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Rubrica Gaming Effect Episodio 32

Il dietrofront di Microsoft e i fatti dell'E3 analizzati a mente fredda

rubrica Gaming Effect Episodio 32
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E' passato appena poco più di un mese dalla fine dell'E3, e gli strepiti legati agli annunci di Sony e Microsoft sembrano già lontanissimi, smorzati forse dalla calura estiva che proietta il mondo videoludico in un periodo di nulla cosmico.
I ragazzi di Gaming Effect hanno pensato che fosse una condizione opportuna per tornare a parlare della kermesse losangelina e di ciò che è successo nelle settimane seguenti. Nella speranza che si siano sedate le animosità che hanno infiammato i giocatori, e che si possano dunque analizzare in maniera più razionale anche gli episodi più delicati (come il dietrofront di Microsoft sulla politica dei DRM e dell'Always Online).
Lucide e puntuali, ecco dunque le osservazioni dei ragazzi di Gaming Effect, che ripercorrono le tappe di un evento che ha delineato le prospettive del nostro mercato.
Buon ascolto.


Potete ascoltare il Podcast direttamente su questa pagina, cliccando sul player sottostante, oppure scaricare il file cliccando qui. Sulle pagine del sito di Gaming Effect potete invece recuperare le vecchie puntate.










Argomenti del Trentaduesimo Episodio
L’E3 di Los Angeles è arrivato con il suo carico di novità, la maggior parte delle quali focalizzate su Playstation 4 e Xbox One.
Se la fiera americana ha quindi attirato l’attenzione degli appassionati per alcuni giorni molto intensi, sono le settimane successive ad aver cambiato il volto dell’industria.
Mentre gli strascichi dell’E3 alimentavano ancora il dibattito su chi è emerso dall’evento con maggiore successo, con numerose polemiche soprattutto rivolte a Xbox One, il dietrofront di Microsoft ha stupito e innescato ancora più interesse.
Nell’episodio estivo di Gaming Effect analizziamo quindi l’E3 e i fatti accaduti successivamente a mente fredda, focalizzando l’attenzione tanto sul nuovo hardware quanto sulla moltitudine di titoli annunciati e presentati a Los Angeles.

Intermezzi musicali:

- Un estratto della conferenza stampa di Sony, con la reazione del pubblico all’annuncio dei DRM di Playstation 4 (8:41)
- L’audio del trailer di annuncio di TitanFall (45:09)
- Il trailer dell’E3 di Destiny (1:16:18)
- Il video di annuncio di Mario Kart 8 (1:41:49)
- Il primo trailer di The Crew (1:54:51)

- Link Diretto all'Mp3
- Post Dell'episodio

Biografie

Alessandro “Neon” Mazzega
Ingegnere informatico, classe 1979.
Sin da tenera età prende confidenza con pad e tastiera e si appassiona rapidamente al mondo dei videogiochi e allo sviluppo di software. Milita per lunghi anni tra le fila del newsgroup it.comp.console, decidendo di abbandonarlo qualche anno fa per migrare verso nuovi lidi. Nel frattempo collabora con realtà quali Multiplayer ed Everyeye.it. Attualmente si occupa di gaming in ambito mobile e aziendale, di ricerca sulla Gamification, assiste con passione a concerti dal vivo, canta in un gruppo metalcore e studia alcuni framework per iniziare a gettare le basi per lo sviluppo del suo primo videogioco.

Luigi “RayX” Catuogno
Informatico, classe 1975.
Si scopre appassionato di videogiochi fin dagli albori dell’industria quando i giochi in casa erano rappresentati da Pong. Cresce come coder: fin dai tempi dello ZX80 già scrive i suoi primi rudimentali giochini che stavano in 90byte di codice. Corona il suo sogno di lavorare professionalmente nell’industria videoludica dal 2000 partecipando allo sviluppo di titoli pubblicati sulle maggiori piattaforme di allora. Dal fallimento della software house che lo aveva reso felice per qualche anno (lui giura: “non è colpa mia”), si da all’informatica più elementare occupandosi di tecnologie di audio/video streaming e delivery. Oggi si annoia lavorando nel ramo dell’IpTv dove ha ormai smesso di scrivere codice.
Ma ha un piano...

Alberto “Albertone” Ziello
Responsabile comunicazione, classe 1978.
La passione per i videogiochi nasce con l’arrivo in salotto di un apparecchio elettronico chiamato Commodore 64. In quel momento scoppiò l’amore che continua ancora oggi dopo più di venti anni. L’attivismo internettiano comincia invece con it.comp.console, abbandonato dopo diversi anni di militanza. Intanto sfrutta la passione per la scrittura e partecipa alla nascita del sito internet amatoriale PlayOnLine e alla creazione della rivista cartacea Check Point, edita da Pluricom. Successivamente collabora per Edizioni Master (Più Giochi PS2) e Play Press (Game Republic, PlayStation Magazine Ufficiale, X360 Magazine). La passione per i videogiochi diventa infine un lavoro stabile, dapprima come Junior PR Manager presso Atari Italia e attualmente negli studi milanesi di Ubisoft in veste di Press Specialist.

Gianluca “Ganon” Leggio
Impiegato, classe 1978.
La passione per il videogioco sboccia sin dall’età di cinque anni, quando invitato a casa di un amico scopre un vero e proprio universo parallelo dalla visione di un Intellivision con Burger Time. Questo lo spinge a fare immani insistenze sui genitori per l’acquisto dell’allora neonato Commodore 64. Le pressioni ebbero successo e da allora fu un’escalation di emozioni che non si è ancora fermata nonostante la veneranda soglia dei 30 sia ormai stata passata da un paio di anni. Nel corso degli anni l’amore per i videogiochi gli dà modo di essere una delle colonne portanti del sito amatoriale PlayOnLine.net e di collaborare con importanti realtà quali Edizioni Master e Play Media Company. Ora, annoiato mortalmente dal lavoro d’ufficio, ha preferito abbandonare il lato oscuro del parlare di videogiochi (lo scritto) per dilettarsi con entusiasmo in questa nuova divertente e (si spera) interessante avventura.