Nintendo 3DS e Wii U, giochi in uscita a Dicembre 2016

A dicembre i possessori di Wii U e 3DS potranno divertirsi con Super Mario Maker, Shin Megami Tensei IV Apocalypse e 7th Dragon III Code: VFD.

Nintendo 3DS e Wii U, giochi in uscita a Dicembre 2016
Articolo a cura di

Dicembre non è un mese particolarmente ricco di uscite per i possessori di console Nintendo. Non sono previste nuove uscite per Wii U fino all'arrivo di The Legend of Zelda Breath of the Wild mentre su 3DS la situazione è leggermente migliore grazie all'arrivo di Super Mario Maker 3D e Shin Megami Tensei IV Apocalypse. Non mancano poi nuovi Amiibo, in questo caso dedicati al trentennale della serie The Legend of Zelda.

Amiibo: The Legend of Zelda

Sviluppatore: Nintendo
Publisher: Nintendo
Genere: Toys-To-Life
Data di uscita prevista: 2 dicembre
Piattaforma: 3DS/Wii U

Il 2016 degli Amiibo si chiude con una nuova collezione ideata per festeggiare il trentesimo anniversario di The Legend of Zelda che include quattro diverse statuine: Link 8-Bit (in omaggio al primo gioco della saga uscito su Nintendo NES), Link Ocarina of Time, Link e Zelda versione The Wind Waker. Una miniserie non particolarmente ricca ma indubbiamente un ottimo antipasto in attesa dell'uscita di Breath of the Wild.

Picross 3D: Round 2

Sviluppatore: HAL Laboratory
Publisher: Nintendo
Genere: Puzzle
Data di uscita prevista: 2 dicembre
Piattaforma: 3DS

Picross torna con una nuova edizione che include oltre 300 puzzle basati su numeri e blocchi. Tre le novità troviamo l'aggiunta di un livello di difficoltà per veri esperti, blocchi bicolore, oggetti inediti da sbloccare e infine la compatibilità con gli Amiibo, i quali permetteranno di accedere a puzzle basati sui più popolari personaggi Nintendo.

Super Mario Maker 3DS

Sviluppatore: Nintendo
Publisher: Nintendo
Genere: Platform
Data di uscita prevista: 2 dicembre
Piattaforma: 3DS

Dopo aver riscosso un buon successo su Wii U, Super Mario Maker approda anche su Nintendo 3DS con una versione creata appositamente per sfruttare le potenzialità della console portatile. I contenuti, gli oggetti e i tutorial sono gli stessi dell'edizione casalinga, con l'aggiunta del supporto per la co-op, opzione che permetterà a due giocatori di collaborare alla creazione dei livelli. Purtroppo non sarà possibile condividere gli stage su Internet, in ogni caso Mario Maker 3DS permette di giocare con tutti gli schermi realizzati dai possessori della versione Wii U.

7th Dragon III Code: VFD

Sviluppatore: SEGA Games
Publisher: Deep Silver
Genere: RPG
Data di uscita prevista: 9 dicembre
Piattaforma: 3DS

La serie 7th Dragon non è molto popolare in Occidente ma gode di una discreta fama in Giappone, tanto da aver generato un vastissimo universo composto da fumetti, anime, gadget e merchandising di vario genere. Code: VFD è il terzo episodio della serie e si appresta ad arrivare in Europa in una versione localizzata in lingua inglese. Il gioco è un JRPG di stampo tradizionale, che permette di vivere tre diverse avventure ambientate in altrettante linee temporali, che ci porteranno ad esplorare passato, presente e futuro di un mondo magico popolato da strane creature. La versione retail di 7th Dragon III Code: VDF include anche un artbook a colori da 32 pagine.

Shin Megami Tensei IV: Apocalypse

Sviluppatore: Atlus
Publisher: Deep Silver
Genere: RPG
Data di uscita prevista: 9 dicembre
Piattaforma: 3DS

Apocalypse è la versione aggiornata di Shin Megami Tensei IV che include un nuovo arco narrativo che ci catapulta in una Tokyo ormai devastata dagli effetti di una catastrofe naturale che ha sconvolto il paese e che vede convivere Demoni e umani sulla stessa terra: una situazione destinata a non durare troppo a lungo e che darà vita a una nuova guerra tra le due fazioni. Rispetto al gioco originale, Shin Megami Tensei IV Apocalypse include anche nuovi personaggi, ambientazioni inedite e un miglior bilanciamento del gameplay. In Giappone, il gioco ha riscosso un enorme successo, debuttando direttamente al primo posto delle classifiche di vendita e adesso si prepara a invadere l'Europa con una versione interamente tradotta in lingua inglese.

Super Mario Run

Sviluppatore: Nintendo EPD/DeNA Corporation
Publisher: Nintendo
Genere: Platform/Endless Running
Data di uscita prevista: 15 dicembre
Piattaforma: iOS

Super Mario Run non è attualmente previsto su piattaforme Nintendo ma vogliamo fare uno strappo alla regola segnalando l'arrivo del primo gioco mobile di Super Mario, disponibile dal 15 dicembre in esclusiva temporale su dispositivi iOS (iPhone, iPod Touch e iPad). Super Mario Run è un endless runner/platform 2D che riprende lo stile grafico della serie New Super Mario Bros e presenta un gameplay riadattato per sessioni di gioco mordi e fuggi su smartphone e tablet. Il titolo presenta tre diverse modalità, le quali potranno essere provate gratuitamente, per sbloccare tutti i contenuti e giocare senza limiti sarà necessario pagare 9,99 euro. L'attesa per il primo gioco per smartphone di Super Mario è davvero altissima, fortunatamente manca poco all'uscita ufficiale.