Giochi in uscita, news e novità per PS4 e Xbox One di Novembre 2016

A novembre arrivano Watch Dogs 2, Dishonored 2, Final Fantasy XV, Call of Duty Infinite Warfare e la nuova PlayStation 4 Pro.

rubrica Giochi in uscita, news e novità per PS4 e Xbox One di Novembre 2016
Articolo a cura di
Davide Leoni Davide Leoni I videogiochi entrano nella sua vita alla fine degli anni ’80, ai tempi del primo incontro con Super Mario Bros, e ancora oggi ne fanno stabilmente parte, dopo più di 20 anni. Pregi e difetti: riesce a terminare Super Mario Bros 3 in meno di otto minuti ma non ha mai finito Final Fight con un credito... ci sta ancora provando. Lo potete seguire su Facebook, su Twitter e su Google Plus

Dopo le grandi "abbuffate" di settembre e ottobre, novembre potrebbe sembrare all'apparenza un mese poco ricco a livello di uscite. Sebbene la quantità di nuovi titoli non sia elevatissima rispetto a quanto visto negli ultimi due mesi, i nomi sono di assoluto rilievo: Call of Duty Infinite Warfare, Dishonored 2, Watch Dogs 2, Final Fantasy XV e per finire, la nuova PlayStation 4 Pro. Quest'anno, Babbo Natale è arrivato in anticipo...

BlazBlue: Central Fiction

Sviluppatore: Arc System Works
Publisher: PQube
Genere: Picchiaduro
Data di uscita prevista: 4 novembre
Piattaforma: PlayStation 4, PlayStation 3

Central Fiction è il quarto episodio della serie BlazBlue, ambientato dopo gli eventi narrati nel precedente Chrono Phantasma. Il gioco presenta un roster composto da 34 personaggi, 28 già visti in Chrono Phantasma Extend e sei del tutto nuovi, tra cui Hibiki, Naoto, Nine the Phantom, Hades, Es e Mai. Rispetto al predecessore, Central Fiction presenta un miglior bilanciamento del gameplay e nuove meccaniche di combattimento, oltre a un rinnovato parco mosse per alcuni lottatori. Pur non rappresentando una rivoluzione in termini tecnici e contenutistici, il gioco sarà certamente conquistare i sempre esigenti appassionati di picchiaduro bidimensionali.

Moto Racer 4

Sviluppatore: Artifacts Studios
Publisher: Microids
Genere: Racing Game
Data di uscita prevista: 4 novembre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Moto Racer 4 è l'ultimo episodio dell'omonima serie motoristica, popolarissima negli anni '90 e poi sparita dalle scene a causa del fallimento del team di sviluppo (Delphine Software) e del publisher (Microids, in seguito Anuman Interactive). Oggi Moto Racer torna sui nostri schermi con un nuovo capitolo che propone un gameplay di stampo arcade con una modalità single player e il pieno supporto per il multiplayer online fino a otto giocatori. La versione per PlayStation 4, inoltre, sarà compatibile con PlayStation VR.

Call of Duty Infinite Warfare

Sviluppatore: Infinity Ward
Publisher: Activision
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 4 novembre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Puntuale come ogni anno, arriva il nuovo episodio di Call of Duty. Quest'anno la serie Activision si sposta nel futuro, proponendo, tra le novità, anche le battaglie nello spazio a bordi di potentissimi velivoli. Oltre alla campagna per singolo giocatore, Infinite Warfare propone come da tradizione un ricco comparto multiplayer e la modalità Zombies in Spaceland, che riprende elementi e situazioni della cultura pop anni '80 per offrire ore e ore di puro divertimento. I possessori della versione PlayStation 4 inoltre riceveranno l'accesso anche a Jackal Assault, esperienza in realtà virtuale disponibile in esclusiva per il visore PlayStation VR.

Call of Duty 4 Modern Warfare Remastered

Sviluppatore: Raven Software
Publisher: Activision
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 4 novembre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Nel 2007, Call of Duty 4 Modern Warfare ha rivoluzionato il mondo dei videogiochi, aprendo di fatto la strada alla "Call of Duty Mania" e rendendo popolare il multiplayer online per gli FPS anche su console. Nove anni dopo il gioco torna su Xbox One e PlayStation 4 in una versione rimasterizzata a 1080p che include la campagna single player e il comparto multigiocatore con sedici mappe, dieci disponibili al lancio e sei in arrivo a dicembre tramite DLC gratuito. Da segnalare che Modern Warfare Remastered non sarà disponibile per l'acquisto singolo ma sarà incluso unicamente come bonus digitale nelle edizioni Legacy e Legacy Pro di Call of Duty Infinite Warfare.

Sword Art Online Hollow Realization

Sviluppatore: Artdink Studios
Publisher: Bandai Namco Games
Genere: JRPG
Data di uscita prevista: 8 novembre
Piattaforma: PlayStation 4

Hollow Realization è il nuovo episodio della serie di JRPG targata Bandai Namco. Il gioco si pone come ideale seguito di Hollow Fragment e Lost Song: siamo nel 2026 e i nostri eroi (Kirito, Leafa e Asuna) si troveranno catapultati a Origin, universo parallelo creato sui server di Sword Art Online, un mondo sconosciuto nel quale i protagonisti vivranno numerosi flashback e nuove avventure. Tra le novità, citiamo il debutto di un nuovo folletto virtuale che farà da guida ai personaggi del gioco, per il resto non ci sono particolari migliorie alla struttura o al gameplay. Squadra che vince non si cambia e Hollow Realization non vuole tradire la formula che portato la serie al successo. Un titolo pensato per gli amanti della serie TV ma che potrebbe conquistare anche coloro che non seguono le avventure di SWO.

Eagle Flight

Sviluppatore: Ubisoft Montreal
Publisher: Ubisoft
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 8 novembre
Piattaforma: PlayStation VR

Dopo essere uscito a ottobre in esclusiva temporale su Oculus Rift, il primo gioco in realtà virtuale di Ubisoft arriva anche su PlayStation VR. Ambientato a Parigi, Eagle Flight mette il giocatore nei panni di un'aquila che dovrà volare per la città con l'obiettivo di superare una serie di prove di precisione e sfide acrobatiche. Oltre alla campagna single player, il gioco presenta anche una modalità multiplayer online che permetterà fino a un massimo di sei giocatori di sfidarsi tra i cieli della capitale francese. Pur non essendo un titolo rivoluzionario (l'accoglienza su PC non è stata particolarmente calorosa), Eagle Flight potrebbe divertire tutti coloro che cercano un'esperienza VR particolare e certamente diversa dal solito.

Robinson: The Journey

Sviluppatore: Crytek
Publisher: Crytek
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 9 novembre
Piattaforma: PlayStation VR

Robinson: The Journey è la nuova esperienza VR di Crytek che immerge il giocatore in un mondo popolato da dinosauri ed altri animali preistorici. Nei panni di Robin, saremo chiamati ad esplorare le lande deserte di un pianeta sconosciuto, apparentemente rimasto all'epoca giurassica. Grazie a PlayStation VR, Robinson: The Journey mette il protagonista al centro della scena, offrendo un gameplay particolarmente votato all'esplorazione. Un'esperienza VR decisamente diversa dal solito, realizzata per mostrare le potenzialità del CryEngine 4 nell'ambito della realtà virtuale.

PlayStation 4 Pro

Sviluppatore: Sony
Publisher: Sony
Genere: Hardware
Data di uscita prevista: 10 novembre
Piattaforma: PlayStation 4

Arriva nei negozi PlayStation 4 Pro, conosciuta anche come PS4 Neo o PS 4.5: questa edizione aggiornata della console Sony presenta un processore più veloce, un maggior quantitativo di RAM (8 GB) e il supporto per 4K (non nativo) e HDR. Al lancio di PlayStation 4 Pro, molti titoli già in commercio riceveranno un corposo update (gratuito) per abilitare la compatibilità con l'HDR, tra questi citiamo Rise of the Tomb Raider, Uncharted 4 Fine di un Ladro, Call of Duty Infinite Warfare, Deus Ex Mankind Divided, La Terra di Mezzo L'Ombra di Mordor, NBA 2K17, Dishonored 2, FIFA 17, Titanfall 2, Battlefield 1 e The Elder Scrolls Online, solamente per citarne alcuni. Tutti i giochi in commercio saranno perfettamente compatibili con PlayStation 4 Pro, la console sarà disponibile dal 10 novembre nella variante con hard disk da 1 Terabyte, in vendita al prezzo di 399 euro.

Dishonored 2

Sviluppatore: Arkane Studios
Publisher: Bethesda Softworks
Genere: Azione/Stealth
Data di uscita prevista: 11 novembre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

A quattro anni di distanza da Dishonored, Arkane Studios si appresta a pubblicare il sequel del gioco. Ambientato nella città di Karnaca, Dishonored 2 vede protagonisti Corvo Attano e Emily Kaldwin, impegnati in una missione che li vedrà infiltrarsi nell'Impero delle Isole con lo scopo di restituire a Emily il suo posto sul trono. Il titolo presenta una componente narrativa particolarmente sviluppata, un gameplay che mischia sapientemente elementi action, stealth e RPG, espandendo e migliorando ulteriormente la formula alla base del predecessore. Dishonored 2 è uno dei titoli più attesi dell'anno, presto sapremo se la lunga attesa è valsa la pena.

Watch Dogs 2

Sviluppatore: Ubisoft Montreal
Publisher: Ubisoft
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 15 novembre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Per il sequel di Watch Dogs, Ubisoft cambia ambientazione e protagonista: questa volta vestiremo i panni di Marcus Holloway, ragazzo di San Francisco con la passione per i videogiochi, la tecnologia, i social media... e le feste scatenate. Marcus è un membro del gruppo hacker DedSec e la voglia di diventare famoso lo porterà a compiere imprese memorabili, spesso ai limiti della legalità. Se il precedente capitolo della serie poteva vantare un tono cupo e oscuro, lo stesso non si può dire di Watch Dogs 2, dove a farla da padrone sono i colori sgargianti, le tonalità fresche e il sole della California. Ubisoft Montreal ha lavorato duramente per risolvere i principali problemi del predecessore e limare alcuni aspetti del gameplay che non erano riusciti a convincere il grande pubblico. Watch Dogs 2 ha tutte le carte in regola per conquistare gli appassionati del genere, l'appuntamento con Marcus è previsto per metà novembre.

Deponia

Sviluppatore: Daedalic Entertainment
Publisher: Daedalic Entertainment
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 15 novembre
Piattaforma: PlayStation 4

Uscito originariamente nel 2012 su PC e l'anno successivo su tablet, il primo episodio della trilogia di Deponia arriva ora anche su PlayStation 4. Il porting per la console Sony include tutti i contenuti dell'originale, un comparto tecnico migliorato grazie all'utilizzo di assets in HD e un'interfaccia grafica rivisitata, oltre a un sistema di controllo riprogettato per adattarsi ai tasti del DualShock 4. Nessuna novità sul fronte dei contenuti, ma finalmente anche gli utenti console potranno gustarsi una delle avventure grafiche più interessanti degli ultimi anni.

Assassin's Creed: The Ezio Collection

Sviluppatore: Ubisoft
Publisher: Ubisoft
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 17 novembre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Ezio Auditore torna su PlayStation 4 e Xbox One. Assassin's Creed The Ezio Collection include Assassin's Creed 2, Assassin's Creed Brotherhood e Assassin's Creed Revelations, qui riproposti in versione rimasterizzata con grafica a 1080p e tutti i DLC già pubblicati all'epoca, tra cui costumi e missioni extra. Presenti anche i due cortometraggi Assassin's Creed Embers e Assassin's Creed Lineage, per vivere a 360 gradi la storia di Ezio Auditore da Firenze, indubbiamente uno dei personaggi più iconici e carismatici della scorsa generazione di console.

Goat Simulator The Bundle

Sviluppatore: Coffee Stain Studios
Publisher: Double Eleven
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 18 novembre

Goat Simulator The Bundle è ricco pacchetto che include la versione originale dell'omonimo simulatore di capra, oltre alle espansioni MMO e Goatz: la prima ci trasporta in un mondo fantasy che ricorda quello di The Elder Scrolls Online mentre la seconda trasforma le capre in ferocissimi zombie! Si tratta di contenuti già disponibili da mesi in formato digitali e adesso in arrivo in versione scatolata.

Killing Floor 2

Sviluppatore: Tripware Interactive
Publisher: Deep Silver
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 18 novembre
Piattaforma: PlayStation 4

Killing Floor 2 sta per arrivare su PlayStation 4. Questa edizione include tutti i contenuti e gli aggiornamenti già pubblicati in Early Access su PC, garantendo libero accesso a tutte le modalità competitive e cooperative. Killing Floor 2 si distingue per l'elevatissimo tasso di violenza, per un gameplay frenetico e veloce e per uno stile grafico volutamente grezzo ma fortemente orientato al gore e allo splatter. Gli amanti degli sparatutto vecchia scuola troveranno pane per i loro denti...

Darksiders Warmastered Edition

Sviluppatore: Kaiko Games
Publisher: THQ Nordic
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 22 novembre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Dopo Darksiders II, anche il primo episodio della serie sta per tornare in versione rimasterizzata: Darksiders Warmastered Edition include tutti i DLC già pubblicati all'epoca, oltre a numerose migliorie tecniche che includono il pieno supporto per i 1080p e 60 fps, oltre a effetti speciali più curati e una miglior gestione di luci e ombre. In attesa dell'eventuale terzo capitolo (non ancora annunciato da Nordic Games) possiamo consolarci con la riedizione del primo capitolo della saga firmata da Joe Madureira.

The Crew: Calling All Units

Sviluppatore: Ivory Tower
Publisher: Ubisoft
Genere: Racing Arcade
Data di uscita prevista: 29 novembre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Calling All Units è la nuova espansione di The Crew, disponibile singolarmente in formato digitale o in edizione retail in una speciale "Ultimate Edition" che include il gioco completo (aggiornato) il pacchetto Wild Run e il DLC Calling All Units, che include nuovi veicoli, piste aggiuntive e una campagna inedita composta da dodici missioni. Per gli appassionati del genere si tratta di un contenuto aggiuntivo da tenere assolutamente d'occhio...

Final Fantasy XV

Sviluppatore: Square-Enix
Publisher: Square-Enix
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 29 novembre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Dopo dieci anni, giunge al termine l'epopea di Final Fantasy XV: nato come Final Fantasy Versus XIII e annunciato nel 2006 come esclusiva PlayStation 3, il gioco ha subito uno sviluppo travagliato per poi essere "convertito" nel quindicesimo capitolo ufficiale della serie, affidato alle cure di Hajime Tabata. Preceduto da due diverse demo giocabili, Final Fantasy XV racconta la storia del Principe Noctis e del conflitto tra il Regno di Lucis e l'Impero di Niflheim, un viaggio epocale che porterà il giocatore ad esplorare un mondo magico popolato da perfide creature da sconfiggere, con l'obiettivo di riportare la pace nel Regno. FF XV offre un gameplay di stampo action open world con elementi RPG, il direttore Hajime Tabata ha lavorato duramente per offrire un buon bilanciamento delle sequenze d'azione e della componente esplorativa, con l'obiettivo di dar vita al miglior Final Fantasy di sempre.

The Walking Dead Stagione 3: A New Frontier

Sviluppatore: Telltale Games
Publisher: Telltale Games
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: Novembre 2016

Piattaforma: PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox One, Xbox 360
Partirà a novembre la terza stagione di The Walking Dead, il cui primo episodio (dei cinque previsti) si intitolerà A New Frontier. Questa nuova serie è ambientata quattro anni dopo i fatti narrati nelle prima stagione e vedrà ancora una volta protagonista Clementine, questa volta accompagnata dal piccolo Javier. Il team di sviluppo non si è sbottonato troppo per quanto riguarda la trama, facendo comunque capire che The Walking Dead Season 3 sarà un titolo adatto sia ai fan della saga sia a coloro che non hanno giocato le precedenti avventure targate Telltale.