Giochi in uscita per PlayStation 4 e Xbox One di Maggio 2017

Da Prey a The Surge, passando per Farpoint, RIME e Get Even: tutte le uscite di maggio 2017 per PlayStation 4 e Xbox One.

Giochi in uscita per PlayStation 4 e Xbox One di Maggio 2017
Articolo a cura di

Come capita ormai da qualche anno, anche nel 2017 la primavera si rivela una stagione decisamente ricca per gli amanti dei videogiochi. Aprile è stato un mese ricchissimo e anche maggio non sarà da meno grazie all'arrivo di titoli come Prey, Injustice 2, Farpoint per PlayStation VR, RIME e The Surge, solamente per citarne alcuni. Di seguito, la lista completa delle novità in arrivo su Xbox One e PlayStation 4.

Nioh: Drago del Nord


Sviluppatore: Team Ninja
Publisher: Sony Interactive Entertainment
Genere: Azione/Soulslike
Data di uscita prevista: 2 maggio
Piattaforma: PlayStation 4Il 2 maggio arriva il primo DLC Premium di Nioh, titolo uscito lo scorso mese di febbraio e capace di riscuotere un enorme successo di pubblico e critica. Il pacchetto Drago del Nord (gratuito per i possessori del Season Pass) introdurrà una nuova regione da esplorare, nuove armi (le Odachi, ovvero delle Katane decisamente imponenti) armature aggiuntive e nuovi Yokai a cui dare la caccia. Lo stesso giorno, arriverà anche un aggiornamento gratuito che include la tanto attesa modalità PvP, introdotta dopo le numerose richieste della community. Siete pronti per tornare a fare stragi di demoni?

Dreamfall Chapters


Sviluppatore: Red Thread Games
Publisher: Deep Silver
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 5 maggio
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox OneDreamfall Chapters arriverà su console a marzo in una speciale versione (venduta al prezzo budget di 29.99 euro) che includerà tutti i tredici episodi dell'avventura sviluppata da Red Thread Games. Le versioni console di Dreamfall Chapter presentano un comparto tecnico rivisitato, con nuovi effetti grafici, modelli e animazioni più curate, oltre all'aggiunta della colonna sonora in versione estesa e di nuovo dialoghi. Un'avventura enigmi dallo stile unico, che non faticherà a conquistare tutti gli amanti del genere.

Prey


Sviluppatore: Arkane Studios
Publisher: Bethesda Softworks
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 5 maggio
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4Prey è indubbiamente uno dei titoli più attesi della stagione primaverile: sviluppato da Arkane Studios, questo nuovo Action RPG è ambientato su Talos 1, enorme stazione spaziale sulla quale ci risveglieremo dopo un sonno profondo. Siamo nell'anno 2032 e il nostro eroe è la cavia di un coraggioso esperimento destinato a cambiare le sorti dell'intera umanità... ma non tutto andrà per il verso giusto. Realizzato dagli stessi autori di Dishonored e Dishonored II, Prey è un titolo da tenere assolutamente d'occhio, probabilmente una delle più grandi scommesse di questa prima metà dell'anno.

Locoroco Remastered


Sviluppatore: Sony Japan Studios
Publisher: Sony Interactive Entertainment
Genere: Puzzle Game
Data di uscita prevista: 9 maggio
Piattaforma: PlayStation 4Lo scorso mese abbiamo assistito al ritorno di PaRappa The Rapper, a maggio invece Sony riporterà sui nostri schermi il coloratissimo Locoroco, titolo uscito originariamente su PSP nel 2006. Questa riedizione presenta gli stessi contenuti della versione portatile, riproposti con grafica a 1080p/60 fps (4K dinamici su PlayStation 4 Pro) e controlli ottimizzati per sfruttare le potenzialità del DualShock 4. Un titolo colorato e vivace, tutto da (ri)scoprire.

Birthdays The Beginning


Sviluppatore: ToyBox Games
Publisher: NIS America
Genere: Gestionale/Sandbox
Data di uscita prevista: 12 maggio
Piattaforma: PlayStation 4Birthdays The Beginning è il nuovo progetto di Yasuhiro Wada, papà di Harvest Moon. Il gioco è un gestionale/sandbox nel quale i giocatori potranno realizzare nuovi mondi di forma cubica da popolare con nuove forme di vita da plasmare modificando elementi come aria, acqua e terra. Un titolo decisamente particolare e certamente non per tutti, in ogni caso un curioso esperimento che potrebbe trovare ben più di un estimatore.

MXGP 3


Sviluppatore: Milestone
Publisher: Milestone
Genere: Racing
Data di uscita prevista: 12 maggio
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4Il videogioco di corse con licenza ufficiale FIM Motocross World Championship si appresta a tornare con la terza edizione, sviluppata dallo studio italiano Milestone. MXGP 3 presenta licenze aggiornate per scuderie, piloti e tracciati, un modello di guida ancora più realistico e curato. Anche il comparto tecnico è stato migliorato, con una maggior fedeltà per quanto riguarda la riproduzione dei piloti, delle moto e dei circuiti presenti nel gioco.

Don't Starve Mega Pack


Sviluppatore: Klei Entertainment
Publisher: 505 Games
Genere: Azione/Survival
Data di uscita prevista: 15 maggio
Piattaforma: PlayStation 4Don't Starve Mega Pack è la raccolta definitiva che include tutti i giochi della serie omonima: in un solo pacchetto trovano spazio Don't Starve, l'espansione multiplayer Don't Starve Together e i due DLC standalone Reign of Giants e Shipwrecked. Per gli utenti PlayStation 4 sono previsti anche due temi dinamici esclusivi, scaricabili gratuitamente dal PlayStation Store.

Injustice 2


Sviluppatore: NetherRealm Studios
Publisher: Warner Bros Interactive Entertainment
Genere: Picchiaduro
Data di uscita prevista: 16 maggio
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4Il sequel di Injustice arriverà a maggio su console, portando con se tutta la frenesia e la violenza dei picchiaduro targati NetherRealm Studios, team noto per aver sviluppato gli ultimi episodi di Mortal Kombat. Injustice 2 propone un roster ricchissimo che include supereroi e supernemici dell'universo DC Comics, tra cui Aquaman, Bane, Joker, Batman, Cyborg, Flash, Firestorm, Dottor Destino, Robin, Poison Ivy, Green Arrow, Deadshot e Power Girl, solamente per citarne alcuni. Poche le migliorie apportate alla formula del gioco originale, gli sviluppatori hanno puntato a offrire un roster più ricco e variegato oltre ad un miglior bilanciamento delle abilità dei vari personaggi.

The Surge


Sviluppatore: Deck13
Publisher: Focus Home Interactive
Genere: Azione/Soulslike
Data di uscita prevista: 16 maggio
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4Dagli autori di Lords of the Fallen, arriva The Surge, titolo di stampo Sci-Fi ambientato in un futuro alternativo dove la razza umana è ormai scomparsa, sostituita da enormi creature meccaniche che hanno preso il controllo del pianeta Terra. Il nostro eroe è l'unico uomo salvatosi da un disastro di origine sconosciuta, l'obiettivo è sopravvivere in un mondo inospitale. The Surge si presenta come un gioco d'azione con elementi RPG e Soulslike, un titolo che gli appassionati del genere farebbero bene a tenere sotto stretta sorveglianza...

Farpoint


Sviluppatore: Impulse Gear
Publisher: Sony Interactive Entertainment
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 17 maggio
Piattaforma: PlayStation VRFarpoint è uno sparatutto in prima persona progettato per sfruttare le potenzialità del visore PlayStation VR: abbandonato su un pianeta sconosciuto e inesplorato, il giocatore dovrà vagare senza meta per ritrovare la strada di casa e portare in salvo i superstiti della nave spaziale The Pilgrim. Farpoint sarà venduto in bundle con il nuovo Controller AIM per PlayStation VR, periferica in grado di garantire una maggior precisione rispetto ai controller Move. Uno dei titoli più interessanti della line-up PlayStation VR per il 2017, sicuramente un FPS da tenere sotto stretta osservazione.

Akiba's Beat


Sviluppatore: Acquire
Publisher: XSEED Games
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 19 maggio
Piattaforma: PlayStation 4Il sequel di Akiba's Trip arriva finalmente in Europa, disponibile in esclusiva su piattaforme Sony. Ambientato in un quartiere di Tokyo plasmato sul modello di Akihabara, il gioco è un Action RPG condito da numerosi riferimenti alla cultura Otaku e in questa episodio, da una colonna sonora J-Pop/Electro che svolgerà un ruolo di primissimi piano nel gameplay e nella trama del gioco, che ci vedrà impegnati a "spezzare" un loop temporale utilizzando proprio la forza della musica. Un titolo "100% Otaku" che soddisferà i sempre più numerosi amanti del genere.

Portal Knights


Sviluppatore: Keen Games
Publisher: 505 Games
Genere: RPG/Sandbox
Data di uscita prevista: 19 maggio
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox OnePortal Knights è un gioco di ruolo non lineare che mischia la formula sandbox di Minecraft con elementi tipici dei giochi di ruolo tradizionali. Già disponibile in Early Access su PC, il titolo arriverà su console a fine aprile, proponendo un comparto tecnico migliorato rispetto a quanto visto in accesso anticipato e alcune aggiunte relative al gameplay, come un miglior bilanciamento dei personaggi e un combat system migliorato. Portal Knights si distingue per uno stile grafico colorato, vivace e cubettoso, che ricorda molto da vicino il già citato (e popolarissimo) Minecraft.

Utawarerumono: Mask of Deception


Sviluppatore: Aquaplus
Publisher: Atlus/Deep Silver
Genere: Visual Novel
Data di uscita prevista: 23 maggio
Piattaforma: PlayStation 4Utawarerumono: Mask of Deception è una visual novel che ha riscosso un discreto successo in Giappone e che si prepara a fare la sua comparsa in Occidente grazie ad Atlus e Deep Silver, che si occuperanno di pubblicare il gioco nel nostro continente. La versione europea di Utawarerumono sarà disponibile su PlayStation 4 in formato retail e digitale, per il nostro mercato è prevista anche una speciale versione Deluxe che include un volume con 50 pagine a colori e una custodia slipcase cartonata con spazio per riporre la custodia del gioco e l'artbook. Tutti i testi sono localizzati in lingua inglese, la traduzione in altri idiomi non è prevista.

Summon Night 6: Lost Borders


Sviluppatore: Media Vision
Publisher: Gaijinworks
Genere: RPG
Data di uscita prevista: 23 maggio
Piattaforma: PlayStation 4Il sesto episodio della serie Summon Night si appresta a fare il suo debutto anche in Europa, proponendo l'ormai consueto e apprezzato mix tra strategia, GDR tattico e visual novel, con la presenza degli ormai immancabili mini-giochi. Questa nuova avventura ci vedrà catapultati nel mondo di Fillujah, nei panni di Raj, Ist e Amu dovremo risolvere un mistero legato ad alcune strane apparizioni e inspiegabili sparizioni...

Get Even


Sviluppatore: The Farm 51
Publisher: Bandai Namco Entertainment
Genere: Avventura/Sparatutto
Data di uscita prevista: 26 maggio
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox OneAnnunciato inizialmente nel 2012 come progetto indipendente e ripresentato nel 2014 sotto una nuova veste, Get Even è il nuovo titolo di The Farm 51. Un gioco di avventura con elementi tipici degli FPS che ci metterà nei panni di Cole Black, soldato rinchiuso in un manicomio abbandonato che dovrà vedersela con i suoi ricordi.... o con quelli di qualcun altro? Un mondo surreale da esplorare in questo nuovo action adventure in uscita su PlayStation 4 e Xbox One a fine maggio.

Samurai Warriors: Spirit of Sanada


Sviluppatore: Omega Force
Publisher: Koei-Tecmo
Genere: Azione/Musou
Data di uscita prevista: 26 maggio
Piattaforma: PlayStation 4Spirit of Sanada è uno spin-off della serie Samurai Warriors, ambientato in Giappone durante l'era Sengoku: nel gioco vestiremo i panni del Clan Sanada, uno dei più antichi e rispettati del paese, alle prese con una nuova minaccia. Per quanto riguarda il gameplay, il gioco non si discosterà dai precedenti capitoli della serie targata Omega Force, anche in questo caso ci troveremo alle prese con un musou veloce e frenetico, con centinaia di nemici da eliminare e boss da sconfiggere per sbloccare l'accesso a nuove aree.

RIME


Sviluppatore: Tequila Works
Publisher: Grey Box
Genere: Azione/Avventura
Data di uscita prevista: 26 maggio
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox OneDopo uno sviluppo lungo e travagliato, RIME si appresta finalmente ad arrivare nei negozi grazie al supporto del publisher Grey Box. Nato inizialmente come progetto indie e in seguito diventato esclusiva PS4 pubblicata da Sony, nel 2016 il team spagnolo Tequila Works riacquista i diritti sull'IP e si mette al lavoro per rendere il gioco multipiattaforma. RIME è un action adventure in terza persona che sembra prendere spunto da produzioni come ICO, The Journey e The Legend of Zelda The Wind Waker, merito anche dello stile grafico in cel shaded che contribuisce a donare al titolo un look fresco e accattivante.

Guilty Gear Xrd REV 2


Sviluppatore: Arc System Works
Publisher: PQube
Genere: Picchiaduro
Data di uscita prevista: 26 maggio
Piattaforma: PlayStation 4Guilty Gear Xrd REV 2 è la versione aggiornata di Guilty Gear Xrd Revelator, picchiaduro uscito lo scorso anno su PS3, PS4, PC e in sala giochi. Questo update include due personaggi extra (Answer e Baiken, quest'ultimo già noto ai fan della saga), nuove storie per Raven, Dizzy, Jam e Haehyun, oltre a un miglio bilanciamento delle abilità e mosse inedite per tutti i lottatori del roster. Dal punto di vista tecnico non ci sono differenze rispetto alla versione originale del gioco, questa revisione apporta però numerose migliorie al gameplay, modificando le statistiche di alcuni personaggi ed effettuando un bilanciamento generale della difficoltà. I possessori di Guilty Gear Xrd Revelator potranno scaricare l'aggiornamento a prezzo ridotto (19.99 euro), per gli altri il titolo sarà invece acquistabile a 39,99 euro.

Friday The 13th: The Game


Sviluppatore: Gun Media
Publisher: Gun Media
Genere: Azione/Survival Horror
Data di uscita prevista: 26 maggio
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox OneFriday The 13th: The Game è un gioco d'azione open world con elementi survival horror basato sul franchise di Venerdì 13, che riprende le atmosfere dei film della saga prodotti tra la fine degli anni '80 e la prima metà degli anni '90 come Venerdì 13 Parte VII, Parte VIII, Jason va all'Inferno e Jason X. Nel gioco vestiremo i panni di Jason Voorhees, impegnato a seminare terrore nel campeggio di Crystal Lake, la produzione presenta una forte componente multiplayer e permette fino ad un massimo di otto giocatori di sfidarsi e cooperare per raggiungere gli obiettivi. Friday The 13th The Game si presenta come un titolo certamente interessante per gli amanti del genere e ovviamente per tutti i fan di Jason.

Star Trek Bridge Crew


Sviluppatore: Red Storm Entertainment
Publisher: Ubisoft
Genere: Gestionale
Data di uscita prevista: 30 maggio
Piattaforma: PlayStation VRStar Trek Bridge Crew è un gioco gestionale ambientato nell'universo dell'omonima serie: nei panni del comandante della nave spaziale U.S.S Aegis, il giocatore dovrà guidare una spedizione verso un settore sconosciuto chiamato "La Trincea", con l'obiettivo di trovare un nuovo pianeta da ripopolare. Grazie ai comandi vocali sarà possibile impartire ordini ai membri dell'equipaggio, assegnando a ognuno un ruolo ben preciso per portare a termine la missione. Star Trek Bridge Crew sarà giocabile esclusivamente con il visore PlayStation VR.

NBA Playgrounds


Sviluppatore: Saber Interactive
Publisher: Saber Interactive
Genere: Sportivo Arcade
Data di uscita prevista: Maggio 2017
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox OneNBA Playgrounds è un gioco di basket arcade che riprende lo spirito di NBA Jam ed NBA Street di Electronic Arts. Il gioco presenta la licenza ufficiale della National Basketball Association, includendo quindi tutte le 30 squadre della lega e gli atleti più famosi della federazione, da Derrick Rose a LeBron James, fino a stelle del passato come Larry Bird e Dennis Rodman, tutti pronti a sfidarsi in agguerriti scontri 1vs1 nei campetti di periferia. Oltre alla modalità single player, il gioco supporta il multiplayer online e in locale.