Giochi in uscita per PS4 e Xbox One di Dicembre 2016

Giusto in tempo per Natale arrivano The Last Guardian, Dead Rising 4, Steep e la terza attesissima stagione di The Walking Dead.

rubrica Giochi in uscita per PS4 e Xbox One di Dicembre 2016
Articolo a cura di
Davide Leoni Davide Leoni I videogiochi entrano nella sua vita alla fine degli anni ’80, ai tempi del primo incontro con Super Mario Bros, e ancora oggi ne fanno stabilmente parte, dopo più di 20 anni. Pregi e difetti: riesce a terminare Super Mario Bros 3 in meno di otto minuti ma non ha mai finito Final Fight con un credito... ci sta ancora provando. Lo potete seguire su Facebook, su Twitter e su Google Plus

Nonostante il mese di dicembre non possa considerarsi affollato di nuove uscite, non mancano le novità di un certo rilievo, tra cui Steep, The Walking Dead Season 3, l'ultimo DLC di Star Wars Battlefront, Dead Rising 4 e l'attesissimo The Last Guardian, che si prepara ad arrivare su PlayStation 4. A quasi dieci anni di distanza dalla prima presentazione, Fumito Ueda è riuscito a completare la sua opera e finalmente potremo toccare con mano il frutto di tanta passione.

Furi

Sviluppatore: The Game Bakers
Publisher: The Game Bakers
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 2 dicembre
Piattaforma: Xbox One

Furi è frenetico action game in terza persona che mette il giocatore nei panni di un misterioso cavaliere rinchiuso in una prigione nascosta nello spazio. Il nostro obiettivo è quello di superare una serie di boss fino allo scontro con il guardiano supremo, unico possessore della chiave che ci permetterà di abbandonare per sempre la prigione e tornare definitivamente liberi. Sebbene il gameplay a base di boss fight possa apparire ripetitivo, gli sviluppatori hanno lavorato modo per rendere i combattimenti vari ed equilibrati, ogni nemico infatti ha un punto debole da scoprire e sul quale dovremo agire per stordirlo ed eliminarlo definitivamente. Il gioco si distingue anche per uno stile grafico colorato e vivace, il design dei personaggi è opera di Takashi Okazaki (creatore di Afro Samurai) inoltre la colonna sonora è arricchita da brani di band come Danger e Carpenter Brut. La versione per Xbox One presenta, infine, alcuni boss inediti rispetto alle edizioni per PS4 e PC uscite la scorsa estate.

Steep

Sviluppatore: Ubisoft Annecy
Publisher: Ubisoft
Genere: Sport
Data di uscita prevista: 2 dicembre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Con Steep, Ubisoft percorre la strada degli sport estremi sulla neve, con l'obiettivo di creare un gioco sportivo open world che possa conquistare tutti gli appassionati di discipline come snowboard, sci e parapendio. Steep propone non solo una serie di missioni single player ma anche il pieno supporto per il multiplayer, così da poter dividere con gli amici la fatica di trick e acrobazie sulla neve. Grazie alla collaborazione con marchi come GoPro, le riprese video e i replay risultano estremamente curati, inoltre lo studio ha lavorato a stretto contatto con alcuni atleti olimpici per ricreare fedelmente le emozioni e le sensazioni delle varie discipline incluse nel gioco.

Werewolves Within

Sviluppatore: Red Storm Entertainment
Publisher: Ubisoft
Genere: Gioco di ruolo
Data di uscita prevista: 6 dicembre
Piattaforma: PlayStation VR

Ubisoft ha deciso di puntare fortemente sulla Realtà Virtuale, grazie a titoli come Eagle Flight, Trackmania Turbo, Star Trek Bridge Crew (in arrivo a marzo) e Werewolves Within, forse il titolo meno famoso del lotto ma non per questo meno interessante, anzi. Ci troviamo di fronte a una produzione che unisce elementi RPG a dinamiche sociali che ci vedranno impegnati a difendere il villaggio di Gallowstone dall'assalto dei lupi mannari: stanchi e impauriti, gli abitanti del borgo decidono di coalizzarsi per liberare la zona dalle feroci creature. Le battaglie possono essere affrontate da soli oppure in gruppo, fino a un massimo di otto persone, in questo caso la pianificazione si rivela l'arma vincente per avere la meglio sui lupi. Un titolo curioso e interessante, che potrebbe riservare ben più di qualche sorpresa ai possessori di PlayStation VR.

Star Wars Battlefront: Rogue One Scarif

Sviluppatore: DICE
Publisher: Electronic Arts
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 6 dicembre
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

Dal 6 dicembre, i possessori del Season Pass di Star Wars Battlefront potranno finalmente mettere le mani sull'ultima espansione del gioco, ispirata a Rogue One, spin-off cinematografico in arrivo nelle sale il 16 dicembre. Il nuovo DLC include quattro mappe extra (tra cui una ambientata sul pianeta tropicale Scarif), due personaggi aggiuntivi (Orson Krennic e Jyn Erso) e una nuova modalità che include sessioni di esplorazioni sulla terra e battaglie nello spazio.

Dead Rising 4

Sviluppatore: Capcom Game Studios Vancouver
Publisher: Capcom
Genere: Azione/Survival
Data di uscita prevista: 6 dicembre
Piattaforma: Xbox One

Tre anni dopo il terzo capitolo (che ha accompagnato il lancio di Xbox One sul mercato) arriva Dead Rising 4, nuovo episodio della serie Capcom che ha festeggiato proprio nel 2016 il suo decimo anniversario. In Dead Rising 4 vestiremo ancora una volta i panni di Frank West, tornato nel Colorado per mettere fine a una nuova epidemia zombie che sta infestando la città di Willamette. Ambientato durante il periodo natalizio, il gioco offre un gameplay frenetico e veloce, con nuove armi, boss e nemici ancora più agguerriti rispetto al passato. Per il resto però non si segnalano particolari novità dal punto di vista del gameplay, gli appassionati di zombie troveranno in ogni caso pane per i loro denti...

Star Wars Battlefront Rogue One X-Wing VR Mission

Sviluppatore: DICE
Publisher: Electronic Arts
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 6 dicembre
Piattaforma: PlayStation VR

Oltre a Rogue One Scarif, il 6 dicembre arriverà (in esclusiva su PlayStation 4) anche Star Wars Battlefront Rogue One X-Wing VR Mission, esperienza VR che mette il giocatore nei panni di un pilota di X-Wing impegnato nel portare a termine una missione per le forze ribelli. Tutti coloro che già possiedono Star Wars Battlefront potranno scaricare Rogue One X-Wing VR Mission gratuitamente dal PlayStation Store, indubbiamente un contenuto interessante per gli utenti PlayStation VR, che potranno provare l'ebrezza di pilotare un caccia X-Wing in Realtà Virtuale.

The Last Guardian

Sviluppatore: genDesign/Sony Japan Studios
Publisher: Sony Interactive Entertainment
Genere: Azione/Avventura
Data di uscita prevista: 6 dicembre
Piattaforma: PlayStation 4

Sono passati nove anni dal primo annuncio di The Last Guardian e dopo uno sviluppo lungo e travagliato, l'ultima fiaba di Fumito Ueda si prepara a vedere la luce in esclusiva su PlayStation 4. Nato come titolo per PlayStation 3 (uno screenshot del gioco figurava persino sul retro delle prime confezioni della "vecchia" console Sony), il gioco riprende il concept e la magia di ICO e Shadow of the Colossus, per offrire una storia incentrata sulla figura di Trico, enorme bestia che impareremo a conoscere nel corso dell'avventura. L'hype che circonda The Last Guardian è davvero tantissimo, presto scopriremo se il gioco riuscirà a soddisfare le (altissime) aspettative della community.

Bastion

Sviluppatore: Supergiant Games
Publisher: Supergiant Games
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 12 dicembre
Piattaforma: Xbox One

Dopo aver spopolato su tutte le principali piattaforme, Bastion arriverà a dicembre anche su Xbox One. Questo coloratissimo action RPG si appresta a fare il suo debutto sulla console Microsoft con un porting che offre una grafica più pulita con supporto per la risoluzione 1080p, oltre al DLC Stranger's Dream incluso. Per il resto non ci sono altre novità da segnalare rispetto alle edizioni già in commercio, ricordiamo però che tutti coloro che possiedono la versione Xbox 360 potranno scaricare Bastion per Xbox One gratuitamente fino al 31 dicembre.

The Division: Lotta per la Vita

Sviluppatore: Massive Entertainment
Publisher: Ubisoft
Genere: TPS/MMO
Data di uscita prevista: 20 dicembre
Piattaforma: PlayStation 4

Uscito a fine novembre su PC e Xbox One, la seconda espansione di The Division arriverà a dicembre su PlayStation 4. Lotta per la Vita include la nuova modalità Sopravvivenza che vedrà fino a 24 giocatori uno contro uno in una vera e propria lotta per sopravvivere in una New York devastata dopo essere stata colpita dalla tormenta di neve più violenta del secolo. Con questo secondo pacchetto di espansione, Ubisoft vuole ampliare ulteriormente i contenuti di The Division, dopo aver aggiunto tantissime novità (e risolto alcuni bug e problemi tecnici) con le ultime patch.

The Walking Dead Stagione 3: A New Frontier

Sviluppatore: Telltale Games
Publisher: Telltale Games
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 20 dicembre
Piattaforma: PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox One, Xbox 360

Partirà a dicembre la terza stagione di The Walking Dead, il cui primo episodio (dei cinque previsti) si intitolerà A New Frontier. Questa nuova serie è ambientata quattro anni dopo i fatti narrati nelle prima stagione e vedrà ancora una volta protagonista Clementine, questa volta accompagnata dal piccolo Javier. Il team di sviluppo non si è sbottonato troppo per quanto riguarda la trama, facendo comunque capire che The Walking Dead Season 3 sarà un titolo adatto sia ai fan della saga sia a coloro che non hanno giocato le precedenti avventure targate Telltale. Sicuramente una serie che i seguaci di The Walking Dead dovranno tenere sotto stretta sorveglianza.