Rubrica Giochi in uscita PS4 e Xbox One - Marzo 2014

Un marzo da non sottovalutare, per chi è passato alla Next-Gen e per chi è rimasto fedele a Ps3 e Xbox360

rubrica Giochi in uscita PS4 e Xbox One - Marzo 2014
Articolo a cura di
Lorenzo Lorenzo "Kobe" Fazio ama il basket, o per meglio dire i Los Angeles Lakers, l’Hip Hop e il teatro. Dopo aver rincorso la carriera del finto regista, dal 2007 si spaccia anche per finto esperto di videogiochi scrivendo su Everyeye.it. Lo appassionano le belle storie e gli stili visivi ricercati. Cercatelo su Twitter e su Google Plus.

Dopo lo scontro iniziale, a ridosso dei rispettivi lanci, PS4 e Xbox One tornano a riaffrontarsi a suon di esclusive (o quasi) in questo marzo che segna il debutto di due importanti titoli tripla A. Da una parte Titanfall, il Call Of Duty con i mech. Dall’altra InFAMOUS: Second Son che, “graficone” a parte, non proporrà nulla di veramente nuovo. Battute maliziose a parte, che servono solo ad alimentare l’infantile console war, siamo di fronte a due produzioni che hanno il compito di mostrare all’utenza che il loro investimento nella “next-gen” non è stato precoce, né affrettato.
Dal canto loro PS3 e Xbox 360 continuano a fare la parte dei leoni. Tra improbabili RPG a base di parolacce e dialoghi al limite del politically correct (South Park: The Stick of Truth), avventure dalla difficoltà improba pronte a testare la nostra forza di volontà (Dark Souls 2), intriganti riletture di IP classiche (Yaiba: Ninja Gaiden Z), graditi ritorni (Metal Gear Solid 5: Ground Zeroes) e le immancabili collection e riedizioni (Dead Rising Collection e Final Fantasy X|X-2 HD Remaster) anche questo mese le “vecchie” console hanno molto da offrirci.

Dead Nation: Apocalypse Edition

Sviluppatore: Housemarque
Publisher: Sony
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 5 marzo
Piattaforma: PS4

Twin stick shooter a base di non-morti, il titolo sviluppato da Housemarque torna su PS4 dopo aver esordito sulla precedente console casalinga di Sony. Il gioco mantiene tutte le caratteristiche che lo hanno reso un must tra gli appassionati, ma viene arricchito da una grafica rivisitata e nuove modalità come Sfida, con cui inviare il proprio punteggio a una amico, o Broadcast+: grazie al quale trasmettere la propria partita agli spettatori di tutto il mondo.
Il titolo sarà gratis per il mese di marzo a tutti gli abbonati al Playstation Plus. Scoprite se vale la pena scaricarlo grazie alla nostra recensione dell’edizione per PS3.

South Park: The Stick of Truth

Sviluppatore: Obsidian
Publisher: Ubisoft
Genere: Gioco di Ruolo
Data di uscita prevista: 7 marzo
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Obsidian sviluppa un intrigante RPG ambientato niente meno che nella stramba cittadina di South Park. Grafica dallo stile inconfondibile ed una vena parodica cattiva e sadica contraddistinguono questo gioco di ruolo comunque piuttosto classico nelle dinamiche.
Abbiamo saggiato in prima persona l’assurdità e volgarità del titolo in questo hands-on.

Dead Rising Collection

Sviluppatore: Capcom
Publisher: Capcom
Genere: Survival Horror
Data di uscita prevista: 7 marzo
Piattaforma: Xbox 360

Sfruttando il recente lancio del terzo episodio della serie, Capcom ne approfitta per regalare ai fan del brand una collection che riunisce in un unico disco i due capitoli pubblicati su Xbox 360. Priva di migliorie grafiche e di gameplay, la raccolta include anche i DLC e Off The Record: prequel di Dead Rising 2.
Tutte le informazioni sul gioco potete trovarle qui.

Titanfall

Sviluppatore: Respawn Entertainment
Publisher: Electronic Arts
Genere: FPS - Sparatutto in Prima Persona
Data di uscita prevista: 13 marzo
Piattaforma: Xbox One, Xbox 360

FPS ideato da Respawn Entertainment, team nato dalle ceneri di Infinity Ward, si presenta all'audience come la prima sostanziosa esclusiva per Xbox One. Pur essendo pubblicato anche su Xbox 360 e PC, la nuova piattaforma next-gen di Microsoft sarà teatro di avvincenti e violenti scontri a fuoco tra giganteschi mech e soldati appiedati che, grazie al jetpack d'ordinanza, si esibiscono in salti e movenze rubate di sana pianta al parkour.
Curiosi di saperne di più? Aggiornatevi grazie al nostro ultimo hands-on.

Dark Souls 2

Sviluppatore: From Software
Publisher: Bandai Namco
Genere: Gioco di Ruolo
Data di uscita prevista: 13 marzo
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Primo sequel a tutti gli effetti della saga, Dark Souls 2 propone ambientazioni e protagonisti inediti. Per quanto da una parte tendi una mano anche ai videogiocatori meno abili, con una serie di grandi e piccole nuove feature, gli amanti dell'IP non devono farsi prendere dal panico: l'avventura sarà ancora una volta piena di insidie e il game over diventerà prestissimo una "divertente" costante.
Nutrite dei dubbi sul reale livello di difficoltà del gioco di From Software? Leggete quante volte siamo morti nel nostro ultimo hands-on.

Metal Gear Solid 5: Ground Zeroes

Sviluppatore: Kojima Productions
Publisher: Konami
Genere: Stealth Game
Data di uscita prevista: 20 marzo
Piattaforma: Playstation 3, Playstation 4, Xbox 360, Xbox One

Ground Zeroes rappresenta una delle due anime, quella cross-gen, che compone Metal Gear Solid 5. Venduto a un prezzo più contenuto, funge da succoso prologo a The Phantom Pain: episodio che esordirà solo su PS4 e Xbox One. Nei panni di Big Boss potrete muovervi per ampie ambientazioni con la possibilità di completare numerose side-quest che arricchiscono una campagna principale non troppo prolungata.
Scoprite qualche dettaglio in più del gioco leggendo la nostra ultima anteprima.

Final Fantasy X|X-2 HD Remaster

Sviluppatore: Virtuos Games
Publisher: Square Enix
Genere: J-RPG
Data di uscita prevista: 21 marzo
Piattaforma: Playstation 3

Con la conclusione della miniserie Fabula Nova Crystallis, Square Enix pensa al passato per rilanciare la famosa saga di Final Fantasy. Dalla softeca di PS2 riemergono Final Fantasy X, universalmente riconosciuto come uno dei capitoli più riusciti, e il controverso X-2, che non seppe raccogliere gli stessi pareri positivi. Identiche nei contenuti, le due avventure sono riunite in questa riedizione in alta definizione che non si fa mancare il supporto ai Trofei e il cross-save tra le versioni PS3 e PS Vita.
In attesa della recensione, fatevi un’idea del remake grazie al nostro hands-on.

Yaiba: Ninja Gaiden Z

Sviluppatore: Comcept, Team Ninja, Spark Unlimited
Publisher: Tecmo Koei
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 21 marzo
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Nato dalla collaborazione tra Team Ninja, Comcept (il nuovo team fondato da Keiji Inafune) e Spark Unlimited (Lost Planet 3), Yaiba: Ninja Gaiden Z si prospetta come un frenetico action game che unisce cyborg-ninja a zombie assetati di cervella umane e molto altro ancora. Un videogioco dai tratti cupi, caratterizzato da un design che ricorda da vicino le opere fumettistiche di Frank Miller.
Ne parliamo con toni abbastanza entusiasti qui.

InFAMOUS: Second Son

Sviluppatore: Sucker Punch
Publisher: Sony
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 21 marzo
Piattaforma: Playstation 4

Terzo capitolo della saga free-roaming targata Sucker Punch, Infamous: Second Son si ambiente sette anni nel futuro rispetto al secondo episodio. Ci mette nei panni di Delsin, portandoci a Seattle: qui dovremo combattere l'oppressivo regime militare del DUP, per fare in modo che il clima di sospetto attorno ai conduit possa cambiare.
Vi raccontiamo come se la cava Delsin nella sua avventura in questo articolo.

The Witch and the Hundred Knight

Sviluppatore: Nippon Ichi Software
Publisher: NIS America
Genere: J-RPG
Data di uscita prevista: 21 marzo
Piattaforma: Playstation 3

NIS si allontana dagli strategici a turni per mettersi alla prova nel campo degli RPG. The Witch and the Hundred Knight ci metterà nei panni di un cavaliere al servizio della strega Metallica intenzionata ad espandere la palude nella quale regna incontrastata. Mescolando le meccaniche tradizionali del genere con scenari open-world, il titolo promette numerosissime side-quest e situazioni in cui dovrete fare delle precise scelte morali che influenzeranno il corso degli eventi.
Per conoscere tutto ciò che c’è da sapere sul gioco vi consigliamo di seguire questo link.