Rubrica Giochi in uscita PS4 e Xbox One - Aprile 2014

Un aprile senza grosse produzioni, ma pieno di titoli particolari e interessanti

Rubrica Giochi in uscita PS4 e Xbox One - Aprile 2014
Articolo a cura di

L’aprile che si appresta a sbocciare, non è il classico mese pieno di killer application pronte a farci spendere un patrimonio. Più umile, è comunque un territorio pieno di opportunità per il videogiocatore che cerca qualcosa di particolare. Se Titanfall è forse l’unico titolo tripla A propriamente detto, sebbene in versione Xbox 360 perda buona parte del suo fascino, spulciando la lista che segue si scoprono grandi e piccoli giochi che potrebbero fare la gioia di molti.
Daylight è un survival horror ancora avvolto nel mistero, ma che ha buone chance per convincerci a un innateso cambio stagionale nel reparto “biancheria intima”. Trial Fusion è l’ennesimo esponente di una saga che conta numerosi estimatori. Short Peace Ranko Tsukigime's Longest Day è un intrigante esperimento che porta la firma del grandissimo Suda 51. Child Of Light, infine, ha tutte le carte in regola per diventare il gioco di questo mese.
Nessun nome altisonante dunque, ma questo aprile ha molto da offrire a tutti.

Batman Arkham Origins Blackgate

Sviluppatore: Armature
Publisher: Warner Bros. Interactive Entertainment
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 2 aprile
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Batman Arkham Origins Blackgate è uno spin off di Batman Arkham Origins. Sviluppato da un team composto da diversi membri ex-Retro Studios, il titolo recupererà molte delle caratteristiche del cosiddetto sottogenere "Metroidvania". L'azione a scorrimento bidimensionale in salsa Cavaliere Oscuro sarà dunque protagonista in questa nuova avventura.
Il titolo è una riedizione in alta definizione dello stesso gioco già pubblicato su PS Vita e 3DS qualche mese addietro. Leggetevi la nostra recensione per farvi un’idea preliminare.

Dynasty Warriors 8: Extreme Legends

Sviluppatore: Omega Force
Publisher: Tecmo Koei
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 4 aprile
Piattaforma: Playstation 3, Playstation 4

Dynasty Warriors 8 Extreme Legends è la versione definitiva, riveduta e corretta, dell'apprezzato Dynasty Warriors 8 pubblicato originariamente poco meno di un anno fa. La versione per PS3 si compone di un'espansione stand-alone che introdurrà nuovi personaggi, regni e storie. Quella per PS4 e PS Vita, invece, conterrà sia Dynasty Warriors 8 che l'espansione per offrire all'utenza un'esperienza completa e graficamente aggiornata.
Tutte le informazioni sul gioco potete trovarle qui.

Strike Suit Zero

Sviluppatore: Born Ready Games
Publisher: Born Ready Games
Genere: Scrolling Shooter
Data di uscita prevista: 9 aprile
Piattaforma: Playstation 4, Xbox One

Strike Suit Zero è un simulatore di combattimenti spaziali sviluppato dallo studio indipendente Born Ready Games attraverso crowdfunding via Kickstarter. L'ambizioso progetto promette di riportare in voga le simulazioni di combattimento spaziale, implementando un sistema di dogfight dinamico e particolarissimo.
L'edizione Director's Cut aggiunge, ai contenuti dell'originale, una campagna completamente ristrutturata, nuovi modelli per le astronavi, illuminazioni e texture migliorate e due Strike Suit addizionali: Marauder e Raptor.
Che ne dite di dare una veloce lettura alla nostra recensione della vecchia edizione PC?

Daylight

Sviluppatore: Zombie Studios
Publisher: Zombie Studios
Genere: Survival Horror
Data di uscita prevista: 9 aprile
Piattaforma: Playstation 4

Realizzato da Zombie Studios, Daylight è un videogioco horror che sfrutta l'Unreal Engine 4. Il titolo è una sorta di simulazione di casa infestata, piuttosto che un classico survival horror.
In Daylight, i giocatori prenderanno il controllo di una donna che si risveglia nel cuore della notte, all'interno di una manicomio abbandonato, senza alcun ricordo su come sia finita lì. Nell'edificio rivivrà gli orrori accaduti nel corso dei secoli. Non ci sono armi, né un vero e proprio sistema di combattimento. Il solo modo di sopravvivere è scappare.
Potete farvi un’idea globale del gioco visionando la relativa scheda.

Titanfall

Sviluppatore: Respawn Entertainment
Publisher: Electronic Arts
Genere: FPS - Sparatutto in Prima Persona
Data di uscita prevista: 10 aprile
Piattaforma: Xbox 360

FPS ideato da Respawn Entertainment, team nato dalle ceneri di Infinity Ward, Titanfall arriva anche su Xbox 360, dopo qualche settimana dalla release PC e Xbox One. Il titolo, pensato esplicitamente per essere giocato in multiplayer, mette in scena avvincenti e violenti scontri a fuoco tra giganteschi mech e soldati appiedati che, grazie al jetpack d'ordinanza, si esibiscono in salti e movenze rubate di sana pianta al parkour.
Il gioco è uscito il mese scorso su Xbox One, riscontrando un ottimo successo. Mentre è previsto l'arrivo di nuove modalità (gratuite) e nuove mappe (a pagamento), giunge sugli scaffali l'adattamento Old-Gen. Nell'attesa, leggetevi la nostra recensione dell'edizione Xbox One.

Kinect Sports Rivals

Sviluppatore: Rare
Publisher: Microsoft
Genere: Sportivo Arcade
Data di uscita prevista: 11 aprile
Piattaforma: Xbox One

Kinect Sports Rivals, esclusiva per Xbox One, ti cattura e ti catapulta in un mondo di competizione sportiva. Sfida i tuoi amici, i tuoi rivali e il mondo intero. La videocamera ad alta risoluzione di Kinect esegue la scansione creando una versione digitale potenziata ed estremamente dettagliata del giocatore, proiettandola proietta nel mondo dello sport.
Ce la farà Rare a proporci un titolo qualitativamente al livello del suo glorioso passato? Diamo il nostro provvisorio parere in questo hands-on.

LEGO Lo Hobbit

Sviluppatore: TT Games
Publisher: Warner Bros. Interactive Entertainment
Genere: Action/Platform
Data di uscita prevista: 11 aprile
Piattaforma: Playstation 3, Playstation 4, Xbox 360, Xbox One

LEGO Lo Hobbit è l'inevitabile tie-in, in salsa mattoncini danesi, dei primi due episodi dell'omonima trilogia diretta da Peter Jackson. La formula è rimasta pressoché invariata rispetto ai canoni della saga, sebbene si possa apprezzare qualche piccola novità nel combat system e nell'introduzione di alcuni mini-giochi.
Abbiamo avuto la fortuna di provarlo un paio di mesi fa in un hands-on dedicato. Basta un click per scoprire se ci ha divertito o meno.

Final Fantasy XIV: a Realm Reborn

Sviluppatore: Square Enix
Publisher: Square Enix
Genere: MMORPG
Data di uscita prevista: 14 aprile
Piattaforma: Playstation 4

Dopo una prima e poco convincente edizione per PC, l'MMORPG di Square Enix torna nuovamente su PC, Playstation 3 e Playstation 4, con veste grafica rinnovata, un gameplay rivisto e corretto e numerosi extra.
Proprio qualche giorno fa abbiamo avuto la fortuna di mettere le mani su una versione quasi definitiva del gioco in versione PS4. Leggete com'è andata l’hands-on.

Trials Fusion

Sviluppatore: RedLynx
Publisher: Ubisoft
Genere: Racing Game Arcade
Data di uscita prevista: 16 aprile
Piattaforma: Playstation 4, Xbox 360, Xbox One

Trials Fusion è il nuovo corsistico arcade di RedLynx Studios. Portando avanti quella che ormai è una vera e propria tradizione, il franchise di trial più famoso del mondo abbandona il contesto classico a cui siamo stati abituati abbracciando un setting fantascientifico davvero intrigante e ben confezionato. Volete vederlo in azione? Ecco il nostro ultimo live.

Mondiali FIFA Brasile 2014

Sviluppatore: EA Sports
Publisher: Electronic Arts
Genere: Simulazione Sportiva
Data di uscita prevista: 17 aprile
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Come da tradizione, con il sopraggiungere di Europei o Mondiali, Electronic Arts rilascia una nuova edizione di FIFA, incentrata e realizzata appositamente per sfruttare il potere mediatico dell'evento. Brasile 2014 non fa naturalmente eccezione e questa iterazione si propone con un gameplay in larga parte ereditato da FIFA 14, ma, pur evitando gli eccessi arcade, lievemente più accessibile: ideale per venire incontro al pubblico di riferimento, più occasionale e meno pretenzioso del solito.
Il nostro hands-on parla chiaro sulle qualità di questo episodio.

JoJo's Bizarre Adventure: All Star Battle

Sviluppatore: CyberConnect 2
Publisher: Bandai Namco
Genere: Picchiaduro 3D
Data di uscita prevista: 24 aprile
Piattaforma: Playstation 3

Riprendendo fedelmente l’omonimo capolavoro creato da Hirohiko Araki per quanto riguarda l'art design, JoJo’s Bizarre Adventure: All-Star Battle offre a tutti gli appassionati del manga e non solo, un picchiaduro a incontri ad alto tasso spettacolare. Grazie a una cura certosina del combat system e ad un buon numero di lottatori e ambientazioni, il gioco promette numerose ore di divertimento. Inoltre, grazie alle opzioni di personalizzazione create da CyberConnect 2, gli appassionati di Jojo potranno immergersi ancora di più nel suo universo immaginifico.
Abbiamo avuto la fortuna di provarlo in anteprima: basta un click per leggere il nostro hands-on.

Short Peace Ranko Tsukigime's Longest Day

Sviluppatore: Bandai Namco
Publisher: Bandai Namco
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 24 aprile
Piattaforma: Playstation 3

Short Peace Ranko Tsukigime's Longest Day è una rara forma di Blu Ray ibrido videogioco+film. All'interno del disco troviamo 4 cortometraggi di animazione prodotti da Katsuhiro Otomo (Akira, Memories), realizzati con varie tecniche e focalizzati sul Giappone nelle diverse epoche storiche.
A parte troviamo un videogioco, un platform bidimensionale la cui trama è scritta da Goichi Suda, mentre il gameplay è stato disegnato da Crispy, la software house di Tokyo Jungle.
Lo abbiamo provato poco tempo fa. Ecco le nostre impressioni.

Child Of Light

Sviluppatore: Ubisoft
Publisher: Ubisoft
Genere: Gioco di Ruolo
Data di uscita prevista: 30 aprile
Piattaforma: Playstation 3, Playstation 4, Xbox 360, Xbox One, PC, WiiU

Realizzato da un piccolo team di circa trenta persone, in cui sono confluite professionalità precedentemente impegnate in produzioni "tripla A" come Far Cry 3 e Assassin's Creed, Child of Light mescola elementi degli RPG classici con una progressione che strizza l'occhio agli adventure game bidimensionali. Delizioso e profondo, propone un multiplayer locale asimmetrico ed uno stile che cattura a prima vista.
Scoprite qualche dettaglio in più del gioco leggendo la nostra ultima anteprima.