Rubrica Giochi in uscita Ps4 e XboxOne - Aprile 2015

Dopo un marzo ipertrofico, aprile ci propone uscite con ritmi più regolari. Un DLC per Sunset Overdrive, il nuovo Mortal Kombat X, e la spietata riedizione del mitico Dark Souls 2.

Rubrica Giochi in uscita Ps4 e XboxOne - Aprile 2015
Articolo a cura di

Dopo le tante uscite di marzo, aprile si dimostra un mese abbastanza tranquillo per quanto riguarda le nuove pubblicazioni su console. Poche le uscite, ma comunque di rilievo, tra i titoli più interessanti in arrivo nei prossimi 30 giorni citiamo Mortal Kombat X e la riedizione di Dark Souls II: il capolavoro From Software si prepara a debuttare su Xbox One e PlayStation 4 per la prima volta in assoluto con una versione speciale che include varie migliorie, oltre ai DLC già usciti sulle “vecchie” console.

Axiom Verge

Sviluppatore: Tom Happ Games
Publisher: Sony Computer Entertainment
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 1 aprile
Piattaforma: PlayStation 4

I fan del genere Metroidvania impazziranno per Axiom Verge, action game dallo stile retrò con grafica 8-bit e gameplay che ricorda quello di produzioni per NES come Power Blade, Metroid, Contra, Castlevania, VICE Project Doom e Ninja Gaiden, solamente per citarne alcuni. Protagonista dell’avventura è Trace, scenziato che subirà gli effetti di un esperimento fallito, risvegliandosi in un mondo sconosciuto popolato da alieni e strane creature. Il gioco offre un buon mix di azione, puzzle e fasi esplorative, molto utili per recuperare power-up e bonus da utilizzare nel corso dell’avventura.

Sunset Overdrive - Dawn of the Rise of the Fallen Machines

Sviluppatore: Insomniac Games
Publisher: Microsoft Game Studios
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 1 aprile
Piattaforma: Xbox One

Il divertente Sunset Overdrive si arricchisce di un nuovo DLC: il pacchetto Dawn of the Rise of the Fallen Machines offre nuove missioni, quest e sfide aggiuntive, oltre a una nuova area a tema cyber/tech piena di robot nemici da distruggere. Confermata anche la presenza di una particolare arma chiamata Energy Ball e che si presenta sotto forma di una sfera di energia da utilizzare per spazzare via interi gruppi di nemici in un colpo solo. Considerando la data di uscita del DLC non possiamo escludere la presenza di altri oggetti goliardici per festeggiare il primo aprile con un super pesce.
A questo indirizzo trovate la nostra recensione di Sunset Overdrive per Xbox One.

Dark Souls II Scholar of the First Sin

Sviluppatore: From Software
Publisher: Bandai Namco Games
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 2 aprile
Piattaforma: PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox One, Xbox 360

Dark Souls 2 torna su Xbox 360 e PlayStation 3 mentre si prepara a debuttare anche su console current-gen con una riedizione ricca di novità: questa versione del gioco (1.10) presenta missioni extra, nuovi boss, oggetti e nemici riposizionati, oltre a un miglior bilanciamento generale del gameplay. Inoltre, il pacchetto include anche i DLC Crown of the Sunken King, Crown of the Ivory King e Crown of the Old Iron King. La carne al fuoco è davvero tanta, anche per chi ha già passato decine di ore sul titolo originale.
Se volete saperne di più sui contenuti della patch 1.10 vi rimandiamo al nostro speciale.

Hyperdimension Neptunia Hypercollection

Sviluppatore: Idea Factory
Publisher: NIS America
Genere: Gioco di ruolo
Data di uscita prevista: 3 aprile
Piattaforma: PlayStation 3

Tre giochi della serie Hyperdimension Neptunia raccolti in un solo disco: questa collection include il titolo originale, Hyperdimension Neptunia MK2 e Hyperdimension Neptunia Victory, riproposti in un solo cofanetto. I titoli non avranno migliorie o contenuti aggiuntivi di alcun tipo rispetto alle edizioni già disponibili in commercio. A conti fatti si tratta di un pacchetto pensato per tutti coloro che si sono avvicinati alla saga solo recentemente e che non hanno avuto modo di provare i “vecchi” titoli della serie.

RIDE

Sviluppatore: Milestone
Publisher: Milestone
Genere: Corse
Data di uscita prevista: 10 aprile
Piattaforma: PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox One, Xbox 360

Lo studio italiano Milestone torna sul mercato con una nuova IP dedicata al mondo delle due ruote: RIDE è un gioco di corse che propone tante modalità di gioco in singolo e multiplayer (offline per un massimo di due giocatori, online fino a 16 partecipanti). Tra i più di forza del gioco troviamo l’enorme parco moto, una fisica incredibilmente realistica e un sistema evoluto per il settaggio e la configurazione del proprio bolide.
Se volete saperne di più vi rimandiamo alla recensione della versione PlayStation 4 di RIDE.

Mortal Kombat X

Sviluppatore: NetherRealm Studios
Publisher: Warner Bros Interactive Entertainment
Genere: Picchiaduro
Data di uscita prevista: 14 aprile
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4
Con Mortal Kombat X, NetherRealm Studios vuole riportare questa serie nell’olimpo dei picchiaduro: tra le novità segnaliamo l’introduzione della barra Stamina e la presenza di varianti dei singoli personaggi, caratteristica che permette di scoprire nuove versioni di lottatori classici come Sub Zero, Scorpion, Mileena, Raiden, Reptile, Sonya Blade, Kano e Goro, solamente per citarne alcuni. Infine, segnaliamo il ritorno delle brutality, mosse finali violentissime, macabre e cattive capaci di spezzare letteralmente in due l’avversario. A questi aspetti dobbiamo unire uno stile grafico interessante con un design dei personaggi e delle ambientazioni particolarmente curato. Mortal Kombat X segna il debutto della saga su Xbox One e PlayStation 4, il gioco uscirà comunque anche su console di vecchia generazione durante l’estate.
Una prova approfondita di Mortal Kombat X è leggibile a questo indirizzo, in attesa della recensione completa.

Titan Souls

Sviluppatore: Acid Nerve
Publisher: Devolver Digital
Genere: Azione/avventura
Data di uscita prevista: 15 aprile
Piattaforma: PlayStation 3, PlayStation 4

Titan Souls è un gioco d’azione che prende ispirazione dai vecchi JRPG dei primi anni ‘90, con forti influenze provenienti da capolavori come The Legend of Zelda, Shadow of the Colosuss e Dark Souls, fonti d’ispirazione del resto mai negate dagli sviluppatori. Il gameplay propone sequenze action/adventure alternate a fasi esplorative che vedranno il giocatore vagare per oltre venti dungeon alla ricerca delle Titan Souls, anime protette da giganteschi nemici da abbattare per conquistare l’ambito tesoro Una trama intricata unita a un gameplay vecchia scuola, il tutto mixato sapientemente con uno stile grafico minimale e volutamente retrò. Titan Souls ha tutte le carte in regola per conquistare gli appassionati del genere.

Shovel Knight

Sviluppatore: Yacht Club Games
Publisher: Yacht Club Games
Genere: Platform
Data di uscita prevista: 21 aprile
Piattaforma: PlayStation 3, PlayStation 4

Dopo aver ottenuto un incredibile successo su PC, Shovel Knight si appresta a debuttare anche sulle piattaforme Sony. I contenuti saranno esattamente gli stessi del gioco originale, con una gradevole aggiunta esclusiva per le console Sony, ovvero la presenza di Kratos (protagonista di God of War) nei panni di uno dei boss di fine livello. Questo platform dallo stile grafico 8-bit e dal gameplay vecchia scuola ha convinto gli appassionati del genere grazie a meccaniche di gioco che ricordano quelle di classici come Mega Man, Metroid e Castlevania. Segnaliamo inoltre che a fine anno arriverà anche l’espansione “Plague of Darkness” che includerà un nuovo personaggio giocabile, livelli extra e altre piccole migliorie relative al gameplay. Per chi ha passato i pomeriggi della propria infanzia con in mano i controller di NES, SNES e Mega Drive, Shovel Knight è un titolo imperdibile.
La recensione della versione PC di Shovel Knight può essere letta cliccando qui.

The Evil Within - The Consequence DLC

Sviluppatore: Tango Gameworks
Publisher: Bethesda Softworks
Genere: Azione/Survival
Data di uscita prevista: 21 aprile (Xbox Store), 22 aprile (PlayStation Store)
Piattaforma: Xbox One, Xbox 360, PlayStation 3, PlayStation 4

Il primo DLC di The Evil Within ci ha permesso di conoscere meglio Juli Kidman, fedele assistente di Sebastian: le avventure di questa scaltra detective però non sono finite e anzi continueranno in The Consequence, nuovo contenuto aggiuntivo per il survival horror di Shinji Mikami. La storia di Juli si evolverà in una direzione imprevista, la nostra eroina imparerà presto che ogni azione comporta una conseguenza, soprattutto in un mondo popolato da spaventose creature animate solamente da cattive intenzioni.

Assassin’s Creed Chronicles - China

Sviluppatore: Climax Studios
Publisher: Ubisoft
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 22 aprile
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

Assassin’s Creed Chronicles è una trilogia “alternativa” alla saga tradizionale, il primo episodio (disponibile dal 22 aprile) sarà ambientato in Cina mentre per i successivi capitoli ci sposteremo in Russia e India. Protagonista di Assassin’s Creed Chronicles China è Shao Jun, donna apparentemente innocua ma che ben presto si farà divorare dal senso di vendetta, fino a fare diventare questo sentimento la sua unica ragione di vita. Il gameplay stile Metroidvania propone stanze da esplorare e puzzle da risolvere, il tutto condito da uno stile grafico in 2.5D che ben si adatta allo stile di gioco.
Se volete saperne di più vi rimandiamo alla nostra anteprima mentre a questo indirizzo trovate maggiori dettagli sui futuri episodi della miniserie Assassin’s Creed Chronicles.

Tropico 5

Sviluppatore: Haemimont Games
Publisher: Kalypso Media
Genere: Gestionale
Data di uscita prevista: 24 aprile
Piattaforma: PlayStation 4

Tropico 5 arriva su PlayStation 4 in una versione graficamente aggiornata e non solo: gli sviluppatori hanno, infatti, corretto alcuni bug presenti nella versione originale per Windows, migliorando anche il bilanciamento generale del gameplay. L’edizione console di Tropico 5 sarà disponibile in formato digitale e in una speciale edizione da collezione che include gadget fisici (passaporto e cartoline speciali) e il DLC scaricabile “Bayo del Olfato”.
La recensione di Tropico 5 (versione PC) è disponibile a questo indirizzo.

Omega Quintet

Sviluppatore: Compile Heart
Publisher: Idea Factory International
Genere: JRPG
Data di uscita prevista: 29 aprile
Piattaforma: PlayStation 4

Omega Quintet è un titolo sicuramente particolare, capace però di riscuotere un discreto successo in Giappone e che adesso si appresta a debuttare anche in Europa: questo originale JRPG mette il giocatore nei panni di un quintetto di cinque idol (conosciute come Verse Maiden) che grazie ai loro poteri speciali dovranno eliminare una pericolosa e oscura minaccia. Caratterizzato da protagoniste sexy e spigliate, nonché da una colonna sonora di stampo puramente J-Pop, Omega Quintet potrebbe conquistare tutti quelli che sono alla ricerca di una produzione dallo stile originale e scanzonato.

Broken Age

Sviluppatore: Double Fine Productions
Publisher: Sony Computer Entertainment
Genere: Avventura Grafica
Data di uscita prevista: 29 aprile
Piattaforma: PlayStation 4

La più recente avventura di Tim Schafer debutta su PlayStation 4 nella sua versione più completa che include entrambi gli atti e un comparto tecnico ottimizzato per sfruttare le potenzialità della console casalinga di Sony. La tenera storia di Vella e Shay si prepara a conquistare anche i possessori di PS4 grazie a un gameplay ricco di sfida, una trama piena di colpi di scena e un design curato sotto ogni aspetto, con ambientazioni fatate e personaggi ben caratterizzati. Se amate le avventure grafiche vecchio stile e Grim Fandango Remastered non è bastato a placare il vostro appetito, Broken Age è un titolo assolutamente consigliato. Il gioco supporta le funzionalità Cross-Buy e Cross-Save con l’edizione per PlayStation Vita.