Rubrica Giochi in uscita Ps4 e XboxOne - Dicembre 2014

Anche dicembre riserva qualche bella sorpresa ai giocatori

rubrica Giochi in uscita Ps4 e XboxOne - Dicembre 2014
Articolo a cura di
Davide Leoni Davide Leoni I videogiochi entrano nella sua vita alla fine degli anni ’80, ai tempi del primo incontro con Super Mario Bros, e ancora oggi ne fanno stabilmente parte, dopo più di 20 anni. Pregi e difetti: riesce a terminare Super Mario Bros 3 in meno di otto minuti ma non ha mai finito Final Fight con un credito... ci sta ancora provando. Lo potete seguire su Facebook, su Twitter e su Google Plus

Dopo le “scorpacciate” di ottobre e novembre, l’ultimo mese del 2014 si rivela sicuramente meno intenso a livello di uscite: poche le novità in arrivo su console ma quasi tutte degne di nota; citiamo ad esempio Kingdom Hearts 2.5 HD ReMIX, The Crew, la prima espansione di Destiny (intitolata L’Oscurità dal Profondo) e la partenza della beta multiplayer di Halo 5 Guardians per Xbox One. Davvero niente male per quello che viene solitamente considerato un periodo generalmente tranquillo per i videogiocatori.

The Crew

Sviluppatore: Ubisoft Reflections/Ivory Tower
Publisher: Ubisoft
Genere: Racing
Data di uscita prevista: 2 dicembre
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4, Xbox 360

Arriva The Crew, il racing game di Ubisoft inizialmente annunciato come titolo di lancio per Xbox One e PlayStation 4. I dodici mesi di ritardo sembrano però aver fatto bene allo sviluppo del gioco, che appare più maturo e completo rispetto alla prima presentazione avvenuta nel 2013. The Crew è un racing game open world che propone un modello di guida arcade capace di conquistare coloro che non cercano la simulazione a tutti i costi ma “solamente” un’esperienza divertente, immediata e appagante.
Abbiamo provato recentemente la beta di The Crew, cliccando qui trovate le nostre impressioni su questo titolo.

Battlefield 4 Final Stand DLC

Sviluppatore: DICE
Publisher: Electronic Arts
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 2 dicembre
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4, Xbox 360, PlayStation 3

DICE pubblica ufficialmente l’ultimo DLC di Battlefield 4, denominato Final Stand e già disponibile per gli abbonati Battlefield Premium dal 19 novembre scorso. Questo pacchetto include quattro nuove mappe (Hangar 21, Operation Whiteout, Giants of Karelia e Hammerhead), nuove potentissime armi (tra cui la mitragliatrice Rorsch MK-1) e veicoli inediti. Con Final Stand si chiude un ciclo durato dodici mesi, non sono previste, infatti, altre espansioni per Battlefield IV.

Tales from the Borderlands

Sviluppatore: Telltale Games
Publisher: Telltale Games
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 3 dicembre
Piattaforma: Xbox 360, PlayStation 3 e PlayStation 4

Dopo aver debuttato a fine novembre su PC, Mac OS e Xbox One, Tales from the Borderlands arriva su Xbox 360, PlayStation 3 e PlayStation 4. Il primo episodio della serie (intitolato Zer0 Sum) sarà scaricabile dal tre dicembre mentre gli altri quattro capitoli seguiranno a intervalli regolari nel corso del 2015, seguendo il metodo di distribuzione già adottato per The Walking Dead (Stagione 1 e 2), The Wolf Among Us e per il futuro Game of Thrones. Protagonista dell’avventura è Rhys, dipendente della Hyperion Company che, suo malgrado, si troverà costretto ad organizzare il furto di una Vault Key insieme ai fedeli amici Yvett e Vaughn. La trama è ambientata dopo la fine degli eventi narrati in Borderlands 2, non si escludono grossi colpi di scena e nuovi personaggi in arrivo nei prossimi episodi.
Se volete saperne di più sul primo episodio di Tales from the Borderlands vi rimandiamo alla nostra recensione, basata però sulla versione PC.

Secret Ponchos

Sviluppatore: Switchblade Monkeys
Publisher: Switchblade Monkeys
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 3 dicembre
Piattaforma: PlayStation 4

Secret Ponchos è uno sparatutto in terza persona con visuale isometrica ambientato nel vecchio west: crea il tuo bandito e lasciati coinvolgere dalle frenetiche battaglie multiplayer di questo shooter con elementi strategici. Secret Ponchos è uno dei giochi gratuiti del mese per gli abbonati PlayStation Plus, motivo in più per scaricarlo non appena sarà disponibile sul PlayStation Store.

Game of Thrones Episodio 1 - Iron From Ice

Sviluppatore: Telltale Games
Publisher: Telltale Games
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 3 dicembre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One, Xbox 360

Non solo l’ottimo Tales from the Borderlands, a dicembre infatti Telltale Games pubblicherà anche il primo episodio di Game of Thrones (intitolato Iron from Ice), avventura basata sull’omonima serie TV prodotta da HBO: l’arco narrativo del gioco copre gli avvenimenti accaduti tra la fine della terza e l’inizio della quinta stagione, presentando quindi personaggi e ambientazioni note, con l’apparizione di eroi non ancora apparsi nelle puntate del serial e rimasti confinati (per il momento) nei romanzi di George RR Martin. La qualità dei giochi Telltale è fuori discussione e siamo certi che Game of Thrones conquisterà tutti i fan di questa saga.

Teslagrad

Sviluppatore: Rain Games
Publisher: Soedesco Publishing
Genere: Puzzle
Data di uscita prevista: 5 dicembre
Piattaforma: PlayStation 4, PlayStation 3

Dopo aver riscosso un discreto successo su PC e Wii U, Teslagrad arriva anche su PlayStation Store, in versione compatibile con PlayStation 4 e PlayStation 3. Il gioco è un rompicapo/platform con elementi d’azione e meccaniche di gameplay basate sul magnetismo e sulla forza di attrazione tra potenze elettromagnetiche. Degna di nota la grafica 2D disegnata a mano, che conferisce al titolo un aspetto davvero pregevole.

Chivalry Medieval Warfare

Sviluppatore: Torn Banner Studios
Publisher: Activision
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 3 dicembre
Piattaforma: Xbox 360, PlayStation 3
I più attenti tra di voi conosceranno sicuramente Chivalry Medieval Warfare, gioco d’azione multiplayer uscito su PC nel 2012. Ora, grazie all’intervento di Activision (publisher delle versioni console) il titolo arriva anche su Xbox 360 e PlayStation 3, disponibile in formato digitale su Xbox 360 e PlayStation 3. Ambientato nell’antico medioevo, Chivalry è un action game che permette di affrontare fino a un massimo di 16 giocatori (divisi in squadre da quattro elementi) in entusiasmanti battaglie di gruppo. Sistema di combattimento dinamico, vasta scelta di armi (spade, pugnali, balestre, giavellotti), ambientazioni lussureggianti, pubblicazione regolare di nuovi aggiornamenti e contenuti: Chivalry Medieval Warfare ha tutte le carte in regola per conquistare gli amanti del genere.

Kingdom Hearts 2.5 HD ReMIX

Sviluppatore: Square-Enix
Publisher: Square-Enix
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 5 dicembre
Piattaforma: PlayStation 3

Dopo l’ottimo successo commerciale riscosso da Kingdom Hearts 1.5 HD ReMIX, Square-Enix si appresta a pubblicare in Europa anche questa seconda compilation, che include le versioni Final Mix (mai uscite dal Giappone) di Kingdom Hearts II, Kingdom Hearts Birth by Sleep (con suppporto per i trofei e grafica in HD) oltre a tutte le sequenze filmate (durata pari a circa tre ore) di Kingdom Hearts Re:coded. Per gli amanti di questa saga (e in Italia sono davvero tantissimi) si tratta certamente di un acquisto consigliato, un bel ripasso generale in attesa dell’uscita di Kingdom Hearts III su Xbox One e PlayStation 4.
Se volete saperne di più su Kingdom Hearts 2.5 HD ReMIX per PlayStation 3 vi rimandiamo alla nostra anteprima.

Lara Croft and the Temple of Osiris

Sviluppatore: Crystal Dynamics
Publisher: Square-Enix
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 9 dicembre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Torna sui nostri schermi l’archeologa più famosa del mondo nel sequel di Lara Croft and the Guardian of Light. Lara Croft and the Temple of Osiris presenta un gameplay molto simile a quello del suo predecessore, ci troviamo sempre di fronte ad un action game in terza persona con visuale isometrica: punto forte di questa produzione è la modalità co-op che permetterà di affrontare l’avventura in compagnia di altri tre amici. Il gioco, nato per il mercato digitale, arriverà su PlayStation 4 anche in una speciale Gold Edition che includerà un codice per scaricare il gioco dal PlayStation Store, una statuina di Lara, artbook, poster/mappa e Season Pass per riscattare i contenuti aggiuntivi.
Abbiamo provato Lara Croft and the Temple of Osiris recentemente negli uffici milanesi di Koch Media, a questo indirizzo trovate le nostre impressioni sul gioco.

Destiny - L’Oscurità dal Profondo

Sviluppatore: Bungie
Publisher: Activision
Genere: Azione/Sparatutto
Data di uscita prevista: 9 dicembre
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox 360

Arriva la prima vera espansione di Destiny: L’Oscurità dal Profondo include nuove armi, equipaggiamenti, armature e permette di aumentare il level cap fino a livello 32. Senza dimenticare la presenza di nuove missioni e incarichi per la campagna, modalità Assalto in co-op La Volontà di Crota e la nuova incursione (La fine di Crota) per un massimo di sei giocatori. I possessori di piattaforme PlayStation inoltre godranno di contenuti extra in esclusiva temporale come l’Assalto Mente Imperitura e un’arma esotica.
Per saperne di più su L’Oscurità dal Profondo vi rimandiamo al nostro speciale, con intervista a Harold Ryan, presidente di Bungie Studios.

Kalimba

Sviluppatore: Press Play
Publisher: Microsoft Game Studios
Genere: Puzzle/Platform
Data di uscita prevista: 17 dicembre
Piattaforma: Xbox One

Gli autori dell’ottimo Max The Curse of Brotherhood tornano su Xbox One con un originale platform/puzzle conosciuto inizialmente come Project Totem. Il gameplay offre un buon mix tra puzzle e platform, alla guida di alcuni totem dovremo rovinare i piani del potente sciamano che vuole impadronirsi dell’isola di Kalimba. Il gioco propone una ricca campagna single player e una modalità co-op in locale, mentre il multiplayer online non è supportato. Gradevolissimo lo stile grafico dell’intera produzione, con fondali coloratissimi e un design generale particolarmente ispirato che ha tutte le carte in regola per conquistare non solo i giovanissimi ma anche i giocatori più esperti e smaliziati.

Halo 5 Guardians - Multiplayer Beta

Sviluppatore: 343 Industries
Publisher: Microsoft Game Studios
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 29 dicembre
Piattaforma: Xbox One

Partirà il 29 dicembre e terminerà il 18 gennaio la fase beta di Halo 5 Guardians, riservata ai giocatori che hanno acquistato Halo The Master Chief Collection. La versione di test permette di provare il comparto multiplayer e offrirà scontri 4 vs 4 con sette mappe a disposizione e tre modalità di gioco, inoltre è stata confermata la presenza di varie armature per personalizzare gli Spartan.
Abbiamo provato la beta multiplayer di Halo 5 Guardians a Londra qualche settimana fa, in questo articolo trovate il nostro parere con uno sguardo attento su tutte le novità relative alle meccaniche di gameplay.