Rubrica Giochi in uscita Ps4 e XboxOne - Febbraio 2015

Il nuovo anno deve ancora carburare, ma arrivano i primi titoloni

rubrica Giochi in uscita Ps4 e XboxOne - Febbraio 2015
Articolo a cura di
Davide Leoni Davide Leoni I videogiochi entrano nella sua vita alla fine degli anni ’80, ai tempi del primo incontro con Super Mario Bros, e ancora oggi ne fanno stabilmente parte, dopo più di 20 anni. Pregi e difetti: riesce a terminare Super Mario Bros 3 in meno di otto minuti ma non ha mai finito Final Fight con un credito... ci sta ancora provando. Lo potete seguire su Facebook e su Google Plus

Febbraio si prospetta come un mese relativamente tranquillo per i possessori di home console, con poche uscite ma tutte di rilievo: citiamo ad esempio Evolve, The Order 1886 e il primo episodio di Resident Evil Revelations 2, senza dimenticare l’arrivo di due picchiaduro molto attesi come Dragon Ball Xenoverse e Dead or Alive 5 Last Round.

Game of Thrones - The Lost Lords

Sviluppatore: Telltale Games
Publisher: Telltale Games
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 3 febbraio (PS3/PS4) - 4 febbraio (Xbox One/Xbox 360)
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox 360, Xbox One, PlayStation 3

The Lost Lords è il secondo episodio della serie Telltale basata sui romanzi dello scrittore George R.R. Martin. In questo capitolo, proseguono le vicende dei membri di casa Forrester in un turbinio di avvenimenti emotivamente forti, direttamente collegati ai fatti narrati nel primo capitolo. Non andiamo oltre per evitare spoiler, tuttavia se avete apprezzato l’inizio della serie, The Lost Lords merita almeno una prova.

Akiba’s Trip Undead & Undressed

Sviluppatore: Acquire
Publisher: NIS America/Bandai Namco
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 5 febbraio
Piattaforma: PlayStation 4

Dopo aver già visto la luce su PlayStation 3 e PlayStation Vita, Akiba’s Trip Undead & Undressed arriva anche sulla console current-gen di Sony. Difficile al momento trovare un altro prodotto simile a Undead & Undressed sul mercato: si tratta di un vero e proprio omaggio agli otaku e al quartiere di Akihabara, luogo di culto per tutti gli appassionati di videogioch, manga, anime e cultura giapponese. Piuttosto originale il gameplay, che richiede di spogliare (letteralmente) i demoni per ucciderli e riportare la pace nel quartiere più cool di Tokyo.
Per saperne di più su Akiba’s Trip Undead & Undressed vi rimandiamo alla nostra recensione basata sulla versione per PlayStation 3.

Evolve

Sviluppatore: Turtle Rock Studios
Publisher: 2K Games
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 10 febbraio
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

Evolve è il nuovo sparatutto realizzato dagli autori di Left 4 Dead e Left 4 Dead 2: si tratta di un gioco fortemente orientato al multiplayer (co-op, principalmente) che propone numerose modalità come Rescue, Defend, Hunt e Nest, in cui quattro classi di eroi dovranno fronteggiare gli attacchi di tre pericolosi mostri (Kraken, Spettro e Golia). Non ci troviamo di fronte a un titolo immediato, il gioco richiede coordinazione e complicità tra i partecipanti, un buon motivo per convincere gli amici fidati a tuffarsi subito nel mondo di Evolve. Non manca, comunque, una breve modalità in singolo (denominata Evacuazione) divisa in cinque mini atti. Un prodotto da tenere d’occhio, considerando anche che gli sviluppatori hanno promesso la pubblicazione di aggiornamenti e nuovi contenuti a ritmi sostenuti.
Se volete saperne di più su Evolve, vi rimandiamo alla nostra anteprima, reperibile a questo indirizzo.

The Escapists

Sviluppatore: Mouldy Tool Studios
Publisher: Team 17
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 13 febbraio
Piattaforma: Xbox One

Uscito su PC (in accesso anticipato) circa sei mesi fa, l’intrigante The Escapists si appresta a debuttare anche su Xbox One a febbraio. Protagonista del gioco è un carcerato che dovrà utilizzare tutti gli oggetti a sua disposizione per cercare di evadere dal carcere, portandosi dietro anche gli altri detenuti, evitando le guardie e le varie misure di sicurezza del penitenziario. Un titolo intrigante anche sotto il profilo grafico, con uno stile volutamente retrò e una visuale isometrica che ben si adatta al gameplay.
Abbiamo provato The Escapists in occasione dell’uscita su Windows, qui trovate le nostre impressioni sul progetto.

Dead or Alive 5 Last Round

Sviluppatore: Team Ninja
Publisher: Koei-Tecmo
Genere: Picchiaduro
Data di uscita prevista: 17 febbraio
Piattaforma: PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox One e Xbox 360

Nuova riedizione di Dead or Alive 5, si tratta inoltre del debutto assoluto della serie su piattaforme di attuale generazione (Xbox One e PlayStation 4). Il titolo include tutti i contenuti di Dead or Alive 5 Ultimate più due personaggi extra (tra cui la sexy studentessa Honoka) e alcune arene esclusive, oltre ad un miglior bilanciamento generale del gameplay. Le novità non sono molto e se possedete già una qualsiasi versione del gioco potete guardare oltre, in ogni caso i fan dei picchiaduro a incontri non disdegneranno questa nuova edizione di Dead or Alive 5.

The Order 1886

Sviluppatore: Ready At Dawn/Sony Santa Monica
Publisher: Sony Computer Entertainment
Genere: Azione/TPS
Data di uscita prevista: 20 febbraio
Piattaforma: PlayStation 4

The Order 1886 è sicuramente uno dei titoli più attesi dai possessori della console current-gen di Sony: co-sviluppato da Ready At Dawn (studio fondato dall’italiano Andrea Pessino) e Sony Santa Monica, il gioco è un TPS incentrato sulla narrazione e ambientato in una Londra vittoriana alternativa dalle atmosfere steampunk che propone un cast interessante, una trama ricca di sfumature e un gameplay apparentemente lineare ma sicuramente capace di conquistare gli appassionati del genere. Tecnicamente superbo, The Order 1886 è un titolo che merita di essere tenuto sotto stretta sorveglianza.
Nel corso dell’ultimo anno abbiamo avuto modo di provare più volte The Order 1886, ecco la nostra anteprima più recente.

Resident Evil Revelations 2 Episodio 1

Sviluppatore: Capcom
Publisher: Capcom
Genere: Azione/Survival Horror
Data di uscita prevista: 18 febbraio
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4, Xbox 360, PlayStation 3

Con Resident Evil Revelations 2, Capcom prova ad abbracciare il modello della distribuzione digitale a episodi: il gioco è diviso in quattro differenti capitoli (con uscita settimanale) che andranno a formare un’unica grande storia. Protagonista dell’avventura è Claire Redfield, alla quale toccherà il compito di vagare per un’isola popolata da zombie, nel tentativo di salvare l’amica Moira Burton, figlia di Barry. Resident Evil Revelations 2 propone un gameplay di stampo survival che si discosta leggermente dai canoni action che hanno contraddistinto gli ultimi episodi “regolari” della serie Capcom. Non mancano comunque ritmate sequenze d’azione e combattimenti corpo a corpo contro terribili mostri.
Abbiamo provato brevemente Resident Evil Revelations 2 in occasione del Tokyo Game Show 2014, vi lasciamo alle nostre impressioni.

Under Night In-Birth Exe:Late

Sviluppatore: Ecole Software/French-Bread
Publisher: NIS America
Genere: Picchiaduro 2D
Data di uscita prevista: 26 febbraio
Piattaforma: PlayStation 3

Sarà disponibile esclusivamente su PlayStation 3 la versione aggiornata di Under Night In-Birth, picchiaduro 2D che ha riscosso un discreto successo in patria e che si affaccia per la prima volta sul mercato occidentale. Questa riedizione (denominata Exe:Late) presenta alcuni personaggi aggiuntivi rispetto all’edizione originale, oltre a modalità extra (come Score Attack, Survival, Multiplayer Online), un maggior numero di livelli di difficoltà e un miglior bilanciamento del gameplay.
Abbiamo provato la versione giapponese di Under Night In-Birth Exe:Late, per maggiori informazioni vi rimandiamo alla nostra anteprima.

Dynasty Warriors 8 Empires

Sviluppatore: Omega Force
Publisher: Koei-Tecmo
Genere: Strategia
Data di uscita prevista: 27 febbraio
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 3, PlayStation 4

Anche Dynasty Warriors 8 ha la sua versione “strategica”, così come già successo con i precedenti capitoli della serie. Dynasty Warriors 8 Empires è l’ideale per chi vuole vivere la storia alla base del gioco da una nuova prospettiva e con un gameplay più ragionato: niente combattimenti infiniti contro orde di nemici ma solamente truppe da gestire e soldati da mandare in battaglia utilizzando gli altri elementi dell’esercito come copertura.

Dragon Ball Xenoverse

Sviluppatore: Dimps
Publisher: Bandai Namco Games
Genere: Picchiaduro
Data di uscita prevista: 27 febbraio
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox 360

Nuovo gioco di Dragon Ball, il primo disponibile anche per Xbox One e PlayStation 4. Con Xenoverse, Bandai Namco vuole riportare la serie alla ribalta, offrendo un gameplay frenetico e al tempo stesso più bilanciato rispetto ai vecchi capitoli della saga. Numerose le opzioni per la creazione e personalizzazione del proprio lottatore, inoltre il roster sembra decisamente variegato, con la persenza di eroi del calibro di Goku (con tutte le sue evoluzioni), Vegeta, Gohan, Vegeku, Tensing, Crilin, Piccolo, Trunks, Nappa, Radish, Cell, Freezer, Majin Bu, Videl e Mr.Satan, solamente per citarne alcuni. I fan del fumetto e della serie animata resteranno sicuramente colpiti dalla vastità di contenuti di Dragon Ball Xenoverse.

Abbiamo provato Dragon Ball Xenoverse qualche mese fa, qui trovate le nostre impressioni sul gioco.