Rubrica Giochi in uscita Ps4 e XboxOne - Maggio 2015

Comincia la primavera, e non potremo goderci neppure una giornata di sole perchè esce The Witcher 3. E se non vi piacciono i GDR non preoccupatevi: maggio ha qualche sorpresa per tutti.

rubrica Giochi in uscita Ps4 e XboxOne - Maggio 2015
Articolo a cura di
Davide Leoni Davide Leoni I videogiochi entrano nella sua vita alla fine degli anni ’80, ai tempi del primo incontro con Super Mario Bros, e ancora oggi ne fanno stabilmente parte, dopo più di 20 anni. Pregi e difetti: riesce a terminare Super Mario Bros 3 in meno di otto minuti ma non ha mai finito Final Fight con un credito... ci sta ancora provando. Lo potete seguire su Facebook, su Twitter e su Google Plus

La primavera è iniziata da qualche settimana, le giornate si sono allungate il sole splende alto nel cielo filo al tardo pomeriggio... ma questo a noi videogiocatori non dovrebbe importare granchè, visto maggio è il mese di The Witcher 3 Wild Hunt, titolo destinato a occupare le giornate di molti. Senza dimenticare poi Wolfenstein The Old Blood (il prequel dell’acclamato Wolfenstein The New Order), State of Decay Year-One Survival Edition e il più volte rimandato Project CARS.

State of Decay Year-One Survival Edition

Sviluppatore: Undead Labs
Publisher: Microsoft Game Studios
Genere: Azione/Survival
Data di uscita prevista: 1 maggio
Piattaforma: Xbox One

Dopo aver spopolato su Xbox 360 e PC, State of Decay debutta su Xbox One con una speciale “Year-One Survival Edition”. Questa riedizione del survival targato Undead Labs presenta varie migliorie grafiche e un miglior bilanciamento del gameplay, pur mantenendo inalterato lo spirito della produzione originale. Segnaliamo inoltre la presenza dei DLC Lifeline e Breakdown, capaci di aggiungere numerosi contenuti al gioco base.
La recensione di State of Decay Year-One Survival Edition è disponibile a questo indirizzo.

Wolfenstein The Old Blood

Sviluppatore: MachineGames
Publisher: Bethesda Softworks
Genere: FPS
Data di uscita prevista: 5 maggio
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

The Old Blood è il prequel di The New Order, reboot di Wolfenstein uscito esattamente dodici mesi fa, accolto calorosamente da pubblico e critica. Questa nuova avventura è divisa in due parti: la prima (intitolata Rudi Jager e la tana dei lupi) raccolta dello scontro tra B.J e il capo delle prigioni del Castello di Wolfenstein, mentre la seconda (Gli oscuri segreti di Helga Von Schabbs) vedrà il nostro soldato impegnato in una battaglia contro un folle archeologo che ha minacciato di scatenare sulla terra le ire di un oscuro potere.
Per saperne di più vi rimandiamo alla nostra anteprima, disponibile a questo indirizzo.

Project CARS

Sviluppatore: Slightly Mad Studios
Publisher: Bandai Namco Games
Genere: Simulatore di corse
Data di uscita prevista: 7 maggio
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

Project CARS ha subito numerosi ritardi ma finalmente Slightly Mad Studios ha terminato i lavori su questo mastodontico progetto. Gli sviluppatori hanno posto grande attenzione al comparto tecnico: le vetture risultano curatissime in ogni dettaglio, così come i circuiti appaiono realistici e fedeli alle controparti reali, senza dimenticare il meteo dinamico e la gestione avanzata della fisica garantita dalle potenzialità del motore Madness. Project CARS offre una modalità Carriera per singolo giocatore, pieno supporto per il multiplayer online e una buona quantità di contenuti (confermata la presenza di oltre 60 vetture e più di 50 tracciati) che verrà espansa grazie ai DLC. La versione PlayStation 4 del gioco supporterà anche Project Morpheus quando il visore sarà disponibile, indicativamente durante la prima metà del 2016.
Una prova approfondita di Project CARS è reperibile a questo indirizzo.

Final Fantasy X/X-2 HD Remaster

Sviluppatore: Square-Enix
Publisher: Square-Enix
Genere:JRPG
Data di uscita prevista: 15 maggio
Piattaforma: PlayStation 4

Le versioni rimasterizzate di Final Fantasy X/X-2 HD arrivano ora anche su PlayStation 4 dopo aver visto la luce su PlayStation 3 e Vita durante la primavera del 2014. Questa riedizione presenta un comparto tecnico migliorato rispetto alle “vecchie” edizioni e il pieno supporto per la funzionalità Cross-Save, così da permettere di importare i salvataggi delle proprie partite, non sono inclusi invece contenuti inediti o bonus aggiuntivi. Una raccolta sicuramente interessante per coloro che non hanno mai giocato con questi due episodi della serie Final Fantasy.
Se volete rinfrescarvi la memoria vi rimandiamo alla recensione.

The Witcher 3 Wild Hunt

Sviluppatore: CD Projekt RED
Publisher: Bandai Namco
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 19 maggio
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

Arriverà nei negozi poco dopo la prima metà del mese uno dei giochi più attesi dell’anno. Il terzo capitolo della saga di The Witcher si preannuncia semplicemente imperdibile per tutti gli appassionati del genere. The Witcher 3 Wild Hunt si presenta al pubblico con una trama di stampo fantasy ricca di sfumature e un gameplay open world che offre tantissime novità, come la possibilità di viaggiare a cavallo oppure in barca, senza dimenticare le nuove abilità di Geralt (il nostro eroe adesso è in grado di nuotare, per esempio). A tutto questo si unisce un combat system più reattivo e veloce oltre a una mappa enorme da esplorare, definita dagli sviluppatori più vasta persino rispetto a quella di Skyrim. Con The Witcher 3, il team polacco vuole regalare al pubblico il degno finale di una trilogia epica, in fase di recensione scopriremo se l’obiettivo è stato centrato.
Ecco 5 cose da sapere su The Witcher 3 Wild Hunt.

Destiny - Il Casato dei Lupi

Sviluppatore: Bungie
Publisher: Activision
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 19 maggio
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 3, Xbox 360

La seconda espansione di Destiny sta per arrivare: dopo L’Oscurità dal Profondo, ecco Il Casato dei Lupi. Questo pacchetto include nuove armi, armature ed equipaggiamenti, oltre a missioni aggiuntive per la campagna, l’arena “La Prigione degli Anziani” e un’inedita modalità a eliminazione nel Crogiolo. Si nota l’assenza di un nuovo Raid, gli sviluppatori hanno, infatti, preferito concentrarsi sulla creazione di altri contenuti fortemente richiesti dalla community, una nuova Incursione è comunque prevista per i prossimi mesi.
Abbiamo raccolto in questo articolo le principali novità che arriveranno con l’espansione Il Casato dei Lupi, vi auguriamo buona lettura.

Farming Simulator 15

Sviluppatore: Giants Software
Publisher: Focus Home Interactive
Genere: Gestionale/Simulazione
Data di uscita prevista: 19 maggio
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One, Xbox 360, PlayStation 3

Farming Simulator 15 debutta su console (di vecchia e attuale generazione) dopo aver venduto oltre un milione di copie su PC. Questo porting può contare su un comparto tecnico migliorato, gli sviluppatori hanno rinnovato interamente il motore grafico e fisico, realizzato appositamente per sfruttare le potenzialità delle moderne piattaforme. Confermata inoltre la presenza di oltre 140 mezzi agricoli diversi dei marchi più prestigiosi (tra cui MAN, New Holland e Case IH), alcuni dei quali disponibili solo su console.
La recensione di Farming Simulator 15 per PC la trovate a questo indirizzo.

Magicka 2

Sviluppatore: Pieces Interactive
Publisher: Paradox Interactive
Genere: Azione/Avventura
Data di uscita prevista: 26 maggio
Piattaforma: PlayStation 4

Il sequel di Magicka si presenta come un gioco d’azione con visuale isometrica, dotato di una forte componente multiplayer pensata per esprimere tutto il suo potenziale in co-op. Fino a quattro maghi potranno unire le loro forze per ripulire i vari livelli da orde di nemici e proseguire cos’ nell’avventura. Per quanto riguarda il gameplay, segnaliamo la presenza di otto diversi elementi da combinare per creare magie e incantesimi devastati, caratteristica già presente nel primo episodio e che i fan di Magicka ben conoscono. Poche le novità relative al gameplay, in ogni caso vi consigliamo di attendere la nostra recensione per un parere approfondito su questa produzione.
Se volete saperne di più sulla versione PlayStation 4 di Magicka 2 vi rimandiamo a questa pagina.

Ultra Street Fighter IV

Sviluppatore: Capcom
Publisher: Capcom
Genere: Picchiaduro
Data di uscita prevista: 26 maggio
Piattaforma: PlayStation 4

In attesa di Street Fighter V, Capcom si appresta a lanciare su PlayStation 4 la versione Ultra di Street Fighter IV, sicuramente l’edizione più completa del picchiaduro, con una vastissima selezione di costumi, modalità di gioco aggiuntive e un miglior bilanciamento del gameplay. Gli sviluppatori inoltre hanno annunciato di aver risolto il problema di input lag che caratterizzava la versione per PlayStation 3 del gioco.
Per saperne di più vi consigliamo di leggere la nostra recensione della versione PlayStation 3 di Ultra Street Fighter IV.