Rubrica Giochi in uscita Ps4 e XboxOne - Marzo 2015

Di sangue, foreste, di motori e colpi in grande stile.

Rubrica Giochi in uscita Ps4 e XboxOne - Marzo 2015
Articolo a cura di

Marzo è un mese ricchissimo di uscite: dopo il letargo dei mesi invernali, con l'arrivo della bella stagione si torna a giocare seriamente, grazie a veri e propri pezzi da novanta come Bloodborne, Ori and the Blind Forest, Battlefield Hardline, RIDE e il tanto atteso aggiornamento "Colpi" per Grand Theft Auto Online che introduce le rapine, oltre alle riedizioni current-gen di DmC Devil May Cry e Final Fantasy Type-0 HD.

Le uscite di marzo

Lords of the Fallen - Ancient Labyrinth DLCSviluppatore: CI Games
Publisher: Bandai Namco Games
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 3 marzo
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Con qualche mese di ritardo (l'uscita era prevista per la fine del 2014) City Interactive si appresta a pubblicare il primo DLC di Lords of the Fallen, intitolato Ancient Labyrinth: questo pacchetto include una location inedita (The Library) corredata da nuovi enigmi, oltre a missioni secondarie aggiuntive e nuovi boss/nemici da sconfiggere, tra cui il terribile mago Lord.
Se volete rinfrescarvi la memoria su Lord of the Fallen vi rimandiamo alla nostra recensione, pubblicata a ottobre 2014.

ShiftlingsSviluppatore: Rock Pocket Games
Publisher: Sierra
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 4 marzo
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Shiftlings è un divertente gioco d'azione e avventura che mette il giocatore nei panni di due alieni tuttofare. Scopo del gioco, riparare la galassia distrutta risolvendo oltre 50 rompicapo da soli oppure in compagnia di un amico grazie al supporto per la modalità co-op. Shiftlings ha tutte le carte in regola per conquistare grandi e piccini, grazie a una grafica coloratissima, uno stile accattivante e un gameplay capace di provocare assuefazione.

White NightSviluppatore: OSome Studio
Publisher: Activision
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 4 marzo/6 marzo
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

White Night è un survival horror con grafica in bianco e nero, una scelta stilistica che si dimostra fin da subito curiosa e accattivante. Non mancano ville abbandonate da esplorare, enigmi basati sul contrasto luce/ombra e nemici da eliminare, un'avventura oscura per gli amanti del genere noir. Impossibile sottrarsi al proprio destino, il mondo delle tenebre è alla ricerca di un nuovo eroe.

OlliOlli 2 Welcome to OlliwoodSviluppatore: Roll7
Publisher: Sony Computer Entertainment
Genere: Arcade
Data di uscita prevista: 4 marzo
Piattaforma: PlayStation 4

Il primo OlliOlli ha riscosso un discreto successo, il titolo ha debuttato in sordina all'inizio del 2014 e nel corso dell'anno è stato capace di conquistare una buona fetta di pubblico, tanto che gli sviluppatori hanno deciso di mettere in cantiere un sequel. OlliOlli 2 Welcome to Olliwood debutterà a marzo su PlayStation 4 (con supporto cross-buy con PlayStation Vita): il titolo propone nuovi livelli, un maggior numero di trick (alcuni dei quali assolutamente inediti) e in generale un gameplay più raffinato, senza per questo stravolgere la formula di base del gioco. Nota di merito per lo stile grafico, minimale e volutamente retrò che ben si sposa con la natura arcade del titolo.

HelldiversSviluppatore: Arrowhead Game Studios
Publisher: Sony Computer Entertainment
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 4 marzo
Piattaforma: PlayStation 3, PlayStation 4

Annunciato nell'estate del 2013, Helldivers è finalmente pronto per essere pubblicato su tutte le piattaforme Sony (PlayStation Vita compresa). Il gioco è essenzialmente uno sparatutto con visuale dall'alto che mischia elementi strategici e azione frenetica, giocabile non solo in singolo ma anche in co-op fino a un massimo di quattro giocatori. Se amate gli shooter di stampo sci-fi e non avete paura di perire sotto il fuoco nemico, Helldivers vi conquisterà.

The Arland Atelier TrilogySviluppatore: Gust
Publisher: Koei Tecmo
Genere: JRPG
Data di uscita prevista: 5 marzo
Piattaforma: PlayStation 3

Koei Tecmo pubblicherà a marzo una speciale raccolta dedicata alla serie Atelier: questa trilogia include Atelier Rorona The Alchemist of Arland, Atelier Totori The Adventurer of Arland e Aterlier Meruru The Apprentice of Arland in un solo disco. Non sono previsti contenuti extra aggiuntivi, si tratta in ogni caso di una collection sicuramente interessante per tutti gli appassionati di questa popolare serie.

ScreamrideSviluppatore: Frontier Developments
Publisher: Microsoft Game Studios
Genere: Gestionale
Data di uscita prevista: 6 marzo
Piattaforma: Xbox One, Xbox 360

Screamride è un originale simulatore di montagne russe che permette di creare attrazioni personalizzate utilizzando il ricchissimo editor. Il gioco mette a disposizione centinaia di pezzi per costruire spettacolari giostre ricche di ripide discese, avvitamenti e vertiginosi giri della morte. Screamride non supporta il multiplayer, nonostante la presenza di una leaderboard globale per condividere punteggi e traguardi.

Zombie Army TrilogySviluppatore: Rebellion
Publisher: Rebellion
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 6 marzo
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Zombie Army Trilogy è una raccolta che include le versioni rimasterizzate di Sniper Elite Nazi Zombie Army e Sniper Elite Nazi Zombie Army II, oltre al terzo episodio della serie, ancora inedito. Tra le novità della collection troviamo il supporto per il multiplayer co-op, la nuova modalità Orda e quindici missioni aggiuntive per la campagna. Anche il cast è stato rinnovato con l'aggiunta di quattro personaggi femminili inediti.

GTA Online - Aggiornamento ColpiSviluppatore: Rockstar Games
Publisher: Take-Two Interactive
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 10 marzo
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox 360

Abbiamo dovuto attendere moltissimo ma finalmente Rockstar si appresta a introdurre le rapine in Grand Theft Auto Online: l'aggiornamento "Colpi" è totalmente gratuito, disponibile per tutte le edizioni console del gioco. Questa modalità permette a quattro giocatore di creare una squadra e cooperare organizzando rapine negli esercizi commerciali, nei magazzini e nelle abitazioni di Los Santos e Blaine Country.

The Evil Within - The Assignment DLC
Sviluppatore: Tango Gameworks
Publisher: Bethesda Softworks
Genere: Azione/Survival Horror
Data di uscita prevista: 10 marzo
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox 360

Arriva un importante DLC per The Evil Within: The Assignment è l'inizio di una storia che terminerà nei prossimi mesi con l'arrivo del pacchetto The Consequence. Quest'avventura mette il giocatore nei panni di Juli Kidman (partner di Sebastian), la nostra eroina si troverà alle prese con intricati misteri e nemici ancora più spaventosi. Un incubo da vivere a occhi aperti.

Hotline Miami 2 Wrong NumberSviluppatore: Dennaton Games
Publisher: Devolver Digital
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 10 marzo
Piattaforma: PlayStation 4, PlayStation 3

Con Wrong Number giunge al termine l'epopea di Hotline Miami: gli sviluppatori di Dennaton Games promettono azione frenetica, nuove armi, bande rivali ancora più agguerrite e incredibili location da esplorare, il tutto condito da uno stile grafico volutamente retrò, vero e proprio fattore distintivo del brand. Se avete amato il primo capitolo, questo secondo episodio si prospetta come un acquisto obbligato.

DmC Devil May Cry Definitive EditionSviluppatore: Ninja Theory
Publisher: Capcom
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 10 marzo
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

Uscito originariamente all'inizio del 2013, DmC Devil May Cry si è rivelato un titolo piuttosto apprezzato dalla critica ma snobbato dal grande pubblico. Adesso il reboot della serie Capcom arriva su console current-gen in una versione piuttosto ricca di novità. Non solo grafica in alta definizione HD, ma anche migliorie al gameplay (come l'introduzione della mira manuale) e una nuova selezione di costumi per Dante. Infine, ricordiamo che il pacchetto include anche tutti i DLC già pubblicati per l'originale, tra cui Vergil's Downfall.

Ori and the Blind ForestSviluppatore: Moon Studios
Publisher: Microsoft Game Studios
Genere: Platform
Data di uscita prevista: 11 marzo
Piattaforma: Xbox One

Ori and the Blind Forest è un action platform dallo stile grafico irresistibile e con un gameplay stile "Metroidvania" che conquisterà sicuramente gli appassionati del genere. Protagonista dell'avventura è Ori, piccola e tenera creatura dotata di poteri magici che torneranno utili per scacciare i terribili mostriciattoli che hanno invaso la foresta fatata. Degno di nota il comparto artistico, Ori an the Blind Forest può contare su design curatissimo, in particolar modo per quanto riguarda le ambientazioni, contraddistinte da tonalità pastello che ben si adattano all'atmosfera magica e fiabesca del gioco.
Abbiamo provato il gioco lo scorso mese di settembre, durante il Tokyo Game Show, ecco le nostre impressioni su questa attesissima produzione.

Atelier Shallie: Alchemist of the Dusk SeaSviluppatore: Gust
Publisher: Koei-Tecmo
Genere: Gioco di Ruolo
Data di uscita prevista: 13 marzo
Piattaforma: PlayStation 3

Nuovo episodio della serie Atelier che arriva sul mercato europeo a pochi giorni di distanza dallo speciale "Trilogy Pack" che include Atelier Rorona, Atelier Totori e Atelier Meruru. Questo capitolo narra le vicende delle sorelle Sharry (Shallistera e Shallotte), le due vivaranno una magica avventura attraversando mondi fatati e popolati da strani esserini, inoltre nel corso del gioco altri comprimari si uniranno alla nostra squadra ma non tutti sono mossi da sani principali, come scopriranno a proprie spese le protagoniste del gioco.

Sniper Elite III Ultimate EditionSviluppatore: Rebellion
Publisher: 505 Games
Genere: Azione/Sparatutto
Data di uscita prevista: 13 marzo
Piattaforma: PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox 360, Xbox One

Sniper Elite III torna nei negozi in versione arricchita: questa riedizione non presenta migliorie di alcun tipo ma include tutti i DLC pubblicati fino ad ora, tra cui la mini campagna Save Churchill (divisa in tre episodi), sei pacchetti di armi, altrettante mappe multiplayer inedite e tre modalità extra, ovvero The Shooting Range (single player), Twilight Strike (missione co-op) e Capture The Flag (Multiplayer).
Per saperne di più su Sniper Elite 3 vi rimandiamo alla recensione del gioco, da noi testato in versione PlayStation 4.

Battlefield HardlineSviluppatore: Visceral Games
Publisher: Electronic Arts
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 19 marzo
Piattaforma: Xbox One, Xbox 360, PlayStation 4, PlayStation 3

Dagli sviluppatori di Dead Space arriva Battlefield Hardline, spin-off della nota serie Electronic Arts. Hardline presenta un gameplay stile guardie e ladri che ricorda da vicino quello della serie Payday: il comparto multiplayer presenta numerose modalità tra cui Rapina, Conquista, Corto Circuito, Salvataggio, Furto d'Auto e Soldi Sporchi mentre la campagna single player ci mette nei panni di Nick Mendoza, agente SWAT coinvolto in attività poco lecite che hanno destato l'attenzione dei suoi superiori. La storia viene narrata utilizzando lo stile delle moderna serie TV, numerosi autori di serial americani molti noti sono stati coinvolti nella scrittura della trama.
Se volete saperne di più su Battlefield Hardline vi rimandiamo alla nostra anteprima.

Final Fantasy Type-0 HDSviluppatore: Square-Enix
Publisher: Square-Enix
Genere: JRPG
Data di uscita prevista: 20 marzo
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

Originariamente uscito su PSP nel 2011 e mai esportato fuori da Giappone, Final Fantasy Type-0 arriva ufficialmente in occidente in una lussuosa versione HD per PlayStation 4 e Xbox One. Questa riedizione può contare su un comparto tecnico ovviamente migliorato, con modelli ridisegnati e ambientazioni più ricche, inoltre il sistema di controllo è stato ottimizzato per sfruttare al massimo tutti i tasti dei joypad di Xbox One e PS4. Da segnalare la presenza di alcune cutscene aggiuntive e la possibilità di abbassare il livello di difficoltà, opzione questa non prevista nella versione portatile. Infine, ricordiamo che le prime copie di Final Fantasy Type-0 HD includeranno anche un codice per riscattare fin da subito la demo giocabile di Final Fantasy XV, un bonus davvero goloso per tutti gli appassionati della saga Square-Enix.
Abbiamo provato Final Fantasy Type-0 HD recentemente, le nostre impressioni sono raccolte in questo articolo, in attesa della recensione completa.

Bladestorm NightmareSviluppatore: Omega Force
Publisher: Koei-Tecmo
Genere: Strategia
Data di uscita prevista: 20 marzo
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4, PlayStation 3

Bladestorm Nightmare è il remake di Bladestorm The Hundred Years' War, gioco di strategia tattica in tempo reale uscito nel 2007. Questa versione aggiornata include una modalità co-op online, nuovi personaggi e costumi aggiuntivi oltre ad alcune missioni extra. Il gameplay non ha subito modifiche di alcun tipo mentre il comparto tecnico è stato leggermente migliorato, il motore riesce ora a gestire un maggior numero di unità su schermo senza rallentamenti e le ambientazioni risultano più dettagliate.

Resident Evil Revelations 2 (Edizione Retail)Sviluppatore: Capcom
Publisher: Capcom
Genere: Azione/Survival
Data di uscita prevista: 20 marzo
Piattaforma: PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox One, Xbox 360

Non avete apprezzato la distribuzione episodica di Resident Evil Revelations 2? Nessun problema perché a marzo il gioco uscirà anche in formato retail: l'edizione scatolata include i quattro episodi principali, due brevi spin-off aggiuntivi dedicati a Moira e Natalia e nuovi contenuti per la modalità RAID, tra cui costumi extra, il DLC Throwback Stage Pack con nuove mappe ispitati agli episodi più recenti della saga e i personaggi di Hunk e Albert Wesker.
La recensione del primo episodio di Resident Evil Revelations 2 è disponibile a questo indirizzo.

RIDESviluppatore: Milestone
Publisher: Milestone
Genere: Simulatore di corse
Data di uscita prevista: 20 marzo
Piattaforma: Xbox One, Xbox 360, PlayStation 3 e PlayStation 4

Lo studio italiano Milestone torna sul mercato con una nuova IP dedicata al mondo delle due ruote: RIDE è un gioco di corse che propone tantissime modalità di gioco in singolo e multiplayer (offline per un massimo di due giocatori, online fino a 16 partecipanti). Tra i più di forza del gioco troviamo l'enorme parco moto (tra i marchi più celebri troviamo Aprilia, Suzuki, Honda e Triumph), fisica incredibilmente realistica e un sistema evoluto per il settaggio e la configurazione del proprio bolide. RIDE vuole essere il Gran Turismo delle due ruote, il gioco definitivo per tutti gli appassionati di corse motociclistiche.
Abbiamo provato più volte RIDE nei mesi scorsi, in questo articolo potete leggere il nostro parere su questa produzione tutta italiana.

BloodborneSviluppatore: From Software/SCEJ
Publisher: Sony Computer Entertainment
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 25 marzo
Piattaforma: PlayStation 4

Bloodborne è il nuovo progetto sviluppato dagli autori di Demon's Souls e Dark Souls: ci troviamo di fronte a un action RPG cattivo e violento, dove il sangue la fa da padrone in un'atmosfera macabra e ben poco rassicurante. L'oscuro protagonista intraprenderà un viaggio per la città abbanonata di Yharnam alla ricerca di un fluido capace di debellare la sua malattia, scoprirà presto però che la cittadina è popolata da strane creature e mostri ben poco amichevoli. Bloodborne presenta un gameplay più dinamico rispetto a quello dei suoi padri spirituali, sebbene il producer Hidetaka Miyazaki abbia più volte confermato che il livello di difficoltà sarà particolarmente elevato, come da tradizione per i giochi di From Software.
Le nostre impressioni su Bloodborne sono raccolte in questo articolo, da leggere in attesa della recensione completa.

The Awakened Fate UltimatumSviluppatore: Nippon Ichi Software
Publisher: NIS America/Bandai Namco
Genere: JRPG
Data di uscita prevista: 26 marzo
Piattaforma: PlayStation 3

Arriva sul mercato occidentale il sequel di The Guided Fate Paradox, mix tra JRPG e dungeon crawler uscito originariamente nel 2013. The Awakened Fate Ultimatum mette il giocatore al centro di una guerra fratricida tra angeli e demoni che ha sconvolto il pianeta Celestia. Il nostro eroe partirà alla ricerca dell'arma leggendaria in grado di sconfiggere il male e riportare la pace nella sua terra. Sicuramente un titolo che gli amanti del genere dovranno tenere sotto stressa osservazione.

Tokyo Twilight Ghost HuntersSviluppatore: Toybox Games
Publisher: NIS America/Bandai Namco
Genere: Visual Novel
Data di uscita prevista: 26 marzo
Piattaforma: PlayStation 3

Tokyo Twilight Ghost Hunters è una visual novel interattiva nata seguendo la scia del popolarissimo Danganronpa: nei panni di uno studente della Kurenai Academy ci troveremo immersi in un mondo spettrale popolato da fantasmi e altre creature soprannaturali. Il gameplay include elementi action, RPG e strategici, se amate questo particolare genere di giochi Ghost Hunters saprà regalarvi enormi soddisfazioni.

Toukiden KiwamiSviluppatore: Omega-Force
Publisher: Koei-Tecmo Europe
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 27 marzo
Piattaforma: PlayStation 4

Toukiden Kiwami è la versione aggiornata di Toukidene The Age of Demons, hunting game in terza persona che ha conseguito un buon successo su PSP e PlayStation Vita. Questa riedizione porta il gioco su PlayStation 4 per la prima volta, includendo la campagna originale e una nuova storia aggiuntiva, oltre a armi extra, nemici più potenti e missioni inedite. Inoltre, il titolo è perfettamente compatibile con i salvataggi di The Age of Demons, anche se non sono previsti bonus per chi importa il proprio savegame.

Borderlands The Handsome CollectionSviluppatore: Gearbox Software
Publisher: 2K Games
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 27 marzo
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

La popolarissima serie sviluppata da Gearbox debutta su Xbox One e PlayStation 4 con questa raccolta che include le versioni rimasterizzate di Borderlands 2 e Borderlands The Pre-Sequel: entrambi i giochi girano a 1080p/60 fps, tra le altre novità segnaliamo la presenza del multiplayer in split-screen per un massimo di quattro giocatori (anziché due), inoltre la collection include tutti i DLC pubblicati fino a ora per entrambi i titoli. Purtroppo il primo capitolo della saga non è incluso in Borderlands The Handsome Collection, mancanza in parte colmata dalla presenza di numerosi pacchetti extra normalmente disponibili a pagamento.
A questo indirizzo trovate la recensione di Borderlands The Pre -Sequel, titolo pubblicato lo scorso mese di ottobre su PC, Xbox 360 e PlayStation 3.