Gwent The Witcher Card Game Oggi alle ore 16:00

Giochiamo con il gioco di carte di The Witcher!

Rubrica Giochi in uscita Ps4 e XboxOne - Novembre 2014

La stagione natalizia è ufficialmente aperta

rubrica Giochi in uscita Ps4 e XboxOne - Novembre 2014
Articolo a cura di
Davide Leoni Davide Leoni I videogiochi entrano nella sua vita alla fine degli anni ’80, ai tempi del primo incontro con Super Mario Bros, e ancora oggi ne fanno stabilmente parte, dopo più di 20 anni. Pregi e difetti: riesce a terminare Super Mario Bros 3 in meno di otto minuti ma non ha mai finito Final Fight con un credito... ci sta ancora provando. Lo potete seguire su Facebook e su Google Plus

Da sempre novembre è il mese che da il via alla frenesia degli acquisti natalizi: per i publisher è importantissimo arrivare sul mercato in tempo per Natale, ecco che quindi il penultimo mese dell’anno si trasforma in un salasso per i nostri poveri portafogli. Nei prossimi trenta giorni arriveranno nei negozi tantissmi titoli di spessore, tra cui Call of Duty Advanced Warfare, The Crew, due episodi di Assassin’s Creed (Rogue e Unity), Halo The Master Chief Collection, Pro Evolution Soccer 2015, le versioni current gen di GTA V, Project CARS, Far Cry 4 e LittleBigPlanet 3. E non abbiamo ancora finito di elencare...

Le uscite di novembre

The Binding of Isaac RebirthSviluppatore: Nicalis
Publisher: Sony Computer Entertainment
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 4 novembre
Piattaforma: PlayStation 4

The Binding of Isaac torna in una versione aggiornata e debutta per la prima volta su PlayStation 4 (e PlayStation Vita, con supporto per il Cross-Buy). Questa riedizione presenta la possibilità di usare nuovi personaggi, inoltre è stata aggiunta la modalità co-op (locale) per due giocatori, presenti anche nuove sfide con oltre 110 ricompense inedite. Gli sviluppatori hanno approfittato dell’occasione anche per un ritocco grafico, adesso il gioco risulta più accattivante sotto l’aspetto estetico, con una maggior cura per i dettagli e ambientazioni più ricche e variegate.

Call of Duty Advanced WarfareSviluppatore: Sledgehammer Games
Publisher: Activision
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 4 novembre
Piattaforma: Xbox One, Xbox 360, PlayStation 3 e PlayStation 4

Dopo il mezzo passo falso di Call of Duty Ghosts, Activision cambia rotta: ogni episodio della serie avrà ora un ciclo di sviluppo di tre anni e il primo esempio di questo metodo di lavoro è proprio Advanced Warfare, in fase di sviluppo negli studi di Sledgehammer Games sin dal 2011. Il team ha messo parecchia carne al fuoco, con una campagna che si preannuncia a dir poco scoppiettante (nonché leggermente più lunga rispetto a quella degli ultimi capitoli della saga) e un comparto multiplayer rivoluzionato, con nuove modalità di gioco e abilità mai viste prima per i nostri soldati. Il merito è tutto dell’esoscheletro, una speciale tuta che rende i nostri eroi ancora più agili e scattanti. Degna di nota la presenza dell’attore Kevin Spacey (recentemente tornato alla ribalta grazie al successo della serie TV House of Cards) che presta volto e voce al cattivissimo Jonathan Irons, presidente e fondatore dell’Atlas Corporation. Ricordiamo che tutti coloro che hanno prenotato il gioco riceveranno l’esclusiva DayZero Edition che permette di iniziare a giocare 24 ore prima rispetto alla data di pubblicazione ufficiale del titolo.

Rabbids Invasion Lo Show TV InterattivoSviluppatore: Ubisoft
Publisher: Ubisoft
Genere: Casual/Party Game
Data di uscita prevista: 6 novembre
Piattaforma: Xbox One, Xbox 360, PlayStation 4

I teneri Rabbids sono ormai personaggi di successo nel mondo dell’intrattenimento e possono contare anche su una serie TV interamente dedicata a loro. Questo titolo, pensato per i giovanissimi, sfrutta PlayStation Camera e il sensore Kinect per offrire ai più piccoli una raccolta di minigiochi dedicati ai folli e scalmanati coniglietti.





Rocksmith 2014 EditionSviluppatore: Ubisoft San Francisco
Publisher: Ubisoft
Genere: Musicale
Data di uscita prevista: 7 novembre
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

Lo scorso anno Rocksmith 2014 Edition è uscito su PC, Mac, PlayStation 3 e Xbox 360, adesso il gioco arriva per la prima volta su Xbox One e PlayStation 4. Questa riedizione non presenta migliorie al gameplay, in compenso può contare su un tracklist ancora più ricca con brani di artisti come Aerosmith, Alice Cooper, Def Leppard, Bob Dylan, Bush, Muse, Oasis, Pantera, Nirvana, Kiss, R.E.M, System of a Down e Rolling Stones.




Tears to Tiara II Heir of the OverlordSviluppatore: Acquaplus
Publisher: NIS America
Genere: Avventura/RPG
Data di uscita prevista: 7 novembre
Piattaforma: PlayStation 3

Secondo capitolo della serie Tears to Tiara, basata sull’omonimo anime, molto popolare in Giappone. Questo episodio riprende la storia di Hamilcar, giovane che nasconde un terribile segreto: il nostro eroe è in realtà un potentissimo demone al quale tocca il compito di eliminare definitivamente una pericolosa minaccia che potrebbe mettere fine alla vita sul pianeta. Il gioco presenta un gameplay decisamente articolato, con battaglie tattiche e fasi più esplorative, necessarie per recuperare posizioni, armi, incantesimi e altri oggetti preziosi.

The Wolf Among UsSviluppatore: Telltale Games
Publisher: Telltale Games
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 7 novembre
Piattaforma: Xbox One, Xbox 360, PlayStation 3, PlayStation 4

Dopo aver riscosso un discreto la serie di Telltale arriva in formato retail e per la prima volta in assoluto su Xbox One e PlayStation 4. L’avventura è composta da cinque capitoli: Faith, Smoke and Mirrors, A Crooked Miles, In Sheep’s Clothing e Cry Wolf, tutti raccolti in un solo disco, purtroppo senza alcun contenuto extra rispetto all’edizione digitale.


Assassin’s Creed RogueSviluppatore: Ubisoft Sofia
Publisher: Ubisoft
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 13 novembre
Piattaforma: Xbox 360, PlayStation 3

Questo episodio chiude la “saga americana” di Assassin’s Creed, composta da Assassin’s Creed III, Assassin’s Creed IV Black Flag e, appunto, Assassin’s Creed Rogue. Protagonista dell’avventura è Shay Cormack, ex Assassino che deciderà di diventare un Templare dopo essere stato protagonista di una vicenda oscura. La storia narrata si svolge tra il 1752 e il 1761 e permetterà di esplorare varie città e stati degli USA come New York e l’Alabama. Tra le novità di Assassin’s Creed Rogue troviamo un arsenale più ricco rispetto al passato, combattimenti più dinamici e battaglie navali più avvincenti. Infine, segnaliamo che il titolo sarà esclusivamente sulle console di vecchia generazione, un motivo in più per togliere la polvere da PlayStation 3 e Xbox 360.

Assassin’s Creed UnitySviluppatore: Ubisoft Montreal
Publisher: Ubisoft
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 13 novembre
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

In esclusiva su piattaforme current gen (e su PC) arriva Assassin’s Creed Unity. Con questo episodio il publisher francese vuole rinnovare la serie e per farlo ha scelto un’ambientazione davvero interessante: il gioco è ambientato durante la rivoluzione francese, il nostro eroe (Arno Dorian) è alla ricerca della redenzione per entrare tra gli Assassini e diventare così un degno erede di Ezio e Altair. Da segnalare la presenza di un combat system completamente rivisitato, oltre ad un nuovo sistema di gestione e personalizzazione delle armi che renderà i combattimenti più dinamici e avvincenti rispetto al passato. Infine, citiamo la modalità co-op (massimo quattro giocatori) che permetterà di affrontare alcune missioni speciali in compagnia di altri Assassini. Per quanto riguarda il comparto tecnico, gli sviluppatori hanno recentemente confermato che Assassin’s Creed Unity girerà a 900p e 30 fps su entrambe le console, scelta che ha fatto storcere il naso a molti giocatori: il publisher ha confermato che si tratta di una scelta ben precisa per garantire al gioco un’aspetto cinematografico impossibile da ottenere con i 60 fps. Polemiche a parte però, Unity si difende bene, con ambientazioni sterminate e curatissime in ogni minimo dettaglio: alcune sequenze mostrano folle composte da decine di migliaia di persone, semplicemente impressionante.

Pro Evolution Soccer 2015Sviluppatore: PES Productions
Publisher: Konami
Genere: Sportivo
Data di uscita prevista: 13 novembre
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 3, Xbox 360, PlayStation 4

PES è tornato, the king is back. Per la prima volta in assoluto Pro Evolution Soccer debutta su Xbox One e PlayStation 4, Konami infatti ha preferito “saltare” il debutto delle piattaforme next-gen lo scorso anno, per dare modo agli sviluppatori di attuare una vera risoluzione. Forse PES 2015 non cambierà il mondo dei giochi di calcio, ma il team sembra essere riuscito a creare un’esperienza solida e divertente, capace di competere ad armi pari con il rivale di Electronic Arts, non solo dal punto di vista squisitamente ludico, ma anche per quanto riguarda l’aspetto tecnico, incredibilmente curato.

Tropico 5Sviluppatore: Haemimont Games
Publisher: Kalypso Media
Genere: Gestionale
Data di uscita prevista: 13 novembre
Piattaforma: Xbox 360

Dopo aver debuttato con discreto successo su PC e Mac la scorsa primavera, Tropico 5 arriva su Xbox 360. Questo porting non presenta novità rispetto all’edizione per personal computer, segnaliamo però la presenza nella confezione di un codice per riscattare il DLC “The Big Cheese”. Tropico 5 è il primo gioco nella storia della serie a includere il multiplayer (competitivo e cooperativo) fino ad un massimo di quattro giocatori: finalmente sarà possibile dettare legge spalleggiati da un gruppo di fedelissimi amici.


LEGO Batman 3 Gotham e OltreSviluppatore: Traveller’s Tales
Publisher: Warner Bros Interactive Entertainment
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 14 novembre
Piattaforma: Xbox One, Xbox 360, PlayStation 3, PlayStation 4

LEGO Batman 3 è ambientato dopo i fatti narrati in LEGO Batman 2 DC Super Heroes: in questo episodio il perfido Brainiac si diverte a miniaturizzare i pianeti per aggiungerli alla sua ricca collezione. Batman e gli eroi della Justice League dovranno viaggiare nello spazio profondo per fermare il malvagio piano del super furfante galattico. Pur non presentando idee particolarmente originali rispetto al precedente episodio, LEGO Batman 3 può contare su un roster composto da oltre 150 personaggi DC Comics, tra cui Catwoman, Hawkman, Harley Quinn, Pinguino, Poison Ivy, Shazam, Due Facce, Wonder Woman, Flash, Lex Luthor e tanti altri ancora.

Halo The Master Chief CollectionSviluppatore: 343 Industries
Publisher: Microsoft Game Studios
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 11 novembre
Piattaforma: Xbox One

In esclusiva su Xbox One, Microsoft propone una ricca raccolta dedicata a tutti i fan di Master Chief. Il ricco pacchetto include i quattro episodi regolari della saga: Halo Combat Evolved, Halo 2 (in versione Anniversary per festeggiare i dieci anni dall’uscita su Xbox), Halo 3 e Halo 4, tutti riproposti con grafica a 1080p Full HD. Per compensare la mancanza degli spin-off come Halo Reach, Halo ODST e Halo Wars, Microsoft ha deciso di inserire nella confezione un codice che permetterà di partecipare in anteprima assoluta alla closed beta multiplayer di Halo 5 Guardians prevista per la fine di dicembre, un goloso assaggio di uno dei prodotti più attesi del 2015.

Grand Theft Auto VSviluppatore: Rockstar Games
Publisher: Rockstar Games
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 18 novembre
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

C’è voluto molto, ma adesso finalmente GTA V sta per arrivare su Xbox One e PlayStation 4. Molto più di un semplice porting, questa riedizione include alcune caratteristiche esclusive come nuove armi, veicoli e attività, danni migliorati, nuovi effetti meteo e 1.000 tracce audio extra non presenti nelle versioni PlayStation 3 e Xbox 360. Senza dimenticare il comparto tecnico migliorato, con animazioni più curate e un maggior livello di dettaglio dei volti e delle ambientazioni. Un cult assoluto: per molti il miglior gioco della scorsa generazione, per altri il miglior prodotto d’intrattenimento di sempre, di sicuro un titolo da avere.

La Terra di Mezzo L’Ombra di MordorSviluppatore: Behaviour Interactive
Publisher: Warner Bros Interactive Entertainment
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 21 novembre
Piattaforma: PlayStation 3, Xbox 360

Arriva la versione “old gen” de La Terra di Mezzo L’Ombra di Mordor, una delle più interessanti sorprese di inizio stagione. Il titolo è già uscito su PC, Xbox One e PlayStation 4 riscuotendo un buon successo di pubblico e critica, merito della trama curata, delle ambientazioni evocative e di un gameplay solido, seppur non particolarmente originale. L’impatto grafico delle versioni per Xbox 360 e PlayStation 3 è meno spettacolare, ma la sostanza è rimasta invariata.

Far Cry 4Sviluppatore: Ubisoft Montreal
Publisher: Ubisoft
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 21 novembre
Piattaforma: Xbox One, Xbox 360, PlayStation 3, PlayStation 4

Far Cry 4 esce a due anni esatti dal suo predecessore: sappiamo cosa state pensando ma state tranquilli, FC4 non è un prodotto scarsamente curato e buttato sul mercato solo per far cassa, lo sviluppo è durato oltre 24 mesi e il publisher francese ha creato, ancora una volta, un titolo visivamente e strutturalmente interessante. Protagonista del gioco è Ajay Ghale, soldato che dovrà verdersela con Pagan Min, perfido tiranno che spadroneggia nella regione di Kyrat: adesso però è arrivato il momento di saldare i conti, la lunga egemonia di Min sembra destinata a terminare. Ovviamente non vi riveleremo altri dettagli sulla trama, mentre per quanto riguarda il gameplay segnaliamo meccaniche non particolarmente innovative ma sicuramente migliorate rispetto al precedente episodio, che è stato utilizzato come base per questa nuova produzione. Da citare la presenza di nuovi animali, come elefanti e mammut, che potranno (in alcuni casi) essere utilizzati come mezzi di trasporto. Stilisticamente Far Cry 4 non ha niente da invidiare a produzioni più note, merito di un design fresco e originale, in particolare per quanto riguarda l’antagonista, il già citato Pagan Min, un vero manigoldo amante del lusso estremo.

Dragon Age InquisitionSviluppatore: BioWare
Publisher: Electronic Arts
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 21 novembre
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4, Xbox 360, PlayStation 3

Dragon Age Inquisition è il terzo capitolo della celebre saga ruolistica targata EA: unisce alla trama profonda e articolata che ha reso celebre BioWare un gameplay solido e articolato che ritorna al passato, dopo la poco apprezzata svolta action di Dragon Age 2. Il tutto supportato da un prestante motore grafico sviluppato sulla base del Frostbite 3 di DICE e capace di regalare meraviglie, come dimostrano i numerosi trailer ufficiali pubblicati negli ultimi mesi. Dragon Age Inquisition conquisterà sicuramente tutti gli appassionati di GDR e della letteratura fantasy, garantito.

WWE 2K15Sviluppatore: Yuke’s/Visual Concepts
Publisher: 2K Games
Genere: Sportivo
Data di uscita prevista: 21 novembre
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

Primo gioco di wrestling per PlayStation 4 e Xbox One, WWE 2K15 porta su console next-gen tutta la frenesia dei combattimenti e delle storyline targate World Wrestling Entertainment. Grazie a nuove modalità di gioco (come 2K Showcase e MyCareer) i giocatori potranno vivere le emozioni del grande wrestling americano a 360 gradi. Il nuovo motore grafico (lo stesso usato per le edizioni next-gen di NBA 2K15) garantisce una fluidità mai vista prima e un livello di dettaglio semplicemente incredibile. Particolarmente esteso il roster che include superstar del calibro di Bray Wyatt, John Cena, Randy Orton, Brock Lesnar, Cesaro, Daniel Bryan, Dean Ambrose, Seth Rollins, Kane, Triple H, Sheamus e leggende del ring come The Rock, Stone Cold Steve Austin, Sting, Ric Flair, Hulk Hogan e Shawm Michaels. Non mancano poi le star di NXT, da Adrian Neville a Sami Zayn.

Escape Dead IslandSviluppatore: Fatshark
Publisher: Deep Silver
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 21 novembre
Piattaforma: PlayStation 3, Xbox 360

In attesa di Dead Island 2 (in uscita nel 2015) Deep Silver cerca di ammaliare i fan della serie con questo spin-off: un titolo che ci mette nei panni di Cliff Calo, scalcinato detective freelance incaricato di scoprire l’origine dell’epidemia zombie che ha distrutto l’isola di Banoi. La trama si colloca tra gli eventi narrati in Dead Island e Dead Island Riptide, il gioco presenta una grafica in cel shading piuttosto accattivante e un gameplay che fa dell’esplorazione e della risoluzione degli enigmi i suoi punti di forza. Ciliegina sulla torta, nella confezione di Escape Dead Island è presente un codice che permetterà di ottenere l’accesso anticipato alla beta di Dead Island 2, prevista per la prossima primavera.

Hatsune Miku Project DIVA F 2ndSviluppatore: Crypton Future Media
Publisher: SEGA
Genere: Musicale
Data di uscita prevista: 21 novembre
Piattaforma: PlayStation 3

Arriva in Europa il sequel di Hatsune Miku Project Diva F: questo sequel presenta oltre 40 canzoni, alcune dei quali provenienti dai vecchi episodi della serie. In Giappone Hatsune Miku è un vero e proprio fenomeno di costume, la teen idol virtuale riscuote un enorme successo nel paese del sol levante e i videgiochi a lei dedicati spopolano su tutte le piattaforme. Se state cercando un valido rhythm game, Project Diva F 2nd è sicuramente una buona scelta, a patto però che siate fan sfegatati dei brani J-Pop e delle melodie di stampo orientale.

Persona 4 Arena UltimaxSviluppatore: Arc System Works/Atlus
Publisher: SEGA
Genere: Picchiaduro
Data di uscita prevista: 21 novembre
Piattaforma: Xbox 360, PlayStation 3

Gli appassionati di picchiaduro 2D avranno di che divertirsi a novembre: in attesa di Guilty Gear Xrd Sign il tempo libero potrà essere occupato con Persona 4 Arena Ultimax, spin-off della nota serie Atlus. Il roster comprende personaggi apparsi in Persona 3 e Persona 4, tra cui Akihiko, Junpei, Elizabeth, Kanji, Labrys e Mitsuru, Teddie e Ken, solamente per citarne alcuni. Le meccaniche di gameplay non sono particolarmente originali ma i fan di Persona saranno ben contenti di poter godere del gioco, la cui pubblicazione in Europa era in dubbio fino a pochissime settimane fa.

LittleBigPlanet 3Sviluppatore: Sumo Digital
Publisher: Sony Computer Entertainment
Genere: Platform
Data di uscita prevista: 26 novembre
Piattaforma: PlayStation 3, PlayStation 4

Allo studio inglese Sumo Digital tocca il duro compito di portare avanti la serie LittleBigPlanet: il team Media Molecule è impegnato su Tearaway Unfolded e su una nuova IP per PlayStation 4. Questo terzo episodio della saga (il primo per PlayStation 4) presenta un buon numero di caratteristiche inedite, come la presenza di altri personaggi oltre ai teneri Sackboy, tra cui un quadrupede capace di spiccare balzi notevoli rimbalzando sui muri, una strana creatura allungabile e un uccellino di pezza che si rivelerà utile per afferrare oggetti apparentemente irraggiungibili sparsi per i vari livelli. Presente ancora una volta un ricco e corposo editor di livelli (ancora più flessibile e completo) che si affianca all’interessante modalità storia.

Geometry Wars 3 DimensionsSviluppatore: Lucid Games
Publisher: Sierra Entertainment
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 26 novembre
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox 360

Torna Geometry Wars: sotto il redivivo marchio Sierra Entertainment, i ragazzi di Lucid Games (team formato in larga parte da ex membri di Bizzarre Creations) pubblicheranno il terzo capitolo “ufficiale” della serie nata su Xbox 360 e poi arrivata anche su piattaforme Nintendo. Geometry Wars 3 Dimensions include 50 missioni da affrontare in singolo o co-op e ben dieci modalità diverse. Il nome del gioco non è stato scelto a caso, per la prima volta Geometry Wars si avvale di grafica tridimensionale, caratteristica che fornisce anche nuovi spunti per il gameplay, grazie alla possibilità di sfruttare un nuovo livello di profondità. Non mancano power-up devastanti e intense boss battle che richiederanno pazienza, riflessi pronti e precisione chirurgica per essere portate a termine.