Rubrica Giochi in uscita Ps4 e XboxOne - Novembre 2015

Call of Duty Black Ops 3, Fallout 4, Tomb Raider e Battlefront. Novembre si conferma un mese straordinario, l'ultimo colpo ai sudati risparmi degli appassionati prima della calma dicembrina.

Rubrica Giochi in uscita Ps4 e XboxOne - Novembre 2015
Articolo a cura di

Novembre è da sempre il mese più caldo dell'anno per quanto riguarda le nuove uscite videoludiche, con i publisher pronti a darsi battaglia nella speranza di guadagnare un posto sotto l'albero di Natale dei giocatori più accaniti. Sono tanti i titoli in arrivo nei prossimi trenta giorni, tra questi segnaliamo Fallout 4, Rise of the Tomb Raider, Need for Speed e Star Wars Battlefront, solamente per citare i titoli più caldi del mese.

Neverwinter: Strongholds

Sviluppatore: Cryptic Studios
Publisher: Perfect World
Genere: MMO
Data di uscita prevista: 3 novembre
Piattaforma: Xbox One

Neverwinter continua ad aggiornarsi con nuovi contenuti, a novembre arriverà su Xbox One la settimana espansione del gioco, denominata Strongholds. Il più recente update (gratuito) include nuove quest, una mappa inedita e un rinnovato sistema di gestione delle gilde, oltre alla nuova modalità PvP Assedio capace di ospitare fino a un massimo di 40 giocatori.

Need for Speed

Sviluppatore: Ghost Games
Publisher: Electronic Arts
Genere: Racing
Data di uscita prevista: 5 novembre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Dopo un anno di pausa, il franchise Need for Speed torna sulle nostre console con un nuovo capitolo curato dallo studio svedese Ghost Games, lo stesso del precedente Need for Speed Rivals, accolto tiepidamente da pubblico e critica. Con questo titolo, Electronic Arts propone un reboot della sua storica saga, il gioco presenta tutti gli elementi che hanno reso popolare questo franchise, uniti a una forte componente social e multigiocatore. Il gioco richiede una connessione continua alla rete, necessaria per trovare nuovi avversari, corse e missioni sfida.
Le nostre impressioni in quest'articolo.

Call of Duty Black Ops III

Sviluppatore: Treyarch
Publisher: Activision
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 6 novembre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One, Xbox 360, PlayStation 3

La miniserie Black Ops si espande con un terzo (e probabilmente conclusivo) capitolo ambientato 40 anni dopo le vicende narrate nel precedente episodio. Oltre allo story mode (affrontabile anche in co-op), il gioco propone varie modalità multiplayer, da quinto punto di vista si segnalano interessanti novità, come l'arrivo degli specialisti e delle Super Abilità, queste ultime molto simili a quelle viste in Destiny. Non manca poi la modalità Zombie, la quale, come da tradizione, sarà divisa in vari capitoli che saranno pubblicati con i futuri pacchetti di mappe. Ricordiamo che le versioni Xbox 360 e PlayStation 3 non includeranno la campagna per singolo giocatore, ma solamente i contenuti legati al multiplayer e la componente Zombie.

Rise of the Tomb Raider

Sviluppatore: Crystal Dynamics
Publisher: Microsoft/Square-Enix
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 10 novembre
Piattaforma: Xbox One, Xbox 360

Nel reboot di Tomb Raider (uscito nel 2013) abbiamo riscoperto una lara più giovane, fragile e inesperta. Dopo aver superato numerosi ostacoli, l'archeologa è ora una donna matura sprezzante del pericolo, pronta a tutto pur di risolvere un antico mistero che la porterà in giro per il mondo dalla Siria alla Syberia, in un'avventura che si preannuncia emozionante. Rise of the Tomb Raider propone una campagna single player longeva (si parla di 15/20 ore) e ricca di segreti, mentre non è previsto alcun supporto per il multiplayer. Si tratta senza dubbio di uno dei giochi più attesi della stagione natalizia, disponibile al momento in esclusiva su piattaforme Xbox.
Trovate le nostre impressioni in questa pagina.

Fallout 4

Sviluppatore: Bethesda Game Studios
Publisher: Bethesda Softworks
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 10 novembre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Abbiamo dovuto attendere ben sette anni ma ormai manca poco al debutto di Fallout 4. Il quarto episodio della serie Bethesda ci riporta in un mondo post-apocalittico ormai devastato, questa volta l'azione si sposta a Boston, nel Massachusetts, location che riserverà ben più di una sorpresa, come garantito dagli sviluppatori. Tante le novità di questo capitolo, dal combat system rivisitato, passando per l'introduzione di nuovi perk che compongono le abilità S.P.E.C.I.A.L. senza dimenticare i piccoli ritocchi effettuati al gameplay, così da renderlo più dinamico rispetto al passato. Fallout 4 ha tutte le carte in regola per ambire al titolo di Game of the Year, non ci resta che attendere pochi giorni per poterlo provare con mano.
Dieci cose che (forse) non sapevate su Fallout 4.

Sword Art Online Lost Song

Sviluppatore: Artdink
Publisher: Bandai Namco Games
Genere: JRPG
Data di uscita prevista: 12 novembre
Piattaforma: PlayStation 4

I precedenti giochi di Sword Art Online hanno riscosso un discreto successo in Europa, Bandai Namco ha quindi deciso di pubblicare anche l'ultimo episodio della saga, intitolato Lost Song e uscito a marzo in Giappone. Il gioco è un JRPG di stampo tradizionale con un gameplay ispirato dagli ultimi titoli della serie Tales of. Protagonisti dell'avventura sono Kirito e Asuna, i quali si troveranno a esplorare la sconosciuta regione di Svart con la speranza di riportare la pace nel mondo di Alfheim Online. Gli sviluppatori promettono una campagna della durata di almeno 30 ore, ricca di colpi di scena, abbandoni e tradimenti inaspettati.
A quest'indirizzo trovate la nostra anteprima.

The Elder Scrolls Online - Orsinium DLC

Sviluppatore: Bethesda Game Studios
Publisher: Bethesda Softworks
Genere: MMO
Data di uscita prevista: 17 novembre (XB), 18 novembre (PS4)
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Arriva a novembre il secondo DLC di The Elder Scrolls Online Tamriel Unlimited. Ambientato sui Monti Wrothgar, questo pacchetto include tanti contenuti interessanti tra cui una nuova arena single player, un'enorme zona inedita da esplorare, nuovi dungeon pubblici e tantissime quest aggiuntive capaci di intrattenere per almeno 20 ore, fino all'arrivo del terzo contenuto scaricabile previsto per i mesi invernali.

Star Wars Battlefront

Sviluppatore: DICE
Publisher: Electronic Arts
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 19 novembre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Star Wars Battlefront è uno sparatutto basato sull'universo ideato da George Lucas. Per quanto riguarda il gameplay, ci troviamo di fronte a uno sparatutto che propone frenetiche sessioni shooter alternate a fasi durante le quali ci troveremo alla guida di navette spaziali e veicoli terrestri tratti dai vari film della saga, tra cui AT-AT, X-Wing e TIE Fighter, oltre al mitologico Millenium Falcon. Confermata inoltre la presenza di personaggi come Han Solo, Boba Fett, Luke Skywalkers, Darth Vader e il robottino R2-D2. Particolarmente curato il multiplayer, il quale include varie modalità (citiamo, tra le tante, Walker Assault, Supremacy, Drop Zone e Fighter Squadron) giocabili nelle dodici mappe disponibili al lancio. Electronic Arts ha già previsto la pubblicazione di vari contenuti aggiuntivi, il primo (intitolato Battaglia di Jakku) sarà disponibile dal primo dicembre per coloro che hanno effettuato il preordine del gioco, dall'8 dicembre per tutti, scaricabile gratuitamente.

The Crew Wild Run

Sviluppatore: Ubisoft Reflections/Ivory Tower
Publisher: Ubisoft
Genere: Racing
Data di uscita prevista: 19 novembre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

The Crew si è dimostrato un titolo interessante ma penalizzato da alcune mancanze relative al gameplay e da una scarsa varietà di fondo. Nonostante la tiepida accoglienza riservata al titolo, Ubisoft ha fortunatamente deciso di non abbandonare questo brand: Wild Run è la prima espansione del gioco, la quale non si limita ad aggiungere nuovi veicoli (auto, moto e persino giganteschi monster truck) ma offre interessanti miglioramenti anche sotto il profilo tecnico, con l'introduzione del meteo dinamico e di un nuovo motore fisico, oltre a nuovi effetti e in generale una miglior pulizia delle texture. L'espansione Wild Run potrà essere acquistata singolarmente in formato digitale oppure nella speciale edizione retail che include anche il gioco originale.

Deadpool

Sviluppatore: High Moon Studios
Publisher: Activision
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 20 novembre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Uscito nel 20013 su PlayStation 3, Xbox 360 e PC, l'irriverente videogioco di Deadpool arriva ora su Xbox One e PlayStation 4 con una riedizione tecnicamente migliorata che include anche tutti i DLC pubblicati dopo il lancio del titolo originale. Per il resto, non si segnalano altre novità, ma i fan dell'eclettico Deadpool saranno sicuramente contenti di poter giocare (o rigiocare) con questo frenetico gioco d'azione che si contraddistingue per l'alta dose di umorismo e le numerose gag messe in atto dall'eroe in calzamaglia rossa. Del resto è difficile aspettarsi qualcosa di meno quando si parla di Deadpool.

Game of Thrones

Sviluppatore: Telltale Games
Publisher: U&I Entertainment
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 20 novembre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One, Xbox 360, Xbox One

Dopo aver conseguito un discreto successo sul mercato digitale, Game of Thrones debutta in formato retail con un'edizione scatolata che include tutti i sei episodi dell'avventura raccolti in un unico disco. Basato sulla serie TV prodotta da HB, il gioco narra le vicende dei Forrester: dopo la Guerra dei Cinque Re, il nucleo familiare si troverà coinvolto in una spirale di violenza, vendette, alleanze e tradimenti che metteranno a dura prova la resistenza dei numerosi componenti del famiglia. I fan dei romanzi di George R. R. Martin apprezzeranno sicuramente l'ottima caratterizzazione dei personaggi e la fedeltà delle ambientazioni, nonostante il gameplay non particolarmente originale, Game of Thrones ha tutte le carte in regola per conquistare i numerosi appassionati di questa popolarissima saga. A margine, segnaliamo che l'ultimo episodio (intitolato The Ice Dragon) sarà disponibile per il download su tutte le console a partire dal 17 novembre.

Bloodborne: The Old Hunters

Sviluppatore: From Software
Publisher: Sony Computer Entertainment
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 24 novembre
Piattaforma: PlayStation 4

Otto mesi dopo il lancio del gioco, arriva la prima espansione di Bloodborne, intitolata The Old Hunters e incentrata (come si può intuire dal titolo) sui cacciatori che per anni hanno custodito il segreto della porta di Byrgenwerth. Il DLC propone nuove missioni che espandono la storia di Bloodborne e nuovi pericolosi boss da sconfiggere utilizzando un nuovo set di armi e poteri. Un nuovo tassello si aggiunge alla trama del titolo targato From Software, in attesa di maggiori dettagli sul probabile sequel.

Bloodborne Game of the Year Edition

Sviluppatore: From Software
Publisher: Sony Computer Entertainment
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 25 novembre
Piattaforma: PlayStation 4

Bloodborne Game of the Year Edition è il pacchetto pensato per tutti quelli che vogliono avvicinarsi al titolo di From Software, ottenendo fin da subito il massimo divertimento: la confezione include il gioco originale (aggiornato con le ultime patch) e un codice per scaricare la prima espansione, The Old Hunters, della quale vi abbiamo parlato poco sopra. Sicuramente una buona idea regalo per Natale, un must have assoluto per tutti i possessori della console Sony appassionati del genere e dei prodotti targati From Software.
Se volete rinfrescarvi la memoria, ecco il link alla recensione del gioco.