Rubrica Giochi in uscita Ps4 e XboxOne - Ottobre 2015

Ottobre è il mese delle grandi uscite autunnali: in preparazione per la fine dell'anno, i Publisher sparano le loro cartucce, riempiendo il mercato con prodotti per tutti i palati.

rubrica Giochi in uscita Ps4 e XboxOne - Ottobre 2015
Articolo a cura di
Davide Leoni Davide Leoni I videogiochi entrano nella sua vita alla fine degli anni ’80, ai tempi del primo incontro con Super Mario Bros, e ancora oggi ne fanno stabilmente parte, dopo più di 20 anni. Pregi e difetti: riesce a terminare Super Mario Bros 3 in meno di otto minuti ma non ha mai finito Final Fight con un credito... ci sta ancora provando. Lo potete seguire su Facebook, su Twitter e su Google Plus

Ottobre è da sempre un mese sicuramente importante per quanto riguarda le uscite videoludiche, ci avviciniamo alle festività di fine anno e i grandi publisher sparano le loro cartucce migliori proprio in questo periodo. Nel corso dei prossimi trenta giorni arriveranno sugli scaffali dei negozi titoli del calibro di Rock Band 4, Uncharted The Nathan Drake Collection, Tales of Zestiria, Disgaea 5 e Hearts of Stone (prima espansione di The Witcher 3) e soprattutto due dei giochi più attesi della stagione, ci riferiamo naturalmente a Assassin's Creed Syndicate e Halo 5 Guardians. Tutto questo, senza dimenticare l'arrivo di Metal Gear Online e la partenza dell'open beta di Star Wars Battlefront.

NBA Live 16

Sviluppatore: EA Tiburon
Publisher: Electronic Arts
Genere: Sportivo
Data di uscita prevista: 1 ottobre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Torna l'ormai consueto appuntamento annuale con NBA Live, titolo disponibile in esclusiva su console di attuale generazione. Con questo episodio, gli sviluppatori di EA Tiburon non hanno voluto stravolgere la formula di gioco, limitandosi a migliorare ulteriormente il comparto tecnico e a risolvere alcuni problemi del gameplay presenti nella precedente edizione. Testimonial di NBA Live 16 è Russell Westbrook, star degli Oklahoma City Thunder, il gioco inoltre può contare su una colonna sonora di stampo urban con brani di artisti come Hudson Mohawke, Fashawn, Skyzoo, Travi$ Scott, Future e 2 Chainz.

Journey Collector's Edition

Sviluppatore: Thatgamecompany
Publisher: Sony Computer Entertainment
Genere: Compilation
Data di uscita prevista: 2 ottobre
Piattaforma: PlayStation 4

Tre giochi racchiusi in un solo disco: Journey, Flower e Flow, i tre titoli principali del catalogo di Thatgamecompany, studio fondato da Jenova Chen. Questa compilation include le versioni PS4 dei tre giochi in questione, acquistabili singolarmente anche in formato digitale.
Per la recensione di Journey vi rimandiamo a questo indirizzo.

Samurai Warriors 4-II

Sviluppatore: Omega Force
Publisher: Koei-Tecmo
Genere: Azione/Musou
Data di uscita prevista: 2 ottobre
Piattaforma: PlayStation 3, PlayStation 4

La versione aggiornata di Samurai Warriors 4 arriva in Europa: questa riedizione del gioco presenta nuovi personaggi, ambientazioni inedite e un combat system rivisitato così da risultare più fluido e dinamico. Il gioco include anche tutti i DLC già pubblicati per il titolo originale, così da offrire ai giocatori un pacchetto completo e variegato.
Per saperne di più, vi rimandiamo alla recensione di Samurai Warriors 4.

Tony Hawk's Pro Skater 5

Sviluppatore: Robomodo
Publisher: Activision
Genere: Sportivo arcade
Data di uscita prevista: 2 ottobre
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

A quasi sei anni di distanza dalla pubblicazione dell'ultimo episodio, Activision rispolvera il franchise Tony Hawk's Pro Skater con l'obiettivo di portare i giochi di skateboard nella nuova generazione. Il titolo sviluppato da Robomodo presenta uno stile grafico in cel shading, una colonna sonora accattivante e un gameplay di stampo tipicamente arcade, con pieno supporto per il multiplayer online. Confermata anche la presenza di un editor per creare i propri skate park che potranno essere poi condivisi con gli altri membri della community.
Per saperne di più, ecco la nostra prova di Tony Hawk's Pro Skater 5.

The Golf Club

Sviluppatore: HB Studios
Publisher: Deep Silver
Genere: Sport
Data di uscita prevista: 2 ottobre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

The Golf Club non è un titolo nuovo, il gioco è uscito nel 2014 in formato digitale e si appresta adesso a conquistare spazio sugli scaffali dei negozi con una ricca edizione retail. La versione scatolata di quest'apprezzato simulatore include nuovi golfisti e cinque campi inediti in modalità "Stagione", con ambientazione tropicale. Oltre a questo, segnaliamo un netcode migliorato per garantire una maggior stabilità durante le partite online, mentre il comparto tecnico non ha subito migliorie di alcun tipo.
Maggiori dettagli nella recensione di The Golf Club.

Dragon Age Inquisition GOTY Edition

Sviluppatore: BioWare
Publisher: Electronic Arts
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 6 ottobe
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Uno dei migliori titoli del 2014 torna sugli scaffali dei negozi in una ricca confezione che include il gioco originale (aggiornato con le ultime patch) e tutti i DLC pubblicati fino a questo momento, tra cui Jaws of Hakkon, Trespasser, The Descent, Spoilers of the Avvar e Spoils of the Qunari, oltre ai contenuti originariamente inclusi solo nella Deluxe Edition. Un pacchetto completo, ideale per godersi al massimo l'ultima avventura di BioWare.
Se volete rinfrescarvi la memoria, ecco la recensione di Dragon Age Inquisition.

Dengeki Bunko: Fighting Climax

Sviluppatore: Ecole Software/ASCII Media Work
Publisher: SEGA
Genere: Picchiaduro
Data di uscita prevista: 6 ottobre
Piattaforma: PlayStation 3

Fighting Climax è il gioco realizzato per festeggiare il ventesimo anniversario della serie di picchiaduro Dengeki Bunko, molto popolare in Giappone e con un discreto seguito anche in Occidente. Il gioco può contare su un roster che include oltre trenta personaggi, presi in prestito dai precedenti capitoli della saga, oltre a un combat system particolarmente complesso, basato su vari stili di lotta e su combo realizzabili esclusivamente tramite lottatori di supporto. Particolarmente meritevole il comparto tecnico, con una grafica 2D brillante e vivace, sprite animati alla perfezione e fondali ricchissimi di dettagli. Non un titolo per tutti ma sicuramente un prodotto interessante per i tantissimi appassionati del genere.

Metal Gear Online

Sviluppatore: Kojima Productions
Publisher: Konami
Genere: Stealth/Azione
Data di uscita prevista: 6 ottobre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One, Xbox 360, PlayStation 3

Breve segnalazione per ricordare che il 6 ottobre aprirà ufficialmente Metal Gear Online, modalità accessibile gratuitamente a tutti coloro che hanno acquistato The Phantom Pain. MGO mette a disposizione mappe enormi, pensate per ospitare fino a un massimo di sedici giocatori disposti ad affrontarsi nelle varie modalità di gioco proposte. Konami ha già annunciato che nei prossimi mesi verranno pubblicate nuove mappe, armi e più in generale nuovi contenuti, sia gratuiti che a pagamento.
La nostra anteprima di Metal Gear Online è disponibile in questa pagina.

Elite Dangerous

Sviluppatore: Frontier Developments
Publisher: Frontier Developments
Genere: Simulazione Spaziale
Data di uscita prevista: 6 ottobre
Piattaforma: Xbox One

Dopo aver riscosso un notevole successo su PC, Elite Dangerous si appresta a debuttare in esclusiva console (almeno per il momento) su Xbox One. In realtà non si tratta di una novità assoluta, il gioco è disponibile tramite accesso anticipato dal mese di giugno, ma adesso finalmente il titolo si appresta a vedere la luce in versione definitiva. Gli sviluppatori di Frontier Developments hanno lavorato duramente per portare su Xbox One tutte le principali caratteristiche della versione per Windows, putroppo il supporto per le mod non è attivo su console ma per il resto non si segnalano gravi mancanze. Il team ha già annunciato una serie di aggiornamenti gratuiti che aggiungeranno nuove navette e pianeti da esplorare.
Abbiamo provato Elite Dangerous per Xbox One durante l'estate, ecco il nostro resoconto.

Uncharted The Nathan Drake Collection

Sviluppatore: Bluepoint Games
Publisher: Sony Computer Entertainment Europe
Genere: Azione/Avventura
Data di uscita prevista: 7 ottobre
Piattaforma: PlayStation 4

In attesa di Uncharted 4 Fine di un Ladro (in uscita il 18 marzo 2016), Sony propone una collection per PlayStation 4 che include i primi tre capitoli della serie in versione rimasterizzata ma privi del comparto multiplayer. Una raccolta che farà la felicità dei fan di Nathan Drake, segnaliamo inoltre che all'interno della confezione è presente un voucher con un codice da riscattare per partecipare alla beta multiplayer di Uncharted 4 che verrà lanciata durante l'inverno. Sicuramente una buona occasione per riscoprire le origini di quest'amatissima saga che ha segnato in maniera indelebile la storia del brand PlayStation.
La nostra anteprima è disponibile a questo indirizzo.

Star Wars Battlefront - Open Beta

Sviluppatore: DICE
Publisher: Electronic Arts
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 8 ottobre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Si terrà dall'8 al 12 ottobre la prima beta pubblica di Star Wars Battlefront, uno dei titoli più attesi della stagione natalizia. La fase di test sarà accessibile a tutti coloro che scaricheranno il client da Xbox Store e PlayStation Store, durante i cinque giorni di prova sarà possibile provare tre modalità, ovvero Walker Assault su Hoth, Survival su Tatooine e Drop Zone su Sullust. Una selezione forse non vastissima (manca la modalità Fighter Squadron che ha ben impressionato durante la scorsa Gamescom di Colonia) ma sicuramente sufficiente per permettere di farsi un'idea su questo prodotto.

Transformers Devastation

Sviluppatore: Platinum Games
Publisher: Activision
Genere: Azione/Picchiaduro
Data di uscita prevista: 9 ottobre
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox 360
Platinum Games e Activision tornano a lavorare insieme dopo il discreto The Legend of Korra, questa volta per proporre un gioco d'azione dedicato ai robottoni Hasbro che hanno segnato l'infanzia di molti trentenni. Transformers Devastation vede protagonisti i robot della "G1", la prima generazione di Transformers, popolarissimi grazie alla serie TV degli anni '80. Anche questa volta gli Autobot (guidati dal leader Optimus Prime) dovranno vedersela con i temibili Decepticon, gruppo capitanato dallo spietato Megatron, impegnato a portare avanti il suo piano di conquista della Terra. Transformers Devastation è un gioco d'azione che si distingue non solo per un combat system frenetico e veloce, ma anche per la presenza di numerosi personaggi tratti proprio dalla prima serie dei Transformers, tra cui Bumblebee, Grimlock, Soundwave, Devastator e i già citati Megatron/Optimus Prime. Il titolo si caratterizza anche per uno stile grafico vivace e colorato, che riprende il design della prima storica serie animata.
Se volete fare un salto indietro nel tempo fino agli anni '80, vi rimandiamo alla nostra anteprima.

Grand Ages: Medieval

Sviluppatore: Gaming Minds
Publisher: Kalypso Media
Genere: Strategia
Data di uscita prevista: 9 ottobre
Piattaforma: PlayStation 4

La serie Grand Ages debutta su console con questo episodio ambientato nel 1050 DC: l'Europa vede i primi segni di rinascita e toccherà proprio al giocatore gestire tutti gli aspetti legati alla crescita sociale ed economica della nazione. Il gioco propone un gameplay strategico unito a una componente narrativa di sicuro interesse per gli amanti di questo particolare periodo storico. Oltre alla campagna single player, Grand Ages Medieval presenta anche le modalità "Partita Libera" e multiplayer, con supporto per un massimo di otto giocatori.

Afro Samurai 2 Revenge of Kuma - Volume One

Sviluppatore: Redacted Studios
Publisher: Versus Evil
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 9 ottobre
Piattaforma: Xbox One

Il primo episodio di Afro Samurai (uscito nel 2008) si è rivelato un discreto successo commerciale, con quasi 500.000 copie vendute, cifra sicuramente positiva per un titolo a basso budget. Questo sequel arriva forse in ritardo sulla tabella di marcia ma conserva gli elementi che hanno reso il predecessore un action game divertente e spensierato. Afro Samurai 2 Revenge of Kuma sarà diviso in tre episodi, il primo scaricabile dal 9 ottobre mentre prossimi due capitoli saranno pubblicati entro la fine dell'anno.
Ecco la recensione del primo capitolo di Afro Samurai 2 Revenge of Kuma .

Rock Band 4

Sviluppatore: Harmonix
Publisher: Harmonix/Mad Catz
Genere: Musicale
Data di uscita prevista: 13 ottobre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Il genere dei giochi musicali ha passato un lungo periodo buio ma adesso è pronto a riconquistare i nostri salotti. Harmonix ha deciso di rispolverare il suo brand di maggior successo proponendo un quarto capitolo realizzato in collaborazione con il produttore di periferiche Mad Catz. Sebbene il gameplay abbia subito solamente piccole modifiche rispetto al passato, Rock Band 4 si presenta come un prodotto interessante, merito di due strumenti rinnovati (chitarra e batteria), della piena compatibilità con gli accessori e le canzoni dei vecchi capitoli e di una tracklist ricchissima che include brani di Arctic Monkeys, Fall Out Boy, Judas Priest, The Cure, Foo Fighters, Rush, Van Halen e System of a Down, solamente per citarne alcuni.
Abbiamo provato Rock Band 4 durante la scorsa Gamescom, ecco il nostro resoconto.

The Talos Principle Deluxe Edition

Sviluppatore: Croteam
Publisher: Devolver Digital
Genere: Puzzle
Data di uscita prevista: 13 ottobre
Piattaforma: PlayStation 4

The Talos Principle è un puzzle game "filosofico" in prima persona che ha riscosso un buon successo su PC: la Deluxe Edition per PlayStation 4 include il gioco originale (aggiornato e ripulito da alcuni bug presenti al lancio della versione Windows) e l'espansione Road to Gehenna che include nuovi livelli con rompicapo più complessi e arco narrativo aggiuntivo capace di garantire almeno 4/5 ore di gioco aggiuntivo.
A questo indirizzo trovate la recensione di The Talos Principle.

The Witcher 3: Hearts of Stone

Sviluppatore: CD Projekt RED
Publisher: CD Projekt RED
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 13 ottobre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Arriverà a ottobre il primo contenuto aggiuntivo di The Witcher 3 Wild Hunt, una corposa espansione che vi garantirà almeno dieci ore di divertimento. In questo DLC, Geralt è stato ingaggiato per sconfiggere il perfido Olgierd von Everec, uomo immortale che sta terrorizzando la città. Hearts of Stone include nuove quest, personaggi inediti, mostri ancora più potenti, una trama inedita e una nuova storia d'amore che appassionerà i giocatori. Oltre all'edizione digitale, l'espansione sarà disponibile anche in una speciale confezione che includerà il codice per riscattare il contenuto aggiuntivo, due mazzi di carte reali per il Gwent, un ricco manuale e alcuni segnalini, in vendita al conveniente prezzo di 19.99 euro.
Se volete rinfrescarvi la memoria, ecco la recensione di The Witcher 3 Wild Hunt.

Minecraft Story Mode

Sviluppatore: Telltale Games
Publisher: Telltale Games
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 13 ottobre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One, Xbox 360, PlayStation 3

Telltale Games continua a investire nel genere delle avventure a episodi, questa volta sfruttando il popolarissimo marchio Minecraft e trasformando il gioco di Mojang in un action RPG fortemente votato all'esplorazione. Minecraft Story Mode sarà distribuito in formato episodico, il primo capitolo si intitola The Order of the Stone e sarà pubblicato il 13 ottobre in formato digitale e il 30 dello stesso mese in versione retail. L'edizione su supporto fisico conterrà solamente l'episodio in questione, le quattro avventure successive saranno sbloccate tramite aggiornamento gratuito al momento dell'effettiva pubblicazione, che andrà avanti regolarmente almeno fino alla primavera del prossimo anno.

WRC 5

Sviluppatore: Kylotonn Games
Publisher: Bigben Interactive
Genere: Racing
Data di uscita prevista: 16 ottobre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 3, Xbox 360

Torna il gioco di corse con licenza ufficiale del World Rally Championship, uno dei campionati automobilistici più popolari e conosciuti tra gli appassionati di corse. WRC 5 include tutti i circuiti e i bolidi del mondiale 2014, tra le auto presenti citiamo Ford Fiesta RS, Citroen DS 3 R5, Volkswagen Polo R WR, Skoda Fabia R5 e Subaru Impreza WRX. Gli sviluppatori hanno lavorato per perfezionare il modello di guida, con l'obiettivo di renderlo sempre più preciso e quanto mai aderente alla realtà. Gli appassionati di questa disciplina si troveranno sicuramente a proprio agio in WRC 5, titolo pensato proprio per conquistare gli utenti più esperti ed esigenti.

Tales of Zestiria

Sviluppatore: Bandai Namco
Publisher: Bandai Namco
Genere: JRPG
Data di uscita prevista: 16 ottobre
Piattaforma: PlayStation 3, PlayStation 4

Tales of Zestiria è il nuovo episodio della popolare saga di JRPG targata Bandai Namco, realizzato per festeggiare il ventesimo anniversario della serie. Questa volta il giocatore è chiamato a vestire i panni di Sorey, giovane guerriero alle prese con una pericolosa minaccia conosciuta come "Malevolence", una forza misteriosa e malvagia che sta minacciando l'umanità. Rispetto ai precedenti episodi, Tales of Zestiria presenta un combat system rivisitato per risultare più dinamico e veloce, con l'aggiunta di combo e nuove tecniche di lotta per i protagonisti. Lo stile grafico colorato e vivace conquisterà gli appassionati del genere, che si troveranno a loro agio nel brillante mondo di Zestiria.
Per saperne di più vi rimandiamo alla nostra anteprima di Tales of Zestiria.

Dragon Quest Heroes: L'Albero del Mondo e le Radici del Male

Sviluppatore: Omega Force/Bird Studio
Publisher: Square-Enix
Genere: Musou
Data di uscita prevista: 16 ottobre
Piattaforma: PlayStation 4

Dragon Quest Heroes è uno dei videogiochi per PlayStation 4 più venduti di sempre in Giappone e finalmente il titolo si appresta a debuttare anche in Occidente. Il gioco è uno spin-off della nota serie JRPG, in questo caso ci troviamo di fronte a un musou (sviluppato non a caso dai papà di Dynasty Warriors e Samurai Warriors) ambientato nell'universo di Dragon Quest. Ci troviamo di fronte a un action game in terza persona che vedrà il giocatore impegnato a eliminare ondate di nemici con l'obiettivo di avanzare nei vari livelli. A dispetto di un gameplay forse non particolarmente originale, Dragon Quest Heroes ha tutte le carte in regola per conquistare i fan di questa serie leggendaria, anche grazie all'ottimo design dei personaggi, realizzato dallo Studio Bird di Akira Toriyama.
La nostra anteprima di Dragon Quest Heroes è disponibile in questa pagina.

Shovel Knight

Sviluppatore: Yacht Club Games
Publisher: U&I Entertainment
Genere: Platform
Data di uscita prevista: 16 ottobre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Dopo aver venduto oltre 700.000 copie in formato digitale, Shovel Knight si appresta a debuttare anche nei negozi con una ricca edizione Deluxe. Questa versione pacchettizzata include il gioco completo su disco con tutti gli aggiornamenti e i DLC pubblicati fino ad oggi, compresa l'espansione Plague of Shadows che presenta tantissime novità, tra cui una nuova campagna composta da 50 livelli con protagonista un nuovo personaggio. La confezione è arricchita dalla presenza di un corposo manuale a colori realizzato in stile retrò, come i libretti che accompagnavano le cartucce dei giochi per le vecchie piattaforme a 16 bit.

Wasteland 2 Director's Cut

Sviluppatore: InXile Entertainment
Publisher: Deep Silver
Genere: GDR/Strategia
Data di uscita prevista: 16 ottobre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Dopo aver spopolato su PC, il sequel di Wasteland debutta su console con una ricchissima riedizione denominata Director's Cut. Questo pacchetto include il gioco originale aggiornato, con una grafica migliorata, modelli poligonali ridisegnati e ambientazioni più curate, un combat system rivisitato e un miglior bilanciamento del gameplay durante le battaglie. Da segnalare anche la presenza di nuovi dialoghi e la correzione di alcuni bug presenti nell'edizione per Windows. Di sicuro Wasteland 2 non è un titolo per tutti ma gli appassionati di GDR vecchia scuola troveranno pane per i loro denti.
Per la recensione di Wasteland 2 vi rimandiamo a questa pagina.

Disgaea 5 Alliance of Vengeance

Sviluppatore: Nippon Ichi Software
Publisher: NIS America
Genere: JRPG
Data di uscita prevista: 16 ottobre
Piattaforma: PlayStation 4

Una delle serie simbolo di Nippon Ichi Software torna sui nostri schermi con il quinto capitolo, già uscito in Giappone a marzo e adesso in arrivo anche in Europa. Disgaea 5 mette il giocatore nei panni di Killia, giovane demone a capo di un branco di ribelli alla ricerca di vendetta. Obiettivo finale, eliminare Void Dark, il supremo signore delle tenebre che vuole dominare sul regno degli inferi. Il gioco propone un combat system rivistato rispetto ai precedenti episodi della saga (pur mantenendo inalterato l'aspetto tattico) per risultare più dinamico e meno legato agli stilemi dei JRPG vecchia scuola. Disgaea 5 non è un gioco per tutti ma gli amanti del genere apprezzeranno sicuramente questa nuova avventura, che può contare inoltre su un comparto tecnico curato, con uno stile anime sicuramente accattivante.
Per saperne di più, vi invitiamo a leggere nostra anteprima di Disgaea 5.

Life is Strange Episodio 5 - Polarized

Sviluppatore: Dontnod Entertainment
Publisher: Square-Enix
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 20 ottobre
Piattaforma: PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox One, Xbox 360

L'avventura di Max e Chloe si appresta a concludersi con il quinto capitolo, intitolato Polarized. Il team francese Dontnod Entertainment non ha voluto svelare troppo, limitandosi a dichiarare che i giocatori si troveranno travolti da una tempesta di emozioni in quello che si preannuncia essere un finale incredibilmente emozionante. Non sono esclusi colpi di scena che possano fare da apripista a una seconda stagione, mai annunciata ufficialmente ma comunque non da escludere, considerando il buon successo di critica e pubblico riscosso da questo titolo.

Adventure Time: Finn e Jake Detective

Sviluppatore: Vicious Cycle
Publisher: Little Orbit
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 22 ottobre
Piattaforma: PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox 360, Xbox One

Nuova avventura per Jake e Finn: questa volta i protagonisti della serie Adventure Time si troveranno a indagare su misteri e sparizioni nella Terra di Ooo. Girovagando per la città, inconterete testimoni da interrogare e v'imbatterete in curiosi enigmi da risolvere per fare luce sui singoli casi che hanno tolto il sonno ai nostri due aspiranti detective. Adventure Time: Finn e Jake Detective è un titolo evidentemente pensato per un pubblico giovane, composto in larga parte da bambini in età prescolare e scolare, stesso target del cartone animato in onda su Nickelodeon.

Just Dance 2016

Sviluppatore: Ubisoft Paris
Publisher: Ubisoft
Genere: Rhythm Game
Data di uscita prevista: 22 ottobre
Piattaforma: PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox One, Xbox 360

Just Dance continua a essere un fenomeno di proporzioni mondiali e ogni nuova uscita propone una discreta dose di novità per accontentare i sempre più esigenti fan della serie. L'edizione 2016 include nuove modalità di gioco (tra cui Showtime e Dance Quests) e segna il debutto di JDTV (piattaforma che ospita le migliori performance dei giocatori) e Just Dance Unlimited, servizio che prevede la pubblicazione di nuovi brani a cadenza settimanale. Per quanto riguarda la tracklist, segnaliamo la presenza di canzoni di artisti come Pitbull, Britney Spears, Lady Gaga, Shakira, Demi Lovato, Iggy Azalea, Calvin Harris, Mark Ronson e One Direction.

Assassin's Creed Syndicate

Sviluppatore: Ubisoft Quebec
Publisher: Ubisoft
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 23 ottobre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Siamo nel 1868, a Londra, in piena evoca vittoriana. E' questa l'ambientazione scelta da Ubisoft per il nuovo episodio di Assassin's Creed, che arriva esattamente dodici mesi dopo il non particolarmente esaltante Assassin's Creed Unity. Protagonisti dell'avventura sono i fratelli Jacob ed Evie Frye, i quali saranno chiamati a guidare la rivoluzione popolare scoppiata in città a seguito dell'oppressione messa in atto dai ricchi industriali londinesi nei confronti dei lavoratori. Syndicate propone alcune interessanti novità per quanto riguarda il gameplay, come la possibilità di guidare una vera e propria squadra di combattenti, inoltre sono disponibili nuove armi tra cui il tirapugni, il bastone animato e la rivoltella. I due fratelli inoltre potranno sfruttare uno speciale rampino (nascosto nella polsiera) per arrampicarsi e scalare gli edifici, in maniera simile a quanto visto nella serie Just Cause.
Abbiamo provato recentemente Assassin's Creed Syndicate, per saperne di più vi rimandiamo a questa pagina.

Let's Sing 2016

Sviluppatore: Voxler
Publisher: Deep Silver
Genere: Musicale
Data di uscita prevista: 23 ottobre
Piattaforma: PlayStaton 4, Xbox One

Dopo Guitar Hero e Rock Band, anche Let's Sing torna nella rinnovata edizione 2016: questa versione del gioco include una corposa modalità libera per cantare da soli e il pieno supporto per il multiplayer fino a otto giocatori, i quali potranno divertirsi cantando a squarciagola i 35 brani che compongono la tracklist di Let's Sing 2016. La lista dei brani include hit di successo come All About That Bass dei Meghan Trainor, Outside di Calvin Harris, Ghost di Ella Henderson o Uptown Funk di Mark Ronson e Bruno Marso, solamente per citarne alcune.

Guitar Hero Live

Sviluppatore: FreeStyle Games
Publisher: Activision
Genere: Musicale
Data di uscita prevista: 23 ottobre
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4, Xbox 360, Xbox One

Sono passati cinque anni dall'uscita dell'ultimo capitolo della serie Guitar Hero, accolto tiepidamente da pubblico e critica. Il fallimento commerciale di Warriors of Rock del gioco ha spinto Activision a mettere in pausa questo brand, che adesso torna sui nostri schermi con un reboot sviluppato da FreeStyle Games. Sebbene il gameplay non abbia subito sostanziali modifiche, gli sviluppatori hanno fatto tesoro delle critiche rivolte ai precedenti episodi, cercando di creare un titolo più coinvolgente in particolar modo per quanto riguarda le esibizioni, con una regia più curata e maggior attenzione rivolta al comparto audio. Interessante la tracklist, che include canzoni di artisti come Green Day, Skrillex, System of A Down, Alter Bridge, Red Hot Chili Peppers e Paramore, solamente per citare i più rappresentativi.
Se volete saperne di più su Guitar Hero Live, vi rimandiamo alla nostra anteprima.

Halo 5 Guardians

Sviluppatore: 343 Industries
Publisher: Bungie
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 27 ottobre
Piattaforma: Xbox One

Il quinto attesissimo episodio di Halo (il primo per Xbox One, se escludiamo Halo The Master Chief Collection) arriverà alla fine di ottobre e si candida a diventare uno dei titoli più caldi dell'ormai imminente stagione natalizia. Il nuovo sparatutto di 343 Industries offre una campagna di grande impatto (giocabile anche in co-op online insieme ad altri tre amici) e incentrata sui personaggi di Agent Locke e Master Chief. Gli sviluppatori hanno rivelato pochi dettagli sulla trama, per non rovinare la sorpresa ai giocatori. Abbiamo invece molte informazioni sulle modalità di gioco e sul gameplay, tra le principali novità segnaliamo la possibilità di controllare una squadra e impartire ordini ai singoli membri, il ritorno della barra della salute sotto l'indicatore di energia dello scudo (già visto in Halo Reach e Halo Combat Evolved) e l'aggiunta dei propulsori alle armature. Il comparto multiplayer potrà contare inizialmente su 20 diverse mappe (altre verranno aggiunte in seguito tramite DLC gratuiti), da segnalare inoltre il debutto della modalità Warzone annunciata all'E3 di Los Angeles e accolta positivamente dalla stampa specializzata.
Per saperne di più, v'invitiamo a guardare la nostra video anteprima.

WWE 2K16

Sviluppatore: Yuke's/Visual Concepts
Publisher: 2K Games
Genere: Sport/Picchiaduro
Data di uscita prevista: 30 ottobre
Piattaforma: PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox One, Xbox 360

Il gioco di wrestling con licenza ufficiale WWE torna con una nuova edizione che include varie novità, tra cui una rinnovata modalità MyCareer e nuove opzioni per gli editor di personaggi e arene. Gli sviluppatori hanno lavorato per migliorare l'IA dei lottatori avversari, degli arbitri e dei manager, inoltre hanno apportato anche piccoli cambiamenti al sistema di contromosse così da rendere il titolo più fluido e garantire una minima componente strategica ai combattimenti. Molto nutrito il roster, che include oltre 120 atleti, tra cui Batista, Big Show, Goldust, Dolph Ziggler, Seth Rollins, Brock Lesnar, John Cena, Kane, Paige, Sami Zayn, Finn Bàlor e leggende del calibro di Andrè The Giant, Hoky Tonk Man, Jake "The Snake" Roberts, Kevin Nash, Diamond Dallas Page, Ultimate Warrior, Bret Hart e British Bulldog.