Rubrica Giochi in uscita Ps4 e XboxOne - Settembre 2015

Sfiorito un agosto traboccante di solide produzioni, settembre parte all'insegna di Metal Gear Solid 5 e Mad Max, per chiudersi poi in bellezza con qualche titolo interessante nell'ultima parte del mese.

Rubrica Giochi in uscita Ps4 e XboxOne - Settembre 2015
Articolo a cura di

Come da tradizione, settembre si rivela un mese incredibilmente ricco di novità: le vacanze stanno per terminare e si riparte alla grande con Metal Gear Solid V The Phantom Pain, si continua poi con produzioni di primissimo piano come Forza Motorsport 6, Il Re dei Corrotti (terza attesissima espansione di Destiny) e le nuove edizioni di Pro Evolution Soccer, NBA 2K e FIFA, imperdibili per gli amanti dello sport virtuale. Tutto questo è solamente un gustoso antipasto, in attesa di mettere le mani sui grandi titoli della stagione natalizia in arrivo nei prossimi tre mesi.

Metal Gear Solid V The Phantom Pain

Sviluppatore: Kojima Productions
Publisher: Konami
Genere: Azione/Stealth
Data di uscita prevista: 1 settembre
Piattaforma: PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox One, Xbox 360

Anticipato dal prologo Ground Zeroes (uscito nella primavera del 2014), Metal Gear Solid V The Phantom Pain si apre con il risveglio di Big Boss da un coma durato ben nove anni. Il nostro eroe troverà un mondo profondamente cambiato al quale dovrà però necessariamente adattarsi per sopravvivere, operazione non semplice tenendo conto dei numerosi ostacoli (e dei tanti, agguerritissimi, nemici) che incontrerà sulla sua strada. Per questo episodio, Hideo Kojima ha previsto una trama ricchissima di colpi di scena, ambientazioni sterminate e un gameplay che non tradisce la natura della saga, pur proponendo soluzioni più mature e dinamiche rispetto al passato. Oltre alla ricchissima campagna single player, i giocatori avranno accesso (a partire dal 6 ottobre) anche a Metal Gear Online, componente multigiocatore pensata per offrire scontri frenetici e battaglie senza esclusioni di colpi. Al momento non sappiamo quale sarà il futuro di Hideo Kojima e del brand Metal Gear, The Phantom Pain potrebbe rappresentare il canto del cigno di una saga leggendaria, entrata di diritto nella storia dei videogiochi.
A questo indirizzo trovate la recensione di Metal Gear Solid V The Phantom Pain.

Xeodrifter

Sviluppatore: Renegade Kid
Publisher: Gambitious Digital Entertainment
Genere: Platform/Azione
Data di uscita prevista: 1 settembre
Piattaforma: PlayStation 4

Già uscito su Nintendo 3DS, Wii U e PC, Xeodrifter di Renegade Kid si prepara a debuttare anche sul PlayStation Store: il porting PlayStation 4 del gioco non presenta purtroppo novità o contenuti extra rispetto alle altre versioni, in ogni caso gli appassionati del genere farebbero bene a prendere in considerazione questo Metroidvania che unisce elementi platform e adventure per dare vita a un'avventura ambientata nello spazio, più precisamente in quattro pianeti del settore Omega, dove il nostro sfortunato eroe è precipitato con la sua navicella. Xeodrifter si contraddistingue per un gameplay vecchia scuola e per una grafica 2D che riprende lo stile dei classici dell'epoca 16-bit. Da segnalare inoltre il supporto Cross-Buy con la versione PlayStation Vita.
Per la recensione di Xeodrifter vi rimandiamo a questa pagina.

Call of Duty Advanced Warfare - Reckoning DLC

Sviluppatore: Sledgehammer Games
Publisher: Activision
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 3 settembre
Piattaforma: PlayStation 4, PlayStation 3

Il quarto e ultimo DLC di Call of Duty Advanced Warfare si appresta a debuttare anche su console Sony dopo aver visto la luce in anteprima temporale su console Xbox: questo pacchetto include quattro nuove mappe (Swarm, Fracture, Quarantine e Overload), il ritorno della playlist Rampino Exo e l'ultimo episodio della modalità Exo Zombies, intitolato Descent.
Per tutti i dettagli sul DLC Reckoning vi rimandiamo alla nostra recensione.

Mad Max

Sviluppatore: Avalanche Studios
Publisher: Warner Bros Interactive Entertainment
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 4 settembre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Dopo uno sviluppo travagliato durato molti anni, Avalanche Studios è pronta per pubblicare Mad Max, gioco basato sulla prestigiosa licenza cinematografica tornata in grande spolvero dopo alcuni anni di pausa con Fury Road, pellicola che ha riscosso un ottimo successo di pubblico e critica. Il videogioco sviluppato dallo studio svedese però non è un tie-in nel senso classico del termine e presenta elementi tratti dai vari film della saga, con un'anima action che mischia combattimenti all'ultimo sangue con sessioni di corse spericolate in un'ambientazione post apocalittica che conquisterà sicuramente tutti i fan di questa serie.
Se volete saperne di più su Mad Max vi rimandiamo alla video anteprima realizzata in occasione della Gamescom.

Nobunaga's Ambition: Sphere of Influence

Sviluppatore: Koei-Tecmo
Publisher: Koei-Tecmo
Genere: Strategia
Data di uscita prevista: 4 settembre
Piattaforma: PlayStation 4, PlayStation 3

Accolto calorosamente in patria, Nobunaga's Ambition Creation debutta in Europa con un nuovo nome (Sphere of Influence): cambia il titolo ma non la sostanza, il gioco è uno strategico a turni ambientato nel Giappone feudale e propone una trama ricca d'intrecci narrativi e un gameplay che concede ben poco spazio all'errore; sfruttare al massimo le proprie risorse e i membri della truppa risulta fondamentale per vincere le varie battaglie e conquistare il maggior numero di territori. In chiusura, segnaliamo che la versione PlayStation 3 sarà disponibile esclusivamente in formato digitale.
La nostra prova di Nobunaga's Ambition: Sphere of Influence è disponibile a questo indirizzo.

Broken Sword 5 - La Maledizione del Serpente

Sviluppatore: Revolution Software
Publisher: Deep Silver
Genere: Avventura Grafica
Data di uscita prevista: 4 settembre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Nato come progetto finanziato su Kickstarter, Broken Sword 5 è uscito inizialmente su PC e PlayStation Vita, adesso il titolo sviluppato da Revolution Software si prepara a debuttare su console di attuale generazione. La trama de La Maledizione del Serpente ruota intorno a un dipinto rubato e a un omicidio commesso da un pericoloso malvivente: quale mistero lega questi due tragici fatti? Toccherà a George e Nico indagare per scoprire chi si cela dietro il furto della preziosa opera d'arte. Il gioco mantiene intatto il feeling della saga, proponendo un gameplay punta e clicca con numerosi enigmi da risolvere per poter proseguire nell'avventura. Un titolo realizzato con cura e passione per accontentare i sempre numerosi fan del genere, che si troveranno tra le mani un prodotto sicuramente interessante.
Se vi abbiamo incuriosito e volete saperne di più su Broken Sword 5 vi rimandiamo alla recensione del gioco.

Brothers: A Tale of Two Sons

Sviluppatore: Starbreeze Studios
Publisher: 505 Games
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 4 settembre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Brothers: A Tale of Two Sons racconta la tenera e triste storia di due fratelli alla ricerca di una cura miracolosa per salvare la vita del padre. Ambientato in un villaggio fantasy di stampo medievale, il gioco propone un gameplay (in singolo e co-op) basato sull'esplorazione e sulla risoluzione di enigmi e si distingue per una trama ricca di sfumature, narrata in maniera decisamente poetica e toccante. Una fiaba d'altri tempi, un viaggio dai contorni fatati che riserverà ben più di una sorpresa e qualche colpo di scena. Lacrime assicurate, parola di boy scout.
La recensione di Brothers: A Tale of Two Sons è disponibile a questo indirizzo.

Tearaway Unfolded

Sviluppatore: Media Molecule
Publisher: Sony Computer Entertainment
Genere: Platform/Azione
Data di uscita prevista: 9 settembre
Piattaforma: PlayStation 4

Dagli autori di LittleBigPlanet (e relativo seguito) arriva su PlayStation 4 una delle più interessanti esclusive di PlayStation Vita: Tearaway Unfolded è la versione aggiornata del titolo omonimo che sfrutta le potenzialità della home console Sony per offrire una grafica più pulita (1080p/60 fps) con ambientazioni più dettagliate e una maggior fluidità generale, senza dimenticare il pieno supporto per le principali caratteristiche del DualShock 4 (touchpad, microfono e lightbar). Aggiunti anche nuovi livelli e alcune cut-scene extra che aiuteranno a comprendere meglio la trama che fa da sfondo alle avventure di questo delizioso platform ambientato in un delicato e fatato mondo di carta.

Forza Motorsport 6

Sviluppatore: Turn 10 Studios
Publisher: Microsoft Game Studios
Genere: Simulatore di corse
Data di uscita prevista: 15 settembre
Piattaforma: Xbox One

Con Forza Motorsport 6, Turn 10 Studios vuole creare il simulatore di corse definitivo: il gioco avrà il doppio dei contenuti rispetto al precedente episodio, nello specifico si parla di 450 bolidi disponibili al lancio (tra cui l'esclusiva Ford GT 2017, auto raffigurata anche in copertina) e ben 85 tracciati diversi, inoltre il sesto capitolo include varie novità come le corse in notturna e con la pioggia, senza dimenticare la rinnovata modalità carriera intitolata Stories of Motorsport che permette ora di partecipare a numerose discipline e campionati di ogni genere.
La nostra video anteprima di Forza Motorsport 6 la trovate a questo indirizzo.

Destiny: Il Re dei Corrotti

Sviluppatore: Bungie
Publisher: Activision
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 15 settembre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 3, Xbox 360

Il Re dei Corrotti è la terza espansione di Destiny (dopo L'Oscurità dal Profondo e Il Casato dei Lupi), l'uscita del pacchetto coincide con il primo anniversario del gioco. Questo nuovo DLC include una campagna inedita con missioni aggiuntive per la storia, nemici ancora più agguerriti, location inediti da esplorare, mappe extra per il Crogiolo, senza dimenticare il nuovo Assalto e l'Incursione. Ma le novità non finiscono qui perché The Taken King offre anche nuove sottoclassi e un vastissimo arsenale con armi mai viste prima, equipaggiamenti esotici e armature ancora più potenti. I nuovi giocatori di Destiny potranno acquistare anche la ricca Complete Edition che include il gioco originale (aggiornato con le ultime patch) e le tre espansioni pubblicate fino ad oggi.
Per scoprire tutte le principali novità de Il Re dei Corrotti vi rimandiamo alla nostra anteprima.

The Elder Scrolls Online - Imperial City DLC

Sviluppatore: Bethesda Game Studios
Publisher: Bethesda Softworks
Genere: MMORPG
Data di uscita prevista: 15 settembre (Xbox One), 16 settembre (PlayStation 4)
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Imperial City è il primo DLC ufficiale di The Elder Scrolls Online Tamriel Unlimited: con questo pacchetto, Bethesda include nuove aree da esplorare, nemici ancora più aggressivi e alcune ricompense esclusive che spingeranno i giocatori a girovagare a lungo per il mondo di Tamriel. Ad Imperial City farà seguito una seconda espansione che verrà pubblicata a fine anno mentre un terzo contenuto aggiuntivo è previsto per il primo trimestre del 2016.

Pro Evolution Soccer 2016

Sviluppatore: Konami
Publisher: Konami Digital Entertainment
Genere: Simulatore sportivo
Data di uscita prevista: 17 settembre
Piattaforma: PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox One, Xbox 360

Al motto di "Love The Past, Play The Future", il simulatore calcistico di Konami torna sui nostri schermi con tantissime novità sviluppate per rendere il gioco ancora più realistico. Accompagnato da un testimonial d'eccezione (Neymar Jr), Pro Evolution Soccer 2016 vuole festeggiare il ventesimo anniversario della serie introducendo varie migliorie tra cui un sistema di collisioni avanzato, contrasti aerei più dinamici, una rinnovata IA dei giocatori e la presenza del meteo dinamico. Numerose le aggiunte anche sul fronte dei contenuti con una Master League completamente stravolta e ancora più opzioni per la modalità myClub.
Abbiamo provato PES 2016 alla Gamescom di Colonia, il nostro resoconto in questa pagina.

Blood Bowl 2

Sviluppatore: Cyanide Studios
Publisher: Focus Home Interactive
Genere: Sport/Strategia
Data di uscita prevista: 22 settembre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Il sequel di Blood Bowl riprende il concetto alla base del primo capitolo, combinando il mondo fantasy di Warhammer con il football americano e dando vita a un mix esplosivo di violenza e umorismo. Basato su un gameplay a turni, il titolo propone una campagna single player che vedrà il giocatore impegnato nel riportare i Reikland Reavers ai piani alti alti della federazione di Blood Bowl, con l'obiettivo di laurearsi campioni alla fine della stagione. Presente anche il supporto per il multiplayer con varie modalità che
permettono di creare squadre miste composte da orchi, umani, elfi oscuri e altre razze che popolano il mondo di Warhammer.
La nostra prova di Blood Bowl 2 è disponibile a questo indirizzo.

SOMA

Sviluppatore: Frictional Games
Publisher: Frictional Games
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 22 settembre
Piattaforma: PlayStation 4

Dagli autori di Amnesia, ecco una nuova avventura di stampo horror che mette il giocatore nei panni di un personaggio intrappolato in una base sottomarina dall'aspetto ben poco amichevole e popolata all'apparenza solamente da macchinari silenziosi e spiriti maligni. Il nostro scopo è quello di portare a casa la pelle attraversando location oscure, stanze piene di nemici e corridoi infiniti capaci di mantenere altissimo il livello di tensione. Macabro, violento, cattivo, a tratti disturbante, SOMA è un titolo che potrebbe riservare ben più di una sorpresa per coloro che cercano emozioni forti.
Ecco la nostra anteprima di SOMA.

Saint Seiya Soldiers' Soul

Sviluppatore: Dimps
Publisher: Bandai Namco Entertainment
Genere: Picchiaduro
Data di uscita prevista: 24 settembre
Piattaforma: PlayStation 4, PlayStation 3

Riprendendo le meccaniche alla base di Saint Seiya Brave Soldier, Dimps sviluppa un nuovo picchiaduro dedicato alle Cavalieri dello Zodiaco, questa volta basato sulla nuova serie Soul of Gold, iniziata la scorsa primavera e già trasmessa anche nel nostro paese. Poche le novità sostanziali rispetto al precedente episodio (uscito alla fine del 2013 su PlayStation 3), in questo caso segnaliamo l'ingresso di nuovi personaggi e un combat system leggermente rivistato per rendere gli scontri più dinamici e frenetici. A livello tecnico, Soldiers' Souls si distingue per una grafica nitida e pulita, ricchissima di colori e con effetti speciali realizzati in collaborazione con gli animatori della serie televisiva.

Grand Ages: Medieval

Sviluppatore: Gaming Minds
Publisher: Kalypso Media
Genere: Strategia
Data di uscita prevista: 25 settembre
Piattaforma: PlayStation 4

La serie Grand Ages debutta su console con questo episodio ambientato nel 1050 DC: l'Europa vede i primi segni di rinascita e toccherà proprio al giocatore gestire tutti gli aspetti legati alla crescita sociale ed economica della nazione. Il gioco propone un gameplay strategico unito a componente narrativa di sicuro interesse per gli amanti di questo particolare periodo storico. Oltre alla campagna single player, Grand Ages Medieval presenta anche le modalità "Partita Libera" e multiplayer, con supporto per un massimo di otto giocatori.

Skylanders SuperChargers

Sviluppatore: Vicarious Visions
Publisher: Activision
Genere: Azione/Platform
Data di uscita prevista: 25 settembre
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4, Xbox 360, PlayStation 3

Il quinto gioco della saga Skylanders introduce una novità molto attesa, ovvero i veicoli: i nostri eroi potranno adesso guidare bizzarre e velocissime vetture per provare a fermare la furia di Lord Kaos, ancora impegnato nel tentativo di dominio delle isole Skylands. SuperChargers introduce venti nuovi coloratissimi personaggi e altrettanti veicoli, tutti personalizzabili con armi, potenziamenti e modifiche tecniche/estetiche di ogni genere. Proprio grazie alla presenza di bolidi su quattro ruote i livelli saranno decisamente più ampi rispetto al passato, con una maggior superfice esplorabile, per il resto, aspettatevi la solita formula che ha reso Skylanders uno dei videogiochi più amati dai bambini di tutto il mondo.
Abbiamo provato recentemente Skylanders SuperChargers, il resoconto nella nostra anteprima.

FIFA 16

Sviluppatore: EA Canada
Publisher: Electronic Arts
Genere: Sportivo
Data di uscita prevista: 24 settembre
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox 360

Nonostante la difficoltà nel rinnovare la formula di gioco, non si può certo dire che Electronic Arts non provi a evolvere la serie FIFA a ogni nuova uscita. Interessante novità dell'edizione 2016 è la presenza delle squadre nazionali femminili, con dodici team: Australia, Cina, Brasile, Canada, Inghilterra, Francia, Italia, Germania, Messico, Svezia, Spagna e Stati Uniti. Per il resto, David Rutter e il suo team hanno lavorato principalmente per rendere il gameplay più fluido e aumentare il realismo, senza dimenticare le tante migliorie apportate a livello tecnico, con animazioni maggiormente curati e volti ancora più espressivi rispetto al passato.
Maggiori dettagli nella nostra anteprima di FIFA 16.

NBA 2K16

Sviluppatore: Visual Concepts
Publisher: 2K Games
Genere: Sport
Data di uscita prevista: 29 settembre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 3, Xbox 360
Torna il gioco di basket più popolare tra gli appassionati: questa nuova edizione di NBA 2K presenta molte novità interessanti tra cui una modalità MyCarrer diretta dal regista Spike Lee, senza dimenticare le piccole migliorie fortemente volute dagli sviluppatori per rendere il gameplay ancora più fluido e dinamico, sempre all'insegna del realismo estremo. Segnaliamo inoltre la presenza di tre testimonial d'eccezione (James Harden, Stephen Curry e Anthony Davis) presenti sulla cover del gioco oltre a una colonna sonora come sempre ricchissima (composta da oltre 50 brani), curata da DJ Premier, DJ Mustard e DJ Khaled, tre nomi di spicco del panorama urban mondiale.
L'anteprima di NBA 2K16 è disponibile in questa pagina.