Rubrica Giochi in uscita su PC - Dicembre 2014

Un dicembre asciutto ma interessante

Rubrica Giochi in uscita su PC - Dicembre 2014
Articolo a cura di

Nonostante l’ultimo mese dell’anno non sia particolarmente affollato a livello di uscite, i giocatori PC non si possono proprio lamentare, grazie all’arrivo di titoli interessanti come Halo Spartan Strike, The Crew e il controverso Metal Gear Solid 5 Ground Zeroes, già pubblicato a marzo su console.

The Crew

Sviluppatore: Ubisoft Reflections/Ivory Tower
Publisher: Ubisoft
Genere: Corse
Data di uscita prevista: 2 dicembre
Piattaforma: Uplay, Retail, Steam
Prezzo consigliato: 49,99 euro

Dopo una lunga serie di ritardi (il lancio era previsto per novembre 2013) The Crew sta per arrivare sui nostri schermi. Questo interessante racing game open world di stampo arcade mette il giocatore al comando di fiammanti bolidi pronti a darsi battaglia in un frenetico coast to coast attraverso gli Stati Uniti. The Crew è un prodotto ambizioso, con un gameplay solido e un comparto tecnico di assoluto spessore, come dimostrato anche dalla closed beta che si è tenuta nel mese di luglio su PC. Se state cercando un titolo divertente, spensierato e fracassone, The Crew sembra fare proprio al caso vostro.

Battlefield 4 Final Stand DLC

Sviluppatore: DICE
Publisher: Electronic Arts
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 2 dicembre
Piattaforma: Origin
Prezzo consigliato: 14,99 euro

A dicembre sarà (finalmente) disponibile per tutti l’ultima espansione di Battlefield 4, già pubblicata il 19 novembre in anteprima per gli utenti abbonati al servizio Battlefield Premium. Il DLC include armi extra, veicoli inediti e quattro mappe multiplayer aggiuntive (Operation Whiteout, Hangar 21, Hammerhead e Giants of Karelia) per una battaglia finale senza esclusione di colpi. Con questo pacchetto, DICE conclude il supporto a Battlefield 4, lo studio si concentrerà ora interamente su nuovi progetti.

Game of Thrones Episodio 1 - Iron From Ice

Sviluppatore: Telltale Games
Publisher: Telltale Games
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 2 dicembre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 27,99 euro

Dopo una lunga attesa, sta finalmente per arrivare sui nostri schermi Game of Thrones, nuova avventura (divisa in sei episodi) sviluppata dagli autori di Tales from the Borderlands, The Walking Dead e The Wolf Among Us e basata sul serial TV targato HBO: a livello temporale, gli eventi narrati si collocano tra la fine della terza stagione e poco prima dell’inizio della quinta serie. Non mancano personaggi noti e ambientazioni già viste in televisione, sebbene gli sviluppatori abbiano inserito anche location e comprimari apparsi fino ad ora solamente nei libri di George RR Martin. Poche le novità relative al gameplay rispetto agli altri titoli di Telltale, i fan di questa saga adoreranno comunque le atmosfere e i dialoghi del gioco.

Dead State

Sviluppatore: DoubleBear productions
Publisher: DoubleBear productions
Genere: Strategia
Data di uscita prevista: 4 dicembre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 27,99 euro

Dead State non è un titolo nuovo poiché già disponibile in Accesso Anticipato dallo scorso mese di febbraio. Gli sviluppatori hanno fissato al 4 dicembre la data di pubblicazione della versione definitiva, migliorata grazia al feedback dei giocatori. Dead State è un perfetto mix tra gioco di strategia e GDR, il gameplay prende ispirazione da classici del genere come Fallout e X-COM, proponendo meccaniche ormai collaudate e scontri a turni tipici dei giochi di ruolo vecchia scuola. Il giocatore dovrà reclutare una squadra di alleati e creare un valido team capace di sconfiggere gli zombie che hanno invaso la città dopo il “solito” esperimento finito male. Dead State presenta una longeva campagna per giocatore singolo mentre il comparto multiplayer non è presente.

Star Wars The Old Republic - Shadow of Revan (Espansione)

Sviluppatore: BioWare
Publisher: Crystal Dynamics
Genere: MMORPG
Data di uscita prevista: 9 dicembre
Piattaforma: Distribuzione Digitale, Origin
Prezzo consigliato: 19,99 euro

Shadow of Revan è la quarta espansione di Star Wars The Old Republic, MMORPG di BioWare molto popolare tra i fan di Guerre Stellari. Questo corposo pack include due nuovi pianeti (Rishi e Yavin 4) e otto missioni esclusive (una per ogni classe), senza dimenticare la possibilità di far crescere i personaggi fino a livello 60, con cinque diversi livelli di esperienza.

Lara Croft and the Temple of Osiris

Sviluppatore: Crystal Dynamics
Publisher: Square-Enix
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 9 dicembre
Piattaforma: Steam/Retail
Prezzo consigliato: 19,99 euro/39,99 euro (Gold Edition)

Sta per arrivare il sequel ufficiale di Lara Croft and the Guardian of Light, titolo uscito nel 2010 e capace di raggiungere un discreto successo di pubblico e critica. Questa nuova avventura presenta un cast rinnovato: ad affiancare la famosa archeologa troviamo, infatti, il giovane Carter Bell, oltre a Isis e Horus, divinità egizie trasformate in essere umani. Per quanto riguarda il gameplay non ci sono novità sostanziali rispetto al primo capitolo, il gioco propone il solito mix tra azione e puzzle, il tutto con la tradizionale visuale isometrica che ben si adatta all’atmosfera generale della produzione. Lara Croft and the Temple of Osiris sarà disponibile in formato digitale e nella speciale Gold Edition che include un codice per scaricare il gioco da Steam, una mappa, una minifigure di Lara, artbook e il Season Pass, tutto al prezzo di 39,99 euro.
A settembre abbiamo avuto il piacere di provare Lara Croft and the Temple of Osiris negli uffici milanesi di Koch Media, trovate le nostre impressioni a questo indirizzo.

Final Fantasy XIII-2

Sviluppatore: Square-Enix
Publisher: Square-Enix
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 11 dicembre
Piattaforma: Steam, Square-Enix Store
Prezzo consigliato: 12,99 euro

Il secondo episodio della trilogia di Final Fantasy XIII giunge su PC, quasi tre anni dopo l’uscita su Xbox 360 e PlayStation 3. Il porting per Windows, assicura Square-Enix, godrà di una grafica migliorata a 1080p, comparto sonoro rimasterizzato (con doppio audio inglese/giapponese), dialoghi parzialmente riscritti e piccole migliorie al gameplay, rese necessarie per bilanciare meglio l’avventura di Serah e Noel. L’edizione Windows di Final Fantasy XIII-2 include anche quasi tutti i DLC pubblicati su console, comprendenti costumi, abiti e nuove missioni per la modalità Storia.

The Talos Principle

Sviluppatore: Croteam
Publisher: Devolver Digital
Genere: Puzzle
Data di uscita prevista: 11 dicembre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 19,99 euro

Dagli autori di Serious Sam (in collaborazione con Tom Jubert e Jonas Kyratzes) arriva The Talos Principle, curioso puzzle game in prima persona che richiama il concept alla base di Portal, sebbene bollare il gioco come un banale clone del titolo Valve sia fondamentalmente errato. The Talos Principle propone ben 120 livelli di difficoltà crescente da superare, particolarmente degne di nota l’ambientazione mistica e la trama “filosofica” che regalerà al giocatore numerosi spunti di riflessione.
Qualche settimana fa abbiamo avuto modo di provare una versione non definitiva di The Talos Principle, ecco il nostro parere su questa interessante produzione.

Halo Spartan Strike

Sviluppatore: 343 Industries/Vanguard Games
Publisher: Microsoft Game Studios
Genere: Azione/Sparatutto
Data di uscita prevista: 12 dicembre
Piattaforma: Steam, Microsoft Store
Prezzo consigliato: ND

Sequel spiriturale di Halo Spartan Assault, Spartan Strike presenta lo stesso gameplay del suo predecessore: per chi non lo sapesse, si tratta di uno sparatutto arcade con visuale isometrica e un sistema di controllo basato sul doppio stick. Il gioco presenta una campagna single player composta da cinque diversi capitoli mentre non sono previste modalità multiplayer e co-op. Halo Spartan Strike è un’esclusiva Windows e Windows Phone, l’uscita non è prevista, infatti, su Xbox One e Xbox 360.

Elite Dangerous

Sviluppatore: Frontier Developments
Publisher: Frontier Developments
Genere: Simulatore Spaziale/Gestionale
Data di uscita prevista: 16 dicembre
Piattaforma: Distribuzione digitale
Prezzo consigliato: 39,99 euro

Il quarto capitolo della serie Elite è stato finanziato tramite Kickstarter: David Braben ha raccolto quasi due milioni di euro con il suo progetto ed ha così potuto dare ufficialmente il via ai lavori su Elite Dangerous, titolo già disponibile in versione early access e che si appresta a vedere la luce in una ricca edizione definitiva. Elite Dangerous è un simulatore/sparatutto spaziale con elementi MMO e gestionali che offre la possibilità di esplorare la galassia in cerca di nuove opportunità, dando vita a vere e proprie colonie. Gli sviluppatori di Frontier Developments hanno già annunciato che supporteranno il progetto con la pubblicazione di nuovi contenuti, oltre ad aggiornamenti frequenti per migliorare il bilanciamento del gameplay e rendere il gioco più equilibrato. Sono già in lavorazione alcune espansioni che renderanno Elite Dangerous ancora più completo, ne sapremo certamente di più nei prossimi mesi.
Abbiamo provato la beta di Elite Dangerous durante la scorsa estate, a questo indirizzo trovate il nostro resoconto sull’esperienza di gioco.

Metal Gear Solid 5 Ground Zeroes

Sviluppatore: Kojima Productions
Publisher: Konami
Genere: Azione/Stealth
Data di uscita prevista: 18 dicembre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 19,99 euro

Con qualche mese di ritardo rispetto all’uscita su console (avvenuta lo scorso mese di marzo), Konami porta Metal Gear Solid V Ground Zeroes anche su PC. Per chi non lo sapesse, Ground Zeroes è un gustoso antipasto in attesa di Metal Gear Solid 5 The Phantom Pain, un titolo che permette di scoprire le meccaniche di gameplay del nuovo episodio “regolare” offrendo azione furtiva e massima libertà in un mondo open world, senza dimenticare le missioni secondarie che completano una campagna principale godibile ma non particolarmente profonda.
In questa pagina trovate i requisiti minimi e consigliati per la versione PC di Metal Gear Solid 5 Ground Zeroes, annunciati recentemente da Konami.