Rubrica Giochi in uscita su PC - Gennaio 2015

L'annata videoludica su PC riparte alla grande

Rubrica Giochi in uscita su PC - Gennaio 2015
Articolo a cura di

Inizio anno interessante per tutti gli utenti PC: arriverà proprio a gennaio il porting di Grand Theft Auto V, insieme con altri titoli di sicuro interesse come Resident Evil HD Remaster, Saints Row Gat out of Hell, Life is Strange e Dying Light.

Warhammer Quest

Sviluppatore: Rodeo Games
Publisher: Chilled Mouse
Genere: GDR/Strategia
Data di uscita prevista: 7 gennaio
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 14,99 euro

Warhammer Quest è un divertente ibrido tra board game, GDR e gioco di strategia, ambientato ovviamente nell’universo narrativo di Warhammer. Guida e comanda le tue truppe sul tabellone, potenzia i tuoi eroi e vinci la battaglia. Il gioco è disponibile su Steam in edizione standard e deluxe: questa versione include alcune armi e personaggi extra.

Far Cry 4 - Fuga da Durgesh DLC

Sviluppatore: Ubisoft Montreal
Publisher: Ubisoft
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 13 gennaio
Piattaforma: Steam, Uplay
Prezzo consigliato: 7,99 euro - Gratis per i possessori del Season Pass

Ubisoft pubblicherà a gennaio un nuovo DLC di Far Cry 4: in Fuga da Durgesh, il giocatore si risveglierà dopo essere stato torturato nella prigione di Yuma. Privo di armi, dovrà affrontare numerose difficoltà e sfuggire alle insidie del Kyrat per arrivare al punto di estrazione e riunirsi con i suoi alleati. La missione dovrà essere pianificata attentamente, poiché in caso di morte ripartiremo dal punto iniziale, senza checkpoint intermedi.

Heroes of the Storm (Closed Beta)

Sviluppatore: Blizzard
Publisher: Blizzard
Genere: MOBA
Data di uscita prevista: 13 gennaio (Closed Beta)
Piattaforma: Battle.net
Prezzo consigliato: Download gratuito

Il 13 gennaio prenderà ufficialmente il via la closed beta di Heroes of the Storm, il MOBA di Blizzard si prepara a scaldare i motori in vista dell’uscita ufficiale prevista indicativamente entro la fine del 2015. La beta chiusa presenta tantissime novità rispetto alla versione alpha come alcuni personaggi extra (citiamo ad esempio Thrall e i barbuti guerrieri di The Lost Vikings) e due mappe aggiuntive (Tempio Celeste e Tomba della Regina Ragno), senza dimenticare la presenza di nuove modalità (tra cui modalità Classificata e Reclutamento).
Abbiamo provato Heroes of the Storm alla BlizzCon di novembre, ecco un resoconto di tutte le novità che troverete nella Closed Beta.

FX Calcio 2015

Sviluppatore: FX Interactive
Publisher: FX Interactive
Genere: Manageriale
Data di uscita prevista: 15 gennaio
Piattaforma: Retail
Prezzo consigliato: 19,99 euro

Pur non potendo contare sul blasone della serie Football Manager, FX Calcio ha saputo ritagliarsi la sua nicchia in un mercato sempre più competitivo. Questa versione aggiornata presenta nuovi campionati (come la Liga Messicana) e opzioni aggiuntive per gestire la propria squadra, pianificare meglio gli acquisti e ottimizzare le risorse del proprio vivaio. Gli sviluppatori hanno ascoltato i feedback e i consigli della community per dare vita a un prodotto in grado di soddisfare pienamente le aspettative dei giocatori.

Tengami

Sviluppatore: Nyamyam
Publisher: Nyamyam
Genere: Avventura/Puzzle
Data di uscita prevista: 15 gennaio
Piattaforma: Steam, Humble Store
Prezzo consigliato: 7,99 euro

Tengami è un’avvincente avventura ambientata nel Giappone feudale, caratterizzata da una trama fiabesca e da un gameplay sicuramente affascinante, basato sulla cultura degli origami: qualsiasi parte dello scenario può, infatti, essere piegata o trasformata a proprio piacimento, aspetto che si rivelerà particolarmente utile per risolvere tutti i puzzle proposti dal gioco.
Se volete saperne di più su Tengami vi rimandiamo alla recensione della versione Wii U pubblicata lo scorso mese di novembre.

H1Z1

Sviluppatore: Sony Online Entertainment
Publisher: Sony Online Entertainment
Genere: MMO
Data di uscita prevista: 15 gennaio (accesso anticipato)
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 19,99 euro

H1Z1 è un MMO a base di zombie annunciato la scorsa primavera e che si appresta ora a vedere la luce tramite il programma accesso anticipato di Steam. La versione disponibile è ancora largamente incompleta, tuttavia i feedback raccolta dagli utenti serviranno agli sviluppatori per migliorare il progetto e aggiungere nuovi contenuti prima dell’uscita ufficiale.
Cliccando qui troverete un’anteprima di questo attesissimo Zombie-MMO, buona lettura.

Blackguards 2

Sviluppatore: Daedalic Entertainment
Publisher: Daedalic Entertainment
Genere: GDR/Strategia
Data di uscita prevista: 20 gennaio
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 19,99 euro (Steam) - 29,99 euro (Retail)

Il primo Blackguards ha riscosso un discreto successo, poteva quindi Daedalic Entertainment non mettere in produzione un sequel? Assolutamente no, ecco quindi che durante il primo mese del 2015 arriverà Blackguards 2, titolo forse non rivoluzionario, ma comunque interessante, con un gameplay piuttosto vario che propone elementi strategici e meccaniche tipiche dei GDR a turni. Per il resto, ci troviamo di fronte a un gioco di ruolo fantasy piuttosto tradizionale che potrebbe conquistare ben più di un amante del genere.
Per saperne di più su Blackguards 2 vi rimandiamo alla nostra anteprima.

Resident Evil HD Remaster

Sviluppatore: Capcom
Publisher: Capcom
Genere: Survival Horror
Data di uscita prevista: 20 gennaio
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 19,99 euro

Il primo episodio di Resident Evil torna sui nostri schermi con la versione aggiornata del remake uscito nel 2002 su Nintendo GameCube. Tante le migliorie apportate: grafica in HD, modelli 3D dinamici, effetti e filtri aggiuntivi, supporto per il formato widescreen (oltre al tradizionale 4:3), audio rimasterizzato (compatibile surround 5.1) e un nuovo schema di controlli più moderno e dinamico per chi proprio non si trova a suo agio con il sistema di controllo originale.

Saints Row Gat out of Hell

Sviluppatore: Volition/High Voltage Software
Publisher: Deep Silver
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 23 gennaio
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 19,99 euro

Il nuovo episodio di Saints Row catapulta il giocatore nelle viscere dell’inferno con un solo obiettivo: trovare il diavolo e ucciderlo con le proprie mani. Nei panni di Johnny Gat o Kinzie Kensington dovrete vagare per l’inferno eliminando chiunque vi capiti a tiro, sfruttando ovviamente i folli poteri e le armi esagerate già viste in Saints Row IV. Oltre alla campagna single player, Gat out of Hell propone anche una modalità co-op (solo online) per due giocatori. Tutta la follia di Saints Row in uno spin-off assolutamente fuori di testa, imperdibile per i fan della serie.
Abbiamo provato recentemente Saints Row Gat out of Hell, per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere la nostra anteprima.

Raven’s Cry

Sviluppatore: Reality Pump
Publisher: TopWar Interactive
Genere: Avventura
Data di uscita prevista 26 gennaio
Piattaforma: Steam, Retail (dal 28 gennaio)
Prezzo consigliato: 54,99 euro

Raven’s Cry è un action RPG ad ambientazione piratesca, il progetto è in fase di sviluppo dal 2012 e finalmente sembra pronto a vedere la luce. Protagonista del gioco è Christopher Raven, giovane ragazzo sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia da parte di una banda di pirati: quest’avvenimento segnerà per sempre la vita di Chris, che decide di giurare vendetta agli assassini dei suoi cari. Raven’s Cry riprende il gameplay alla base di giochi come Risen, offrendo il giusto compromesso tra azione pura e meccaniche tipiche dei GDR.

Grim Fandango Remastered

Sviluppatore: Double Fine Productions
Publisher: Double Fine Productions
Genere: Avventura Grafica
Data di uscita prevista 27 gennaio
Piattaforma: Steam, GOG.com
Prezzo consigliato: ND

Anno 1998: LucasArts pubblica su PC Grim Fandango, originale avventura grafica sviluppata da Tim Schafer. 17 anni dopo lo stesso titolo torna sui nostri schermi con una versione aggiornata: grafica in alta definizione HD (con la possibilità di passare in qualsiasi momento alla risoluzione originale), controlli riprogettati, audio rimasterizzato e piccoli accorgimenti tecnici che renderanno l’esperienza di gioco ancora più divertente.
Se volete saperne di più vi rimandiamo alla nostra anteprima, che trovate a questo indirizzo.

Grand Theft Auto V

Sviluppatore: Rockstar Games
Publisher: Take-Two Interactive
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 27 gennaio
Piattaforma: Retail, Steam
Prezzo consigliato: 49,99 euro

Grand Theft Auto 5 arriva finalmente anche su PC con tutte le novità già presenti nelle versioni Xbox One e PlayStation 4, come la presenza di tutti i DLC usciti fino a ora, visuale in prima persona, IA migliorata, sistema meteo avanzato. GTA 5 include anche Grand Theft Auto Online, inoltre l’edizione Windows del gioco presenta anche un editor per registrare e modificare facilmente i video delle proprie partite. Il capolavoro Rockstar è un must have assoluto, un titolo imperdibile che merita di far parte della ludoteca di ogni videogiocatore che si rispetti.
La recensione di Grand Theft Auto 5 (versione console) può essere letta cliccando qui.

Dying Light

Sviluppatore: Techland
Publisher: Warner Bros Interactive Entertainment
Genere: Action Adventure
Data di uscita prevista: 30 gennaio
Piattaforma: Retail, Steam
Prezzo consigliato: 49,99 euro

Dagli autori di Dead Island e Dead Island Riptide, arriva Dying Light, action adventure open world in prima persona dalle premesse piuttosto tradizionali: una misteriosa epidemia è scoppiata in città, trasformando i comuni cittadini in creature assetate di sangue, pronte a sbranarvi in un solo boccone. Il gioco propone una vasta scelta di armi e un gameplay vario, confermata inoltre la presenza del multiplayer co-op (fino a quattro giocatori) che si affianca alla robusta campagna single player.
Abbiamo pubblicato recentemente la beta di Dying Light, trovate le nostre impressioni a questo indirizzo.

Life is Strange - Episodio 1

Sviluppatore: DONTNOD Entertainment
Publisher: Square-Enix
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 30 gennaio
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 4,99 euro (singolo episodio) - 19,99 euro (serie completa)

Annunciato a sorpresa durante la scorsa Gamescom di Colonia, Life is Strange è il nuovo progetto sviluppato dagli autori di Remember Me, gioco d’azione piuttosto apprezzato all’epoca della sua uscita. Con questo titolo, lo studio francese si cimenta con il genere delle avventure a episodi (cinque capitoli in tutto), seguendo lo stile delle produzioni Telltale. Protagonista del gioco è Max, timida ragazzina con il potere di riavvolgere il tempo, elemento che si rivelerà fondamentale ai fini del gameplay, permettendo di tornare indietro in qualsiasi momento portando a termine scelte e azioni differenti, così da stravolgere il nostro futuro.
Life is Strange è un titolo da tenere d’occhio, per maggiori informazioni vi consigliamo di leggere la nostra anteprima.