Rubrica Giochi in uscita su PC - Giugno 2015

Comincia alla grande l'estate videoludica su PC. Oltre alla pubblicazione del controverso Hatred, arriva D4, la release 1.0 di Heroes of the Storm, l'espansione di Final Fantasy XIV.

rubrica Giochi in uscita su PC - Giugno 2015
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Davide Leoni Davide Leoni I videogiochi entrano nella sua vita alla fine degli anni ’80, ai tempi del primo incontro con Super Mario Bros, e ancora oggi ne fanno stabilmente parte, dopo più di 20 anni. Pregi e difetti: riesce a terminare Super Mario Bros 3 in meno di otto minuti ma non ha mai finito Final Fight con un credito... ci sta ancora provando. Lo potete seguire su Facebook, su Twitter e su Google Plus

Il mese che segna l'inizio dell'estate vede la pubblicazione di molti titoli interessanti su PC, tra cui il violento Hatred, l'eclettico D4 Dark Dreams Don't Die, la nuova avventura del Cavaliere Oscuro e la prima espansione di Final Fantasy XIV A Realm Reborn... e ancora Heroes of the Storm, Devil May Cry 4 Special Edition, Massive Chalice e LEGO Jurassic World. Davvero niente male, non trovate?

Massive Chalice

Sviluppatore: Double Fine Productions
Publisher: Double Fine Productions
Genere: Strategia
Data di uscita prevista: 1 giugno
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 27,99 euro

Massive Chalice è il secondo titolo di Double Fine Productions finanziato tramite Kickstarter, la campagna lanciata nel 2013 ha riscosso un ottimo successo e adesso il gioco si appresta a uscire dalla fase early access per fare il suo debutto ufficiale. Diretto da Brad Muir (già direttore di Iron Brigade e Brazen), Massive Chalice propone un gameplay di stampo strategico con ambientazione fantasy: la versione 1.0 introduce il supporto per i joypad e gli obiettivi di Steam, oltre a un'interfaccia leggermente rivisitata, più chiara e semplice da padroneggiare rispetto a quella vista nella fase di accesso anticipato.

Hatred

Sviluppatore: Destructive Creations
Publisher: Destructive Creations
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 1 giugno
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: ND

Hatred è uno sparatutto con visuale isometrica dall'atmosfera horror che mette il giocatore nei panni di un personaggio dalla personalità violenta e schizofrenica, sempre pronto a uccidere civili e forze dell'ordine, seminando il panico in città. Le tinte oscure, le ambientazioni cupe e la massiccia dose di violenza sono gli elementi chiave di questo progetto indipendente che ha già generato numerose polemiche tra i mass media e le associazioni pacifiste.

Heroes of the Storm

Sviluppatore: Blizzard
Publisher: Activision-Blizzard
Genere: MOBA
Data di uscita prevista: 2 giugno
Piattaforma: Battle.net, Retail
Prezzo consigliato: Gratis/19.99 euro

Il MOBA con protagonisti gli eroi dei giochi Blizzard esce finalmente dalla (lunga) fase beta ed è ora disponibile per tutti, scaricabile a costo zero da Battle.net. Durante il periodo di test gli sviluppatori hanno ampliato il gioco inserendo nuove mappe e personaggi, Heroes of the Storm è un progetto in continua espansione che si arricchirà continuamente con nuovi contenuti. Inoltre, segnaliamo che dal 2 giugno nei negozi troverete anche lo speciale set introduttivo denominato "Starter Kit" che al prezzo di 19.99 euro include cinque personaggi aggiuntivi e la Tigre d'Oro, cavalcatura esclusiva per l'edizione retail.

D4 Dark Dreams Don't Die

Sviluppatore: Access Games
Publisher: Access Games
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 5 giugno
Piattaforma: Steam, GOG.com, Humble Store
Prezzo consigliato: 12.99 euro

Dopo aver debuttato su Xbox One a settembre dello scorso anno, l'ultimo progetto di Hidetaka "Swery" Suehiro (noto per aver dato vita al folle Deadly Premonition) si appresta a debuttare su piattaforma Windows. D4 Dark Dreams Don't Die è un'avventura che mette il giocatore nei panni di David Young, investigatore privato alle prese con l'incarico più difficile della sua vita: fare luce sull'omicidio della moglie, trovando il responsabile di questo brutale gesto. La prima stagione di D4 è composta da tre capitoli, purtroppo il game designer giapponese ha dichiarato più volte che non sa il progetto continuerà in futuro, speriamo di avere presto notizie rassicuranti sulla stagione due di Dark Dreams Don't Die.
La recensione della versione Xbox One di D4 è disponibile a questo indirizzo.

Europa Universalis IV Common Sense

Sviluppatore: Paradox Studios
Publisher: Paradox Interactive
Genere: Strategia
Data di uscita prevista: 9 giugno
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 14.99 euro

Europa Universalis IV si aggiorna con la sesta espansione ufficiale, intitolata Common Sense: il pacchetto presenta interessanti novità relative alla gestione politica dei vari stati e allo sviluppo delle province, senza dimenticare l'introduzione di chiese nazionali con un nuovo sistema religioso e di un modello parlamentare simile a quello inglese. Dopo El Dorado (DLC pubblicato pochi mesi fa), Paradox interactive torna sul suo gioiellino strategico con un pacchetto di espansione particolarmente interessante.

LEGO Jurassic World

Sviluppatore: Traveller's Tales
Publisher: Warner bros Interactive Entertainment
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 11 giugno
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 49.99 euro

Praticamente in contemporanea con l'arrivo nelle sale di Jurassic World, debutta sugli schermi dei nostri PC anche il tie-in a base di mattoncini colorati. Squadra che vince non si cambia e Traveller's Tales sfrutta anche in questo caso la formula action/platform già adottata con successo in titoli come LEGO Il Signore degli Anelli, LEGO Star Wars e LEGO Marvel Super Heroes. A dispetto di un gameplay non particolarmente fresco, il gioco offre spunti degni di nota non solo per i fan della pellicola e delle costruzioni danesi ma anche per chi cerca un prodotto semplice, divertente e immediato, adatto anche per i giovanissimi. E poi ci sono i dinosauri...

Pro Cycling Manager 2015

Sviluppatore: Cyanide Studios
Publisher: Focus Home Interactive
Genere: Manageriale
Data di uscita prevista: 18 giugno
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 39.99 euro

Torna il manageriale più amato dagli appassionati di ciclismo, in un'edizione ricchissima di novità: Pro Cycling Manager 2015 presenta oltre 200 eventi con licenza ufficiale UCI (Unione Ciclistica Internazionale) e tante nuove opzioni per gestire la squadra e gli atleti. Portare il proprio team al successo non sarà facile, dovremo occuparci di gestire il budget, organizzare le trasferte, motivare gli atleti e trovare la chiave giusta per ottenere il miglior risultato in gara. Il team ha lavorato anche per migliorare il comparto tecnico e offrire una presentazione più curata, oltre a un'interfaccia grafica più chiara e immediatamente comprensibile anche dai giocatori meno esperti.

MotoGP 15

Sviluppatore: Milestone
Publisher: Bigben Interactive
Genere: Simulatore di corse
Data di uscita prevista: 19 giugno
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 49.99 euro

Dopo la parentesi RIDE, Milestone torna nel mondo delle simulazioni sportive con la nuova edizione di MotoGP, gioco ufficiale della massima serie motoristica su due ruote. Il titolo propone una rinnovata modalità carriera, maggiori opzioni per la personalizzazione delle moto e tre classi in cui gareggiare, ovvero MotoGP, Moto 2 e Moto 3. Il team ha lavorato duramente sul bilanciamento del gameplay e sul modello di guida, ora più fluido e realistico. MotoGP 15 presenta piloti, scuderie e circuiti aggiornati alla stagione in corso, permettendo ai fan di rivivere a 360 gradi le emozioni di questo sport spettacolo.

Batman Arkham Knight

Sviluppatore: Rocksteady Studios
Publisher: Warner Bros Interactive Entertainment
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 23 giugno
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 49.99 euro

Batman Arkham Knight conclude la trilogia del Cavaliere Oscuro, iniziata nel 2009 con Batman Arkham Asylum e continuata con Arkham City, pubblicato nel 2012, senza considerare il prequel Arkham Origins, non sviluppato però dal team inglese. Questa volta l'uomo pipistrello è chiamato a difendere Gotham City dall'attacco dello Spaventapasseri e dei suoi scagnozzi. Oltre a una trama ricca di colpi di scena, il gioco propone combattimenti più dinamici e una città enorme da esplorare a piedi oppure a bordo della velocissima Batmobile. In questa battaglia il nostro eroe non sarà solo e potrà contare sull'aiuto di validi alleati come Robin, Catwoman e Nightwing: questi personaggi potranno essere utilizzati modalità "Dual Play", opzione che consente di prendere temporaneamente il controllo di un nuovo eroe per dar vita a spettacolari azioni combinate durante i combattimenti. Rocksteady ha lavorato duramente per proporre ai giocatori l'epico finale di una delle saghe più acclamate degli ultimi anni, le aspettative del pubblico sono altissime.

Cinque cose da sapere assolutamente su Batman Arkham Knight.

Devil May Cry 4 Special Edition

Sviluppatore: Capcom
Publisher: Capcom
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 23 giugno
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 24.99 euro

Devil May Cry 4 si aggiorna e torna sui nostri schermi con una special edition ricchissima di novità: tre nuovi personaggi giocabili (Vergil, Trish e Lady), costumi aggiuntivi, il ritorno della modalità Cavaliere Oscuro e piccole migliorie al gameplay che rendono il gioco più equilibrato, in particolar modo per quanto riguarda gli scontri con i nemici.

Final Fantasy XIV Heavensward

Sviluppatore: Square-Enix
Publisher: Square-Enix
Genere: MMORPG
Data di uscita prevista: 23 giugno
Piattaforma: Steam, Square-Enix Store, Retail
Prezzo consigliato: 39.99 euro

Heavensward è la prima espansione di Final Fantasy XIV A Realm Reborn: questo contenuto aggiuntivo include una nuova immensa location esplorabile (Ishgard, a sua volta divisa in varie zone) e la possibilità di vagare per i cieli cavalcando le creature volanti, tra le altre novità degne di nota citiamo l'aumento del level cap (fino a 60) e l'aggiunta di una nuova classe per ogni ruolo (Cavaliere Oscuro, macchinista e astrologo). Le novità non finiscono qui perché in Heavensward troviamo anche raid e dungeon inediti, il team di sviluppo ha promesso aggiornamenti continui nella fase post lancio, con l'obiettivo di mantenere sempre vivo l'interesse dei giocatori.

Lords of the Fallen GOTY Edition

Sviluppatore: Deck13
Publisher: CI Games
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 26 giugno
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 49.99 euro

CI Games pubblicherà a fine giugno la Game of the Year Edition di Lords of the Fallen, ambizioso progetto di Tomasz Gop, meglio noto per essere stato il produttore di The Witcher 2 Assassins of Kings. A pochi mesi di distanza dalla pubblicazione, il gioco torna sugli scaffali (reali e virtuali) con una GOTY Edition che include tutti i DLC pubblicati, tra cui Labirinto Antico e i pacchetti Armi Demoniache e Cuor di Leone, disponibili fino a ora esclusivamente per gli acquirenti della Collector's Edition.