Rubrica Giochi in uscita su PC - Maggio 2015

Oltre a The Witcher 3, la primavera porta con se un bel po' di titoli interessanti. Tra simulatori (Project Cars) e interessanti espansioni Stand-Alone (The Old Blood) trovano posto produzioni minori ma sicuramente invitanti.

rubrica Giochi in uscita su PC - Maggio 2015
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Davide Leoni Davide Leoni I videogiochi entrano nella sua vita alla fine degli anni ’80, ai tempi del primo incontro con Super Mario Bros, e ancora oggi ne fanno stabilmente parte, dopo più di 20 anni. Pregi e difetti: riesce a terminare Super Mario Bros 3 in meno di otto minuti ma non ha mai finito Final Fight con un credito... ci sta ancora provando. Lo potete seguire su Facebook e su Google Plus

Il quinto mese dell’anno vede l’arrivo di titoli molto importanti: nei prossimi 30 giorni potremo mettere le mani sul prequel di Wolfenstein The New Order e due pezzi da novanta come The Witcher 3 Wild Hunt e Project CARS. Senza dimenticare produzioni minori ma comunque interessanti come Sunset, Axiom Verge e Magicka 2.

Wolfenstein The Old Blood

Sviluppatore: MachineGames
Publisher: Bethesda Softworks
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 4 maggio
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 19.99 euro

The Old Blood è il prequel di Wolfenstein The New Order e vede ancora una volta protagonista il soldato B.J. Blazkowicz alle prese con una nuova avventura formata da otto capitoli e composta da due diverse storyline. La prima parte (Wolfenstein The Old Blood - Rudi Jager e la Tana dei Lupi) vedrà il giocatore impegnato nella ricerca delle coordinate del complesso del Generale Deathshead mentre la seconda (Gli Oscuri Segreti di Helga Von Schabbs) ci catapulterà direttamente nella città di Wulfburg, dove un perfido archeologo ha in mente un losco piano per conquistare il potere.
Per saperne di più su Wolfenstein The Old Blood vi rimandiamo alla nostra anteprima, disponibile cliccando qui.

Warhammer 40.000 Regicide

Sviluppatore: Hammerfall Publishing
Publisher: Hammerfall Publishing
Genere: Strategia
Data di uscita prevista: 5 maggio
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 19.99 euro

Regicide è un nuovo gioco basato sulla prestigiosa licenza di Warhammer 40.000, il titolo unisce un gameplay a turni con una trama brutale narrata grazie a sequenze di stampo cinematografico. La versione disponibile su Steam in Accesso Anticipato propone inizialmente solo la campagna “Angeli Sanguinari”, in seguito arriveranno nuovi capitoli, fazioni aggiuntive e livelli inediti per la modalità Storia. Gli sviluppatori hanno promesso aggiornamenti a cadenza regolare, così da offrire contenuti sempre nuovi a tutti i fan di Warhammer.

Homeworld Remastered Collection

Sviluppatore: Gearbox Software
Publisher: Ubisoft
Genere: Sparatutto Spaziale
Data di uscita prevista: 7 maggio
Piattaforma: Retail
Prezzo consigliato: 29.99 euro

Disponibile fino a ora esclusivamente in formato digitale, Homeworld Remastered Collection si appresta a uscire anche su supporto fisico. Il pacchetto include le versioni rimasterizzate di Homeworld e Homeworld 2 con supporto per la risoluzione 4K, miglioramenti al comparto audio/video e un miglior bilanciamento del gameplay. Inoltre sono presenti anche le edizioni originali dei due giochi in questione, aggiornate per funzionare con i moderni sistemi operativi. Tra i contenuti bonus di questa confezione speciale troviamo anche le colonne sonore di Homeworld e relativo seguito, artbook digitale e un codice che garantisce l’accesso alla beta multiplayer di Homeworld Remastered su Steam.

Project CARS

Sviluppatore: Slightly Mad Studios
Publisher: Bandai Namco
Genere: Simulatore di corse
Data di uscita prevista: 7 maggio
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 49.99 euro

Dopo una lunga sequenza di ritardi, Project CARS si appresta a vedere la luce dei riflettori. Gli sviluppatori hanno posto grande attenzione al comparto tecnico, proponendo vetture curatissime in ogni dettaglio e assolutamente realistici, senza dimenticare il meteo dinamico, la gestione della fisica e il supporto per la risoluzione Ultra HD 12K. Project CARS offre una modalità Carriera per singolo giocatore, modalità multiplayer online e una buona quantità di contenuti (oltre 60 vetture e più di 50 tracciati al lancio) che verrà espansa grazie ai futuri DLC, molti dei quali saranno scaricabili gratuitamente. La versione PC di Project CARS inoltre è compatibile con il visore Oculus Rift, per vivere una vera esperienza simulativa a 360 gradi.
Una prova approfondita di Project CARS è disponibile a questo indirizzo.

Invisible, Inc

Sviluppatore: Klei Entertainment
Publisher: Klei Entertainment
Genere: Azione/Strategia
Data di uscita prevista: 12 maggio
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: ND

Invisible, Inc è un gradevole mix tra stategia e azione: protagonista del gioco è una squadra di spie che dovrà introdursi furtivamente all’interno delle strutture di grandi aziende, con lo scopo di rubare alle corporazioni, mettendo in atto piani e strategie ben precise per riuscire nell’intento. Invisibile, Inc propone un gameplay stealth con elementi strategici, unito a uno stile grafico colorato e vivace, con un tratto sci-fi da cartone animato che conquisterà tutti gli appassionati del genere.

Final Fantasy IV The After Years

Sviluppatore: Square-Enix
Publisher: Square-Enix
Genere: JRPG
Data di uscita prevista: 12 maggio
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 12.99 euro

The After Years è il sequel ufficiale di Final Fantasy IV, ambientato diciassette anni dopo la fine degli eventi narrati nel quarto capitolo “regolare” della serie. Il progetto è stato pubblicato inizialmente in formato mobile, successivamente su PSP, iOS e Android, adesso il gioco arriva su Steam, con un remake 3D che include tante novità, come sequenze filmate più curate e il pieno supporto per gli obiettivi sbloccabili. The After Years propone dieci storie legate ad altrettanti personaggi, tra cui Ceodore Harvey, figlio della regina Rosa e del re Cecil. Con il suo mix di combattimenti in tempo reale e battaglie di gruppo, questa nuova avventura ha tutte le carte in regola per conquistare tutti i fan di Final Fantasy.

Knights of Pen & Paper 2

Sviluppatore: Kyy Games
Publisher: Paradox Interactive
Genere: GDR
Data di uscita prevista: 14 maggio
Piattaforma: Steam, distribuzione digitale
Prezzo consigliato: 9,99 euro

Knights of Pen & Paper ha riscosso un discreto successo di pubblico e critica, inevitabile quindi la decisione di sviluppare un sequel, realizzato però da un team diverso (Kyy Games) pur mantenendo tutti gli elementi che hanno reso imperdibile il primo episodio, tra cui uno stile grafico in pixel art, gameplay a turni e dungeon generati in maniera dinamica. Tra le novità segnaliamo una campagna single player ancora più ricca, nuove armi, oggetti extra, un migliorato sistema di equipaggiamento e la possibilità di gestire in maniera più approfondita le abilità del proprio personaggio.
A questo indirizzo trovate la nostra anteprima di Knights of Pen & Paper 2, da leggere in attesa della recensione.

Axiom Verge

Sviluppatore: Tom Happ Games
Publisher: Tom Happ Games
Genere: Azione/Platform
Data di uscita prevista: 14 maggio
Piattaforma: Steam, Humble Store
Prezzo consigliato: 17,99 euro

Uscito ad aprile su PlayStation 4, Axiom Verge arriverà il 17 maggio su PC. Questo metroidvania si presenta al pubblico con uno stile grafico volutamente retrò che ricorda quello di vecchie produzioni per NES come Contra, Castlevania, Power Blade e Ninja Gaiden. Il gameplay offre invece un buon mix tra esplorazione, fasi platform/action e rompicapo da risolvere nei panni di Trace, giovane scenziato che, a seguito di un esperimento andato male, si troverà catapultato in un mondo popolato da strane creature aliene.
Per saperne di più, vi suggeriamo di leggere la recensione di Axiom Verge (versione PlayStation 4).

The Witcher 3 Wild Hunt

Sviluppatore: CD Projekt RED
Publisher: Bandai Namco
Genere: Azione, GDR
Data di uscita prevista: 19 maggio
Piattaforma: Steam, GOG, Retail
Prezzo consigliato: 59,99 euro

Il terzo capitolo della saga di The Witche è indubbiamente uno dei giochi più attesi dell’anno, fortunatamente manca ormai poco all’uscita. The Witcher 3 Wild Hunt presenta una trama di stampo fantasy e un gameplay open world che propone tantissime novità, come la possibilità di viaggiare a cavallo oppure in barca, senza dimenticare la presenza di un combat system più reattivo e veloce oltre a una mappa enorme da esplorare, definita dagli sviluppatori persino più vasta rispetto a quella di Skyrim. Il team polacco ha lavorato duramente per creare un degno finale per quest’acclamata saga, presto scopriremo se CD Projekt è riuscita nel suo intento.
In attesa della recensione, ecco 5 cose da sapere su The Witcher 3 Wild Hunt.

Hyperdimension Neptunia Re;Birth 2 Sisters Generation

Sviluppatore: Compile Hearth
Publisher: Kitfox Games
Genere: JRPG
Data di uscita prevista: 19 maggio
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: ND

Uscito lo scorso inverno su PlayStation Vita, Hyperdimension Neptunia Re;Birth 2 Sisters Generation si appresta a debuttare anche su PC. Il gioco è il remake di Hyperdimension Neptunia Mk2, titolo pubblicato nel 2011 su PlayStation 3: questa riedizione include nuove migliorie tra cui un combat system migliorato, cut-scene inedite e dialoghi aggiuntivi, inoltre segnaliamo l’entrata in scena di nuove eroine. L’edizione Windows di Sisters Generation può contare su una grafica Full HD 1080p e su un sistema di controllo riprogettato per adattarsi a mouse e tastiera, per il resto però non ci sono contenuti aggiuntivi rispetto alla versione già disponibile su Vita.
Per la recensione di Hyperdimension Neptunia Re;Birth 2 (versione PlayStation Vita) vi rimandiamo a questo indirizzo.

Heroes of the Storm Open Beta

Sviluppatore: Blizzard
Publisher: Activision-Blizzard
Genere: MOBA
Data di uscita prevista: 20 maggio
Piattaforma: Battle.net
Prezzo consigliato: Gratis

Partirà ufficialmente il 20 maggio il test pubblico di Heroes of the Storm, il MOBA di Blizzard disponibile in closed beta dallo scorso mese di gennaio. L’open beta permetterà a tutti i giocatori di provare il gioco, in attesa della data di uscita ufficiale prevista per il 2 giugno. Gli sviluppatori daranno libero accesso a una piccola parte dei contenuti della versione finale di Heroes of the Storm, l’open beta sarà aperta a tutti i giocatori in possesso di un account Battle.net attivo.
A questo indirizzo trovate il nostro parere su Heroes of the Storm.

Sunset

Sviluppatore: Tale of Tales
Publisher: Tale of Tales
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 21 maggio
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: ND

In Sunset vestiamo i panni di Angela Burnes, domestica alle dipendenze del perfido Gabriel Ortega. Il nostro obiettivo è quello di indagare nel lussuoso apparamento di Ortega, per scoprire indizi riguardo il suo presunto coinvolgimento nel movimento di rivoluzione che imperversa per le strade. Sunset propone una storia emotiva e coinvolgente, dove ogni azione porterà a una conseguenza e avrà gravi ripercussioni sullo svolgersi degli eventi futuri. Il gioco si caratterizza per un gameplay ricco di sfida e uno stile grafico intrigante, con l’uso di colori caldi a farla da padrone per tutta la durata dell’avventura.
Se volete saperne di più su Sunset vi rimandiamo alla nostra anteprima.

Carmageddon Reincarnation

Sviluppatore: Stainless Games
Publisher: Stainless Games
Genere: Racing Arcade
Data di uscita prevista: 21 maggio
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 24.99 euro

Carmageddon Reincarnation si prepara a uscire dalla fase early access: la riedizione di uno dei giochi più cattivi e violenti di tutti i tempi presenta 25 veicoli e 9 piste, una campagna single player con 6 modalità e 50 eventi diversi, oltre al pieno supporto per il multiplayer fino a un massimo di otto giocatori. Il team di Stainless Games ha già annunciato di essere al lavoro su una serie di aggiornamenti gratuiti che introdurranno nuovi circuiti, veicoli aggiuntivi e modalità di gioco inedite.

Magicka 2

Sviluppatore: Pieces Interactive
Publisher: Paradox Interactive
Genere: Azione/Avventura
Data di uscita prevista: 26 maggio
Piattaforma: Steam, distribuzione digitale
Prezzo consigliato: 14.99 euro

Il primo Magicka si è rivelato essere un discreto successo di pubblico e critica, logica dunque la decisione di pubblicare un sequel, sviluppato però non da Arrowhead Studios (autori del recente Helldivers per piattaforme PlayStation) bensì da Pieces Interactive. Cambiano gli sviluppatori ma la formula di gioco non ha subito particolari modifiche, il giocatore vestirà ancora una volta i panni di un mago che dovrà farsi strada tra i vari livelli ripulendo le arene con magie e incantesimi. Così come il predecessore, anche Magicka 2 punta tutto (o quasi) sulla co-op, fino a un massimo di quattro giocatori, vero punto di forza della produzione.
Per saperne di più vi rimandiamo alla nostra anteprima, in attesa della recensione.