Rubrica Giochi in uscita su PC - Novembre 2014

Il Natale arriva anche su PC

rubrica Giochi in uscita su PC - Novembre 2014
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Davide Leoni Davide Leoni I videogiochi entrano nella sua vita alla fine degli anni ’80, ai tempi del primo incontro con Super Mario Bros, e ancora oggi ne fanno stabilmente parte, dopo più di 20 anni. Pregi e difetti: riesce a terminare Super Mario Bros 3 in meno di otto minuti ma non ha mai finito Final Fight con un credito... ci sta ancora provando. Lo potete seguire su Facebook, su Twitter e su Google Plus

Preparatevi ad aprire il portafoglio perché a novembre gli scaffali dei negozi (digitali e reali) saranno invasi da tantissimi titoli di qualità. Qualche esempio? Call of Duty Advanced Warfare, Assassin’s Creed Unity, Football Manager 2015, PES 2015, Dragon Age Inquisition, Emergency 5 e Warlords of Draenor, l’attesissima nuova espansione di World of Warcraft.
The Binding of Isaac RebirthSviluppatore: Edmund McMillen
Publisher: Nicalis
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 4 novembre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 14,99 euro

Torna The Bindind of Isaac con una nuova versione che include grafica ridisegnata, colonna sonora rimasterizzata e contenuti inediti come livelli extra, nemici ancora più cattivi e nuovi segreti da scoprire, senza dimenticare le piccole migliorie relative al bilanciamento del gameplay. Imperdibile, anche se avete giocato la versione originale uscita nel 2011.

Call of Duty Advanced WarfareSviluppatore: Sledgehammer Games
Publisher: Activision
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 4 novembre
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: ND

Novembre è da sempre il mese di Call of Duty e anche nel 2014 la tradizione viene pienamente rispettata. Advanced Warfare è il gioco della saga sviluppato da Sledgehammer Games, un prodotto di nuova generazione che ha richiesto ben tre anni di sviluppo al posto dei “classici” 24 mesi. La campagna single player, ambientata in un futuro ipertecnologico, ci mette nei panni di Jack Mitchell e della sua squadra alla ricerca di Jonathan Irons, perfido CEO della Atlas Corporation, interpretato e doppiato dall’attore Kevin Spacey, recentemente tornato ai vertici dello star system grazie alla serie TV House of Cards. Tra le novità, segnaliamo la presenza degli esoscheletri, tute dotate di tecnologie avanzatissime capaci di donare al nostro eroe nuove abilità mai viste prima in un gioco della serie. Oltre ad una campagna single player che si preannuncia a dir poco scoppiettante, non manca un comparto multiplayer ricco di mappe e modalità, senza dimenticare i contenuti aggiuntivi che arriveranno nel corso dell’anno.

Football Manager 2015Sviluppatore: Sports Interactive
Publisher: SEGA
Genere: Manageriale
Data di uscita prevista: 7 novembre
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 49,99 euro

Football Manager torna sui nostri schermi con poche novità ma tantissimi aggiornamenti che migliorano una formula già collaudata e ormai ampiamente rodata. Da segnalare la presenza di un database aggiornato (ovviamente) e nuove opzioni per la gestione della squadra. Gli sviluppatori inoltre hanno aggiunto il pieno supporto per Twitch, in questo modo sarà possibile trasmettere partite e condividere video di gioco in maniera semplice e veloce. Football Manager 2014 sarà disponibile su piattaforme Windows, Mac e Linux.

Assassin’s Creed UnitySviluppatore: Ubisoft Montreal
Publisher: Ubisoft
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 13 novembre
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 59,99 euro

Definito come il primo Assassin’s Creed di nuova generazione, Unity presenta una storia di sicuro impatto (con un protagonista inedito, Arno Dorian) ambientata ai tempi della rivoluzione francese. Tante le novità, a partire dal sistema di combattimento più dinamico, passando alle nuove opzioni per la personalizzazione delle armi, che renderanno le battaglie meno monotone e ripetitive. Sicuramente ci troviamo di fronte ad un punto di svolta per il franchise, con Assassin’s Creed Unity, il publisher francese vuole dimostrare di essere in grado di rinnovare la sua serie di punta e quanto visto fino a questo momento lascia sicuramente ben sperare.

World of Warcraft Warlords of DraenorSviluppatore: Blizzard
Publisher: Activision-Blizzard
Genere: MMORPG
Data di uscita prevista: 13 novembre
Piattaforma: Battle.net, Retail
Prezzo consigliato: 44,99 euro

Warlords of Draenor arriva nel decimo anno di vita di World of Warcraft: un compleanno così prestigioso merita di essere festeggiato al meglio e la nuova espansione presenta davvero tantissime novità per tutti i fan dell’universo di Warcraft. Da citare la presenza di nuovi poteri e abilità per i propri eroi, che adesso entreranno in azione dal livello 90, così da permettere al giocatore di esplorare fin da subito la terra di Draenor. Oltre ai nuovi contenuti, l’add-on porta con sé anche un profondo restyling grafico per quanto riguarda ambientazioni e modelli dei personaggi, ora più dettagliati e dotati di animazioni più fluide e realistiche.

Pro Evolution Soccer 2015Sviluppatore: PES Productions
Publisher: Konami
Genere: Sport
Data di uscita prevista: 13 novembre
Piattaforma: Retail
Prezzo consigliato: 49,99 euro

The king is back: con PES 2015, Konami vuole dare una svolta alla sua serie calcistica, proponendo un gameplay solido e appassionante, merito di un’intelligenza artificiale particolarmente sviluppata e di un sistema di gioco ben calibrato e mai frustrante. Oltre a coppe, tornei e competizioni troviamo anche la modalità My Club, risposta nipponica a FIFA Ultimate Team. Pro Evolution Soccer 2015 vuole imporre la sua leadership nel settore dei giochi di calcio ed ha tutte le carte in regola per riuscirci, se Konami manterrà le promesse fatte negli ultimi mesi.

LEGO Batman 3 Gotham e OltreSviluppatore: Traveller’s Tales
Publisher: Warner Bros Interactive Entertainment
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 14 novembre
Piattaforma: Retail, Steam
Prezzo consigliato: 49,99 euro

Batman, Robin, Superman, Flash, Wonder Woman e gli altri supereroi DC Comics volano nello spazio per impedire al perfido Brainiac di portare a termine il suo malvagio piano di conquista della galassia. Nonostante non manchino le novità (come la possibilità di viaggiare tra i vari pianeti), LEGO Batman 3 Gotham e Oltre presenta un gameplay in linea con quello dei suoi predecessori, del resto squadra che vince non si cambia. Il gioco vuole essere un omaggio al personaggio di Batman (che nel 2014 compie 75 anni), il compleanno dell’uomo pipistrello viene festeggiato degnamente grazie alla presenza di numerosi costumi vintage e ad un cast di comprimari di primissimo spessore, con oltre 150 personaggi, tra cui spiccano Adam West e Conan O’Brien.

Emergency 5Sviluppatore: Sixteen Toons Entertainment
Publisher: Deep Silver
Genere: Strategia/Manageriale
Data di uscita prevista: 14 novembre
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 29,99 euro

Allarme rosso, allarme rosso, emergenza in città! La serie Emergency si arricchisce di un nuovo capitolo che vanta un motore grafico completamente nuovo e meccaniche di gameplay inedite. Emergency 5 include tre mappe (Berlino, Monaco, Amburgo), oltre venti veicoli appartenenti a polizia, vigili del fuoco e paramedici, senza dimenticare la modalità co-op fino a quattro giocatori con eventi multiplayer organizzati su base settimanale. Infine, citiamo la presenza di un ricco editor che permette di creare facilmente livelli personalizzati.

Company of Heroes 2 Ardennes AssaultSviluppatore: Relic Entertainment
Publisher: SEGA
Genere: Strategia
Data di uscita prevista: 18 novembre
Piattaforma: Retail, Steam
Prezzo consigliato: 19,99 euro

Nuova espansione di Company of Heroes 2: questo contenuto aggiuntivo propone una nuova entusiasmante battaglia nelle Ardenne che vede contrapposti americani e tedeschi: tra le novità citiamo la presenza di tre compagnie inedite, 18 missioni extra e nuove unità, tra cui i ranger. L’add-on è completamente indipendente e non richiede il gioco originale per funzionare: gli appassionati del genere possono sicuramente prendere in considerazione l’acquisto del titolo, considerando anche il costo contenuto.

Far Cry 4Sviluppatore: Ubisoft Montreal
Publisher: Ubisoft
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 18 novembre
Piattaforma: Steam, Uplay, Retail
Prezzo consigliato: 59,99 euro

Dopo il grande successo del terzo episodio (e dello spin-off Blood Dragon) il brand Far Cry ha assunto una grande importanza non solo per il pubblico ma anche per il publisher: con Far Cry 4, Ubisoft punta ancora più in alto, come hanno dimostrato le presentazioni del gioco avvenute all’E3 di Los Angeles e alla Gamescom di Colonia. Protagonista dell’avventura è Ajay Ghale, il nostro eroe si ritrova in Kyrat (inospitale regione dell’Himalaya) per esaudire l’ultimo desidero della madre, ma le cose prenderanno una brutta piega quando Ajay si troverà coinvolto in una guerra civile per detronizzare il perfido dittatore Pagan Min. Far Cry 4 propone un mondo liberamente esplorabile, con una fauna decisamente varia, di frequente ci troveremo a combattere contro rinoceronti, leopardi, aquile ed altre creature selvatiche. Particolarmente intrigante la caratterizzazione dei personaggi, Pagan Min ad esempio è un antieroe violento, fuori di testa, amante del lusso a tutti i costi, un perfido tiranno odiato da tutta la popolazione e ben presto anche dai giocatori.

Dragon Age InquisitionSviluppatore: BioWare
Publisher: Electronic Arts
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 21 novembre
Piattaforma: Origin, Retail
Prezzo consigliato: 59,99 euro

Dopo il mezzo passo falso di Dragon Age II, BioWare ed Electronic Arts hanno valutato attentamente i feedback dei giocatori. Risultato? Con Dragon Age Inquisition si torna alle origini, abbandonando (in parte) la svolta action del secondo episodio, che ha scontentato i fan più accaniti della saga. Il gioco propone una trama epica che si snoda lungo un’avventura ricca di colpi di scena, lo svolgersi degli eventi è ampiamente influenzato dalle decisioni dei giocatori. Un mondo incantato da esplorare con nuovi personaggi, ognuno dotato di caratteristiche proprie che lo differenziano dagli altri. Da segnalare inoltre la presenza di un sistema di combattimento progettato per accontentare ogni tipo di pubblico: è possibile affrontare le battaglie in maniera tattica e strategica oppure buttandosi nella mischia e facendo piazza pulita di tutti gli avversari.

Escape Dead IslandSviluppatore: Fatshark
Publisher: Deep Silver
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 21 novembre
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 29,99 euro

Deep Silver vuole continuare a “spremere” la serie Dead Island e in attesa del secondo episodio (previsto per la primavera 2015) il publisher ha deciso di lanciare un prequel: Escape Dead Island mette il giocatore nei panni del detective e reporter Cliff Calo, inviato sull’isola di Banoi per scoprire la causa dell’epidemia zombie che fa da sfondo alle vicende narrate in Dead Island e Dead Island Riptide. Da segnare l’uso di uno stile grafico in cel-shading che ricorda molto da vicino quello adottato per produzioni come No More Heroes e Killer is Dead di Suda51. Il gameplay offre sessioni esplorative alternate a fasi action, un piacevole mix di azione e avventura che conquisterà gli appassionati del genere. Tutti coloro che acquisteranno Escape Dead Island riceveranno inoltre l’accesso anticipato alla closed beta di Dead Island 2.

Geometry Wars 3 DimensionsSviluppatore: Lucid Games
Publisher: Sierra Entertainment
Genere: Arcade
Data di uscita prevista: 25 novembre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: ND

Sotto lo storico marchio Sierra Entertainment (tornato a nuova vita grazie al publisher Activision) torna sui nostri schermi Geometry Wars: questo terzo episodio presenta grafica 3D, dieci modalità di gioco multiplayer online e una ricca campagna single player con ben cinquanta missioni di difficoltà crescente. Sicuramente un gradito ritorno per coloro che amano i titoli di stampo arcade e stanno cercando un passatempo avvincente e ricco di sfida.

Raven’s CrySviluppatore: Reality Pump
Publisher: TopWare Interactive
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 27 novembre
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 54,99 euro

Raven’s Cry è un action RPG in fase di sviluppo dal lontano 2012, dopo una serie di ritardi, il gioco è finalmente pronto a vedere la luce dei riflettori. Protagonista dell’avventura è Christopher Raven, ragazzo sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia da parte di una folle banda di pirati: questo increscioso avvenimento segnerà per sempre Chris, che decide di giurare vendetta agli assassini dei suoi genitori. Il titolo riprende il gameplay alla base di giochi come Risen, offrendo il giusto compromesso tra azione pura e meccaniche tipiche dei GDR. Non sono molti i giochi di qualità dedicati ai pirati ma Raven’s Cry ha tutte le carte in regola per conquistare un pubblico sempre più esigente.