Rubrica Giochi in uscita su PC - Ottobre 2015

Oltre alla beta di Star Wars Battlefront, le due espansioni degli MMO Guild Wars 2 e Star Wars The Old Republic, ed una serie di titoli interessanti per gli amanti di RPG Orientali.

rubrica Giochi in uscita su PC - Ottobre 2015
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Davide Leoni Davide Leoni I videogiochi entrano nella sua vita alla fine degli anni ’80, ai tempi del primo incontro con Super Mario Bros, e ancora oggi ne fanno stabilmente parte, dopo più di 20 anni. Pregi e difetti: riesce a terminare Super Mario Bros 3 in meno di otto minuti ma non ha mai finito Final Fight con un credito... ci sta ancora provando. Lo potete seguire su Facebook, su Twitter e su Google Plus

Ottobre è da sempre un mese importante per le uscite videoludiche, si entra nel vivo della stagione autunnale e i produttori iniziano a sparare le loro cartucce in attesa dell'abbuffata di novembre, che porterà sugli scaffali i titoli più attesi della stagione natalizia. Nei prossimi trenta giorni potremo mettere le mani su produzioni interessanti tra cui Lost Horizon 2, Trasformers Devastation, Tales of Zestiria e le nuove espansioni di Civilization Beyond Earth, Guild Wars 2 e Star Wars The Old Republic. Da segnalare inoltre il debutto dell'open beta di Star Wars Battlefront.

Lost Horizon 2

Sviluppatore: Animation Arts
Publisher: Deep Silver
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 2 ottobre
Piattaforma: Retail, Steam
Prezzo consigliato: 39,99 euro

Nel seguito di Lost Horizon vestiremo ancora una volta i panni di Fenton Paddock: siamo nella prima metà del ‘900 e il nostro eroe si troverà a dover affrontare una logorante battaglia per salvare la sua famiglia, tenuta in ostaggio da un gruppo di briganti, mentre fuori la tensione è alle stelle per le minacce delle grandi corporazioni che vogliono distruggere il pianeta. Lost Horizon 2 si caratterizza per una trama ben narrata e per uno stile grafico particolarmente curato, il gameplay invece non presenta novità di sorta rispetto al primo episodio.

Dragon Age Inquisition Game of the Year Edition

Sviluppatore: BioWare
Publisher: Electronic Arts
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 6 ottobre
Piattaforma: Retail, Origin
Prezzo consigliato: 29,99 euro

Dragon Age Inquisition è stato uno dei titoli più acclamati dello scorso anno, se non avete ancora provato il gioco BioWare, adesso è arrivato il momento giusto per farlo. Il terzo episodio della serie Dragon Age torna sugli scaffali dei negozi in una ricca confezione che include il gioco originale (aggiornato) e tutti i DLC pubblicati dal lancio, tra cui Jaws of Hakkon, Trespasser, The Descent, Spoilers of the Avvar e Spoils of the Qunari, oltre ai contenuti aggiuntivi (armi, armature e altri oggetti da usare in game) originariamente inclusi solamente nella Deluxe Edition del gioco.

Star Wars Battlefront - Open Beta

Sviluppatore: DICE
Publisher: Electronic Arts
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 8 ottobre
Piattaforma: Origin
Prezzo consigliato: //

Partirà il prossimo 8 ottobre la beta pubblica di Star Wars Battlefront, uno dei titoli più attesi della stagione. La fase di test sarà accessibile a tutti coloro che scaricheranno il client da Origin e durerà fino al 12 ottobre. In questo lasso di tempo sarà possibile provare tre modalità su altrettante mappe, ovvero Walker Assault su Hoth, Survival su Tatooine e Drop Zone su Sullust. Sicuramente una buona occasione per provare con mano questo titolo, in uscita il prossimo 19 novembre.

Transformers Devastation

Sviluppatore: Platinum Games
Publisher: Activision
Genere: Picchiaduro/Azione
Data di uscita prevista: 9 ottobre
Piattaforma: Retail, Steam
Prezzo consigliato: 49,99 euro

Dopo The Legend of Korra, Platinum Games e Activision tornano a lavorare insieme, questa volta per un gioco d'azione/picchiaduro dedicato ai mitici robottoni Hasbro. Transformers Devastation vede protagonisti i robot di prima generazione, diventati popolarissimi in tutto il mondo negli anni '80 grazie alla serie TV e ai giocattoli collegati. In questo titolo gli Autobot (capitanati dal valoroso Optimus Prime) dovranno vedersela con i Decepticon del perfido Megatron, il quale vuole impadronirsi dell'energia al plasma necessaria per conquistare la Terra. Transformers Devastation è un action game frenetico e veloce in pieno stile Platinum Games, tra i personaggi inclusi nel gioco segnaliamo Bumblebee, Sideswipe, Grimlock, Soundwave, Devastator e il già citato Optimus Prime, tutti realizzati utilizzando come base gli stessi modelli della serie animata del 1984.
Se volete fare un salto nei ruggenti anni ‘80, vi rimandiamo alla nostra anteprima.

Sid Meier's Civilization: Beyond Earth - Rising Tide

Sviluppatore: Firaxis Games
Publisher: 2K Games
Genere: Strategia
Data di uscita prevista: 9 ottobre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 29,99 euro

Sid Meier amplia la sua ultima creazione con l'espansione Rising Tide che aggiunge una nuova location acquatica con decine di missioni da affrontare, un sistema diplomatico completamente revisionato, nuove fazioni e in generale un gameplay più bilanciato rispetto a quello di Beyond Earth. Nessuna novità dal punto di vista tecnico ma per i fan del genere Rising Tide sembra essere un contenuto aggiuntivo decisamente interessante.
A questo indirizzo trovate la nostra anteprima.

The Witcher 3 Wild Hunt: Hearts of Stone

Sviluppatore: CD Projekt RED
Publisher: CD Projekt RED
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 13 ottobre
Piattaforma: Steam, GOG, Retail
Prezzo consigliato: 19,99 euro

S'intitola Hearts of Stone la prima attesissima espansione di The Witcher 3 Wild Hunt. Questo pacchetto offre nuove quest, una trama inedita, nuovi personaggi e mostri ancora più potenti, garantendo circa dieci ore di gioco aggiuntive. Il DLC uscirà non solo in formato digitale ma anche in un'accattivante edizione retail che include il codice per scaricare il contenuto extra, due mazzi di carte per il Gwent, alcuni segnalini e un ricco manuale con le regole del gioco.
Per saperne di più sull'avventura di Geralt, vi rimandiamo alla recensione di The Witcher 3.

Minecraft Story Mode

Sviluppatore: Telltale Games
Publisher: Telltale Games
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 13 ottobre
Piattaforma: Retail, Steam/Retail
Prezzo consigliato: 29,99 euro

Minecraft Story Mode è una nuova avventura episodica di Telltale Games basata sul popolarissimo brand Minecraft. Il primo episodio, intitolato The Order of the Stone, sarà scaricabile dal 13 ottobre mentre il 30 del mese arriverà anche l'edizione fisica, la quale darà accesso anche ai restanti quattro capitoli che saranno aggiunti tramite aggiornamento gratuito. Con questo titolo, Telltale vuole portare Minecraft in una nuova dimensione, grazie a una trama curata e a un gameplay di stampo action con sessioni esplorative di grande impatto. Lo stile grafico cubettoso resta il marchio di fabbrica del progetto, seguendo lo spirito originale del titolo Mojang.

WRC 5

Sviluppatore: Kylotonn Games
Publisher: Bigben Interactive
Genere: Racing
Data di uscita prevista: 16 ottobre
Piattaforma: Retail, Steam, Retail
Prezzo consigliato: 34,99 euro

Arriva la nuova edizione del gioco di corse con licenza ufficiale World Rally Championship, la massima serie motoristica per le competizioni rallystiche. Il nuovo titolo di Bigben Interactive è basato sulla stagione 2014 e include circuiti e auto che hanno partecipato al mondiale, come Ford Fiesta R5, Hyundai i20 WRC, Citroen DS 3 R3-MAX, Skoda Fabia R5 e Peugeot 208 T16. Gli sviluppatori hanno speso tempo ed energia per cercare di migliorare il modello di guida e renderlo il più realistico possibile, avvalendosi della consulenza di tecnici e meccanici dei vari team in gara nel WRC. Un gioco forse non per tutti ma sicuramente gli amanti di questa disciplina troveranno pane per i loro denti.

Wasteland 2 Director's Cut

Sviluppatore: InXile Entertainment
Publisher: Deep Silver
Genere: GDR/Strategia
Data di uscita prevista: 16 ottobre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: Gratis per i possessori di Wasteland 2

In contemporanea con il debutto del gioco su console, InXile aggiornerà anche la versione PC di Wasteland 2 con i contenuti della Director's Cut. Questo corposo aggiornamento (gratuito per i possessori del gioco originale) include una grafica migliorata con modelli poligonali ridisegnati e ambientazioni più curate, un combat system leggermente rivisitato e un miglior bilanciamento del gameplay. Segnaliamo inoltre la presenza di dialoghi parzialmente riscritti e la correzione di vari bug di natura tecnica.
Per la recensione di Wasteland 2 vi rimandiamo a questa pagina.

Shovel Knight

Sviluppatore: Yacht Club Games
Publisher: U&I Entertainment
Genere: Platform
Data di uscita prevista: 16 ottobre
Piattaforma: Retail
Prezzo consigliato: 19,99 euro

Shovel Knight ha riscosso un successo strepitoso su Steam e adesso il platform targato Yacht Club Games si appresta a fare il suo debutto in formato retail, in una ricca riedizione PC destinata esclusivamente al mercato europeo. La confezione include il gioco completo su supporto fisico, accompagnato da tutti i DLC pubblicati, compresa la nuova espansione Plague of Shadows che introduce un nuovo personaggio (il cavaliere Plague, appunto), una campagna aggiuntiva con 50 livelli, l'inedita modalità Battaglia e tanto altro ancora. Nella custodia trova spazio anche un corposo libretto d'istruzioni che riprende lo stile dei manuali dei vecchi giochi per le console a 16-bit.

Tales of Zestiria

Sviluppatore: Bandai Namco
Publisher: Bandai Namco Entertainment
Genere: JRPG
Data di uscita prevista: 20 ottobre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 39,99 euro

Tales of Zestiria è il gioco realizzato per festeggiare il ventesimo anniversario della serie Tales of, nata nel 1995 su Super Nintendo. In questo nuovo capitolo, il giocatore veste i panni di Sorey, giovane e valoroso guerriero che dovrà eliminare la Malevolence, una forza misteriosa e malvagia che sta minacciando l'umanità. Rispetto ai precedenti episodi della serie, Zestiria presenta un sistema di combattimento in tempo reale leggermente rivisitato così da risultare più dinamico e veloce, con l'aggiunta di combo e nuove tecniche di fusione. La trama ricca di colpi di scena conquisterà i tantissimi appassionati del genere, i quali potranno mettere le mani su un prodotto tecnicamente curato e con un gameplay ben bilanciato e sempre vario.
Abbiamo provato Tales of Zestiria negli uffici di Bandai Namco, ecco la nostra anteprima.

Life is Strange Episodio 5 - Polarized

Sviluppatore: Dontnod Entertainment
Publisher: Square-Enix
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 20 ottobre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 19,99 euro (stagione completa)

L'ultimo progetto dello studio francese Dontnod Entertainment (noto principalmente per l'apprezzato Remember Me) si appresta a giungere al termine con la pubblicazione del quinto e ultimo episodio, intitolato Polarized. Con questo capitolo, si chiuderanno molti interrogativi rimasti aperti sull'avventura di Max e Chloe, gli sviluppatori hanno comunque fatto capire che il finale potrebbe riservare qualche sorpresa in vista della seconda stagione, non ancora confermata ma sicuramente possibile, dato anche l'ottimo successo riscontrato da questa produzione episodica.

Sword Coast Legends

Sviluppatore: Digital Extremes/N-Space
Publisher: Wizard of the Coast
Genere: RPG
Data di uscita prevista: 20 ottobre
Piattaforma: Retail, Steam
Prezzo consigliato: 39,99 euro

Basato sui Forgotten Realms di Dungeons & Dragons, Sword Coast Legends è un RPG pensato per i puristi del genere: la campagna può essere affrontata in singolo oppure in co-op insieme ad altri tre amici, uno dei quali dovrà vestire il ruolo di Dungeon Master, ricoprendo quindi un ruolo di vitale importanza per il corretto svolgimento della partita. Il titolo proporrà inizialmente sei classi e cinque diverse razze, gli sviluppatori hanno però già confermato che nei prossimi mesi saranno resi disponibili nuovi contenuti (gratuiti e a pagamento), tra cui personaggi aggiuntivi, razze e classi extra, con l'obiettivo di fornire continuamente interessanti novità al pubblico.

Adventure Time: Finn e Jake Detective

Sviluppatore: Vicious Cycle
Publisher: Little Orbit
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 22 ottobre
Piattaforma:Steam, Retail
Prezzo consigliato: 29,99 euro

I protagonisti della serie Adventure Time tornano con una nuova avventura che vedrà i nostri eroi impegnati nel lavoro di investigatori privati. Jake e Finn si troveranno così a indagare su misteri e sparizioni nella Terra di Ooo, con lo scopo di mettere fine a questa lunga serie di sfortunati eventi. Girovagando
per la città, dovrete interrogare testimoni, risolvere curiosi enigmi ed esplorare i vari luoghi di Ooo alla ricerca d'indizi preziosi per portare a termine i singoli casi. Adventure Time: Finn e Jake Detective è un titolo pensato per un pubblico di giovanissimi, che potrebbe conquistare anche gli adulti fan della serie TV e del fumetto originale.

Guild Wars 2: Heart of Thorns

Sviluppatore: ArenaNet
Publisher: NCSOFT
Genere: MMO
Data di uscita prevista: 23 ottobre
Piattaforma: Download, Retail
Prezzo consigliato: 39,99 euro

Alla fine di agosto, Guild Wars 2 è ha abbracciato il modello di distribuzione free to play con l'obiettivo di attirare nuovi giocatori in vista dell'uscita di Heart of Thorns. La prima espansione di quest'acclamato MMO presenta un nuovo arco narrativo ambientato a Maguuma, un sistema di progressione rinnovato e tanti nuovi oggetti, personaggi e armi. Presente anche una modalità PvP competitiva e la mappa Borderlands (World vs World).
Per scoprire tutte le novità di Heart of Thorns, vi rimandiamo alla nostra anteprima.

Warhammer End Times Vermintide

Sviluppatore: Fatshark
Publisher: Hammerfall Publishing
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 23 ottobre
Piattaforma: Azione/Sparatutto
Prezzo consigliato: 29,99 euro

Warhammer End Times Vermintide è un mix tra sparatutto e gioco d'azione che vuole inserirsi nel filone lanciato da Valve con il suo Left 4 Dead, sfruttando però una licenza di grido come quella di Warhammer. Il gioco è, infatti, fortemente orientato alla co-op e solamente con l'aiuto di altri tre amici affiatati riuscirete a trovare il giusto equilibrio per completare le varie missioni. A dispetto di un gameplay non particolarmente originale, Vermintide presenta un'atmosfera fantasy macabra e decadente che non faticherà a conquistare i numerosi appassionati del genere.
A questo indirizzo trovate il resoconto della nostra prova effettuata alla scorsa Gamescom.

Total War ROME II Spartan Edition

Sviluppatore: The Creative Assembly
Publisher: SEGA
Genere: Strategia
Data di uscita prevista: 23 ottobre
Piattaforma: Retail
Prezzo consigliato: 29,99 euro

Total War ROME II torna nei negozi con una riedizione (denominata Spartan Edition) che include il gioco completo aggiornato con le ultime patch, i DLC Ira di Sparta, Stati Greci, Figlie di Marte e l'accesso alla beta di Total War Arena, nuovo strategico sviluppato dallo studio inglese. Un pacchetto completo che vi permetterà di vivere l'esperienza completa di ROME II a un costo particolarmente contenuto.

Star Wars The Old Republic - Knights of the Fallen Empire

Sviluppatore: BioWare
Publisher: Electronic Arts
Genere: MMORPG
Data di uscita prevista: 27 ottobre
Piattaforma: Origin
Prezzo consigliato: Gratis

Kights of the Fallen Empire è la nuova espansione (gratuita) di Star Wars The Old Republic: tra le novità di quest'aggiornamento segnaliamo la presenza dell'Outlander (livello 60), veterano della Grande Guerra Galattica, nuovi personaggi da reclutare per la propria squadra, un miglior bilanciamento del gameplay e otto diversi archi narrativi da seguire con nuovi e vecchi personaggi. BioWare ha già annunciato, inoltre, di avere altri contenuti in programma per il suo MMORPG, maggiori dettagli saranno svelati il prossimo anno.

The Binding of Isaac Rebirth: Afterbirth

Sviluppatore: Edmund McMillen
Publisher: Nicalis
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 30 ottobre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 9,99 euro

Con questo DLC, Edmund McMillen espande il suo The Binding of Isaac Rebirth, aggiungendo nuovi contenuti. Tra le novità principali segnaliamo la modalità Greed, nuovi stage, dieci sfide inedite, 1000 stanze mai viste prima, 120 oggetti e l'aggiunta di Lilith come personaggio giocabile. Presenti anche 25 nemici e otto boss completamente nuovi da affrontare. Un'espansione ricchissima per un gioco non recentissimo ma ancora oggi molto amato e giocato dalla community.