Rubrica Giochi in uscita su Ps3 e Xbox360 - Ottobre 2013

In attesa delle nuove console, PS3 e Xbox 360 continuano a dire la loro

Rubrica Giochi in uscita su Ps3 e Xbox360 - Ottobre 2013
Articolo a cura di

Dopo un settembre dominato da GTA 5 e dalla riproposizione dell'eterna lotta tra PES e FIFA, con l'uscita delle rispettive edizioni annuali, il mese di ottobre si rivela ben più eterogeneo. Se ad aprire le danze ci penseranno F1 2013 e NBA 2K14, per la gioia dei più sportivi, poco oltre si segnala il debutto di Beyond Two Souls: attesissima nuova creatura del genio di David Cage. Mentre in redazione, da bravi bambinoni quali siamo, smaniamo per mettere le mani sul terzo capitolo ufficiale di Skylanders, non vanno naturalmente dimenticati Batman Arkham Origins e l'attesissimo Battlefield 4 che dovrà fare i conti con la sua diretta nemesi: l'edizione ben più attraente prevista su PS4 e Xbox One pronta a fare il suo esordio al day-one di entrambe le console.
Giusto prima di Novembre arriverà poi Assassin's Creed 4: come se la caverà la saga Ubisoft in salsa piratesca?
Un mese insomma allettante che non mancherà di mettere a rischio i vostri progetti di risparmio.
Saprete resistere a tutte queste tentazioni soprattutto in vista della (sicura) spesa che dovrete sobbarcarvi con l'arrivo della next-gen?

F1 2013

Sviluppatore: Codemasters
Publisher: Namco-Bandai
Genere: Simulazione di guida
Data di uscita prevista: 4 ottobre
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

F1 2013 è la nuova iterazione del brand corsistico che ha recentemente riportato in auge la Formula Uno videoludica. Il team, per questo episodio, ha pensato di aggiungere alcune vecchie glorie dal passato, ripescando dagli anni '80 e '90 della Formula Uno. Handling differenziato a seconda delle caratteristiche della monoposto e diverse nuove modalità rendono F1 2013 un titolo davvero imperdibile.

NBA 2K14

Sviluppatore: Visual Concept
Publisher: 2K Games
Genere: Simulazione Sportiva
Data di uscita prevista: 4 ottobre
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

NBA 2K14 è il nuovo simulatore cestistico di Visual Concept, in arrivo questo autunno su tutte le console di questa e della prossima generazione. La struttura portante di NBA 2K rimane sostanzialmente la stessa di sempre, mentre sono state fatte delle piccole modifiche per migliorarne il gameplay sopratutto relativamente al ball handling. Qualche nuovo game mode e l'aggiunta delle squadre di Eurolega rendonoNBA 2K14 una simulazione completissima.

Beyond Two Souls

Sviluppatore: Quantic Dreams
Publisher: Sony
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 9 ottobre
Piattaforma: Playstation 3

Beyond Two Souls è il nuovo progetto di David Cage e del suo team: Quantic Dream. Il gioco è un'avventura con protagonista Jodie: una ragazza che vive costantemente accompagnata da una presenza metafisica, per non dire fantasma. La trama, che si svilupperà nell'arco di quindici anni nei quali la giovane attraverserà diverse fasi della sua vita, sarà incentrata sul tentativo di scoprire le vere origini di Jodie, sul senso della sua vita e su altre questioni ancora avvolte nel mistero.

Skylanders Swap Force

Sviluppatore: Vicarious Visions
Publisher: Activision-Blizzard
Genere: Azione/Avventura
Data di uscita prevista: 18 ottobre
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Skylander Swap Force è la nuova iterazione (la terza escludendo l'episodio per mobile) della famosa serie che ha venduto oltre cinquecento milioni di copie in tutto il mondo. Il gameplay è rimasto pressoché identico, non fosse per l'introduzione di nuovi eroi (e action figure) scomponibili che permette così la presenza di creature ibride che possono contare su abilità speciali con cui farsi strada per i livelli.

Dragon's Crown

Sviluppatore: Vanillaware
Publisher: Atlus
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 24 ottobre
Piattaforma: Playstation 3

Dragon's Crown è un picchiaduro a scorrimento bidimensionale, che adotta il classico stile grafico della software house giapponese famosa per aver sviluppato Odin Sphere e Muramasa: The Demon Blade. Il gioco uscirà in versione PS3 e PS Vita e visto il supporto al cross-save, il giocatore potrà importare i salvataggi di entrambe le edizioni.

Batman Arkham Origins

Sviluppatore: Warner Bros. Montreal
Publisher: Warner Bros. Interactive Entertainment
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 25 ottobre
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Batman Arkham Origins, terzo titolo della saga action dedicata al Cavaliere Oscuro, è ambientato anni prima dei due esponenti della serie che lo hanno preceduto, quando un giovane Batman incontrerà moltissimi supercattivi per la prima volta.

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 3

Sviluppatore: CyberConnect 2
Publisher: Namco-Bandai
Genere: Picchiaduro 3D
Data di uscita prevista: 25 ottobre
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 3 Full Burst è versione riveduta e corretta del gioco quasi omonimo uscito a Marzo del 2013. Questa nuova edizione, infatti, conterrà una serie di importanti miglioramenti, tra cui 100 nuove missioni, 38 costumi aggiuntivi, il personaggio giocabile Kabuto, un capitolo addizionale ed il dietro le quinte del gioco. Chi ha già acquistato l'edizione originale, potrà scaricare gli extra via DLC direttamente dai principali store digitali di riferimento.

Assassin's Creed 4: Black Flag

Sviluppatore: Ubisoft
Publisher: Ubisoft
Genere: Action/adventure
Data di uscita prevista: 31 ottobre
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Sesto capitolo della saga Assassin's Creed, Assassin's Creed 4: Black Flag racconterà la storia di Edward Kenway, nonno di Connor, padre di Haytam e pirata dei Caraibi.
I combattimenti navali saranno al centro dell'avventura, ma non mancherà qualche succosa novità come la possibilità di immergersi nelle profondità marine per esplorare relitti e trovare preziosi tesori, gli incontri con i mostruosi cetacei o la necessità di governare la nave in mezzo alle improvvise tempeste. Interessante, in questo senso, la facoltà di reclutare nuovi membri dell'equipaggio e di potenziare/rinforzare la Jackdaw - la nave di cui saremo capitani. A livello di meccaniche ludiche non si tratterà comunque di una rivoluzione, quanto più di un passaggio che ricorderà da vicino quello tra Revelations ed Assassin's Creed III. Anche a livello grafico non si vede un netto stacco tra Assassin's Creed III e questo nuovo Assassin's Creed 4:Black Flag, che riprende sostanzialmente tutte le velleità dell'ottimo motore grafico, trasportando il tutto nell'affascinante scenario dei Caraibi.

Battlefield 4

Sviluppatore: DICE
Publisher: Electronic Arts
Genere: FPS - Sparatutto in Prima Persona
Data di uscita prevista: 29 ottobre
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Battlefield 4 sarà l'ultimo capitolo della saga a giungere su PS3 e Xbox 360 prima del grande salto nella next-gen. DICE questa volta ha voluto spingere maggiormente sul comparto narrativo, mantenendo costante il pathos ed un'atmosfera molto più viscerale. Battlefield 4 mostra un lato più "umano" - avvalendosi comunque del nuovo Frostbite 3, mostruoso motore grafico atto ad implementare la spettacolarità devastante degli shooter moderni. Tra sessioni più classiche ed altre di ampio respiro, BF4 promette di stravolgere i canoni dei First Person Shooter.

Digital Delivery

Rain
Sviluppatore: Japan Studio
Publisher: Sony
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 2 ottobre
Piattaforma: PS3


Sviluppato dal Japan Studio, Rain è un adventure molto particolare e dall'atmosfera malinconica. Il protagonista è un ragazzo invisibile, che può essere individuato solo se investito dalla pioggia battente che bagna la città in cui il titolo è ambientato.
Usando questa caratteristica, il giovane dovrà nascondersi dalle creature che lo braccano, in un titolo che mescola suggestioni e ritmi stealth e puzzle game.