Rubrica Giochi in uscita su WiiU e 3DS - Aprile 2015

In attesa delle grandi uscite di maggio, Nintendo stuzzica i suoi fan con Xenoblade Chronicles 3D (primo titolo esclusivo per New 3DS), a cui si aggiunge l’attesissimo Azure Striker Gunvolt ed il DLC di Mario Kart 8.

Rubrica Giochi in uscita su WiiU e 3DS - Aprile 2015
Articolo a cura di

In attesa delle grandi uscite di maggio (tra cui Splatoon e Codename S.T.E.A.M.) i possessori di console Nintendo devono accontentarsi di pochi titoli questo mese, ma tutti di qualità, come Xenoblade Chronicles 3D (primo titolo esclusivo per New 3DS e New 3DS XL), l’attesissimo Azure Striker Gunvolt, il colorato Pokemon Rumble World e un corposo aggiornamento di Mario Kart 8 che include la nuova categoria 200cc.

Giochi Virtual Console - Nintendo 64 e DS

Debuttano proprio nel mese appena iniziato i primissimi giochi Nintendo 64 e DS sulla Virtual Console Wii U. Dal 2 aprile sarà possibile scaricare ben quattro titoli: Donkey Kong 64, Super Mario 64, WarioWare Touched e Mario Kart DS. Coloro che acquisteranno tre dei quattro prodotti elencati entro il 16 aprile riceveranno il quarto in regalo.

Xenoblade Chronicles 3D

Sviluppatore: Monolith Soft/Monster Games
Publisher: Nintendo
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 2 aprile
Piattaforma: New 3DS/New 3DS XL

Il remake portatile di Xenoblade Chronicles è il primo gioco esclusivo per New 3DS/New 3DS XL, il titolo, infatti, non è compatibile con 3DS, 3DS XL e 2DS. Questa riedizione del gioco Monolith presenta alcune novità rispetto all’originale, come la compatibilità con la funzionalità StreetPass e il supporto per gli Amiibo: la statuina di Shulk potrà essere utilizzata per sbloccare alcuni contenuti speciali. Per il resto non si segnalano altre aggiunte o migliorie al gameplay, in ogni caso per gli appassionati del genere Xenoblade Chronicles resta un titolo imperdibile, soprattutto per chi non avesse avuto modo di provare l’edizione Wii pubblicata nel 2010.
La recensione di Xenoblade Chronicles 3D è disponibile a questo indirizzo.

Azure Striker Gunvolt

Sviluppatore: Inti Creates/Comcept
Publisher: Nintendo
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 2 aprile
Piattaforma: Nintendo 3DS

Già disponibile da qualche tempo in Giappone e Nord America, questo action platform retrò sviluppato in collaborazione con Keiji Inafune (papà di Mega Man e attualmente al lavoro su Mighty No.9) arriva finalmente anche in Europa. Azure Striker Gunvolt è un gioco d’azione 2D a scorrimento che ricorda titoli come Gunstar Heroes e Contra: protagonista dell’avventura è un guerriero capace di controllare le fonti luminose, potere che si rivelerà particolarmente utili durante gli scontri con i boss e per attivare i portali necessari a terminare i vari stage. Inoltre, Nintendo ha annunciato una promozione interessante, tutti coloro che acquisteranno il gioco fino al 3 luglio riceveranno un codice per scaricare gratuitamente Mighty Gunvolt dall’eShop.

Boxboy

Sviluppatore: HAL Laboratory
Publisher: Nintendo
Genere: Puzzle/Strategia
Data di uscita prevista: 2 aprile
Piattaforma: Nintendo 3DS

Dagli autori di Kirby, arriva Boxboy, divertente platform/rompicapo caratterizzato da una grafica minimale in bianco e nero e da un gameplay accattivante e ricco di sfida, che richiede di spostare e disporre blocchi per trovare la via d’uscita negli oltre 150 livelli dell’avventura, disponibile esclusivamente su Nintendo eShop.

Pokemon Rumble World

Sviluppatore: Ambrella
Publisher: Nintendo
Genere: Picchiaduro/RPG
Data di uscita prevista: 8 aprile
Piattaforma: Nintendo 3DS

Nintendo sembra averci preso gusto nell’utilizzare il brand Pokemon per “esperimenti” in ambito free to play: dopo Pokemon Shuffle (pubblicato a febbraio) ecco ora Pokemon Rumble World, scaricabile gratuitamente dal Nintendo eShop con contenuti aggiuntivi a pagamento. Il gioco permette di scontrarsi con oltre 700 mostriciattoli tratti da tutti gli episodi “regolari” della saga. Il gameplay non ha subito particolari variazioni rispetto agli altri capitoli della serie “Rumble”, lo stile grafico, inoltre, appare coloratissimo e vivace.

Affordable Space Adventures

Sviluppatore: Nifflas
Publisher: Nicalis
Genere: Azione/Avventura
Data di uscita prevista: 9 aprile
Piattaforma: Wii U

Affordable Space Adventures è un’avventura spaziale in 2.5D basata sull’esplorazione: scopo del giocatore è quello di avventurarsi nei vari livelli, eliminando le navette rivali e risolvendo enigmi di vario genere sfruttando touch screen e microfono del GamePad Wii U. L’ambientazione sci-fi e il gameplay mordi e fuggi rendono Affordable Space Adventures perfetto per essere giocato “off-screen” sullo schermo del controller Nintendo.

Mario Kart 8 DLC Pack 2 + Aggiornamento Gratuito

Sviluppatore: Nintendo
Publisher: Nintendo
Genere: Corse Arcade
Data di uscita prevista: 23 aprile
Piattaforma: Wii U

Il 23 aprile, Mario Kart 8 si aggiorna con tanti contenuti interessanti. Iniziamo con il DLC Pack 2, pacchetto tematico dedicato ad Animal Crossing che include otto nuove piste, quattro veicoli inediti e tre personaggi aggiuntivi. Le novità però non finiscono qui perché lo stesso giorno arriverà anche un corposo aggiornamento gratuito: questo update introduce otto tute da gara sbloccabili con gli Amiibo di Wario, Olimar, Bowser, Sonic, Pac-Man, Toad, Villager, Mega Man e Rosalinda. Si continua poi con l’introduzione della rivoluzionaria classe 200cc, la più veloce mai vista in un gioco della serie Mario Kart, attiva per tutti i circuiti e utilizzabile sia in singolo sia in multiplayer. Le tute e la nuova categoria saranno disponibili come aggiornamento software gratuito mentre il DLC Pack 2 potrà essere scaricato a pagamento dal Nintendo eShop.

Super Smash Bros - Mewtwo DLC

Sviluppatore: Nintendo/Bandai Namco
Publisher: Nintendo
Genere: Picchiaduro
Data di uscita prevista: 28 aprile
Piattaforma: Wii U e 3DS

Annunciato a inizio anno, il potente Mewtwo (uno dei Pokemon più amati di sempre) sta per arrivare in Super Smash Bros. Il lottatore potrà essere scaricato dal 28 aprile mentre chi ha acquistato e registrato online entrambe le versioni del gioco entro il 31 marzo riceverà gratuitamente il codice per effettuare il download di Mewtwo il 15 aprile. Lo stesso giorno sarà pubblicato anche un aggiornamento gratuito che sbloccherà nuovi costumi acquistabili per i Mii, tra cui gli outfit ispirati a The Legend of Zelda, Mega Man e Xenolade Chronicles.