(Dis)Comfort Zone: Outlast 2 Oggi alle ore 21:00

Nuovo episodio della (dis)Comfort Zone dedicata ad Outlast 2

Rubrica Giochi in uscita su WiiU e 3DS - Maggio 2015

A maggio Nintendo si scatena e pubblica una valanga di titoli per le sue console, tra cui Splatoon, Kirby e il Pennello Arcobaleno, Code Name S.T.E.A.M. e infine l’accoppiata Puzzle & Dragons Z/Puzzle & Dragons Super Mario Bros Edition.

rubrica Giochi in uscita su WiiU e 3DS - Maggio 2015
Articolo a cura di
Davide Leoni Davide Leoni I videogiochi entrano nella sua vita alla fine degli anni ’80, ai tempi del primo incontro con Super Mario Bros, e ancora oggi ne fanno stabilmente parte, dopo più di 20 anni. Pregi e difetti: riesce a terminare Super Mario Bros 3 in meno di otto minuti ma non ha mai finito Final Fight con un credito... ci sta ancora provando. Lo potete seguire su Facebook e su Google Plus

A maggio Nintendo si scatena e pubblica una valanga di titoli per le sue console, tra cui Splatoon, Kirby e il Pennello Arcobaleno, Code Name S.T.E.A.M. e infine l’accoppiata Puzzle & Dragons Z/Puzzle & Dragons Super Mario Bros Edition. I fan della serie L’Attacco dei Giganti, inoltre, saranno contenti di sapere che proprio durante il mese di maggio Attack on Titan Humanity in Chains per Nintendo 3DS arriverà finalmente in Europa, esclusivamente in formato digitale scaricabile dall’eShop.

Kirby e il Pennello Arcobaleno

Sviluppatore: HAL Laboratory
Publisher: Nintendo
Genere: Platform
Data di uscita prevista: 8 maggio
Piattaforma: Wii U

Kirby e il Pennello Arcobaleno è il primo gioco della pallina rosa per Wii U: il titolo riprende il gameplay alla base di Kirby e l’Oscuro Disegno per DS, tramite i controlli touch dovremo disegnare arcobaleni da utilizzare come guida per far muovere la pallina rosa attraverso i vari stage. In questa fase dovremo essere molto precisi, così da riuscire anche a eliminare nemici e raccogliere bonus e power-up che si riveleranno molto utili per proseguire nell’avventura. Confermata la presenza di alcune trasformazioni speciali (tra cui missile, sottomarino e carroarmato) che rendono il gameplay più vario e divertente. Kirby e il Pennello Arcobaleno presenta una campagna single player e una modalità multiplayer, inoltre il gioco supporta gli Amiibo di Kirby, Meta Knight e Re Dedede, utilizzati per sbloccare nuovi contenuti.
Se volete saperne di più sulla nuova avventura di Kirby vi rimandiamo alla nostra recensione.

Puzzle & Dragons Z + Puzzle & Dragons Super Mario Bros Edition

Sviluppatore: GungHo Online Entertainment
Publisher: Nintendo
Genere: Puzzle/RPG
Data di uscita prevista: 8 maggio
Piattaforma: 3DS

Doppio gioco, doppio divertimento. Questo deve aver pensato Nintendo quando ha deciso di unire in una sola confezione il “vecchio” Puzzle & Dragons Z e il più recente Puzzle & Dragons Super Mario Bros Edition. In entrambi i casi si tratta di rompicapo basati sull’abbinamento di tre o più gemme dello stesso tipo, con elementi strategici a fare da contorno. Puzzle & Dragons Super Mario Bros Edition presenta grafiche, personaggi e power-up ispirate al Regno dei Funghi: da Mario a Bowser, passando per piante carnivore, Goomba, funghi 1-Up e tutti gli altri elementi tipici della saga Nintendo.

Code Name S.T.E.A.M.

Sviluppatore: Intelligent Systems
Publisher: Nintendo
Genere: Strategia
Data di uscita prevista: 15 maggio
Piattaforma: 3DS

Da Intelligent Systems arriva un nuovo strategico per 3DS ambientato in una Londra alternativa dalle atmosfere steampunk: una minaccia aliena si appresta ad abbattersi sulla capitale inglese, con l’obiettivo di distruggere Buckingham Palace. Un lavoro perfetto per la squadra S.T.E.A.M., task force chiamata a raccolta proprio per riportare la pace in città. Il gioco si presenta come un piacevole mix tra uno strategico a turni, un gioco di ruolo e uno sparatutto in terza persona, caratterizzato da un gameplay vivace e frenetico unito a uno stile grafico caricaturale capace di dare grande risalto ai carismatici personaggi protagonisti di questa strampalata avventura.
Abbiamo provato recentemente Code Name S.T.E.A.M., le nostre impressioni sono raccolte in questo articolo.

Swords & Soldiers 2

Sviluppatore: Ronimo Games
Publisher: Ronimo Games
Genere: Strategia
Data di uscita prevista: 21 maggio
Piattaforma: Wii U

Sequel dell’ottimo Swords & Soldiers uscito nel 2009, questo gioco di strategia per Wii U offre controlli ottimizzati per lo schermo touch del GamePad e il pieno supporto per il multiplayer cooperativo e competitivo, oltre a una campagna principale che mette il giocatore nei panni di un gruppo di vichinghi capitanati dal valoroso guerriero Barbarossa con l’obiettivo di eliminare tutti gli avversari sparsi per lo stage e distruggere la fortezza finale per passare al livello successivo. Il gameplay mantiene intatta la formula a scorrimento del suo predecessore, aggiungendo nuovi eserciti e power-up per rendere il gioco più vario ed equilibrato. Swords & Soldiers 2 può contare su uno stile grafico vivace e coloratissimo, ma non lasciatevi ingannare dall’aspetto tenero e pacioccoso perché il titolo offre meccaniche interessanti e un livello di sfida sicuramente interessante.

Attack on Titan Humanity in Chains

Sviluppatore: Spike Chunsoft
Publisher: Atlus
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 21 maggio
Piattaforma: 3DS

Uscito in Giappone nel dicembre 2015, Attack on Titan Humanity in Chains si appresta a debuttare anche in Europa, venduto esclusivamente in formato digitale. Il gioco propone una campagna basata sulla prima stagione della serie animata, ambientata nell’anno 845, inizialmente giocheremo nei panni di Eren mentre in seguito potremo utilizzare anche altri personaggi come Armin, Mikasa, Levi e Sasha. Gli appassionati della saga si troveranno di fronte a un gioco d’azione 3D in terza persona che propone fasi esplorative alternate a frenetiche battaglie contro i cattivissimi giganti. Sicuramente un titolo interessante per gli accaniti lettori del manga e gli assidui spettatori dell’anime, nonostante il gameplay non appaia particolarmente originale.

Hatsune Miku Project Mirai DX

Sviluppatore: SEGA/Crypton
Publisher: SEGA
Genere: Musicale
Data di uscita prevista: 29 maggio
Piattaforma: 3DS

Hatsune Miku Project Mirai DX è uno spin-off di Project DIVA: sebbene il gameplay non abbia subito particolari modifiche, questo episodio appare molto interessante per i fan di questa saga, grazie alla presenza di ben 47 brani (28 tratti dai vecchi titoli della serie, 19 completamente inediti) e ben 120 costumi sbloccabili per personalizzare le idol. Project Mirai DX si caratterizza per lo stile super deformed dei personaggi, per la grafica coloratissima e per la presenza di una tracklist variegata.

Splatoon

Sviluppatore: Nintendo EAD 2
Publisher: Nintendo
Genere: Azione/Sparatutto
Data di uscita prevista: 29 maggio
Piattaforma: Wii U

Splatoon è sicuramente una delle IP Nintendo più originali degli ultimi anni. Si tratta essenzialmente di uno sparatutto in terza persona orientato al multiplayer, sebbene sia presente anche una campagna da affrontare in singolo, il titolo propone varie modalità multigiocatore che permetteranno agli utenti di sfidarsi in frenetiche battaglia a colpi di... vernice. Niente mitra e fucili d’assalto, l’arma principale di Splatoon è una sorta di pistola ad acqua, caricata però con inchiostro colorato, l’obiettivo finale è quello di imbrattare quanti più parti del livello con il proprio liquido colorato, “coprendo” l’inchiostro della squadra avversaria. A complicare la situazione troviamo vari bonus/malus, come il calamaro (utile per ricaricare il serbatoio ed evitare alcuni ostacoli) e le bombe di vernice, ideali per stendere tutti gli avversari nei dintorni e colorare grandi superfici. Splatoon è compatibile anche con le statuine Amiibo, il 29 maggio debutteranno nei negozi anche tre statuine dedicate al gioco, ovvero i due protagonisti (in versione maschile/femminile) e un simpatico calamaro colorato.
Se vi abbiamo incuriosito e volete saperne di più vi rimandiamo alla nostra anteprima di Splatoon.

Fossil Fighters Frontier

Sviluppatore: Spike Chunsoft
Publisher: Nintendo
Genere: RPG
Data di uscita prevista: 29 maggio
Piattaforma: 3DS

Il terzo episodio della serie Fossil Fighters è anche il primo ad arrivare ufficialmente in Europa, i precedenti titoli sono usciti solamente in Giappone e negli Stati Uniti, riscuotendo un discreto successo tra i giovanissimi. Il concept alla base del gioco ricorda quello della serie Pokemon: il protagonista è un adolescente con la passione per l’archeologia che per puro caso s’imbatte in alcuni fossili, dai quali prenderanno vita delle gigantesche creature dall’aspetto simile a quello dei dinosauri. Ben presto impareremo a fare la conoscenza di questi bestioni, dovremo quindi allenare, curare e far combattere le varie creature, continuando a viaggare per trovare nuovi esemplari sempre più rari e ricercati.