Rubrica Giochi in uscita su WiiU e 3DS - Novembre 2014

Novembre con la grande N

rubrica Giochi in uscita su WiiU e 3DS - Novembre 2014
Articolo a cura di
Davide Leoni Davide Leoni I videogiochi entrano nella sua vita alla fine degli anni ’80, ai tempi del primo incontro con Super Mario Bros, e ancora oggi ne fanno stabilmente parte, dopo più di 20 anni. Pregi e difetti: riesce a terminare Super Mario Bros 3 in meno di otto minuti ma non ha mai finito Final Fight con un credito... ci sta ancora provando. Lo potete seguire su Facebook, su Twitter e su Google Plus

I possessori delle piattaforme Nintendo hanno vissuto un ottobre d’oro con il lancio di Bayonetta 2 e Super Smash Bros 3DS (la versione Wii U uscirà invece il 5 dicembre) ma non per questo novembre sarà un mese povero: nei prossimi trenta giorni usciranno titoli del calibro di LEGO Batman 3 Gotham e Oltre, Watch Dogs, Sonic Boom, Pokemon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, oltre alla prima serie di statuine interattive Amiibo.

Disney Planes 2 Missione Anticendio

Sviluppatore: Game Machine Studios
Publisher: Little Orbit
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 6 novembre
Piattaforma: Nintendo 3DS, Wii, Wii U

Arriva il tie-in ufficiale di Planes 2 Missione Anticendio, film Disney uscito nelle sale italiane alla fine dello scorso mese di agosto. In questo action adventure dedicato ai giovanissimi, gli otto scattanti protagonisti della pellicola dovranno darsi da fare per salvare il Piston Peak dalle fiamme ed evitare una catastrofe. I piccoli fan di Dusty, Skipper, Sparky e Chug si troveranno a proprio agio con questo titolo, sicuramente un’ottima idea regalo natalizia per accontentare fratellini, nipotini e cuginetti.

Ultimate NES Remix

Sviluppatore: Nintendo
Publisher: Nintendo
Genere: Arcade
Data di uscita prevista: 7 novembre
Piattaforma: Nintendo 3DS

Ultimate NES Remix è la versione “mini” di NES Remix e NES Remix 2, entrambi già disponibili su Wii U. La raccolta include oltre 250 minigiochi basati su classici dell’era 8-bit come Metroid, The Legend of Zelda, Super Mario Bros, Punch-Out e altri storici titoli usciti su Nintendo Entertainment System. La grafica retrò e il gameplay veloce conquisteranno tutti coloro che cercano un titolo semplice da padroneggiare ma ricco di sfida, ideale anche per partite mordi e fuggi.

Tetris Ultimate

Sviluppatore: Ubisoft
Publisher: Ubisoft
Genere: Puzzle
Data di uscita prevista: 11 novembre
Piattaforma: Nintendo 3DS

Tetris ha fatto la fortuna del Game Boy tra la fine degli anni 80 e la prima metà degli anni 90, questa versione “Ultimate”, ne siamo certi, conquisterà tutti gli appassionati del rompicapo creato in Russia da Alexey Pajitnov. Tetris Ultimate include ben dieci modalità di gioco differenti: Marathon, Sprint, Ultra, Battaglia, Ultimate Battle, Infinity, Invisibile, Rotation Lock, Escalation e Master, alcune delle quali disponibili esclusivamente su 3DS/2DS.

LEGO Batman 3 Gotham e Oltre

Sviluppatore: Traveller’s Tales
Publisher: Warner Bros Interactive Entertainment
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 14 novembre
Piattaforma: Nintendo 3DS, Wii U

In questo terzo episodio della serie LEGO Batman, il nostro dovrà vedersela con il periodo Brainiac, cattivone che vuole impossessarsi di tutti i pianeti del sistema solare: tocchetà proprio all’uomo pipistrello sconfiggere la minaccia e riportare la situazione alla normalità. A dispetto di un gameplay non particolarmente originale, il gioco può contare sulla presenza di ben 150 personaggi tratti dall’universo DC Comics, tra cui Catwoman, Due Facce, Wonder Woman, Flash, Lanterna Verde, Lex Luthor, Harley Quinn e molti altri. La versione per Nintendo 3DS presenta un cast leggermente ridotto (105 supereroi), 45 missioni single player e un gameplay progettato per sfruttare al massimo tutte le potenzialità della piccola console portatile.

Adventure Time Il Segreto del Regno Senzanome

Sviluppatore: WayForward Technologies
Publisher: Little Orbit
Genere: Azione/Avventura
Data di uscita prevista: 20 novembre
Piattaforma: 3DS

Nuovo videogioco della serie Adventure Time, molto popolare in Europa e vero fenomeno di culto in America: Il Segreto del Regno Senzanome catapulta i giocatori nella Terra di Ooo, popolata da bizzarri personaggi e creature stravaganti. Il titolo permette di giocare nei panni di Finn e Jake, permettendo di scegliere fin da subito il proprio alter ego preferito. I tanti giovani fan di questo cartone animato non vedranno l’ora di provare Adventure Time Il Segreto del Regno Senzanome per Nintendo 3DS.

Watch Dogs

Sviluppatore: Ubisoft
Publisher: Ubisoft
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 21 novembre
Piattaforma: Wii U

Dopo aver superato agilmente quota dieci milioni di copie vendute, Watch Dogs arriva su Wii U, con qualche mese di ritardo rispetto all’uscita su PC e console. Questa edizione sfrutterà il GamePad per facilitare gli hack e per mostrare varie informazioni e statistiche sui personaggi. Il publisher purtroppo ha annunciato che non pubblicherà DLC e contenuti scaricabili per l’edizione Wii U, decisione che rischia di scontentare i giocatori più esigenti. In ogni caso, Watch Dogs è pronto a impressionare anche su Wii U.

Sonic Boom l’Ascesa di Lyric

Sviluppatore: Big Red Button
Publisher: SEGA
Genere: Platform
Data di uscita prevista: 21 novembre
Piattaforma: Wii U

Dopo il discreto successo riscosso lo scorso anno da Sonic Lost World, SEGA giura eterna fedeltà a Nintendo per quanto riguarda le avventure del porcospino blu: Sonic Boom l’Ascesa di Lyric uscirà in esclusiva sulla home console della casa di Kyoto, accompagnato da una versione portatile per 3DS e da una serie TV che presto sarà trasmessa anche nel nostro paese. Fin dalla prima presentazione, in molti sono rimasti stupiti di fronte al radicale cambio di look per Sonic e la sua banda di amici, uno stile non particolarmente accattivante a dire il vero ma studiato proprio per conquistare i giovanissimi, la stessa fascia di pubblico che adora i personaggi della serie Skylanders. La grafica colorata e il gameplay frenetico potrebbero convincere anche i fan storici della serie a concedere una possibilità a questo titolo che sembra distaccarsi dal filone “tradizionale” della saga per abbracciare un pubblico più vasto e forse più incline a comprendere il vero spirito di Sonic.

Sonic Boom Frammenti di Cristallo

Sviluppatore: Sanzaru Games
Publisher: SEGA
Genere: Platform
Data di uscita prevista: 21 novembre
Piattaforma: Nintendo 3DS

Sonic Boom Frammenti di Cristallo segue, rispetto a l’Ascesa di Lyric, un filone più tradizionale e molto vicino a quello dei classici Sonic per Mega Drive. Ci troviamo di fronte ad un platform 2D (con rare sezioni isometriche) piuttosto tradizionale e che potrebbe riuscire a conquistare agilmente tutti i fan del genere. Poco elaborata la trama: la dolce Amy entra in possesso di un manoscritto con le indicazioni per trovare il Cristallo del Potere. Il perfido Lyric rapisce così l’amica di Sonic con l’obiettivo di mettere le mani sul documento. Il porcospino, Knuckles, Tails e la neo arrivata Sticks partono quindi per una frenetica avventura alla ricerca di Amy. Un viaggio inaspettato per il gruppo di scatenati amici.

Persona Q Shadow of the Labyrinth

Sviluppatore: Atlus
Publisher: NIS America
Genere: Musicale
Data di uscita prevista: 28 novembre
Piattaforma: Nintendo 3DS

Nuovo spin-off della serie Persona, in arrivo esclusivamente su 3DS/2DS. Persona Q Shadow of the Labyrinth è un ottimo mix tra un GDR tradizionale e un dungeon crawler, con ambientazioni e personaggi tratti da Persona 3 e 4. Sicuramente intrigante lo stile grafico scelto dagli sviluppatori, con personaggi disegnati in stile super deformed, scelta che ben si adatta al piccolo schermo della piattaforma Nintendo.

Pokemon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Sviluppatore: Game Freaks
Publisher: Nintendo
Genere: Gioco di ruolo
Data di uscita prevista: 28 novembre
Piattaforma: 3DS

In attesa di nuovi giochi Pokemon, Nintendo rispolvera e tira a lucido due grandi classici: Pokemon Rubino e Pokemon Zaffiro (usciti nel 2003 su Game Boy Advance) tornano in una nuova veste e con tantissime novità. Oltre ad un rinnovato aspetto grafico troviamo ad esempio nuove evoluzioni (come Mega Rayquaza) e la possibilità di esplorare il cielo cavalcando alcuni Pokemon, alla ricerca dei leggendari Dialga, Palkia, Zekrom e Reshiram.
Per il lancio di Pokemon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, Nintendo ha fatto le cose in grande, annunciando anche una limited edition esclusiva per l’Europa e vari bundle con Nintendo 3DS XL e 2DS.

Amiibo

Sviluppatore: Nintendo
Publisher: Nintendo
Genere: Giocattoli Interattivi
Data di uscita prevista: 28 novembre
Piattaforma: Wii U, 3DS

D’accordo, non si tratta di un gioco vero e proprio ma non potevamo esimerci dal segnalare l’arrivo nei negozi europei delle statuine Amiibo: questi giocattoli interattivi (sullo stile di Skylanders e Disney Infinity) sono compatibili con numerosi titoli Nintendo tra cui Mario Kart 8, Super Smash Bros e i futuri Captain Toad Treasure Tracker, Mario Party 10 e Yoshi’s Woolly World. La prima serie sarà disponibile dal 28 novembre e include i seguenti personaggi: Super Mario, Yoshi, Peach, Donkey Kong, Link, Fox, Samus, Trainer di Wii Fit, Abitante di Animal Crossing, Pikachu, Marth e Kirby. La seconda ondata arriverà in tempo per Natale e includerà le figure statiche di Zelda, Luigi, Little Mac, Pit, Captain Falcon e Diddy Kong. Ogni Amiibo costerà tra i 10 e i 15 euro, una cifra piuttosto contenuta che, ne siamo certi, scatenerà la voglia di “acchiapparli tutti”.