Rubrica Giochi in uscita su WiiU e 3DS - Ottobre 2015

Ottobre porta con sé qualche esclusiva interessante per le due piattaforme targate Nintendo. Dall'horror di matrice nipponica di Project Zero all'avventura cooperativa di Zelda Tri Force Heroes.

rubrica Giochi in uscita su WiiU e 3DS - Ottobre 2015
Articolo a cura di
Davide Leoni Davide Leoni I videogiochi entrano nella sua vita alla fine degli anni ’80, ai tempi del primo incontro con Super Mario Bros, e ancora oggi ne fanno stabilmente parte, dopo più di 20 anni. Pregi e difetti: riesce a terminare Super Mario Bros 3 in meno di otto minuti ma non ha mai finito Final Fight con un credito... ci sta ancora provando. Lo potete seguire su Facebook e su Google Plus

L'autunno è da sempre una stagione ricca di novità e anche sulle piattaforme Nintendo le uscite riprendono a ritmo regolare. Usciranno a ottobre titoli molto attesi come Dragon Ball Z Extreme Butoden, The Legend of Zelda Tri Force Heroes, Project Zero Maiden of Black Water e l'ultimo episodio di Guitar Hero, che segna il ritorno della serie sulle scene dopo qualche anno di assenza.

Animal Crossing Happy Home Designer

Sviluppatore: Nintendo
Publisher: Nintendo
Genere: Gestionale/Simulazione
Data di uscita prevista: 2 ottobre
Piattaforma: 3DS

Animal Crossing Happy Home Designer ha riscosso un enorme successo in Giappone, con oltre 500.000 copie vendute nella sola settimana di lancio. Il titolo si appresta ora a fare il suo debutto in Europa portando con sé una grande novità, le Carte Amiibo: speciali card collezionabili dedicate ai simpatici personaggi di Animal Crossing, vendute in bustine (ognuna contenente tre carte) a sorpresa. Divertitevi a creare case, giardini, piazze e luoghi di svago, divertimento e aggregazione per i teneri animaletti che popolano il mondo di gioco. Animal Crossing Happy Home Designer si distingue per uno stile grafico minimale e al tempo stesso ricercato, con un design generale sicuramente riuscito e un uso dei colori che colpisce al primo impatto.
Ecco la recensione di Animal Crossing Happy Home Designer.

Shovel Knight

Sviluppatore: Yacht Club Games
Publisher: U&I Entertainment
Genere: Platform
Data di uscita prevista: 16 ottobre
Piattaforma: Wii U/3DS

Il cavaliere armato di pala protagonista di Shovel Knight è diventato una star, tanto che a breve arriverà anche un Amiibo basato su questo personaggio. Prima però, il platform targato Yacht Club Game debutterà in formato retail su entrambe le console Nintendo. Questa raffinata edizione Deluxe include il gioco completo su disco con tutti gli aggiornamenti e le espansioni pubblicate fino ad oggi, compreso il DLC Plage of Shadows che include cinquanta livelli aggiuntivi, la modalità Sfida e una nuova campagna da affrontare con un personaggio inedito.
A questo indirizzo trovatela recensione della versione 3DS di Shovel Knight.

Dragon Ball Z Extreme Butoden

Sviluppatore: Arc System Works
Publisher: Bandai Namco Games
Genere: Picchiaduro
Data di uscita prevista: 16 ottobre
Piattaforma: 3DS

Sviluppato da Arc System Works (team noto per le serie Guilty Gear e BlazBlue), il nuovo picchiaduro di Dragon Ball ha tutte le carte in regola per conquistare i tantissimi appassionati della serie creata da Akira Toriyama. Il gioco presenta un roster vastissimo composto da oltre 100 personaggi (non mancano Goku, Gotenks, Piccolo, Vegeta, Cell e Broly, giusto per citarne alcuni) e varie modalità di gioco per uno o più giocatori, tra cui Arcade, Allenamento e Tag Team. Da segnalare il bundle proposto da Nintendo e Bandai Namco che include una console New 3DS con cover personalizzata, e due giochi: Dragon Ball Z Extreme Butoden e Dragon Ball Z Super Butoden 2 uscito su Super Nintendo nei primi anni '90.
Per saperne di più vi rimandiamo alla nostra prova del gioco.

Just Dance 2016

Sviluppatore: Ubisoft Paris
Publisher: Ubisoft
Genere: Rhythm Game
Data di uscita prevista: 22 ottobre
Piattaforma: Wii, Wii U

La serie Just Dance continua a evolversi con successo e anche quest'anno il titolo della casa francese propone interessanti novità, tra cui nuove modalità di gioco (Showtime e Dance Quests), senza dimenticare il debutto di JDTV (piattaforma che ospita le migliori performance dei giocatori) e Just Dance Unlimited, servizio che pubblicherà nuovi brani a cadenza settimanale. Per quanto riguarda la tracklist, segnaliamo la presenza di canzoni di artisti come Jason Derulo, Pitbull, Britney Spears, Shakira e Lady Gaga.

Adventure Time: Finn e Jake Detective

Sviluppatore: Vicious Cycle
Publisher: Little Orbit
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 22 ottobre
Piattaforma: Wii U, 3DS

Finn e Jake (protagonisti della serie Adventure Time) tornano sui nostri schermi con una nuova avventura interattiva completamente in 3D basata su una trama originale e slegata da quella della serie TV. Questa volta i nostri eroi decidono di aprire un'agenzia investigativa, seguendo le orme dei genitori di Finn, per indagare su alcune sparizioni misteriose che si stanno verificando nella Terra di Ooo. Compito del giocatore sarà quello di recuperare gli indizi utili alla risoluzione dei vari casi, interrogando personaggi sospetti ed esplorando i vari luoghi della città. Un titolo pensato per i più giovani che potranno divertirsi con gli eroi di Adventure Time.

The Legend of Zelda Tri Force Heroes

Sviluppatore: Nintendo
Publisher: Nintendo
Genere: Azione/Avventura
Data di uscita prevista: 23 ottobre
Piattaforma: 3DS

Annunciato allo scorso E3 di Los Angeles, The Legend of Zelda Tri Force Heroes è un action/adventure fortemente incentrato sul multiplayer cooperativo. Tre Link dovranno lavorare e collaborare per superare tantissimi livelli pieni di enigmi, trapple e nemici. Tramite una serie di costumi, i giocatori potranno cambiare l'abilità principale di Link in base alla situazione da affrontare, fattore che regala al gioco una buona dose di varietà. The Legend of Zelda Tri Force Heroes si presenta con uno stile grafico colorato e vivace, pensato per risaltare sui brillanti schermi di New 3DS e New 3DS XL, il titolo è comunque compatibile con tutti i modelli della console portatile Nintendo.
Abbiamo provato il gioco alla fiera di Los Angeles, ecco il nostro resoconto.

Guitar Hero Live

Sviluppatore: FreeStyle Games
Publisher: Activision
Genere: Musicale
Data di uscita prevista: 23 ottobre
Piattaforma: Wii U

Sono passati cinque anni dall'uscita di Warriors of Rock, ultimo capitolo della serie Guitar Hero accolto tiepidamente da pubblico e critica. Proprio il fallimento commerciale del gioco ha spinto Activision a mettere in pausa il franchise, che adesso torna sui nostri schermi con un reboot completo. Sebbene il gameplay non abbia subito sostanziali modifiche, gli sviluppatori hanno fatto tesoro delle critiche rivolte ai precedenti episodi, in particolar modo relative alla tracklist, che si presenta ora più fresca e variegata, con brani di artisti come Green Day, Skrillex, Kasabian, System of A Down, Alter Bridge, One Republic, Red Hot Chili Peppers e Paramore, solamente per citarne alcuni.
Per saperne di più su Guitar Hero Live vi rimandiamo a questo indirizzo.

Let's Sing 2016

Sviluppatore: Voxler
Publisher: Deep Silver
Genere: Musicale
Data di uscita prevista: 23 ottobre
Piattaforma: Wii (compatibile Wii U)

La serie Let's Sing ha riscosso negli scorsi anni un discreto successo su Wii ed anche la rinnovata edizione 2016 ha tutte le carte in regole per conquistare il pubblico, grazie al pieno supporto per il multiplayer fino a quattro giocatori, un rinnovato stile grafico e la presenza di ben 35 brani di successo da cantare liberamente da soli o in compagnia degli amici. Tra i brani inclusi nella tracklist, troviamo Uptown Funk di Mark Ronson e Bruno Mars, Real Love di Jess Glynne, Outside di Calvin Harris e Ghost di Ella Henderson.

The Binding of Isaac Rebirth

Sviluppatore: Edmund McMillen
Publisher: Nicalis
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 29 ottobre
Piattaforma: Wii U, New 3DS

Il controverso gioco d'azione di Edmund McMillen si prepara finalmente al debutto sulle console Nintendo. Questa edizione del gioco include tutti gli ultimi aggiornamenti introdotti con la riedizione Rebirth, tra cui nuovi livelli, mostri ancora più potenti, un maggior numero di stanze da esplorare, oggetti non presenti nella versione originale e piccole migliorie al gameplay. Purtroppo l'edizione per Wii U e New Nintendo 3DS (il titolo non è compatibile con 3DS, 3DS XL e 2DS) è stata censurata: alcuni simboli religiosi sono stati rimossi e sostituiti con immagini generiche per non urtare la sensibilità del pubblico. Per quanto riguarda i contenuti invece non si registrano, fortunatamente, tagli o modifiche di alcun tipo.

Project Zero Maiden of Black Water

Sviluppatore: Koei-Tecmo Japan
Publisher: Nintendo
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 30 ottobre
Piattaforma: Wii U

Uscito nel settembre 2013 in Giappone, l'ultimo episodio della serie Fatal Frame/Project Zero arriva finalmente anche in Europa. Il gioco propone la storia di Ren, Miu e Yuri, tre anime legate da un solo tragico destino. I tre protagonisti dovranno risolvere un torbido mistero, dando la caccia agli spiriti che infestano il monte Hikami. Maiden of Black Water sfrutta al massimo il GamePad Wii U, che all'occorrenza si trasforma in una pratica fotocamera con la quale immortalare e catturare i fantasmi, mettendo così fine alle grida di dolore che provengono dai dintorni della montagna. Project Zero Maiden of Black Water sarà distribuito in formato retail e digitale, purtroppo tra le lingue supportate non è presente l'italiano. Segnaliamo però che Nintendo metterà a disposizione una demo estesa che permetterà di giocare il prologo e i primi due capitolo del gioco senza alcun costo.

Pokemon Rubino Omega/Zaffiro Alpha Starter Box

Sviluppatore: Game Freak
Publisher: Nintendo
Genere: GDR
Data di uscita prevista: 30 ottobre
Piattaforma: 3DS

Giusto in tempo per le festività natalizie, Nintendo lancia sul mercato due speciali riedizioni di Pokemon Rubino Omega e Zaffiro Alpha. Oltre al gioco completo (in una delle due varianti), la confezione include anche un poster e una spettacolare Pokèball porta cartucce, nella quale possono trovare spazio fino a tre diverse schede gioco. Un'idea regalo davvero vincente per tutti i fan dei mostriciattoli tascabili che non hanno ancora provato gli ultimi due episodi della serie.
Per saperne di più, vi rimandiamo alla recensione di Pokemon Rubino Omega e Zaffiro Alpha..