Rubrica Giochi in uscita su WiiU e 3DS - Settembre 2014

Ripartenza lenta per Wii U, mentre il 3DS sfoggia un paio di titoli sicuramente interessanti

rubrica Giochi in uscita su WiiU e 3DS - Settembre 2014
Articolo a cura di
Davide Leoni Davide Leoni I videogiochi entrano nella sua vita alla fine degli anni ’80, ai tempi del primo incontro con Super Mario Bros, e ancora oggi ne fanno stabilmente parte, dopo più di 20 anni. Pregi e difetti: riesce a terminare Super Mario Bros 3 in meno di otto minuti ma non ha mai finito Final Fight con un credito... ci sta ancora provando. Lo potete seguire su Facebook e su Google Plus

Quello appena iniziato non è un mese particolarmente ricco i possessori di console Nintendo: poche le uscite di rilievo, tra queste segnaliamo Hyrule Warriors per Wii U, spin-off della serie The Legend of Zelda e Theatrhythm Final Fantasy Curtain Call per 3DS, titolo sicuramente atipico ma che ha tutte le carte in regola per conquistare anche gli appassionati più esigenti. Senza dimenticare Disney Infinity 2.0, Fantasy Life e FIFA 15 (quest’ultimo solo in versione portatile e sulla “vecchia” Wii).

Cubemen 2

Sviluppatore: Nnooo
Publisher: 3 Sprockets
Genere: Strategia
Data di uscita prevista: 4 settembre
Piattaforma: Wii U

Dopo aver debuttato su PC, iOS e Android, Cubemen 2 arriva in esclusiva console su Wii U. Si tratta di un gioco di strategia che ci mette al comando di buffi personaggi cubettosi, l’obiettivo è eliminare le truppe nemiche e ripulire così i vari livelli. Oltre ad una robusta campagna single player, Cubemen 2 presenta il multiplayer online (fino a un massimo di sei giocatori) e un editor che permette di creare e condividere livelli personalizzati.

Disney Infinity 2.0 Marvel Super Heroes

Sviluppatore: Avalanche Software
Publisher: Disney Interactive
Genere: Platform/Azione
Data di uscita prevista: 18 settembre
Piattaforma: Wii U

Il sequel di Disney Infinity arriva su Wii U con una grande novità, ovvero la presenza di supereroi Marvel come Spider-Man, Thor, Iron Man, Hulk e Capitan America, solo per citarne alcuni. Grazie ai numerosi set già annunciati (Guardiani della Galassia, Pirati dei Caraibi, Planes) e al lancio di nuovi personaggi a cadenza regolare, Disney Infinity 2.0 si candida a diventare un must have assoluto per tutti gli appassionati di giocattoli interattivi: si prospetta uno scontro incadescente con Skylanders Trap Team, in arrivo (anche su Wii U) a ottobre.

Per saperne di più vi rimandiamo al nostro speciale dedicato allo Studio Gobo, team che si è occupato di realizzare alcuni set di Disney Infinity 2.0 Marvel Super Heroes.

Tenkai Knights Brave Battle

Sviluppatore: Bandai Namco
Publisher: Bandai Namco Games Europe
Genere: Picchiaduro
Data di uscita prevista: 18 settembre
Piattaforma: 3DS

Tenkai Knights Brave Battle è il primo videogioco basato sull’omonima serie animata, conosciuta in Italia con il titolo “I Cavalieri Tenkai”. Sviluppato e pubblicato da Bandai Namco, il gioco è un picchiaduro stile Super Smash Bros con protagonisti, tra gli altri, i robot Guren, Toxsa, Chooki e Ceylan. Particolarmente interessante la possibilità di dare vita a mech personalizzati da usare in battaglia. Un titolo sicuramente consigliato ai giovanissimi fan di quest’anime.

Hyrule Warriors

Sviluppatore: Omega Force/Koei-Tecmo
Publisher: Nintendo
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 19 settembre
Piattaforma: Wii U

Dopo aver debuttato in Giappone ad agosto, Hyrule Warriors arriva in Europa, per la gioia di tutti i fan dell’elfo Link. Questo spin-off riprende il gameplay alla base di titoli come Dynasty Warriors e Samurai Warriors, si tratta a tutti gli effetti di un musou ambientato nell’universo narrativo di The Legend of Zelda. Nonostante un comparto tecnico non eccelso, Hyrule Warriors è sicuramente uno dei titoli più interessanti della line-up Wii U autunno/inverno, merito di un gameplay solido (anche se non particolarmente vario) e di un combat system intrigante, con la possibilità di eseguire mosse speciali di sicuro impatto e combo altamente spettacolari. Da non sottovalutare, infine, la presenza del multiplayer in locale che permette di affrontare la modalità avventura in co-op con un secondo giocatore armato di Wii Remote/Pro Controller.

Per saperne di più vi invitiamo a leggere le nostre impressioni in attesa della recensione completa.

Theatrhythm Final Fantasy Curtain Call

Sviluppatore: Square-Enix
Publisher: Square-Enix
Genere: Musicale
Data di uscita prevista: 19 settembre
Piattaforma: 3DS

Secondo episodio della serie Theatrhythm Final Fantasy, questo sequel presenta una tracklist composta da oltre 200 brani tratti dai giochi più popolari della serie Square-Enix: da Final Fantasy Tactics a Final Fantasy XII, passando per Dissidia Final Fantasy e Final Fantasy XIV A Realm Reborn, solamente per citarne alcuni. Il gameplay non ha subito particolari modifiche rispetto al primo capitolo, ci troviamo sempre di fronte ad un gioco musicale che richiede ritmo e riflessi pronti. Oltre alla campagna per giocatore singolo è presente anche la modalità “Quest Medley” che presenta una serie di missioni da portare a termine, senza dimenticare il multiplayer per sfidare gli amici all’ultima nota.

Se volete provare con mano Theatrhythm Final Fantasy Curtain Call prima dell’eventuale acquisto potete scaricare la demo dal Nintendo eShop.

FIFA 15

Sviluppatore: EA Canada
Publisher: Electronic Arts
Genere: Sport
Data di uscita prevista: 25 settembre
Piattaforma: 3DS

La nuova versione di FIFA per la console portatile Nintendo non presenta grandi novità rispetto alla scorsa edizione, come confermato più volte dal publisher. Il gameplay non ha subito modifiche, il gioco sfrutta i comandi touch per offrire un’esperienza ludica più tattica e ragionata. Le rose delle squadre e le divise sono state ovviamente aggiornate, non aspettatevi però un titolo rivoluzionario.

Se volete scoprire le novità delle edizioni casalinghe di FIFA 15 vi invitiamo a leggere la nostra prova cliccando qui.

Violetta Musica e Ritmo

Sviluppatore: Little Orbit
Publisher: Bandai Namco Games Europe
Genere: Musicale
Data di uscita prevista: 25 settembre
Piattaforma: 3DS

La serie Violetta ha riscosso un enorme successo tra i teenager di tutto il mondo, merito anche del talento di Martina Stoessel, attrice e cantante che adesso debutta anche nel mondo dei videogiochi grazie a Violetta Musica e Ritmo. La colonna sonora è composta dai migliori brani dell’artista, accompagnati dai rispettivi videoclip, indispensabili per apprendere le tecniche di Violetta e superare così tutte le prove di canto e ballo.

Fantasy Life

Sviluppatore: Level-5
Publisher: Nintendo
Genere: Nintendo
Data di uscita prevista: 26 settembre
Piattaforma: 3DS

Level-5 (in collaborazione con lo studio Brownie Brown) propone Fantasy Life, un simulatore di vita che ricalca lo stile di prodotti ben più blasonati come Harvest Moon, Animal Crossing e Tomodachi Life. Fantasy Life permette di scegliere varie attività (contadino, pilota, cuoco, guerriero sarto, solo per citarne alcuni) da svolgere in un mondo fantastico popolato da strane creature, verdure giganti e animali bizzarri. Yoshitaka Amano firma la direzione artistica, Nobuo Uematsu invece si è occupato della colonna sonora.