Rubrica Giochi in uscita su WiiU e 3DS - Settembre 2015

A settembre arrivano tre titoli portatili molto attesi: LBX Little Battlers eXperience, Etrian Odyssey e Hatsune Miku Project Mirai DX. Ma è anche il mese di Mario Maker e di qualche nuovo amiibo.

Rubrica Giochi in uscita su WiiU e 3DS - Settembre 2015
Articolo a cura di

Dopo due mesi relativamente tranquilli sul fronte delle nuove uscite, a settembre anche i possessori di Wii U e 3DS possono mettere le mani su qualche interessante novità. Da citare assolutamente l'arrivo di Super Mario Maker e Skylanders SuperChargers, quest'ultimo con due personaggi esclusivi per la versione Nintendo. E poi, ancora, tre titoli portatili molto attesi come LBX Little Battlers eXperience, Etrian Odyssey e Hatsune Miku Project Mirai DX.

LBX: Little Battlers eXperience

Sviluppatore: Level-5
Publisher: Nintendo
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 4 settembre
Piattaforma: 3DS

Little Battlers eXperience è un franchise di discreto successo in Giappone, capace di generare una vasta ondata di merchandising, dai giocattoli alle figurine, senza dimenticare fumetti e serie TV. In Italia la serie non è ancora così famosa ma l'arrivo del videogioco ufficiale potrebbe far balzare LBX in cima alla classifica dei marchi preferiti dai giovanissimi. Il titolo è un action RPG di stampo classico che mette il giocatore al comando di un gruppo di robot giocattolo assemblabili e componibili: toccherà a noi trovare i pezzi più rari per dare vita a una squadra invincibile capace di dominare sui team rivali. Grazie a un design colorato e vivace, LBX sembra destinato a diventare uno dei passatempi più popolari dei prossimi mesi.

Super Mario Maker

Sviluppatore: Nintendo
Publisher: Nintendo
Genere: Platform/Editor
Data di uscita prevista: 11 settembre
Piattaforma: Wii U

Per festeggiare il trentesimo compleanno di Super Mario (il primo episodio della serie è uscito su NES il 13 settembre 1985) Nintendo si appresta a pubblicare Super Mario Maker, un vero e proprio editor che permetterà ai giocatori di creare livelli personalizzati utilizzando gli elementi tipici del mondo di Mario: Goomba, tartarughe, mattoncini e blocchi da spaccare, carrucole e altri elementi apparsi nei precedenti giochi dell'idraulico italiano. Super Mario Maker prende in prestito nemici, personaggi e ambientazioni da Super Mario Bros, Super Mario Bros 3, Super Mario World e New Super Mario Bros U, così da accontentare ogni tipo di pubblico. Oltre all'edizione standard e limitata (che include un artbook a colori e lo speciale Amiibo Mario 8-bit), la casa di Kyoto metterà in commercio anche un ricco bundle Wii U dedicato a Super Mario Maker.

Etrian Mystery Dungeon

Sviluppatore: Spike Chunsoft
Publisher: NIS America
Genere: JRPG
Data di uscita prevista: 11 settembre
Piattaforma: 3DS

Manca poco al debutto in Europa di questo JRPG, un crossover tra Etrian Odyssey e Mystery Dungeon, molto popolari tra gli appassionati del genere. Il gioco prende in prestito elementi da entrambe le serie per offrire un gameplay di stampo tradizionale unito a uno stile grafico vivace e accattivante. Per i fan del genere, Etrian Mystery Dungeon è sicuramente un prodotto da tenere d'occhio, nonostante la poca originalità complessiva della proposta targata Atlus/Spike Chunsoft.

Hatsune Miku Project Mirai DX

Sviluppatore: Crypton Future Media
Publisher: SEGA
Genere: Rhytm Game
Data di uscita prevista: 11 settembre
Piattaforma: 3DS

Project Mirai DX è uno spin-off della serie Hatsune Miku: Project DIVA, rhytm game particolarmente apprezzato in Giappone e sempre più noto anche in Occidente. Il gioco propone un gameplay identico a quello degli altri capitoli della saga, le uniche differenze riguardano lo stile grafico (in questo caso si è optato per un look super deformed e in generale per una grafica più colorata) e la tracklist, ampliata fino a includere 47 brani, 19 di questi completamente inediti e mai apparsi prima nei giochi della serie. I fan della diva virtuale Hatsune Miku troveranno sicuramente interessante questo titolo, per gli altri consigliamo di provare la demo gratuita che verrà pubblicata sul Nintendo eShop poco prima dell'uscita del gioco.

Nuovi Amiibo

Sviluppatore: Nintendo
Publisher: Nintendo
Genere: Accessori
Data di uscita prevista: 25 settembre
Piattaforma: Wii U/3DS

Per la gioia di tutti gli appassionati di Amiibo, arriveranno presto tanti nuovi personaggi: si parte l'11 settembre con Super Mario 30th Anniversary, statuina speciale che raffigura il Mario degli esordi in versione 8-bit; questo modello sarà disponibile in due varianti, una con tuta dai colori classici (marrone/rossa) e l'altra con i colori moderni (blu e rossa).
Il 25 settembre usciranno invece Mr. Game & Watch, il robottino ROB, il cane di Duck Hunt e gli Amiibo Mii fuciliere, spadaccino e lottatore.

Skylanders SuperChargers

Sviluppatore: Vicarious Visions
Publisher: Activision
Genere: Platform
Data di uscita prevista: 26 settembre
Piattaforma: Wii/Wii U/3DS

L'ultimo episodio della serie Skylanders si prepara ad arrivare su tutte le console Nintendo, anche sul "vecchio" Wii, per la gioia di tutti i fan dei simpatici mostriciattoli di Activision. SuperChargers introduce una grande novità, ovvero la presenza di veicoli pensati per rendere il gameplay più veloce e frenetico, con livelli più ampi e nuove meccaniche di gameplay dovute proprio alla presenza dei bolidi a motore. Presto nei negozi faranno la loro comparsa anche tanti nuovi personaggi creati appositamente per questo capitolo, inoltre segnaliamo che le versioni Wii, Wii U e 3DS di Skylanders SuperChargers presentano anche due personaggi aggiuntivi esclusivi, ovvero Donkey Kong e Bowser, con relativi veicoli, non disponibili sulle altre piattaforme.
Per saperne di più su Skylanders SuperChargers vi rimandiamo alla nostra anteprima.