(Dis)Comfort Zone: Outlast 2 Oggi alle ore 21:00

Primo episodio della dis)Comfort Zone dedicata ad Outlast 2!

Playstation VR: Tutti i giochi del Lancio

Il 13 ottobre 2016 arriva nei negozi PlayStation VR, accompagnato da una ricca selezione di giochi: ecco tutti i titoli di lancio del visore per PS4.

rubrica Giochi di lancio PlayStation VR: le uscite di ottobre 2016
Articolo a cura di
    Disponibile per:
  • PS4
Davide Leoni Davide Leoni I videogiochi entrano nella sua vita alla fine degli anni ’80, ai tempi del primo incontro con Super Mario Bros, e ancora oggi ne fanno stabilmente parte, dopo più di 20 anni. Pregi e difetti: riesce a terminare Super Mario Bros 3 in meno di otto minuti ma non ha mai finito Final Fight con un credito... ci sta ancora provando. Lo potete seguire su Facebook e su Google Plus

Ottobre è un mese ricchissimo a livello di uscite su console, ma non dobbiamo dimenticare che proprio il prossimo mese potremo finalmente mettere le mani su PlayStation VR, il tanto atteso visore di Sony per PlayStation 4. Il 13 ottobre troveremo nei negozi non solo la periferica ,ma anche tanti titoli pensati appositamente per sfruttare le potenzialità della VR, tra cui Hustle Kings, Until Dawn: Rush of Blood, Rez Infinite, RIGS: Mechanized Combat League, Batman Arkham VR e il pacchetto introduttivo PlayStation VR Worlds, che include cinque diverse esperienze. Di seguito, l'intera line-up di lancio di PlayStation VR, con tutti i giochi in arrivo durante il mese di ottobre.

Rise of the Tomb Raider 20 Year Celebration

Sviluppatore: Crystal Dynamics
Publisher: Square-Enix
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 11 ottobre

Rise of the Tomb Raider arriverà su PlayStation 4 l'11 ottobre, in una versione denominata 20 Year Celebration e realizzaata appositamente per festeggiare il ventesimo anniversario delle avventure di Lara Croft. Tra i bonus dell'edizione PS4 troviamo anche un capitolo aggiuntivo per la campagna intitolato Legami di Sangue, con tanto di supporto per PlayStation VR. Da precisare che solamente l'episodio bonus sarà compatibile con il visore, ma potrà comunque essere giocato anche in modalità standard, senza utilizzare PlayStation VR.
Per scoprire le novità di Rise of the Tomb Raider vi rimandiamo alla nostra prova.

Hustle Kings

Sviluppatore: VooFoo Studios
Publisher: Sony Interactive Entertainment
Genere: Sportivo
Data di uscita prevista: 13 ottobre

Hustle Kings non è un titolo "nuovo": il gioco è già disponibile su PlayStation 4 come free-to-play, per il lancio di PlayStation VR però Sony ha ben pensato di aggiornare il suo simulatore di bliardo e renderlo disponibile in una nuova versione compatibile con il visore. Grazie alla periferica, sarà possibile godere di una maggior immersione durante le fasi di tiro, per il resto però non ci sono modalità aggiuntive o altri contenuti extra rispetto all'edizione già pubblicata sul PlayStation Store. Per gli amanti di questa disciplina, Hustle Kings VR potrebbe rivelarsi un titolo sicuramente interessante, ideale per divertirsi nelle serate con gli amici e mostrare loro le potenzialità di PlayStation VR.

RIGS: Mechanized Combat League

Sviluppatore: Guerrilla Games
Publisher: Sony Interactive Entertainment
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 13 ottobre

RIGS è stato uno dei primi titoli annunciati per PlayStation VR, destando sin da subito non poca curiosità tra i videogiocatori. Sviluppato da Guerrilla Games, RIGS: Mechanized Combat League è uno sparatutto futuristico che mette il giocatore a bordo di potenti e velocissimi robot pronti a sfidarsi in combattimenti mortali all'interno di gigantesche arene. Pensato per esaltare il multiplayer e per conquistare gli appassionati di eSports, il gioco ha tutte le carte in regola per diventare uno dei best seller di PlayStation VR: grazie a meccaniche intuitive e ad un gameplay frenetico e veloce il titolo Guerrilla potrebbe rivelarsi una delle sorprese più piacevoli al lancio del visore Sony.
Per saperne di più su RIGS vi rimandiamo alla nostra prova del gioco.

Thumper

Sviluppatore: Drool
Publisher: Sony Interactive Entertainment
Genere: Rhythm Game
Data di uscita prevista: 13 ottobre

Thumper viene definito dai suoi sviluppatori un "Rhythm Violence Game": nel gioco controlleremo un velocissimo veicolo spaziale che sfreccia lungo livelli generati casualmente a ritmo di musica. Thumper si distingue non solo per uno stile grafico vivace e psichedelico (ispirato da classici come Tempest) ma anche per una colonna sonora composta da brani spiccatamente elettronici e minimali. Un'esperienza pensata per dare il massimo con PlayStation VR, grazie al visore sarà infatti possibile vivere in prima persona la frenesia del gameplay calandosi all'interno dell'abitacolo del veicolo spaziale: siete pronti per un viaggio alla velocità della luce?

Until Dawn: Rush of Blood

Sviluppatore: Supermassive Games
Publisher: Sony Interactive Entertainment
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 13 ottobre

Rush of Blood è uno spin-off di Until Dawn, avventura di Supermassive Games uscita nell'estate del 2015 e accolta positivamente da pubblico e critica. In Rush of Blood ci troveremo rinchiusi all'interno di decadente parco degli orrori infestato da giganteschi clown, zombie, mostri e altre creature non proprio raccomandabili. Il nostro obiettivo? Portare a casa la pelle, uccidendo tutti i nemici, fino allo scontro con il boss finale. Il gioco è uno spararutto in prima persona su binari dalle tinte horror, che riprende il concept alla base di classici come The House of the Dead, adattando il gameplay in chiave VR. Rush of Blood è un titolo violento e cattivo, una delle prime esperienze "mature" per PlayStation VR.
Abbiamo provato Until Dawn: Rush of Blood ecco le nostre impressioni.

EVE: Valkyrie

Sviluppatore: CCP Games
Publisher: CCP Games
Genere: Sparatutto Spaziale
Data di uscita prevista: 13 ottobre

Il mondo di EVE: Online arriva anche su PlayStation VR: esplora il sistema solare, crea la tua flotta e lanciati in combattimenti spaziali tra gigantesche astronavi. Grazie alle potenzialità del visore, l'Universo di EVE assume una nuova prospettiva, con la possibilità di vagare liberamente per lo spazio profondo, con una visuale a 360 gradi. Gli sviluppatori hanno approfittato dell'occasione per migliorare il comparto tecnico della produzione, ora ottimizzato per PlayStation 4 e PS4 Pro.

EVE: Gunjack

Sviluppatore: CCP Shangai
Publisher: CCP Games
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 13 ottobre

Oltre a EVE: Valkyrie, il 13 ottobre arriverà su PlayStation VR anche EVE: Gunjack, spin-off della serie nato inizialmente come titolo esclusivi per Samsung Gear VR e convertito in seguito anche su altri dispositivi per la realtà virtuale. EVE: Gunjack è uno sparatutto su binari ad ambientazione spaziale, che vedrà il giocatore impegnato in frenetici combattimenti contro i pericolosi gruppi di ribelli del sistema solare. Rispetto alle versioni già in commercio, il porting per PlayStation VR può contare su una grafica più curata e s una maggior fluidità, oltre che su un miglior bilanciamento del gameplay.

Rez Infinite

Sviluppatore: Enhance Games
Publisher: Enhance Games
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 13 ottobre

Rez Infinite è il remake del titolo omonimo uscito inizialmente nel 2001 su Dreamcast e PlayStation 2: un curioso esperimento nato dalla mente di Tetsuya Mizuguchi (autore, tra gli altri, di Space Channel 5 e Lumines) e all'epoca della sua uscita passato quasi inosservato al grande pubblico. Nel corso degli anni il gioco ha acquisito una fama sempre maggiore fino a diventare un fenomeno di culto tra gli appassionati. Questa riedizione presenta una grafica a 1080, il pieno supporto per l'audio 3D, un nuovo stage denominato Area X e una colonna sonora remixata per l'occasione. Rez Infinite sembra il titolo perfetto per entrare nel mondo della VR, un'esperienza pischedelica unica, che fonde uno stile visivo incredibilmente accattivante con un comparto audio ancora oggi in grado di stupire.
Le nostre impressioni su Rez Infinite.

PlayStation VR Worlds

Sviluppatore: SIE London Studio
Publisher: Sony Interactive Entertainment
Genere: Raccolta
Data di uscita prevista: 13 ottobre

PlayStation VR Worlds è una raccolta che include cinque diverse esperienze pensate appositamente per mostrare le potenzialità di PlayStation VR: The London Heist è uno sparatutto in prima persona che ci mette nei panni di un criminale impegnato a sfuggire alla polizia dopo aver effettuato una rapida. Ocean Descent è invece un'avventura ambientata nelle profondità dell'oceano, che ci porterà a stretto contatto con squali e altre creature marine. Danger Ball è una sorta di "Pong" futuristico mentre Scavengers Odyssey ci porterà direttamente nello spazio. Infine, con VR Luge potremo immergerci nell'affascinante mondo delle corse clandestine.

Batman Arkham VR

Sviluppatore: Rocksteady Studios
Publisher: Warner Bros Interactive Entertainment
Genere: Azione/Stealth
Data di uscita prevista: 13 ottobre

Anche il Cavaliere Oscuro sarà presente al lancio del visore con Batman Arkham VR, un'esperienza in realtà virtuale che ci metterà nei panni dell'Uomo Pipistrello, a caccia di indizi preziosi per svelare l'identità del malvagio criminale che sta mettendo la città di Gotham a ferro e fuoco. Sviluppato da Rocksteady Studios, Batman Arkham VR garantirà un'esperienza in realtà virtuale pensata per soddisfare tutti i fan di questo amatissimo personaggio. Gli sviluppatori promettono un gameplay più ragionato e meno votato all'azione, un titolo sostanzialmente diverso rispetto agli episodi della serie Batman Arkham ma non per questo meno intrigante.
Abbiamo provato Batman Arkham VR ecco le nostre impressioni.

Harmonix Music VR

Sviluppatore: Harmonix
Publisher: Harmonix
Genere: Rhythm Game
Data di uscita prevista: 13 ottobre

Harmonix Music VR non è un gioco musicale sullo stile di Rock Band e Guitar Hero, bensì un "visualizzatore di musica in realtà virtuale", questa la descrizione utilizzata dagli sviluppatori. Importando la propria libreria musicale sarà possibile generare livelli e ambientazioni sempre differenti, in base al genere musicale e al ritmo del brano: da una rilassante spiaggia a una discoteca, Harmonix Music VR è un viaggio psichedelico che non faticherà a conquistare tutti gli appassionati di musica.

Rollercoaster Dreams

Sviluppatore: Bimboosoft
Publisher: Sony Interactive Entertainment
Genere: Simulazione
Data di uscita prevista: 13 ottobre

Sviluppato da piccolo team giapponese Bimboosoft e pubblicato da Sony Interactive Entertainment, Rollercoaster Dreams è un simulatore di luna park che riprende il concept alla base di titoli come Theme park e Rollercoaster Tycoon, riadattandolo per la VR. Utilizzando il visore, sarà possibile costruire il proprio parco dei divertimenti e testare con mano le varie attrazioni, tra cui le montagne russe. Rollercoaster Dreams lascia al giocatore la piena libertà d'azione, gli utenti potranno liberare la fantasia e dare vita ad attrazioni mozzafiato e sempre più divertenti. Peccato solamente per il comparto tecnico, non particolarmente esaltante.

Driveclub VR

Sviluppatore: SIE
Publisher: Sony Interactive Entertainment
Genere: Racing
Data di uscita prevista: 13 ottobre

Anche la versione in realtà virtuale di Driveclub sarà uno dei titoli di lancio di PlayStation VR. Il gioco offrirà tante novità rispetto all'edizione già in commercio, tra cui una nuova visuale interna, audio rimasterizzato con supporto 3D, nuove opzioni di visualizzazione per il garage, circuiti inediti e oltre ottanta auto ridisegnate, oltre alla modalità Free Play e alla modalità Passeggero, con nuovi replay pensati per esaltare le potenzialità della realtà virtuale. Indubbiamente uno tra i giochi di lancio più interessanti per PlayStation VR.

Super Stardust Ultra VR

Sviluppatore: d3t
Publisher: Sony Interactive Entertainment
Genere: Sparatutto Spaziale/Arcade
Data di uscita prevista: 13 ottobre

Super Stardust è un titolo che non ha bisogno di presentazioni ma vale certamente la pena spendere qualche parola per questa riedizione di Super Stardust Ultra progettata appositamente per PlayStation VR. Grazie al visore sarà possibile mirare con lo sguardo e sparare utilizzando i comandi vocali. Super Stardust Ultra VR include tutte le modalità del gioco originale, compreso il supporto per le classifiche online, da segnalare inoltre un comparto tecnico rivisitato e aggiornato per gli standard attuali.

Battlezone VR

Sviluppatore: Rebellion Entertainment
Publisher: Rebellion Games
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 13 ottobre

Rebellion riporta sui nostri schermi la storica IP Battlezone, aggiornata per la realtà virtuale. Battlezone VR propone una campagna con supporto per la co-op fino a quattro giocatori e varie modalità multiplayer che permetteranno ad altrettanti avversari di sfidarsi all'interno di enormi arene. Vincendo i vari scontri si otterranno potenziamenti per il proprio veicolo da guerra e sarà possibile sbloccare nuovi carri da utilizzare in battaglia. Per gli amanti delle sfide multigiocatore, Battlezone VR si prospetta come uno dei titoli più caldi per il visore Sony.
In primavera abbiamo provato Battlezone VR ecco la nostra anteprima.

Tumble VR

Sviluppatore: Supermassive Games
Publisher: Sony Interactive Entertainment
Genere: Puzzle/Rompicapo
Data di uscita prevista: 13 ottobre

Da Supermassive Games (autori di Until Dawn e Until Dawn: Rush of Blood) arriva un rompicapo esclusivo per PlayStation VR: costruisci una torre sfidando la legge di gravità e divertiti trovando l'equilibro di ogni costruzione, o ancora, utilizza le mine per distruggere tutto e far crollare le strutture. Tumble VR sfrutta anche l'opzione Social Gaming per mostrare i contenuti visualizzati su un secondo schermo TV o su PlayStation Vita, per mostrare agli amici i propri progressi e richiedere utili suggerimenti per proseguire. Per gli amanti dei puzzle game, il nuovo titolo di Supermassive Games si preannuncia davvero interessante.

Hatsune Miku VR: Future Live

Sviluppatore: Crypton Future Media
Publisher: SEGA
Genere: Rhythm Game
Data di uscita prevista: 14 ottobre

Anche Hatsune Miku arriverà su PlayStation VR, scaricabile in formato digitale dal PlayStation Store. Il gioco trasporta i fan di Miku sul palco, di fronte a una folle immensa, con l'obiettivo di far scatenare il pubblico a ritmo di musica e la possibilità di duettare con la nota idol virtuale. Vero e proprio fenomeno di costume in Giappone, in Occidente Miku gode di una solida fanbase e Hatsune Miku VR: Future Live ha tutte le carte in regola per conquistare i fan dell'amatissima cantante virtuale.

Carnival Games VR

Sviluppatore: Cat Daddy Games
Publisher: 2K Games
Genere: Simulazione/Party Game
Data di uscita prevista: 28 ottobre

Dopo aver venduto oltre venti milioni di copie in tutto il mondo, la serie Carnival Games approda su PlayStation VR proponendo dodici diversi giochi da luna park, tra cui lancio degli anelli, tiro a segno, arrampicata, braccio d'oro e tiro piazzato. Una raccolta pensata per gli amanti dei party game, che potranno divertirsi in compagnia degli amici in un'atmosfera allegra e spensierata. Con Carnival Games VR, anche 2K Games entra nel settore della realtù virtuale, proponendo un titolo per tutti, adatto alle famiglie e ai giovanissimi, perfetto per divertirsi in compagnia degli amici nelle fredde serate autunnali.

Che voto dai a: PlayStation VR

Media Voto Utenti
Voti totali: 61
7.1
nd