Q&A: Domande e Risposte Oggi alle ore 16:00

Rispondiamo in diretta alle vostre domande e curiosità!

Giochi in uscita per PC e novità su accessori per il gaming di Febbraio 2016

Oltre all'attesissimo seguito di uno dei migliori strategici degli ultimi anni, febbraio porta con sè le espansioni di Dying Light, Star Wars: The Old Republic e Pillars of Eternity.

rubrica Giochi per PC in uscita e novità per Febbraio 2016
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Davide Leoni Davide Leoni I videogiochi entrano nella sua vita alla fine degli anni ’80, ai tempi del primo incontro con Super Mario Bros, e ancora oggi ne fanno stabilmente parte, dopo più di 20 anni. Pregi e difetti: riesce a terminare Super Mario Bros 3 in meno di otto minuti ma non ha mai finito Final Fight con un credito... ci sta ancora provando. Lo potete seguire su Facebook e su Google Plus

Sono tante le nuove uscite che debutteranno su PC durante il mese di febbraio, tra questi citiamo Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4, l'attesissimo sequel di XCOM, l'ultimo episodio della miniserie Assassin's Creed Chronicles, Street Fighter V, e le nuove espansioni di Dying Light, Star Wars The Old Republic e Pillars of Eternity.

Tales of Symphonia HD

Sviluppatore: Bandai Namco Games
Publisher: Bandai Namco Entertainment
Genere: JRPG
Data di uscita prevista: 2 febbraio
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 14,99 euro

Uscito su GameCube nel 2003 e l'anno successivo su PlayStation 2, Tales of Symphonia tornerà presto sui nostri monitor grazie a questa corposa riedizione per PC. Tales of Symphonia HD è basato su Tales of Symphonia Chronicles per PlayStation 3 e presenta un comparto tecnico rivisitato con grafica a 1080p, modelli dei personaggi ridisegnati, fondali più ricchi, colonna sonora rimasterizzata e controlli adattati per mouse e tastiera. Confermato il pieno supporto per le principali funzionalità di Steamworks, tra cui gli obiettivi.

Cobalt

Sviluppatore: Oxeye Game Studio
Publisher: Mojang
Genere: Action/Platform
Data di uscita prevista: 2 febbraio
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 9,99 euro

Cobalt può essere definito un piacevole mix tra un platform e uno sparatutto arcade, con una struttura ispirata a quella dei più comuni metroidvania. Protagonista di questo frenetico gioco d'azione è Cobalt, piccolo androide agente della polizia intergalattica, incaricato di tenere a bada dei pericolosi pirati spaziali. Oltre alla campagna (affrontabile in singolo e in co-op), il gioco presenta pieno supporto per il multiplayer, inoltre include anche un editor di livelli, per creare nuove mappe da condividere con i membri della community.

Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4

Sviluppatore: CyberConnect 2
Publisher: Bandai Namco Games
Genere: Picchiaduro
Data di uscita prevista: 4 febbraio
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 49,99 euro

L'ultimo episodio della serie sviluppata da CyberConnect 2 arriva anche su PC: il gioco presenta nuove tecniche di combattimento, arene inedite e un roster vastissimo che include personaggi come Naruto, Sasuke, Obito, Sakura, Kaguya, Kakashi, Minato, Hinata e Itachi. Il team giapponese ha lavorato duramente sul comparto tecnico per rendere la grafica del gioco simile a quella dell'anime, con colori vivaci, tonalità accese e un tratto marcato ispirato a quello della serie TV.

Agatha Christie - The ABC Murders

Sviluppatore: Anuman Interactive
Publisher: Microids
Genere: Avventura Grafica
Data di uscita prevista: 4 febbraio
Piattaforma: Retail, Steam
Prezzo consigliato: 29,99 euro

The ABC Murders è la trasposizione videoludica dell'omonimo romanzo della signora del giallo (Agatha Christie, naturalmente), conosciuto in Italia come "La Serie Infernale". In quest'avventura punta e clicca di stampo classico vestiremo i panni di Hercule Poirot, celebre investigatore alle prese con un pericoloso serial killer che sta seminando il terrore in città. Per svelare il mistero di A.B.C (questo il nome del criminale) saremo costretti a esplorare la città e in lungo e in largo, alla ricerca d'indizi e tracce che ci porteranno faccia a faccia con lo spietato assassino. Nonostante il gameplay piuttosto tradizionale, The ABC Murders potrebbe rivelarsi un buon passatempo per tutti gli amanti del giallo.
Cliccate qui per la nostra prova di Agatha Christie - The ABC Murders.

XCOM 2

Sviluppatore: Firaxis Studios
Publisher: 2K Games
Genere: Strategico
Data di uscita prevista: 5 febbraio
Piattaforma: Retail, Steam
Prezzo consigliato: 49,99 euro

Tre anni dopo il lancio di XCOM Enemy Unknown, 2K Games si appresta a lanciare il sequel di quest'acclamato gioco di strategia. Ambientato venti anni dopo gli eventi narrati nel predecessore, gli alieni hanno preso il pieno controllo della Terra e gli abitanti del pianeta vivono sotto una ferrea dittatura. Un gruppo di eroi ai margini della società vuole però cambiare la propria condizione sociale e per questo faranno di tutto per eliminare le forze del male. XCOM 2 propone nuove missioni, fazioni e soldati, senza dimenticare la modalità multiplayer e il pieno supporto per le mod e contenuti creati dalla community.
Se volete saperne di più, a questo indirizzo trovate il nostro hands-on di XCOM 2.

Unravel

Sviluppatore: Coldwood Interactive
Publisher: Electronic Arts
Genere: Platform
Data di uscita prevista: 9 febbraio
Piattaforma: Origin
Prezzo consigliato: 19,99 euro

Quest'accattivante platform con elementi adventure mette il giocatore nei panni di un simpatico personaggio fatto di lana, intento a esplorare le fredde terre scandinave con l'obiettivo di ritrovare la sua famiglia. Oltre a una forte componente esplorativa, il gioco presenta elementi puzzle con rompicapo da risolvere utilizzando i fili di cui è composto il nostro eroe. Unravel si distingue non solo per il gameplay ma anche per lo stile grafico e l'innato carisma del protagonista, un piccolo gomitolo che sprizza gioia e simpatia da tutti i fili.

Assassin's Creed Chronicles: Russia

Sviluppatore: Climax Studios/Ubisoft Montreal
Publisher: Ubisoft
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 9 febbraio
Piattaforma: Steam, Uplay
Prezzo consigliato: 9,99 euro

A un mese esatto dalla pubblicazione del capitolo ambientato in India, arriva il terzo e ultimo episodio della miniserie Assassin's Creed Chronicles. Questa volta l'azione si sposta in Russia, nel 1918: protagonista del gioco è l'assassino Nikolai Orelov, impegnato a completare una missione per l'Ordine degli Assassini, ultimo importante compito prima di abbandonare definitivamente il paese. Nikolai dovrà introdursi in un antico castello con l'obiettivo di liberare la famiglia dello Zar tenuta prigioniera da alcuni aguzzini. La missione però non sarà così semplice da portare a termine: i Bolscevichi, infatti, faranno di tutto per arrestare il nostro eroe e rovinare i suoi sogni di gloria.

Assassin's Creed Chronicles Trilogy Pack

Sviluppatore: Ubisoft Montreal/Climax Studios
Publisher: Ubisoft
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 9 febbraio
Piattaforma: Retail
Prezzo consigliato: 29,99 euro

Come anticipato poco sopra, la saga di Assassin's Creed Chronicles è giunta a conclusione. Ubisoft approfitta di quest'occasione per riunire tutti gli episodi della serie in un solo disco: il cofanetto include i tre giochi ambientati in Cina, India e Russia, tutti proposti in versione completa ma senza contenuti bonus di alcun tipo rispetto alle versioni originali pubblicate singolarmente in formato digitale.

Arslan The Warriors of Legend

Sviluppatore: Koei-Tecmo Games
Publisher: Koei-Tecmo Europe
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 9 febbraio
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 29,99 euro

La serie Arslan (basata su un noto romanzo giapponese, da cui è stato tratto un anime di grande successo) debutta nel mondo dei videogiochi grazie a Koei-Tecmo, che ha deciso di adattare la formula musou di Samurai Warriors/Dynasty Warriors al mondo fantasy di Arslan. Il nostro eroe (erede dello sconfinato regno di Pars) dovrà fare di tutto per difendersi dai suoi malvagi servitori, pronti a tutto pur di spodestarlo dal trono. Arslan The Warriors of Legend propone un gameplay frenetico e veloce, una trama fantasy piena d'intrecci narrativi e un comparto tecnico che sfrutta la tecnica del cel-shading per offrire uno stile grafico in linea con quello della serie TV.
Abbiamo provato Arslan The Warriors of Legend a dicembre, per saperne di più vi rimandiamo alla nostra anteprima.

Dying Light: The Following + Enhanced Edition

Sviluppatore: Techland
Publisher: Warner Bros Interactive Entertainment
Genere: Azione/Survival
Data di uscita prevista: 9 febbraio
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 14,99 euro

The Following è la prima grande espansione di: questo pacchetto include un nuovo arco narrativo, missioni aggiuntive, nuove zone da esplorare, veicoli mai visti prima e tante armi aggiuntive. Il DLC potrà essere acquistato singolarmente (il download è gratuito per i possessori del Season Pass) oppure in uno speciale pacchetto denominato Dying Light The Following Enhanced Edition che contiene il gioco completo, l'add-on e l'aggiornamento (disponibile per tutti) che introduce varie migliorie al comparto tecnico e migliora il bilanciamento del gameplay alla versione originale del gioco.

Firewatch

Sviluppatore: Campo Santo
Publisher: Panic
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 10 febbraio
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 19,99 euro

Wyoming, 1989: nei panni della guardia forestale Henry dovremo investigare su una serie di misteriosi incendi che stanno devastando i boschi della zona. Firewatch si distingue non solo per il gameplay incentrato sull'esplorazione e sulla risoluzione di enigmi, ma anche per le particolari scelte cromatiche e stilistiche adottate dagli sviluppatori, che contribuiscono a donare al titolo una propria identità. Firewatch è uno dei giochi indipendenti più attesi dell'anno, presto sapremo se l'attesa è stata ripagata.

SWTOR - Knights of the Fallen Empire - Anarchy in Paradise

Sviluppatore: BioWare
Publisher: Electronic Arts
Genere: MMORPG
Data di uscita prevista: 11 febbraio
Piattaforma: Origin
Prezzo consigliato: Gratis

Star Wars The Old Republic si aggiorna con la decima espansione gratuita, intitolata Knights of the Fallen Empire - Anarchy in Paradise. Quest'aggiornamento introduce un nuovo alleato (Firebrand), un droide (HK-55) e un inedito episodio bonus con alcuni interessanti risvolti legati alla trama. Electronic Arts ha specificato che inizialmente alcuni contenuti saranno accessibili solamente agli abbonati di vecchia data e successivamente verranno resi disponibili a tutti i giocatori.

Street Fighter V

Sviluppatore: Capcom
Publisher: Capcom
Genere: Picchiaduro
Data di uscita prevista: 16 febbraio
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 59,99 euro

Street Fighter V debutta in contemporanea su PC e PlayStation 4, con pieno supporto per il multiplayer cross-platform: questo vuol dire che fin dal lancio del gioco sarà possibile sfidare gli amici (e perfetti sconosciuti) indipendentemente dalla piattaforma posseduta. Il quinto episodio della serie Capcom propone un roster vastissimo composto da veterani come Chun-Li, Ken, Ryu, Dhalsim, Nash e nuove leve, tra cui Laura, Rashid e Necalli. Presenti anche nuove tecniche difensive e offensive che consentono di pianificare strategie più accurate per mettere KO gli avversari. In chiusura, segnaliamo che il gioco supporta anche SteamOS e Steam Controller.

Layers of Fear

Sviluppatore: Bloober Team
Publisher: Aspyr
Genere: Avventura Horror
Data di uscita prevista: 16 febbraio
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 12,99 euro

Uscito lo scorso mese di agosto in versione early access, Layers of Fear si prepara a debuttare in versione completa: il gioco è un interessante horror che riprende per certi versi il concept alla base di P.T., il "Playable Teaser" di Silent Hills. In Layers of Fear vestiremo i panni di un pittore che ha ormai perso il lume della ragione e che presto dovrà fare i conti con alcuni terribili segreti nascosti nella sua psiche. Ossessionato dall'obiettivo di creare il quadro perfetto, l'artista si ritroverà presto sopraffatto dagli incubi, in preda a ansia e paranoia.... Un thriller ad alta tensione che metterà a dura prova la vostra resistenza psicologica.

Pillars of Eternity: The White March Parte 2

Sviluppatore: Obsidian Entertainment
Publisher: Paradox Interactive
Genere: GDR
Data di uscita prevista: 16 febbraio
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 14,99 euro

La prima espansione di Pillars of Eternity si completa con l'arrivo della seconda parte: in The White March Part 2 riprenderemo l'avventura esattamente da dove si era interrotta, da segnalare la presenza di una nuova modalità (denominata Story Time) che dona alla campagna un ritmo più sostenuto e una narrazione più serrata. In alternativa, è possibile giocare seguendo i normali ritmi del gioco, per godersi pienamente ogni sfumatura della trama e del gameplay.

Hitman Beta

Sviluppatore: IO Interactive
Publisher: Square-Enix
Genere: Azione/Stealth
Data di uscita prevista: 19 febbraio
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: Gratis

Si terrà a partire dal 19 febbraio la fase beta di Hitman, nuovo episodio della serie targata IO Interactive. Durante la fase di test, i giocatori potranno scoprire alcuni retroscena sul passato del protagonista e capire come e quando sia stato arruolato nell'ICA. Inoltre, al termine della missione, incontreremo anche un personaggio chiave apparso nei precedenti episodi della saga, ma non vogliamo rovinarvi la sorpresa. La beta di Hitman sarà accessibile a tutti coloro che hanno effettuato il preordine del gioco, in uscita il prossimo 11 marzo.

Plants vs Zombies Garden Warfare 2

Sviluppatore: PopCap Games
Publisher: Electronic Arts
Genere: Azione/Sparatutto
Data di uscita prevista: 25 febbraio
Piattaforma: Retail, Origin
Prezzo consigliato: 59,99 euro

A due anni di distanza dal primo capitolo, arriva su PC Plants vs Zombies Garden Warfare 2. Questo sequel presenta varie modalità di gioco (tra cui Attacco Erboso e Cortile di Battaglia), sei nuove classi di personaggi, nuove armi e una campagna più ricca e avvincente, nonostante il focus sia fortemente incentrato sul comparto multiplayer versus (fino a un massimo di 24 giocatori) e co-op (con un massimo di altri tre amici). Tecnicamente, PvZ Garden Warfare 2 è ancora più colorato e vivace del suo predecessore. Un titolo ideale per chi cerca uno sparatutto folle e divertente per divertirsi in compagnia.
Trovate le nostre impressioni su Plants vs Zombies Garden Warfare 2 a questo indirizzo.