Giochi in uscita per PC e novità su accessori per il gaming di Maggio 2016

Il giugno dei giocatori PC sembra discretamente movimentato: da Mirror's Edge Catalyst a Valentino Rossi The Game, passando per l'interessante The Technomancer. L'estate inizia con il botto.

rubrica Giochi per PC in uscita e novità per Giugno 2016
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Davide Leoni Davide Leoni I videogiochi entrano nella sua vita alla fine degli anni ’80, ai tempi del primo incontro con Super Mario Bros, e ancora oggi ne fanno stabilmente parte, dopo più di 20 anni. Pregi e difetti: riesce a terminare Super Mario Bros 3 in meno di otto minuti ma non ha mai finito Final Fight con un credito... ci sta ancora provando. Lo potete seguire su Facebook, su Twitter e su Google Plus

Giugno vede l'uscita di diversi titoli interessanti anche in ambito PC. Non possiamo non citare Mirror's Edge Catalyst, probabilmente il prodotto più atteso tra quelli in arrivo nei prossimi trenta giorni, visto che No Man's Sky è stato rimandato (probabilmente per l'evidente affollamento del mercato). Ma ai nastri di partenza si presenteranno anche Valentino Rossi The Game, The Technomancer e LEGO Star Wars Il Risveglio della Forza. Tutto questo senza dimenticare produzioni meno blasonate ma non per questo meno interessanti, come Mighty No. 9 e Sherlock Holmes The Devil's Daughter.

Hard Reset Redux

Sviluppatore: Flying Wild Hog
Publisher: Gambitious Digital Entertainment
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 3 giugno
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 19,99 euro

Uscito nel 2011 su PC, Hard Reset è uno sparatutto in prima persona con un gameplay veloce e frenetico, che omaggia titoli come Painkiller e Serious Sam. Il team Flying Wild Hog ha deciso di riprendere in mano questo progetto proponendo una versione "Redux" che include un comparto tecnico migliorato, un miglior bilanciamento del gameplay, nuove armi e nemici, oltre a includere tutti i DLC e i contenuti aggiuntivi già pubblicati all'epoca della prima uscita. Se state cercando un FPS di stampo tradizionale, Hard Reset potrebbe fare al caso vostro.

Dangerous Golf

Sviluppatore: Three Fields Entertainment
Publisher: Three Fields Entertainment
Genere: Sport/Arcade
Data di uscita prevista: 3 giugno
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 14,99 euro

Dangerous Golf è il primo gioco di Three Fields Entertainment è il nuovo studio di Alex Ward, co-fondatore di Criterion e mente responsabile della serie Burnout. Ci troviamo di fronte a un gioco di golf di stampo arcade, definito dagli stessi autori come un mix tra il già citato Burnout, Black (sparatutto per PS2 uscito nel 2006) e NBA Jam. Un gameplay semplice e immediato, che porterà il giocatore in circuiti decisamente.... particolari, tra cui una tavola imbadita, il castello delle fiabe del luna park, la sala mensa della scuola e il giardino di casa, solamente per citarne alcuni. Un titolo da tenere sotto stretta osservazione, potrebbe una valida alternativa multiplayer a Rocket League.

Mirror's Edge Catalyst

Sviluppatore: DICE
Publisher: Electronic Arts
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 9 giugno
Piattaforma: Origin, Retail
Prezzo consigliato: 49,99 euro

Dopo una lunga serie di rinvii, finalmente il reboot di Mirror's Edge è pronto a vedere la luce dei riflettori. Otto anni dopo l'uscita del primo episodio, Faith torna con un reboot che propone un concept simile a quello del predecessore, migliorando alcune meccanichee aggiungendo interessanti novità al gameplay e al sistema di combattimento, che risulta ora più fluido e dinamico. DICE ha prestato particolare attenzione al comparto stilistico, curando al massimo l'estetica dei personaggi e delle ambientazioni, donando alla produzione uno stile che conquista sin dal primo sguardo. Se gli sviluppatori riusciranno a mantenere le promesse fatte in questi anni, Mirror's Edge Catalyst non faticherà a diventare uno dei titoli più interessanti della stagione.
Per saperne di più, vi rimandiamo alla nostra prova di Mirror's Edge Catalyst.

Sherlock Holmes The Devil's Daughter

Sviluppatore: Frogwares
Publisher: Bigben Interactive
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 10 giugno
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 39,99 euro

Dopo il successo di Crimini e Punizioni, Frogwares torna con un nuovo episodio della serie Sherlock Holmes: questa volta Sherlock e il suo fidato assistente dovranno sfatare un'antica leggenda, andando a sfidare nientemeno che la figlia del demonio, entità che da anni terrorizza una cittadina ai piedi delle alpi svizzere. Riusciranno i nostri eroi a portare a termine questa ardua missione? Sherlock Holmes The Devil's Daughter si presenta come un gioco molto più vasto rispetto ai predecessori, con meccaniche open world e grandi mappe da esplorare alla ricerca di indizi per risolvere tutti gli enigmi che ci porteranno faccia a faccia con la figlia di Satana.

Ori and the Blind Forest Definitive Edition

Sviluppatore: Moon Studio
Publisher: Nordic Games
Genere: Platform
Data di uscita prevista: 14 giugno
Piattaforma: Retail
Prezzo consigliato: 19,99 euro/29,99 euro

Il publisher Nordic Games pubblicherà in Europa l'edizione retail per PC di Ori and the Blind Forest Definitive Edition, versione aggiornata del titolo Moon Studio, uscita all'inizio della primavera solamente in formato digitale. Il gioco sarà distribuito in due diverse edizioni: la prima include il gioco su DVD, poster A3, manuale e confezione con artwork esclusivo mentre la Limited Edition presenta in aggiunta un set di cartoline illustrate, colonna sonora su CD e custodia steelbook.
Al link indicato di seguito trovate la recensione di Ori and the Blind Forest Definitive Edition.

Valentino Rossi The Game

Sviluppatore: Milestone
Publisher: Milestone
Genere: Racing/Simulazione
Data di uscita prevista: 16 giugno
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 14,99 euro

A pochi mesi dal lancio di MXGP2 The Official Motocross Videogame, Milestone torna con il nuovo episodio della serie MotoGP, questa volta incentrato sulla vita e la carriera del pilota di Tavullia. Valentino Rossi The Game include tutte le licenze ufficiali di circuiti, scuderie e piloti che hanno preso parte all'ultima stagione del mondiale, con l'aggiunta di una modalità storia che permetterà di vivere i grandi momenti della carriera di Valentino, ormai non solo un mito sportivo ma anche una vera icona della cultura popolare del nostro paese. Con questo titolo, Milestone vuole rendere omaggio a un personaggio amatissimo e Valentino Rossi The Game ha tutte le carte in regola per conquistare i fan del Dottore.
La nostra video anteprima di Valentino Rossi The Game.

Pro Cycling Manager 2016

Sviluppatore: Cyanide Studios
Publisher: Focus Home Interactive
Genere: Manageriale/Sportivo
Data di uscita prevista: 16 giugno
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 39,99 euro

Torna il manageriale più amato dagli appassionati di ciclismo: Pro Cycling Manager 2016 include oltre 200 eventi con licenza ufficiale UCI (Unione Ciclistica Internazionale) e tante nuove opzioni per gestire la squadra e i ciclisti. Portare il proprio team al successo non sarà facile, dovremo occuparci di numerosi aspetti manageriali come la gestione del budget e dello staff, senza dimenticare gli aspetti organizzativi legati ai vari eventi a cui decideremo di far partecipare i nostri atleti. Per l'edizione 2016, gli sviluppatori hanno lavorato con l'obiettivo di migliorare il comparto tecnico e rendere più semplice e immediata l'interfaccia grafica, adesso riprogettata per risultare più intuitiva anche ai giocatori meno esperti.

Umbrella Corps

Sviluppatore: Capcom Osaka
Publisher: Capcom
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 21 giugno
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 29,99 euro

Umbrella Corps è uno spin-off di Resident Evil incentrato sul comparto multiplayer: ci troviamo di fronte a uno sparatutto a squadre che ricalca la formula di altri prodotti del genere, ambientando il tutto nel mondo horror della celebre saga Capcom. Gli sviluppatori hanno già confermato il prossimo arrivo di mappe, armi e personaggi aggiuntivi, disponibili tramite DLC gratuiti e a pagamento. Con questo titolo, la casa di Osaka da ufficialmente il via ai festeggiamenti per il ventesimo anniversario di Resident Evil, i quali continueranno per tutta la prossima stagione.

Pac-Man 256

Sviluppatore: Hipster Whale
Publisher: Bandai Namco Games
Genere: Arcade
Data di uscita prevista: 21 giugno
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 4,99 euro

Dopo aver riscosso un incredibile successo su iOS e Android, Pac-Man 256 arriva su PC con un porting che include varie migliorie rispetto all'edizione mobile. Oltre al comparto grafico migliorato questa versione include dieci nuovi temi per i livelli e il supporto per il multiplayer co-op in locale fino a un massimo di quattro giocatori. Una bella occasione per scoprire uno dei migliori giochi di Pac-Man degli ultimi anni, un tributo al classico di Toru Iwatani, riadattato agli standard moderni, un titolo in grado di conquistare grandi e piccini, come dimostra l'incredibile accoglienza riservata alla versione per smartphone.

Mighty No. 9

Sviluppatore: Comcept
Publisher: Deep Silver
Genere: Platform
Data di uscita prevista: 24 giugno
Piattaforma: Steam, GOG, Humble Store, Retail
Prezzo consigliato: 39,99 euro

L'erede spirituale di Mega Man è finalmente pronto a vedere la luce dopo una lunga serie di ritardi. Protagonista di una campagna Kickstarter di grande successo, il nuovo gioco di Keiji Inafune è un platform a scorrimento che si ispira a vecchie produzioni del genere per console e home computer a 16-bit: nei panni dell'androide Beck dovremo salvare il Mondo dalle grinfie di uno scienziato pazzo senza scrupoli. Mighty No. 9 propone sessioni livelli ricchi di insidie che riportano alla mente titoli come Super Mario World e Mega Man X, certamente non ci troviamo di fronte a un prodotto particolarmente innovativo ma gli amanti del genere troveranno pane per i loro denti.

Rocket League Collector's Edition

Sviluppatore: Psyonix
Publisher: 505 Games
Genere: Racing/Arcade
Data di uscita prevista: 24 giugno
Piattaforma: Retail
Prezzo consigliato: 29,99 euro

Rocket League non ha certo bisogno di presentazione, essendo di fatto uno dei titoli più giocati dell'ultimo anno, con oltre 14 milioni di utenti. Grazie al supporto di 505 Games, Psyonix si appresta a pubblicare la tanto richiesta edizione scatolata: Rocket League Collector's Edition include il gioco completo aggiornato con gli ultimi contenuti (tra cui la modalità Basket) e quattro veicoli esclusivi presenti solamente in questo pacchetto e non disponibili per la vendita singola tramite DLC. Sicuramente un'ottimo incentivo per scoprire uno dei fenomeni videoludici più chiacchierati degli ultimi tempi.

Deadlight Director's Cut

Sviluppatore: Tequila Works/Abstraction Games
Publisher: Deep Silver
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 24 giugno
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 29,99 euro

L'action platform a base di zombie torna con una riedizione denominata Director's Cut. Questa nuova versione di Deadlight include controlli miglioratori, un comparto tecnico rivisitato (animazioni più fluidi, fondali più ricchi e pieno supporto per la risoluzione 1080p) e una nuova modalità denominata Survival Arena, una vera e propria sfida per la sopravvivenza. Sicuramente una buona occasione per scoprire una piccola perla del panorama indipendente degli ultimi anni, nel caso ve la foste persa.
Abbiamo provato Deadlight: Director's Cut, ecco le nostre impressioni.

The Technomancer

Sviluppatore: Spiders
Publisher: Focus Home Interactive
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 21 giugno
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 49,99 euro

Sviluppato dal team Spiders (noto principalmente per Bound by Flame e Grey Matter), The Technomancer è un action RPG post apocalittico dalle atmosfere cyberpunk, ambientato su Marte durante i mesi della Guerra dell'Acqua, conflitto che ha causato morte e distruzioni sul pianeta rosso. Pur non presentandosi come un titolo rivoluzionario, The Technomancer sembra avere le carte in regola per conquistare gli appassionati del genere, grazie a un gameplay che mischia sapientemente elementi action e RPG, a una trama ben narrata e uno stile grafico sicuramente interessante.

LEGO Star Wars: Il Risveglio della Forza

Sviluppatore: Traveller's Tales
Publisher: Warner Bros Interactive Entertainment
Genere: Azione/Platform
Data di uscita prevista: 28 giugno
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 49,99 euro

Traveller's Tales propone un nuovo gioco a base di mattoncini colorati, questa volta dedicato a LEGO Star Wars: Il Risveglio della Forza, fenomeno cinematografico dello scorso Natale. Squadra che vince non si cambia e anche in questo caso ci troviamo di fronte a un action/platform in terza persona che propone personaggi, ambientazioni, veicoli e situazioni del film Disney, primo episodio di una nuova trilogia destinata ad accompagnarci per i prossimi anni. Se volete rivivere le emozioni di Episodio VII, giocare a LEGO Star Wars Il Risveglio della Forza è sicuramente un buon modo per farlo.

Ducati - 90th Anniversary The Official Videogame

Sviluppatore: Milestone
Publisher: Milestone
Genere: Racing
Data di uscita prevista: Giugno 2016
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 29,99 euro

Lo studio italiano Milestone propone un nuovo gioco di corse con licenza Ducati, sviluppato per festeggiare il novantesimo anniversario della casa di Borgo Panigale. Il team di RIDE e Valentino Rossi The Game ha lavorato duramente per accontentare gli appassionati del marchio, i quali avranno a disposizione 39 diversi modelli di moto, dalle due ruote degli anni 50' fino ai bolidi dei giorni nostri: tra le tante citiamo 500 Pantah, 750 F1, Monster 900, Desmo 125 e la 1199 Panigale Superleggera. Gli sviluppatori hanno lavorato anche sul modello di guida e sulla fisica, oltre che sul comparto tecnico, con veicoli e circuiti fedelmente riprodotti. Da segnalare i tantissimi extra come gallerie fotografiche, documentari, testimonianze e interviste alle persone che hanno reso Ducati un mito senza tempo.

One Piece Burning Blood

Sviluppatore: Spike Chunsoft
Publisher: Bandai Namco Entertainment
Genere: Picchiaduro
Data di uscita prevista: Giugno 2016
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 49,99 euro

Arriverà anche su PC il nuovo gioco basato sulla serie manga/anime di Eiichir? Oda, molto popolare anche nel nostro paese. One Piece Burning Blood si presenta come un picchiaduro a incontri 1vs1 (fino a 9vs9 in multiplayer) basato su un combat system semplice da padroneggiare ma ricco di sfumature, ideale per i neofiti e perfetto per gli appassionati duri e puri. Notevole il roster, che include più di trenta personaggi, tra cui gli amatissimi Blackbeard, Nami, Monkey D. Luffy, Franky e Portgas D. Ace, solamente per citarne alcuni. Interessante lo stile grafico in cel shading, tecnica già utilizzata anche in altri due titoli Bandai Namco di grande successo, ovvero Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4 e Dragon Ball Xenoverse.
Maggiori dettagli nella nostra prova di One Piece Burning Blood.