Q&A Domande e Risposte Oggi alle ore 16:00

Rispondiamo in diretta a tutte le vostre domande e curiosità

Giochi in uscita per PC e novità su accessori per il gaming di Agosto 2016

Un mese bollente, quello di agosto, grazie all'uscita di Deus Ex Mankind Divided, No Man's Sky, F1 2016 e World of Warcraft Legion.

rubrica Giochi per PC in uscita e novità per Agosto 2016
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Davide Leoni Davide Leoni I videogiochi entrano nella sua vita alla fine degli anni ’80, ai tempi del primo incontro con Super Mario Bros, e ancora oggi ne fanno stabilmente parte, dopo più di 20 anni. Pregi e difetti: riesce a terminare Super Mario Bros 3 in meno di otto minuti ma non ha mai finito Final Fight con un credito... ci sta ancora provando. Lo potete seguire su Facebook e su Google Plus

Molti di voi leggeranno queste righe sotto l'ombrellone, del resto siamo quasi ad agosto.... tempo di vacanze, ma non per l'industria dei videogiochi. Dopo un luglio relativamente tranquillo, l'ottavo mese dell'anno vede l'uscita di titoli assolutamente meritevoli di attenzione, tra cui No Man's Sky, Deus Ex Mankind Divided, F1 2016 e World of Warcraft Legion, oltre a produzioni di origine giapponese come Attack on Titan Wings of Freedom, God Eater Resurrection e God Eater 2 Rage Burst.

Batman The Telltale Series - Episodio 1: Realm of Shadows

Sviluppatore: Telltale Games
Publisher: Telltale Games
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 2 agosto
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 29,99 euro

Batman è la prima delle due nuove serie Telltale previste per il 2016, insieme a The Walking Dead Season 3. Con questa nuova avventura, lo studio si prepara a far debuttare anche l'evoluzione del suo motore grafico, una versione rinnovata dell'engine che ha permesso al team di aumentare il livello di dettaglio e più in generale di realizzare un titolo tecnicamente più curato rispetto alle precedenti produzioni della casa. Batman: The Telltale Series presenterà una trama matura e oscura, ispirata alle storie degli anni '40, da lodare anche il design dei personaggi, realizzati con un tratto che ricorda da vicino quello di artisti come Jim Lee e Greg Capullo. Infine, notevole il cast dei doppiatori, che include professionisti come Troy Baker, Laura Bailey e Enn Reitel.

Abzu

Sviluppatore: Giant Squid
Publisher: 505 Games
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 2 agosto
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 14,99 euro

Abzû è una nuova avventura ambientata nelle profondità dell'oceano, che si distingue per una forte componente esplorativa: soli in fondo al mare, dovremo vagare per le profondità marine alla ricerca di tesori da scoprire. Il titolo di Giant Squid riprende il concept alla base di Journey, proponendo un gameplay votato alla scoperta e all'esplorazione. Forse non è un gioco per tutti ma Abzû sembra avere le carte in regola per conquistare coloro che sono alla ricerca di un titolo originale e certamente diverso dal siolito.

Se volete saperne di più, ecco un video gameplay di Abzù, registrato dal vivo.

No Man's Sky

Sviluppatore: Hello Games
Publisher: Hello Games
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 12 agosto
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 59,99 euro

Annunciato inizialmente come esclusiva PS4, Il nuovo gioco di Hello Games (team noto principalmente per la serie Joe Danger) uscirà anche su PC, in contemporanea con la versione console. In No Man's Sky saremo chiamati a visitare la galassia alla ricerca di pianeti inesplorati e forme di vita sconosciute. Ci troviamo di fronte a un titolo basato sull'esplorazione, alla quale si uniscono meccaniche survival che dovremo imparare a padroneggiare per poter sopravvivere a lungo su pianeti sconosciuti. No Man's Sky è indubbiamente uno dei titoli più attesi della stagione, presto scopriremo se lo studio è riuscito a manterrà le promesse fatte in questi anni.

Abbiamo provato No Man's Sky, ecco le nostre impressioni.

Conception II: Children of the Seven Stars

Sviluppatore: Spike-Chunsoft
Publisher: Spike-Chunsoft
Genere: JRPG
Data di uscita prevista: 16 agosto
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 19,99 euro

Il publisher giapponese Spike-Chunsoft continua a credere nelle potenzialità di Steam e del PC gaming e dopo aver portato su Windows Danganronpa e relativo seguito, adesso è la volta di Conception II: Children of the Seven Stars, JRPG pubblicato nel 2014 su PlayStation Vita e 3DS, sequel di un titolo uscito nel 2012 su PSP, esclusivamente in Giappone. Conception II è un gioco di ruolo con combattimenti a turni ambientato in un mondo fantasy popolato da strane creature. Toccherà a un gruppo di studenti di una scuola di magia salvare il mondo dall'attacco dell'imperatore e riportare la situazione alla normalità. Pur non essendo particolarmente originale, il titolo è riuscito a conquistarsi una buona fetta di pubblico su console portatili, il porting per PC non includerà contenuti aggiuntivi di alcun tipo ma solamente alcune migliorie tecniche necessarie per far girare bene il gioco sui moderni hardware.

Grow Up

Sviluppatore: Ubisoft Reflections
Publisher: Ubisoft
Genere: Platform/Puzzle
Data di uscita prevista: 16 agosto
Piattaforma: Steam, Uplay
Prezzo consigliato: 9,99 euro

Grow Up è il seguito di Grown Home, titolo sperimentale uscito nel 2014: ideato inizialmente da un dipendente di Ubisoft Reflections nel tempo libero, il progetto si è guadagnato la simpatia della dirigenza, tanto che da semplice demo Grown Home è diventato un gioco completo capace di riscuotere un buon successo. Grow Up propone un gameplay che mischia elementi platform e puzzle, il tutto mantenendo lo stile artistico minimale e coloratissimo, indubbiamente uno dei punti di forza del predecessore.

F1 2016

Sviluppatore: Codemasters
Publisher: Codemasters
Genere: Racing
Data di uscita prevista: 19 agosto
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 49,99 euro

A metà della stagione (proprio durante la pausa estiva) arriverà nei negozi il nuovo racing game di Codemasters con licenza ufficiale Formula Uno. Lo studio inglese ha tenuto conto dei feedback del precedente capitolo e ha lavorato duramente per migliorare vari aspetti della produzione, dal modello di guida al motore fisico, senza dimenticare le ovvie migliorie al comparto tecnico, con modelli più curati e circuiti fedelmente riprodotti in ogni dettaglio. Squadra che vince non si cambia, recita un detto popolare, Codemasters in ogni caso non si è seduta sugli allori, decisa a migliorare uno dei suoi titoli di punta, pur senza stravolgere la formula che a decretato il successo del gioco.

Deus Ex Mankind Divided

Sviluppatore: Eidos Montreal
Publisher: Square-Enix
Genere: Action RPG/Sparatutto
Data di uscita prevista: 23 agosto
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 49,99

Sono passati cinque anni dall'uscita di Deus Ex Human Revolution, titolo che ha rilanciato il franchise dopo qualche anno di appannamento commerciale. Nel 2011, Human Revolution ha riscosso un ottimo successo di pubblico e critica, cosa ha che spinto Eidos Montreal e Square-Enix a dare un seguito alle avventure di Adam Jensen: detto, fatto, ad agosto arriverà nei negozi Mankind Divided, titolo dalle atmosfere cyberpunk/sci-fi e con un gameplay che mescola sapientemente combattimenti frenetici, sessioni shooter, stealth ed elementi RPG.

Recentemente abbiamo provato due livelli di Deus Ex Mankind Divided.

Worms W.M.D.

Sviluppatore: Team17
Publisher: Team17
Genere: Strategia
Data di uscita prevista: 23 agosto
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 29,99

Worms W.M.D. è il titolo creato per festeggiare il ventunesimo anniversario della serie targata Team17. Gli sviluppatori hanno dato vita a un gioco letteralmente esplosivo, il più grande, violento e distruttivo Worms di sempre. Il titolo include oltre ottanta armi (tra bocche da fuoco inedite e classiche, riviste e aggiornate per l'occasione), veicoli inediti e un rinnovato sistema di crafting che permetterà di dare vita a armi dalla potenza devastante. Oltre alla campagna single player (composta da trenta livelli), il titolo supporta ovviamente il multiplayer in locale e online, con supporto fino a cinque squadre composte da un numero massimo di otto vermi. Ne vedremo delle belle!

A.O.T. Wings of Freedom

Sviluppatore: Omega Force
Publisher: Koei-Tecmo
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 26 agosto
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 49,99 euro

A.O.T. Wings of Freedom è il nuovo videogioco basato sulla serie manga/anime Attack on Titan, molto popolare anche nel nostro paese. Sviluppato da Omega Force (team noto per i musou della serie Warriors) Wings of Freedom è un action game in terza persona che segue le vicende della prima stagione della serie TV: nel gioco, potremo vestire i panni di personaggi come Eren, Kiasa, Armin, Elvin e Annie, uniti per dare la caccia ai terribili Giganti che stanno mettendo a ferro e fuoco la città. Pur non presentando particolari spunti originali, il titolo è senza dubbio interessante per tutti i fan di Attack on Titan, sempre più numerosi grazie all'eclatante successo del fumetto e del cartoon.

All'E3 di Los Angeles abbiamo messo le mani su A.O.T. Wings of Freedom, ecco la nostra anteprima.

World of Warcraft: Legion

Sviluppatore: Blizzard Entertainment
Publisher: Activision-Blizzard
Genere: MMORPG
Data di uscita prevista: 30 agosto
Piattaforma: Retail, Battle.net
Prezzo consigliato: 44,99 euro

A due anni di distanza dal lancio di Warlords of Draenor, Blizzard si appresta a lanciare la nuova espansione di World of Warcraft. Nel 2016 l'MMO fantasy compie 12 anni e gli sviluppatori vogliono festeggiare questo importante compleanno proponendo un contenuto aggiuntivo davvero ricchissimo. In Legion ci troveremo ad esplorare le Broken Isles, nuova ambientazione nella quale troveremo raid, dungeon inediti e quest aggiuntive. L'espansione aggiunge anche l'aumento del level cap a 110 e una nuova classe, denominata Demon Hunter. Davvero tanta carne al fuoco per quello che di fatto resta l'MMORPG a pagamento più popolare (e popolato) al mondo.

Se volete saperne di pià su Legion vi rimandiamo alla nostra prova.

God Eater Resurrection

Sviluppatore: Shift
Publisher: Bandai Namco Games
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 30 agosto
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 39,99 euro

God Eater Resurrection è la versione aggiornata del titolo omonimo uscito nel 2009 su PSP e accolto con discreto successo. Questa riedizione per PlayStation 4 non è un semplice remastered in alta definizione: oltre alle ovvie migliorie tecniche (texture più definite, modelli ridisegnati, pieno supporto per Trofei e Remote Play), Resurrection introduce anche numerose migliorie al gameplay, tra cui un nuovo stile di combattimento denominato Predator Style, che rende più vari e dinamici gli scontri con le creature che popolano il mondo di God Eater. Sicuramente un titolo ancora oggi molto interessanti per tutti gli amanti del genere.

God Eater 2 Rage Burst

Sviluppatore: Shift
Publisher: Bandai Namco Games
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 30 agosto
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 39,99 euro

Uscito in Giappone nel novembre 2013 su PlayStation Vita e PSP, God Eater 2 non è mai arrivato in Occidente, almeno fino ad ora. Bandai Namco pubblicherà in Europa la versione aggiornata del gioco (denominata Rage Burst) che come God Eater Resurrection include tante novità, tra cui un capitolo inedito (denominato Rage Burst, appunto) che amplia la storia del gioco e l'aggiunta del sistema Blood Rage, pensato per rendere le battaglie più cruente (sebbene la versione occidentale abbia subito qualche piccola censura per quanto riguarda il plasma visualizzato su schermo). Infine, segnaliamo che tutti coloro che acquisteranno God Eater 2 Rage Burst riceveranno gratuitamente una copia digitale di God Eater Resurrection.

Maggiori dettagli su God Eater 2 Rage Burst nella nostra prova.

Champions of Anteria

Sviluppatore: Ubisoft Blue Byte
Publisher: Ubisoft
Genere: Strategia
Data di uscita prevista: 30 agosto
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 29,99 euro

Sviluppato da Ubisoft Blue Byte (team noto per le serie The Settlers e Anno), Champions of Anteria è un gioco di strategia in tempo reale ambientato nel mondo di Anteria, regno ricco di magia e fantasia popolato da creature mitologiche e fazioni in guerra pronte a tutto per ottenere il potere. Toccherà a noi riportare la pace nel regno di Anteria, dando vita a una squadra composta da cinque diversi guerrieri armati fino ai denti. Nonostante Champions of Anteria non appaia particolarmente rivoluzionario, il titolo targato Blue Byte sembra tutte le carte in regola per conquistare gli appassionati del genere.

Il nostro Tommaso "FireZdragon" Valentini ha provato recentemente Champions of Anteprima, ecco le sue impressioni.

The Turing Test

Sviluppatore: Bulkhead Interactive
Publisher: Square-Enix Collective
Genere: Rompicapo
Data di uscita prevista: 30 agosto
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 19,99 euro

The Turing Test è l'ultima fatica del team inglese Bulkhead Interactive, noto principalmente per l'apprezzato Pneuma Breath of Life. Sviluppato con l'Unreal Engine 4, il gioco è un rompicapo in prima persona che mette il giocatore nei panni di Ava Turning, ingegnere dell'International Space Agency inviata in missione per risolvere un mistero che affligge una delle basi di ricerca in Europa. Ava dovrà sfruttare vari tipi di energia per muovere gli oggetti e manipolare l'ambiente circostante in un'avventura che ci porterà a scoprire i segreti della natura umana...

Per saperne di più, ecco le impressioni di Francesco Fossetti su The Turing Test.

Fallout 4 Nuka World

Sviluppatore: Bethesda Game Studios
Publisher: Bethesda Softworks
Genere: Action RPG/Sparatutto
Data di uscita prevista: Agosto 2016
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 14,99 euro

La nota bibita della zona contaminata è la mascotte di un nuovo parco di divertimenti sorto su una zona occupata da Predoni. Nuka World è l'ultimo DLC di Fallout 4 e permette di esplorare il parco e le sue attrazioni, tra cui Kiddle Kingdom, Galactic Zone, Safari Adventure e Dry Rock Gulch, ma ricordatevi che i nemici sono sempre in agguato... Il pacchetto include nuove missioni, armi e location inedite da visitare, sicuramente tante novità per quello che si preannuncia essere il canto del cigno del supporto post lancio di Fallout 4. In queste ultime settimane, Bethesda ha più volte ribadito che in futuro non ci saranno altri contenuti aggiuntivi per il gioco e che Nuka World rappresenta di fatto l'ultimo pacchetto scaricabile del quarto episodio di Fallout. Un addio in grande stile con un DLC interamente dedicato alla Nuka-Cola.

Call of Duty Black Ops 3: Descent

Sviluppatore:Treyarch
Publisher: Activision
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: Agosto 2016
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 14,99 euro

Descent è il terzo DLC per Call of Duty Black Ops 3, in arrivo su PC dopo un mese di esclusiva temporale PlayStation. Questo contenuto aggiuntivo include quattro mappe extra, ovvero Empire (riedizione di Raid, una delle mappe più popolari di Black Ops 2), Berserk, Rumble e Cryogen, oltre a un nuovo episodio per la modalità Zombie. Quest'ultimo (intitolato Gorod Krovi) si distingue per l'introduzione di enormi draghi meccanici capaci di causare morte e distruzione con un solo soffio. Bestie potentissime che dovremo sconfiggere per riportare la pace sulla Terra.