What Remains of Edith Finch Adesso online

Giochiamo in diretta con questa avventura dalle tinte oscure

Giochi in uscita per PC e novità su accessori per il gaming di Luglio 2016

Nonostante le poche uscite di rilievo su PC, a luglio non mancano titoli interessanti come Song of the Deep, I Am Setsuna e We Happy Few.

rubrica Giochi per PC in uscita e novità per Luglio 2016
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Davide Leoni Davide Leoni I videogiochi entrano nella sua vita alla fine degli anni ’80, ai tempi del primo incontro con Super Mario Bros, e ancora oggi ne fanno stabilmente parte, dopo più di 20 anni. Pregi e difetti: riesce a terminare Super Mario Bros 3 in meno di otto minuti ma non ha mai finito Final Fight con un credito... ci sta ancora provando. Lo potete seguire su Facebook e su Google Plus

Luglio è un mese non particolarmente ricco per quanto riguarda le nuove uscite su PC, nonostante questo non mancano piacevoli sorprese come Song of the Deep di Insomniac Games, Inside (nuovo gioco degli autori di LIMBO) e il JRPG I Am Setsuna, titolo dallo stile retrò con un gameplay che si ispira a quello del leggendario Chrono Trigger. E poi ancora, l'arrivo in Early Access di We Happy Few e il nuovo DLC di Fallout 4.

Furi

Sviluppatore: The Game Bakers
Publisher: The Game Bakers
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 5 luglio
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 24,99 euro

Furi è gioco d'azione in terza persona che mette il giocatore nei panni di un cavaliere rinchiuso in una prigione spaziale. L'obiettivo è quello di superare una serie di boss fino allo scontro con il capo dei guardiani, unico possessore della chiave che ci permetterà di tornare definitivamente liberi. Ogni nemico presenta un punto debole da scoprire e questo rende i combattimenti sempre diversi, costringendoci a elaborare nuove strategie per mettere fuori gioco l'avversario. Furi si contraddistingue per uno stile grafico coloratissimo e per un design dei personaggi particolarmente azzeccato, opera di Takashi Okazaki, meglio conosciuto come il papà di Afro Samurai. Da segnalare anche la colonna sonora, che vede la partecipazione di band come Carpenter Brut e Danger.

Megadimension Neptunia VII

Sviluppatore: Compile Heart
Publisher: Idea Factory International
Genere: RPG
Data di uscita prevista: 5 luglio
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 29,99 euro

Uscito a febbraio su PlayStation 4, Megadimension Neptunia VII si appresta ad arrivare anche su PC: questo nuovo episodio della serie presenta tre diversi archi narrativi intitolati Ragnarok of The Abyss Goddess, Vanguard Gamindustri Existence of Change e Trilogy Final Into the Legend. Confermata anche la presenza di nuovi personaggi, mentre il combat system e il gameplay non hanno subito particolari modifiche rispetto a quanto visto negli altri capitoli della saga Neptunia. L'edizione PC (distribuita solamente in formato digitale tramite Steam) include il doppio audio inglese e giapponese.

Inside

Sviluppatore: Playdead
Publisher: Playdead
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 7 luglio
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 19,99 euro

Dagli autori dell'acclamato LIMBO, arriva un nuovo gioco d'avventura dalle tinte oscure: protagonista di Inside è un ragazzino solo e spaventato che si ritroverà suo malgrado in un mondo popolato dalle forze del male. Gli sviluppatori non hanno voluto rivelare troppi dettagli sulla trama, limitandosi a dichiarare che Inside scuoterà le corde dell'anima dei giocatori. Sebbene le meccaniche di gameplay siano simili a quelle del già citato LIMBO, il nuovo titolo Playdead sembra avere tutte le carte in regola per candidarsi a diventare uno dei progetti indie più originali e accattivanti degli ultimi anni.

Romance of the Three Kingdoms XIII

Sviluppatore: Koei-Tecmo Games
Publisher: Koei-Tecmco Europe
Genere: Strategico
Data di uscita prevista: 8 luglio
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 39,99 euro

In Europa la serie Romance of the Three Kingdoms non ha mai fatto breccia nel cuore degli appassionati ma in Giappone si tratta di una saga di culto, composto da tredici episodi "regolari" e innumerevoli spin-off. Romance of the Three Kingdoms XIII introduce interessanti novità come un rinnovato sistema di gestione degli eserciti e degli scontri, oltre all'introduzione delle battaglie navali. Gli sviluppatori hanno inoltre lavorato sulla dimensione della mappa e sull'interfaccia, che risulta ora più semplice e immediata anche per i giocatori meno esperti.

Necropolis

Sviluppatore: Harebrained Schemes
Publisher: Bandai Namco Games
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 12 luglio
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 27,99 euro

Necropolis è un action adventure in terza persona con elementi roguelike che sembra prendere ispirazione da Dark Souls. Il protagonista dell'avventura si trova bloccato in un'immensa necropoli: obiettivo, esplorare la struttura alla ricerca di una via di fuga. Semplice a dirsi, se non fosse che la necropoli è ovviamente popolata da nemici di ogni genere che dovremo eliminare prima di poter proseguire nel nostro cammino. Necropolis presenta un concept di fondo simile a quello di Spelunky, arricchito da meccaniche e combattimenti ispirati alla saga fantasy di From Software. Un titolo che gli amanti del genere farebbero bene a tenere sotto stretta osservazione....
Per saperne di più, vi rimandiamo alla nostra prova di Necropolis.

Song of the Deep

Sviluppatore: Insomniac Games
Publisher: GameTrust
Genere: Azione/Avventura
Data di uscita prevista: 12 luglio
Piattaforma: Steam/Retail
Prezzo consigliato: 14,99 euro

Con Song of the Deep, GameStop entra ufficialmente nel mercato del publishing con la nuova etichetta GameTrust. Sviluppato da Insomniac Games (team che non ha certo bisogno di presentazioni), Song of the Deep è un Metroidvania ambientato nelle profondità dell'oceano che mette il giocatore nei panni di una giovane ragazza alla ricerca del padre scomparso. Il team che ha portato al successo Ratchet & Clank si misura con una produzione a medio budget ma non per questo meno interessante.

Infinium Strike

Sviluppatore: Codex World
Publisher: 1C Company
Genere: Azione/Strategia
Data di uscita prevista: 14 luglio
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 39,99 euro

Infinium Strike è un gioco d'azione e strategia ambientato nello spazio profondo, che mette il giocatore al comando dell'ufficiale della Freedom Strike, nave da guerra che sta vagando per lo spazio alla ricerca dell'Infinium, prezioso metallo necessario alla sopravvivenza della galassia. Il titolo presenta una campagna single player dalla forte componente strategica e una modalità arcade pensata invece per chi preferisce l'azione dura e pura, con battaglie spaziali a base di droni, torrette e raggi laser.

Ghostbusters

Sviluppatore: FireForge Games
Publisher: Activision
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 15 luglio
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 29,99 euro

Ghostbusters è il tie-in ufficiale del film omonimo diretto da Paul Feig, reboot "al femminile" della saga cinematografica ideata da Dan Aykroyd, vero e proprio fenomeno di culto degli anni '80, e non solo. Questo nuovo titolo si presenta come un action game in terza persona che vedrà il giocatore impegnato a liberare New York dagli spiriti maligni che hanno infestato la città: la trama segue fedelmente quella della pellicola ed è interamente basata su situazioni, ambientazioni e personaggi del film.

I Am Setsuna

Sviluppatore: Tokyo RPG Factory
Publisher: Square-Enix
Genere: JRPG
Data di uscita prevista: 19 luglio
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 19,99 euro

Sviluppato dal neonato studio Tokyo RPG Factory (fondato da ex sviluppatori di Square-Enix), I Am Setsuna è un JRPG che prende ispirazione dai vecchi classici del genere a 16-bit e in particolare da Chrono Trigger e Final Fantasy V/VI, pur presentando atmosfere malinconiche e oscure decisamente lontane dai titoli citati. Nel gioco saremo chiamati a vestire i panni di Kuon, un mercenario incaricato di uccidere Setsuna, giovane ragazza che dovrà sovvertire al suo destino, apparentemente segnato... le cose prenderanno però una piega inaspettata per entrambi i protagonisti della vicenda. I Am Setsuna si contraddistingue per uno stile grafico volutamente retrò e per un gameplay semplice da capire ma difficile da padroneggiare. Un JRPG "puro" come se non se ne vedevano da tempo.
Abbiamo provato I Am Setsuna, ecco le nostre impressioni.

We Happy Few

Sviluppatore: Compulsion Games
Publisher: Compulsion Games
Genere: Avventura/Survival
Data di uscita prevista: 26 luglio
Piattaforma: Steam (Accesso Anticipato)
Prezzo consigliato: 14,99 euro

Dagli sviluppatori di Contrast arriva We Happy Few, gioco d'avventura ambientato in un mondo distorto e psichedelico popolato da personaggi travaganti e fuori dagli schermi. Caratterizzato da un'estetica vintage indubbiamente accattivante, We Happy Few è un gioco che mischia esplorazione ed elementi survival con una trama dalle derive horror/psycho, dando vita a un prodotto certamente originale e dotato di tutte le carte in regola per conquistare coloro che sono alla ricerca di esperienza diverse e innovative.
Abbiamo provato We Happy Few all'E3 di Los Angeles.

Vault-Tec Workshop

Sviluppatore: Bethesda Game Studios
Publisher: Bethesda Softworks
Genere: Azione/RPG
Data di uscita prevista: Luglio 2016
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 4,99 euro

In attesa di un nuovo corposo DLC dedicato alla storia (Nuka-World, in uscita ad agosto), Bethesda propone un contenuto aggiuntivo dal profilo più defilato ma non per questo meno interessante. Vault-Tec Workshop offre tantissimi oggetti per creare e personalizzare il proprio Vault, oltre agli abitanti dello stesso. I giocatori dovranno impegnarsi per costruire un futuro migliore e dare vita a un'ambiente ospitale e confortevole per tutti coloro che popolano il Vault. Un DLC interessante per coloro che amano la personalizzazione ad ogni costo.