Resident Evil VII Oggi alle ore 21:00

Nuova puntata di Eternal Backlog: iniziamo Resident Evil 7!

Giochi in uscita per PC e novità su accessori per il gaming di Ottobre 2016

Da Mafia 3 a Gears of War 4, passando per Civilization 6, Titanfall 2 e Battlefield 1: un autunno bollente attende i giocatori PC...

rubrica Giochi per PC in uscita e novità per Ottobre 2016
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Davide Leoni Davide Leoni I videogiochi entrano nella sua vita alla fine degli anni ’80, ai tempi del primo incontro con Super Mario Bros, e ancora oggi ne fanno stabilmente parte, dopo più di 20 anni. Pregi e difetti: riesce a terminare Super Mario Bros 3 in meno di otto minuti ma non ha mai finito Final Fight con un credito... ci sta ancora provando. Lo potete seguire su Facebook e su Google Plus

Ottobre è un mese ricchissimo di uscite per tutte le principali piattaforme e il PC non fa certo eccezione: nei prossimi trenta giorni arriveranno nei negozi giochi come Mafia III, Gears of War 4, Civilization VI, Battlefield 1 e Titanfall 2, solamente per citarne alcuni, ma l'elenco in realtà è ben più completo, come potete scoprire di seguito.

Aragami

Sviluppatore: Lince Works
Publisher: Merge Games
Genere: Azione/Stealth
Data di uscita prevista: 4 ottobre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 29,99 euro

Aragami è un gioco d'azione in terza persona che narra la storia dell'omonimo assassino, deceduto da anni ma riportato in vita da un'entità misteriosa per portare a termine un'importante missione: salvare la principessa Yamiko, rapita dal malvagio Signore delle Tenebre. Aragami si distingue per un gameplay stealth che ricorda quello della serie Tenchu e per un comparto grafico in cel shaded, con bordi marcati e colori vivaci, per un look da cartoon che colpisce al primo sguardo.

Mortal Kombat XL

Sviluppatore: NetherRealm Studios/QLOC
Publisher: Warner Bros Interactive Entertainment
Genere: Picchiaduro
Data di uscita prevista: 4 ottobre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 39,99 euro

L'edizione aggiornata di Mortal Kombat X arriva anche su PC, con sei mesi di ritardo rispetto al lancio su console. Mortal Kombat XL presenti tutti i contenuti del gioco originale oltre al Kombat Pack 2 (include lo Xenomorfo di Alien, Leatherface, Triborg e Bo'Rai Cho), i personaggi aggiuntivi di Predator e Jason Voorhees e alcune skin aggiuntive per tutti i lottatori del roster. Una riedizione ricca e completa pensata per soddisfare tutti i fan di questa storica serie di picchiaduro.

Rocksmith 2014 Edition - Remastered

Sviluppatore: Ubisoft San Francisco
Publisher: Ubisoft
Genere: Rhythm Game
Data di uscita prevista: 4 ottobre
Piattaforma: Retail, Steam, Uplay
Prezzo consigliato: 39,99 euro

Rocksmith 2014 Edition si appresta a vivere una seconda vita grazie a questa riedizione (gratuita, per i possessori del gioco originale) che include un comparto tecnico migliorato, nuovi strumenti per l'apprendimento, una curva di difficoltà ribilanciata, interfaccia ridisegnata e metodi di insegnamento più rapidi e immediati. Rocksmith 2014 Edition - Remastered include anche sei nuovi brani (i quali non saranno inclusi nell'aggiornamento gratuito): Hey Ya!, Drops of Jupiter, Some Nights, I Want You Back, Suspicious Minds e Three Little Birds.

WRC 6

Sviluppatore: Kylotonn Games
Publisher: Bigben Interactive
Genere: Racing Game
Data di uscita prevista: 7 ottobre
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 39,99 euro

Il team francese Kylotonn Games torna anche quest'anno al timone della serie WRC. Rispetto al precedente episodio, il gioco propone nuove modalità (in singolo e multiplayer) circuiti extra (come il Rally di Cina) e nuove auto, oltre a campionati inediti (tra cui il WRC-2) presenti per la prima volta nella storia del franchise. Gli sviluppatori hanno lavorato duramente per eliminare i difetti del predecessore e assicurare di consegnare alla community un titolo curato sotto ogni aspetto, dal gameplay al comparto tecnico.

Mafia III

Sviluppatore: Hangar 13
Publisher: 2K Games
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 7 ottobre
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 59,99 euro

Mafia III è uno dei giochi più attesi dell'autunno e finalmente sta per arriva. Ambientato a New Bordeaux (città ispirata al New Orleans) nel 1968, il gioco ha per protagonista Lincoln Clay, ragazzo di colore veterano del Vietnam rimasto organo e allevato da una famiglia adottiva fortemente legata alla mafia. Quando il fratello e il padre di Lincoln vengono brutalmente uccisi per questioni razziali, il giovane decide di farsi giustizia da solo, chiamando a raccolta alcuni amici e formando una banda che avrà come obiettivo quello di uccidere Sal Marcano, mandante dell'omicidio dei familiari di Lincoln. Mafia III è un gioco d'azione open world che saprà conquistare gli amanti del genere, le ultime demo provato ci hanno convinto sia sul fronte tecnico che del puro gameplay. Siete pronti per entrare in azione?
Abbiamo Provato Mafia 3 in esclusiva italiana, ecco le prime impressioni.

RIDE 2

Sviluppatore: Milestone
Publisher: Milestone
Genere: Racing Game
Data di uscita prevista: 7 ottobre
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 49,99 euro

Per RIDE 2, Milestone ha fatto tesoro degli errori commessi con il primo episodio e ha ascoltato i feedback del pubblico, migliorando i vari aspetti che non hanno convinto la community. In questo sequel troviamo un garage ancora più ricco che vede l'introduzione di nuove categorie come moto Due Tempi, Supermotard e Cafè Racer, che si aggiungono alle Naked e alle Supersportive, per un totale di oltre 200 veicoli. Per gli amanti delle corse su due ruote, RIDE 2 è un titolo da tenere sotto stretta sorveglianza.
La prova di RIDE 2 con le impressioni di Tommaso Valentini.

Europa Universalis IV: Rights of Man

Sviluppatore: Paradox Studio
Publisher: Paradox Interactive
Genere: Strategico
Data di uscita prevista: 11 ottobre
Piattaforma: Steam, Paradox Store
Prezzo consigliato: 19,99 euro

Rights of Man è la nuova espansione di Europa Universalis IV, titolo non recentissimo ma che nel corso degli anni è riuscito a conquistare e mantenere una solida fanbase. Il contenuto aggiungerà nuove opzioni per i leader e caratteristiche extra per la gestione dei territori. Oltre al DLC, lo stesso giorno uscirà anche una corposa patch per Europa Universalis IV, la quale porterà in dote un miglior bilanciamento del gameplay e varie migliorie tecniche.

Duke Nukem 3D 20th Anniversary Edition World Tour

Sviluppatore: Gearbox Software
Publisher: Gearbox Software
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 11 ottobre
Piattaforma: Steam, GOG
Prezzo consigliato: 19,99 euro

Nel 1996 usciva Duke Nukem 3D, uno dei titoli più famosi (e controversi) della storia dei videogiochi. Per festeggiare questo importante compleanno, Gearbox Software pubblicherà a ottobre una riedizione del gioco, intitolata Duke Nukem 3D 20th Anniversary Edition World Tour. Oltre a tutti i contenuti del gioco originale, questa remastered include anche piccole migliorie tecniche (in particolare per quanto riguarda la pulizia delle texture), nuove armi e l'inedito Episodio 5, composto da otto livelli ambientati in varie città del mondo, tra cui Amsterdam, Londra, Mosca, Parigi, San Francisco e Roma. Un prodotto imperdibile per i fan del Duca.

Gears of War 4

Sviluppatore: The Coalition
Publisher: Microsoft Game Studios
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 11 ottobre
Piattaforma: Windows Store
Prezzo consigliato: 59,99 euro

Il quarto episodio della serie Gears of War metterà i giocatori nei panni di JD (figlio dell'amatissimo Marcus Fenix, che tornerà per un cameo, anche se non in forma giocabile) e della sua squadra (composta da Kait e Del). I tre saranno impegnati a salvare la città da una nuova pericolossima minaccia: Gears of War 4 propone una campagna affrontabile anche in co-op, oltre ovviamente a numerose modalità multiplayer, tra cui Orda, qui proposta in versione 3.0 con numerose migliorie apportate al sistema di gioco. Infine, segnaliamo che Gears 4 rientra nel programma Xbox Play Anywhere, con un solo acquisto sarà possibile giocare senza limiti su Windows 10 e Xbox One.

Metal Gear Solid V: The Definitive Experience

Sviluppatore: Kojima Productions
Publisher: Konami
Genere: Azione/Stealth
Data di uscita prevista: 13 ottobre
Piattaforma: Retail, Steam
Prezzo consigliato: 39,99 euro

Metal Gear Solid V: The Definitive Experience è un ricco pacchetto pensato per tutti coloro che vogliono vivere l'esperienza di MGS V a 360 gradi: la raccolta include Ground Zeroes, The Phantom Pain e Metal Gear Online, oltre a 39 contenuti aggiuntivi con armi, skin e costumi extra da usare in-game. Se non avete ancora avuto modo di provare l'ultimo episodio della serie diretta da Hideo Kojima, questa potrebbe essere l'occasione giusta per recuperare, considerando anche il prezzo budget della Collection.

Shadow Warrior 2

Sviluppatore: Flying Wild Hog
Publisher: Devolver Digital
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 13 ottobre
Piattaforma: Steam, GOG, Humble Store
Prezzo consigliato: 39,99 euro

Pur non essendo un titolo perfetto, Shadow Warrior ha riscosso un buon successo di pubblico: gli sviluppatori di Flying Wild Hog hanno fatto tesoro delle critiche ricevute e per questo sequel hanno corretto tutti gli aspetti negativi del predecessore. Shadow Warrior 2 presenta nuovi livelli, un gameplay ancora più frenetico e veloce, un arsenale ancora più ricco e il pieno supporto per la co-op fino a quattro giocatori. Violento, brutale e cattivo, il nuovo episodio di Shadow Warrior non faticherà a conquistare gli amanti del genere.

Eagle Flight

Sviluppatore: Ubisoft
Publisher: Ubisoft Montreal
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 18 ottobre
Piattaforma: Oculus Store
Prezzo consigliato: 29,99 euro

Eagle Flight è il primo gioco VR di Ubisoft, in arrivo a ottobre in esclusiva temporale su Oculus Rift e disponibile da novembre anche su HTC Vive e PlayStation VR. Ambientato a Parigi, il titolo mette il giocatore nei panni di un'aquila che dovrà sorvolare la città per superare una serie di obiettivi che comprendono sfide acrobatiche e di precisione. Oltre alla modalità single player, Eagle Flight presenta anche il pieno supporto per il multiplayer, con sfide fino a un massimo di sei giocatori.

Battlefield 1

Sviluppatore: DICE
Publisher: Electronic Arts
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 21 ottobre
Piattaforma: Retail, Origin
Prezzo consigliato: 59,99 euro

Battlefield 1 è il nuovo episodio della serie DICE e vedrà i giocatori impegnati a combattere durante la Prima Guerra Mondiale, re-immaginata dagli sviluppatori svedesi. Il team promette azione frenetica e una trama incalzante, che ci permetterà di vivere le sensazioni del conflitto nei panni di diversi soldati, ognuno con la propria storia e il proprio vissuto. Oltre alla campagna per singolo giocatore, DICE ha ovviamente lavorato molto sul comparto multiplayer, del quale abbiamo avuto un piccolo assaggio a fine agosto, con la beta pubblica che ha permesso di giocare in modalità Conquista. Battlefield 1 è indubbiamente uno dei titoli più attesi dell'anno, a ottobre sapremo se DICE sarà riuscita a migliorare i difetti di Battlefield 4 e dare vita a uno sparatutto destinato a restare nella memoria (e nel cuore) dei giocatori.
Ecco le nostre impressioni su Battlefield 1 dopo la prova dell'open beta.

Sid Meier's Civilization VI

Sviluppatore: Firaxis Games
Publisher: 2K Games
Genere: Strategia
Data di uscita prevista: 21 ottobre
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 49,99 euro

A quasi sei anni di distanza dal lancio di Civilization V, Sid Meier torna con il nuovo episodio della sua acclamatissima serie strategia, che nel 2016 festeggia il suo venticinquesimo anniversario. Squadra che vince non si cambia e Firaxis non punta a rivoluzionare il genere, quanto a migliorare una formula di gioco già ampiamente collaudata. Con Civilization VI, il team vuole offrire nuove opzioni per la gestione delle popolazioni e dei territori, oltre a un comparto multigiocatore profondamente rivisto, con l'arrivo di nuove modalità. Secondo gli sviluppatori, ci troveremo di fronte al miglior Civilization di sempre, per sapere se le aspettative saranno rispettate dovremo attendere il prossimo 21 ottobre.

Farming Simulator 17

Sviluppatore: Giants Software
Publisher: Focus Home Interactive
Genere: Simulazione
Data di uscita prevista: 25 ottobre
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 39,99 euro

Giants Software continua a migliorare la formula che ha reso celebre il suo Farming Simulator, che anche quest'anno torna su PC con l'introduzione di piccole ma gradite novità come l'aggiunta delle contadine e migliorie all'interfaccia grafica, ora più chiara e intuitiva. Le meccaniche di gioco non hanno subito particolari stravolgimenti mentre il comparto tecnico si dimostra nel complesso più curato rispetto alle ultime versioni, con maggior attenzione risposta nella riproduzione delle ambientazioni agresti e dei mezzi agricoli. Farming Simulator è ormai un franchise amatissimo dai giocatori e l'edizione 2017 si pone l'obiettivo di migliorare ulteriormente la qualità della produzione.

Dark Souls 3: Ashes of Ariandel

Sviluppatore: From Software
Publisher: Bandai Namco Games
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 25 ottobre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 14,99 euro (29,99 euro Season Pass)

Arriva il primo DLC di Dark Souls III che ci porterà a visitare il regno innevato di Ariandel. Il pacchetto offre non solo una nuova zona da esplorare ma anche nuove armature, armi, incantesimi, oggetti e boss particolarmente agguerriti da affrontare. Con Ashes of Ariandel, From Software e Bandai Namco inaugurano una nuova avventura nel mondo di Dark Souls III, che si concluderà nella primavera del 2017, con l'uscita del secondo e ultimo DLC.

Darksiders Warmastered Edition

Sviluppatore: Kaiko Games
Publisher: THQ Nordic
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 25 settembre
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 19,99 euro

Il primo Darksiders (uscito nel 2010) si appresta a tornare sui nostri schermi grazie a questa riedizione denominata Warmastered Edition. Il gioco include tutti i DLC già pubblicati all'epoca oltre a una serie di migliorie tecniche relative alla risoluzione, alle texture e alla gestione di luci e ombre. Pur non presentando novità contenutistiche di alcun tipo, Darksiders Warmastered Edition è sicuramente un titolo ancora oggi interessante per tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questa serie, in attesa dell'eventuale annuncio di un terzo episodio.

Titanfall 2

Sviluppatore: Respawn Entertainment
Publisher: Electronic Arts
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 28 agosto
Piattaforma: Retail, Origin
Prezzo consigliato: 59,99 euro

Titanfall 2 è stato uno dei titoli più chiacchierati dell'estate, grazie alle presentazioni avvenute all'E3 di Los Angeles e alla Gamescom di Colonia. Il titolo di Respawn Entertainment presenta tante novità rispetto al primo capitolo, come l'aggiunta della campagna (grande assente nel precedente episodio e richiesta a gran voce dalla community) e nuove abilità per piloti e titani. Oltre al comparto single player non manca ovviamente il multiplayer: a questo proposito, gli sviluppatori hanno promesso un massiccio supporto post-lancio, con la pubblicazione gratuita di nuove mappe e modalità. Titanfall 2 non avrà un Season Pass e non sono previsti add-on a pagamento, tutti i contenuti aggiuntivi saranno infatti scaricabili gratuitamente da tutti i possessori del gioco.

Dragon Ball Xenoverse 2

Sviluppatore: Dimps
Publisher: Bandai Namco Games
Genere: Picchiaduro
Data di uscita prevista: 28 ottobre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 49,99 euro

Il seguito di Dragon Ball Xenoverse presenta un gameplay non particolarmente rivoluzionario per quanto riguarda le meccaniche, identiche a quelle del primo episodio, se escludiamo un miglior bilanciamento generale del gameplay e del livello di difficoltà. Tra le novità più interessanti segnaliamo la presenza di arene del tutto inedite come Underworlde Wasteland oltre a un roster ancora più ricco che che può contare sulla presenza di personaggi come Trunks del futuro, Goku, Freezer, Gogeta, Crilin, Goten e Bulma, solamente per citarne alcuni, in totali i lottatori sono oltre cinquanta e non sono escluse ulteriori arrivi tramite DLC. Dragon Ball Xenoverse 2 si distingue anche per un comparto tecnico curato, con una grafica in cel shaded che utilizza lo stesso stile già visto nel predecessore e nel più recente Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4.

The Elder Scrolls V Skyrim Special Edition

Sviluppatore: Bethesda Game Studios
Publisher: Bethesda Softworks
Genere: RPG
Data di uscita prevista: 28 ottobre
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 59,99 euro

A cinque anni dall'uscita, Skyrim torna con una riedizione denominata Special Edition. Questa edizione rimasterizzata presenta alcune migliorie grafiche come texture più nitide e una maggior fluidità generale, inoltre include tutti i DLC già usciti all'epoca e un supporto per le mod migliorato. Anche l'interfaccia ha subito piccoli ritocchi per garantire un'esperienza ottimale. Il gioco sarà venduto a prezzo pieno ma tutti coloro che possiedono il gioco completo con le tre espansioni o la Legendary Edition di Skyrim riceveranno gratuitamente l'aggiornamento alla Special Edition.

Nobunaga's Ambition: Sphere of Influence - Ascension

Sviluppatore: Koei-Tecmo Games
Publisher: Koei-Tecmo Europe
Genere: Strategico
Data di uscita prevista: 28 ottobre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 39,99 euro

Nobunaga's Ambition: Sphere of Influence - Ascension si presenta come un gioco strategico di stampo tradizionale, che segue fedelmente il gameplay dei precedenti episodi, proponendo piccole migliorie relative al bilanciamento e alla gestione delle truppe, senza però stravolgere le meccaniche di base. Pur non essendo un titolo rivoluzionario, il nuovo titolo Koei-Tecmo ha tutte le carte in regola per conquistare i fan della saga e tutti gli appassionati di giochi di strategia ad ambientazione storica.

Just Dance 2017

Sviluppatore: Ubisoft Paris
Publisher: Ubisoft
Genere: Rhythm Game
Data di uscita prevista: 31 ottobre
Piattaforma: Steam, Uplay, Retail
Prezzo consigliato: 39,99 euro

L'edizione 2017 di Just Dance si presenta al pubblico con una tracklist aggiornata che include canzoni di grande successo come come Cheap Thrills di Sia, PoPiPo della Virtual Idol Hatsune Miku, Don't Stop Me Now (Queen), e Sorry di Justin Bieber. Poche le novità sul fronte del gameplay, da segnalare però che anche in questo episodio viene mantenuta la compatibilità con la Companion App per smartphone, la quale permetterà di registrare e condividere le proprie performance, applicando anche filtri, cornici, testi e titoli ai video delle esibizioni.

Call of Duty Black Ops 3 - Salvation DLC

Sviluppatore: Treyarch
Publisher: Activision
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: Ottobre 2016
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 14,99 euro

Salvation è il quarto e ultimo DLC di Call of Duty Black Ops 3, che arriva su PC un mese dopo l'uscita in esclusiva temporale su PlayStation 4. Il pacchetto include quattro nuove mappe, denominate Citadel, Micro, Outlaw e Rapture, queste ultime già conosciute con i nomi di Standoff (Call of Duty Black Ops 2) e Outskirts (Call of Duty World at War), qui riproposte in versione aggiornata. Salvation include anche Revelations, ultimo episodio della serie Zombie. Con questo pacchetto si chiude il supporto a Black Ops 3, adesso Activision si concentrerà su Call of Duty Infinite Warfare e Call of Duty Modern Warfare Remastered, in uscita il 4 novembre.
Per saperne di più vi rimandiamo alla recensione del DLC Salvation di Call of Duty Black Ops 3.