Giochi in uscita per PC e novità su accessori per il gaming di Settembre 2016

Su Windows Store arrivano due titoli di spessore, mentre i due simulatori calcistici se la battono sul campo. Un bel mese per gli utenti PC.

Giochi in uscita per PC e novità su accessori per il gaming di Settembre 2016
Articolo a cura di

Mese decisamente interessante, quello di settembre, per quanto riguarda le nuove uscite su Personal Computer. In particolare, segnaliamo l'arrivo di ReCore e Forza Horizon 3, che raggiungono il mercato PC in contemporanea con l'uscita console, vista la nuova politica di Microsoft di avvicinamento delle sue piattaforme. Ma fra i titoli in arrivo c'è anche BioShock The Collection, per chi si fosse perso la grande epopea di 2K. Gli appassionati di sport, invece, potranno contare sulle nuove edizioni di FIFA, Pro Evolution Soccer e NBA 2K. Niente male come inizio di stagione, in attesa dei botti di ottobre e novembre.

One Piece Burning Blood

Sviluppatore: Spike Chunsoft
Publisher: Bandai Namco Games
Genere: Picchiaduro
Data di uscita prevista: 2 settembre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 49,99 euro

Uscito a giugno su console, One Piece Burning Blood arriverà a inizio settembre su PC, disponibile tramite Steam: il gioco è un picchiaduro a incontri 1vs1 (fino a un massimo di 9v9, in multiplayer) che presenta un sistema di combattimento semplice da padroneggiare ma al tempo stesso ricco di sfumature, perfetto sia per i neofiti che per i giocatori più esperti. Particolarmente variegato il roster che include oltre trenta personaggi tratti dal fumetto, tra cui Blackbeard, Nico Robin, Nami, Monkey D. Luffy, Jozu, Franky, Sengoku e Portgas D. Ace, solamente per citarne alcuni. Interessante lo stile grafico in cel-shaded, con bordi marcati e colori vivacissimi che rendono il tratto simile a quello dell'anime. Burning Blood sarà disponibile in edizione Standard e in versione Gold, quest'ultima includerà tutti i DLC già pubblicati. Coloro che effettueranno il preordine riceveranno i personaggi di Luffy Gear 4th, Kung Fu Luffy e Afro Luffy, oltre a un codice con il 10% di sconto sull'acquisto di One Piece Pirate Warriors 3 per PC.
La recensione di One Piece Burning Blood.

Steins;Gate

Sviluppatore: Mages
Publisher: 5pb
Genere: Avventura/Visual Novel
Data di uscita prevista: 9 settembre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 19,99 euro

Sebbene la serie Steins;Gate non goda di grande popolarità in Occidente, in Giappone si tratta di un vero e proprio fenomeno di culto che ha dato il via a una serie anime di successo, una collana di manga e una vasta linea di merchandising che include action figures, abbigliamento e gadget di ogni genere. A settembre, il primo capitolo arriverà anche su PC, distribuito tramite Steam: questo porting presenta un comparto tecnico leggermente migliorato rispetto all'originale, con grafica a 1080p, per il resto però non ci sono contenuti aggiuntivi di alcun tipo rispetto alle versioni già uscite su console. Per gli appassionati del genere si tratta di un titolo ancora oggi interessante, adesso la speranza per gli utenti PC è quella di poter mettere le mani anche sul prequel Steins;Gate 0, in arrivo su PS4 e Vita entro fine anno.

The Elder Scrolls Online Gold Edition

Sviluppatore: Bethesda Game Studios
Publisher: Bethesda Softworks
Genere: MMORPG
Data di uscita prevista: 9 settembre
Piattaforma: Retai, Steam, Bethesda.net
Prezzo consigliato: 39,99 euro

The Elder Scrolls Online torna nei negozi con una ricchissima Gold Edition che include il gioco completo (aggiornato con le ultime patch) e ben quattro pacchetto di espansione, ovvero Orsinium, Imperial City, Thieves Guild e Dark Brotherhood, oltre a costumi bonus, skin e una cavalcatura esclusiva. Un pacchetto davvero completo, pensato per coloro che non sono ancora entrati nel mondo di TESO e che potranno quindi partire nel migliore dei modi con il gioco base e i contenuti aggiuntivi inclusi nella Gold Edition.

Pac-Man Championship Edition 2

Sviluppatore: Bandai Namco Games
Publisher: Bandai Namco Entertainment
Genere: Arcade
Data di uscita prevista: 13 settembre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 14,99 euro

Nove anni dopo l'uscita di Pac-Man Championship Edition, Bandai Namco propone il sequel di uno dei più acclamati titoli della pallina gialla. Pac-Man Championship Edition 2 propone nuovi labirinti con prospettiva tridimensionale, abilità inedite e power-up esclusivi, senza dimenticare nemici ancora più agguerriti, tra cui i fantasmi giganti. Il gioco presenta due diverse modalità, denominate Adventure Mode (una sorta di campagna con sistema di progressione del personaggio) e Score Attack, la più classica delle modalità arcade. Caratterizzato da uno stile grafico minimale e psichedelico, Pac-Man Championship Edition 2 ha tutte le carte in regola per conquistare coloro che cercano un gioco arcade veloce e frenetico.

Quantum Break Timeless Edition

Sviluppatore: Remedy Entertainment
Publisher: Nordic Games
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 14 settembre
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 39,99 euro

Uscito lo scorso mese di aprile in esclusiva su Windows Store, Quantum Break arriverà a settembre in formato digitale su Steam e in una speciale Collector's Edition pubblicata da Nordic Games. Quantum Break Timeless Edition include il gioco completo su cinque dischi, un Blu-Ray con il making of, artbook, colonna sonora su CD, manuale a colori e due poster, il tutto racchiuso in una raffinata confezione cartonata decorata con artwork esclusivo. Per l'occasione inoltre il gioco non richiederà più Windows 10 ma sarà compatibile anche con Windows 7, Windows 8 e 8.1 a 64-bit.
Su Everyeye.it trovate la recensione di Quantum Break.

Dead Rising

Sviluppatore: QLOC
Publisher: Capcom
Genere: Azione/Survival
Data di uscita prevista: 13 settembre
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 19,99 euro

Uscito nel 2006 su Xbox 360 e accolto calorosamente da pubblico e critica, il primo Dead Rising si prepara ora a fare la sua comparsa anche su PC. Il gioco sarà disponibile dal 13 settembre in formato digitale su Steam, Capcom promette un comparto tecnico ovviamente migliorato rispetto al gioco originale, inoltre il titolo includerà anche tutti i DLC e i contenuti aggiuntivi pubblicati all'epoca della prima uscita. Sicuramente una buona occasione per mettere le mani su uno dei titoli più interessanti degli ultimi dieci anni.

Pro Evolution Soccer 2017

Sviluppatore: PES Productions
Publisher: Konami
Genere: Sportivo
Data di uscita prevista: 15 settembre
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 49,99 euro

Torna l'appuntamento con l'apprezzata serie calcistica di Konami. Questa edizione presenta un comparto tecnico migliorato, il team ha lavorato duramente per sfruttare al massimo le potenzialità del Fox Engine e questo si traduce in stadi ricchissimi di dettagli, modelli poligonali curati e volti perfettamente riprodotti in ogni minima sfumatura. Per quanto riguarda il gameplay, troviamo alcune novità come l'introduzione dei sistemi Real Touch e Precise Pass, ideate per rendere più accurati tiri e passaggi. Rispetto al passato poi, anche l'intelligenza artificiale dei compagni di squadra e degli avversari ha subito notevoli miglioramenti. Con PES 2017, Konami vuole riprendersi la leadership nel settore dei giochi di calcio, per sapere se la casa giapponese riuscirà nell'impresa dovremo attendere la fine di settembre, quando anche il rivale FIFA 17 farà la sua comparsa nei negozi.
Alla Gamescom di Colonia abbiamo provato PES 2017.

ReCore

Sviluppatore: Armature Studios/Comcept
Publisher: Microsoft Game Studios
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 16 settembre
Piattaforma: Windows Store
Prezzo consigliato: 39,99 euro (Cross-Buy supportato)

ReCore è un gioco d'azione e avventura in terza persona nato dalla collaborazione tra Armature Studios (team formato da ex dipendenti di Retro Studios che hanno lavorato sulla serie Metroid Prime) e Comcept, studio fondato da Keiji Inafune e noto per giochi come Gunvolt e Mighty No. 9. ReCore mette il giocatore nei panni di una giovane ragazza, la sola sopravvissuta a un'invasione di robot guerrieri che hanno conquistato il mondo. Il nostro obiettivo? Fare in modo che gli uomini possano riprendere il controllo del pianeta, portare a termine la missione però non sarà facile...

Batman: The Telltale Series

Sviluppatore: Telltale Games
Publisher: Telltale Games
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 16 settembre
Piattaforma: Retail
Prezzo consigliato: 29,99 euro

Ha preso il via a inizio agosto la nuova serie di Telltale dedicata a Batman, il cui primo episodio è stato accolto calorosamente da pubblico e critica. Il capitolo uno è già disponibile su tutte le piattaforme digitali mentre a metà settembre arriverà nei negozi lo speciale "Season Pass Disc" del gioco, che include Batman The Telltale Series Episodio 1: Realm of Shadows e un codice per sbloccare tutti gli episodi successivi non appena questi verranno pubblicati. Gli sviluppatori fanno sapere che la serie terminerà a fine anno, i restanti quattro episodio usciranno quindi su base mensile, salvo ritardi e/o imprevisti.
Online su Everyeye.it la recensione del primo episodio di Batman The Telltale Series.

BioShock The Collection

Sviluppatore: Blind Squirrel Games
Publisher: 2K Games
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 16 settembre
Piattaforma: Retail
Prezzo consigliato: 59,99 euro

L'acclamata saga targata Irrational Games torna sui nostri schermi con una raccolta che include l'originale BioShock, il sequel BioShock 2 e BioShock Infinite, ultimo titolo della serie diretto da Ken Levine. 2K Games propone un cofanetto che presenta i giochi citati riproposti con varie migliorie e ottimizzazioni tecniche, oltre a tutti i DLC usciti all'epoca, tra cui il pacchetto Burial at Sea (Episodio 1 e 2) per BioShock Infinite. Sicuramente una buona occasione per scoprire (o riscoprire) una delle serie più amate dell'ultimo decennio, in attesa dell'annuncio di un nuovo capitolo.

Cossacks 3

Sviluppatore: GSC Game World
Publisher: GSC Game World
Genere: Strategico
Data di uscita prevista: 20 settembre
Piattaforma: Steam, GOG.com
Prezzo consigliato: 29,99 euro

Nonostante il nome possa trarre in inganno, Cossacks 3 non è il terzo episodio della serie omonima, bensì il remake del primi capitolo, uscito nel lontano 2001, riproposto con un comparto grafico aggiornato e un miglior bilanciamento di alcune meccaniche di gameplay. Cossacks 3 permette di dare vita a incredibili scontri con oltre 10.000 soldati su schermo di dodici diverse nazioni, inoltre sarà possibile anche avventurarsi in battaglie marine su mappe generate casualmente. Ambientato tra il diciassettesimo e il diciottesimo secolo, il gioco propone una campagna single player e il pieno supporto per il multiplayer fino a un massimo di otto giocatori.

NBA 2K17

Sviluppatore: Visual Concepts
Publisher: 2K Games
Genere: Sportivo
Data di uscita prevista: 20 settembre
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 49,99 euro

A settembre si rinnova l'appuntamento con la serie NBA 2K. Visual Concepts ha lavorato per perfezionare e migliorare un modello di gioco ampiamente collaudato, rendendo più dinamici e fluidi alcuni aspetti del gameplay come i passaggi o i tiri liberi. Da segnalare per il resto il sempre ottimo comparto tecnico e la presenza di roster aggiornati con i più recenti trasferimenti del mercato estivo: troveremo ad esempio Kevin Durant ai Golden State Warriors, Derrick Rose ai New York Knicks e Dwyane Wade ai Chicago Bulls, solamente per fare alcuni esempi. Se amate il basket a stelle e strisce, NBA 2K17 è un titolo imperdibile.

Warhammer 40.000 Eternal Crusade

Sviluppatore: Behaviour Interactive
Publisher: Bandai Namco Entertainment
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 23 settembre
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 39,99 euro

Dopo uno sviluppo lungo e travagliato (che ha portato alla temporanea sospensione dei lavori sulle versioni per console), Warhammer 40.000 Eternal Crusade si appresta finalmente a vedere la luce dei riflettori. Il gioco è uno sparatutto online in terza persona incentrato sul PvP, che vedrà due o più squadre sfidarsi per la supremazia totale e il controllo del pianeta. Tra le fazioni presenti troviamo Blood Angeles, Space Wolves, Ultramarines, Black Legion, iron Warriors, Bad Moons, Black Legion e Night Lords. Gli sviluppatori hanno promesso un supporto costante per quanto riguarda nuove mappe e modalità di gioco, le quali verranno distribuite gratuitamente.

FIFA 17

Sviluppatore: EA Sports
Publisher: Electronic Arts
Genere: Sportivo
Data di uscita prevista: 29 settembre
Piattaforma: Origin, Retail
Prezzo consigliato: 49,99 euro

Electronic Arts si prepara a lanciare il FIFA più ambizioso di sempre: per questa nuova edizione, il publisher americano propone tante novità, tra cui l'abbandono del "vecchio" motore Ignite per abbracciare il più performante Frostbite Engine, lo stesso alla base di titoli come Battlefield 1 e Star Wars Battlefront. Inoltre, FIFA 17 introduce anche la modalità storia "Il Viaggio", la quale ci permetterà di vestire i panni di Alex Hunter, giovane promessa del calcio mondiale che dovrà farsi strada nel mondo del pallone partendo dalle serie minori con l'obiettivo di diventare una leggenda di questo sport.
Abbiamo provato FIFA 17 alla Gamescom, ecco le nostre impressioni.

Forza Horizon 3

Sviluppatore: Playground Games
Publisher: Microsoft Game Studios
Genere: Racing Arcade
Data di uscita prevista: 29 settembre
Piattaforma: Windows Store
Prezzo consigliato: 49,99 euro

Dopo una prima timida parentesi con Forza Motorsport 6 APEX, anche l'acclamata serie Forza Horizon arriva finalmente su PC con il terzo episodio ufficiale, in uscita in contemporanea su Xbox One e Windows 10. Forza Horizon 3 abbandona le coste degli Stati Uniti per spostarsi nell'assolata Australia, tra piste mozzafiato, ambientazioni incredibili e panorami suggestivi. Sono oltre trecento i bolidi a disposizione, da utilizzare in circuiti di dimensioni vastissime, in alcuni casi ampi il doppio rispetto a quello di Forza Horizon 2. In chiusura, segnaliamo come il gioco sia parte del programma Xbox Play Anywhere, acquistando una sola copia di Forza Horizon 3 sarà possibile giocare su Xbox One e PC, senza limitazioni.
Ecco le nostre impressioni su Forza Horizon 3 dalla Gamescom di Colonia.