Rubrica Gioco del Mese - Agosto 09

Tanti titoli in digital delievery e un solo, oscuro, vincitore

rubrica Gioco del Mese - Agosto 09
Articolo a cura di

Il mese di Agosto è generalmente un periodo del tutto privo di uscite di rilievo. Mentre anche i videogiocatori vanno in vacanza, le aziende assecondano i bioritmi del mercato e riducono il ritmo delle release, aspettando il ciclone settembrino per rilasciare i primi top title.

Quest'anno, tuttavia, qualcosa è cambiato. L'esagerato successo del digital delivery ha permesso alle software house di rilasciare, proprio in periodo estivo, alcuni prodotti decisamente interessanti, magari per attirare quegli utenti che non si sono allontanati da casa. I nostri quattro runner up per il titolo di Gioco del Mese sono proprio prodotti dedicati alle piattaforme commerciali online.

Runner Up

Fat Princess
Lo strano titolo di Sony rallegra il PSN con colori sgargianti ed una giocabilità stellare. Il prodotto in questione è un action game esplicitamente dedicato al multiplayer, in cui due squadre di giocatori tentano di catturare la principessa avversaria. Divertente e vario, grazie alla presenza di numerose mappe e cinque classi di personaggi, è adattissimo per le partite online. Impeccabile il comparto stilistico.

Trials HD
Dedicato alle prodezze acrobatiche delle moto da Trial, il titolo distribuito sul Marketplace ha allietato numerosi pomeriggi di questo torrido agosto. Dalla giocabilità elementare, e con un'impostazione del tutto bidimensionale, Trials HD si rivela un titolo che richiede dedizione e precisione estreme. L'ispirato Track Design, ed il motore fisico invidiabile, garantiscono una varietà concettuale non indifferente.

Mario Vs Donky Kong: Minimario alla Riscossa
Minimario alla Riscossa è un gioiello allo stato dell'arte, un prodotto capace di stimolare, assieme all'applicazione Flipnote Studio, le vendite del DSi. Succulentissimo Add On di quel Mario s Donkey Kong uscito sul portatile Nintendo qualche anno fa, presenta un sistema di controllo impeccabile, ed una serie interminabile di livelli. E' però l'editor e la possibilità di condividere schemi creati dagli utenti, che lo rende decisamente interessante.

Shadow Complex
Graditissima sorpresa di questa estate, Shadow Complex è senza dubbio il migliore dei Runner Up di questo mese. Il primo live arcade sviluppato da Epic presenta un giocabilità eccelsa, modellata sulla struttura dei classici shooter bidimensionali, come Contra o Metroid. Incentrato sull'esplorazione, ricchissimo di oggetti dalle funzioni più disparate, frenetico e assuefacente, è un acquisto seriamente consigliato a tutti gli utenti, che potranno anche divertirsi a giocare in coppia.

Game of the Month

Prima di concludere, il vincitore di questo mese. E anche se si tratta dell'unico gioco retail degno di nota, non crediate che non meriti il premio. Batman Arkham Asylum ha di fatto sconvolto tutte le nostre convinzioni sui Tie In, dimostrandosi un titolo profondissimo, longevo e vario. Il trucco c'è ma non si vede: sviluppato da Rocksteady Studio, il prodotto è cresciuto grazie alla collaborazione con Crystal Dynamics, team responsabile dello storico Soul Reaver. Arkham Asylum eredita dalle avventure di Raziel il backtracking studiato alla perfezione, la struttura aperta e l'ambientazione cupa. Ma non solo: l'ultimo Batman porta con se qualche innovazione, un interessantissimo sistema di combattimento, ed una vera e propria enciclopedia dell'uomo pipistrello nascosta fra le righe del codice e nelle stanze cupe del manicomio criminale. Una perla da non farsi scappare.

Riassunto

NOTA: Da questo mese abbiamo deciso di inserire anche i titoli in digital delivery nelle nostre nomination. In questo riassunto trovate anche le nomination "retroattive", dei prodotti usciti nei mesi precedenti.


Gioco del Mese - Gennaio 2009: SKATE 2
Runner up - Gennaio 2009: Nessun titolo qualificato
Digital Delivery: World of Goo

Gioco del Mese - Febbraio 2009: Killzone 2
Runner up - Febbraio 2009: - Street Fighter 4

- The House of the Dead: Overkill

- Race Pro
Digital Delivery: Flower, Noby Noby Boy, Lumines Supernova

Gioco del Mese - Marzo 2009: Empire: Total War
Runner up - Marzo 2009: - Mad World

- Resident Evil 5

- Hawx

- Resistance Retribution

- GTA: Chinatown Wars

- PES 2009 - Versione Wii


Gioco del Mese - Aprile 2009: Little King' Story
Runner up - Aprile 2009: - Assault on Dark Athena
Digital Delivery: DishWasher


Gioco del Mese - Maggio 2009: UFC
Runner up - Maggio 2009: - Punch-Out!!

- SBK 09

- Demigod

- Infamous
Digital Delivery: PicoPict


Gioco del Mese - Giugno 2009: ARMA II
Runner up - Giugno 2009: - Monster Hunter Freedom Unite

- Tales of Vesperia

- The Sims 3

- Grand Slam Tennis

- Prototype

- Red Faction: Guerrilla
Digital Delivery: NyxQuest; Swords & Soldiers

Gioco del Mese - Agosto 2009: Batman: arkham Asylum
Digital Delivery: Trials HD; Mario vs Donkey Kong: Minimario alla Riscossa; Fat Princess; Shadow Complex

Everyeye Awards 2009 Nonostante un ritmo meno sostenuto rispetto ai mesi primaverili, anche Agosto ci ha riservato sorprese. Attendiamo adesso la marea di uscite che pioverà su tutte le console da settembre a novembre.