Overwatch: Halloween Terror Adesso online

Giochiamo in diretta con l'evento di Halloween!

Rubrica Gioco del Mese - Aprile

Electronic Arts rimpolpa le Line-Up di Aprile, regalandoci un vero e proprio capolavoro

rubrica Gioco del Mese - Aprile
Articolo a cura di

Aprile è stato un mese abbastanza tranquillo, dopo la scorpacciata marzolina ed in attesa dello Tsunami videoludico che a maggio trascinerà addirittura LA Noire sulle spiagge del nostro mercato. Tuttavia l'incrollabile continuità di EA ci ha regalato titoli di discreto spessore, accompagnati da qualche produzione gradevole che guadagna la nomina a Runner Up per il nostro personalissimo Game of The Month. Vediamo insieme le nomination ed il vincitore del titolo.

Runner Up

All'inizio del mese è arrivato sugli scaffali Shift 2: Unleashed, secondo episodio del filone “simulativo” di Need For Speed. Diversamente da quanto accadde con il primo capitolo, escluso con disonore dalle nostre classifiche per la quantità impressionante di Bug che rendeva impossibile giocare l'ultima parte della campagna, Unleashed è finalmente un titolo compiuto e funzionale. Si deve lottare un po' con i settaggi (nella nostra review trovate i consigli della redazione), ma l'impegno ci sembra opportuno, dal momento che ci permette di scoprire un titolo con un gameplay dall’indubbia profondità che. Fra i molti pregi, segnaliamo quella che è probabilmente la miglior Intelligenza Artificiale mai vista in un racing console dai tempi di TOCA Race Driver e, ultimo ma assolutamente non meno importante, l’Autolog, capace di rivitalizzare l'intera esperienza Online.

Sempre da EA, arriva l'ennesima edizione annuale di Tiger Woods. Dedicato stavolta ai campionati Masters, PGA Tour 12 non si rinnova e non modifica radicalmente la sua struttura di gioco. Ciononostante, soprattutto grazie all’inserimento del caddie, al rinnovamento della carriera e delle varie modalità collaterali, il titolo mostra anche quest’anno una freschezza invidiabile. Il gameplay sempre solido (per quanto non sempre votato alla genuina simulazione), una longevità comunque ottima (grazie all’online ma non solo) e tutte le migliorie in termini visivi chiudono il quadro di una produzione dall’indubbio valore.

Sul finire del mese è giunto anche il nuovo Mortal Kombat. Abbandonata la numerazione progressiva, a sottolineare che più di un seguito questo capitolo vuole essere un vero e proprio ReBoot, il titolo mostra le unghie e si fa discretamente competitivo nel panorama dei picchiaduro. Il gameplay, anche se non profondo come quello di altri concorrenti, sollazza gli amanti dei tecnicismi e chi cerca un beat'em up disimpegnato, introducendo super mosse alla Street Fighter e tornando a presentare lunghe sequenze di Juggling come base per uno scontro superato con successo.
E' il numero di opzioni e game mode, tuttavia, ad essere davvero eccellente. Uno story mode corposo, la possibilità di eseguire scontri in tag, e tante altre novità, portano sui nostri schermi uno dei brawler game più completi di sempre.

Nella nostra personalissima classifica dei Runner Up entra di diritto anche God Eater Burst, edizione occidentale dell'unico clone di Monster Hunter che su PSP sembra funzionare davvero. Il lavoro Namco Bandai segue pedissequamente la formula collaudata da Capcom, riadattandola e creando un titolo, per quanto derivativo, in grado di reggersi sulle sue gambe.
Pur con alcuni difetti, forte di un gameplay più arcade e leggermente più semplice, perfetto per accogliere giocatori spaventati dalla difficoltà, ma anche grazie ad un level design variegato e ad una trama interessante, unita ad una direzione artistica davvero eccellente, Gods Eater Burst è un titolo caldamente consigliato agli appassionati del genere, in special modo se dotati di altri tre amici con cui affrontare la nutrita modalità multiplayer.

Digital Delivery

Come al solito, prima di annunciare il vincitore ufficiale, segnaliamo i progetti in Digital Delivery più meritevoli. Questo mese è la volta di Dishwasher 2 e Anomaly: Warzone Earth.
Il secondo capitolo dell'action a scorrimento in esclusiva per XBLA, titolato Vampire Smile è un prodotto malato, perverso, assuefacente, dannatamente divertente. La formula di gioco del primo episodio viene amplificata e corroborata, con risultati eccellenti. Segnaliamo anche, arrivato su STEAM, Anomaly, uno strano ibrido fra uno strategico, un action game ed un Tower Defence.

Game of The Month

Il vincitore di questo mese non poteva che essere Portal 2. L'ultima fatica di Valve è un capolavoro di stile e gameplay. Lontano forse dai gusti del grande pubblico, è un Puzzle Game elegante e cervellotico, che fa di level design sublime la sua prerogativa migliore. Il gameplay semplice del primo episodio viene ampliato grazie all'introduzione di nuovi elementi, che si sposano benissimo con una progressione in grado di gratificare l'impegno elucubrativo del giocatore e celebrare il frutto dell'ingegno. Si aggiunga un comparto stilistico eccellente e una sceneggiatura sopra le righe, ma soprattutto una campagna cooperativa che rappresenta il fiore all'occhiello di questo secondo incontro con Portal. Un titolo in grado di scrivere un pezzo di storia videoludica.

Riassunto

Gioco del Mese - Aprile 2011: Portal 2
Runner up - Aprile 2011: - Shift 2: Unleashed

- God Eater Burst Edition

- Tiger Woods PGA Tour 12: The Masters

- Mortal Kombat
Digital Delivery: Dishwasher Vampire Smile; Anomaly: Warzone Earth

Gioco del Mese - Marzo 2011: Crysis 2
Runner up - Marzo 2011: - Okamidem

- Super Street Fighter IV 3D Edition

- Final Fantasy Dissidia 012

- Dragon Age 2

- Motorstorm Apocalypse

- Top Spin 4
Digital Delivery: Pixel Junk Shooter 2; Bit trip FLUX

Gioco del Mese - Febbraio 2011: Marvel Vs Capcom 3
Runner up - Febbraio 2011: - Killzone 3

- Bulletstorm

- Tactics Ogre: Let Us Cling Together

- Fight Night Champion
Digital Delivery: Stacking; Shantae Risky's Revenge

Gioco del Mese - Gennaio 2011: Dead Space 2
Runner up - Gennaio 2011: - Ghost Trick

- Little Big Planet 2
Digital Delivery: Hydroventure