Rubrica Gioco del Mese - Dicembre 09

Zelda è solo nel buio di Dicembre

rubrica Gioco del Mese - Dicembre 09
Articolo a cura di

Mese calmo, questo Dicembre, forse fin troppo. Lo spettro della crisi dev'essersi abbattuto anche sulla nostra fiorente Industry, che con una serie infinita di rimandi ha praticamente svuotato le line up dicembrine, concentrando tutte le uscite di rilievo nel mese appena trascorso, oppure nel prossimo marzo video ludico, che si preannuncia caldo quanto mai.

Game of The Month

Mentre le console next gen hanno visto l'arrivo di Avatar e The Sabouter, due progetti talmente modesti da risultare quasi superflui, la Line-Up wii è stata praticamente inesistente, così come quella della psp. Unica luce nelle tenebre, The Legend of Zelda: Spirit Tracks.
Nintendo torna a regalarci un'avventura sognante ed epica, fatta di esplorazione ed enigmi. La formula di gioco, invariata rispetto a quella del predecessore, mostra una discreta maturità, nel proporre al contempo sezioni d'azione leggere e complesse fasi di puzzle solving estremo. Proprio la qualità degli enigmi ambientali, la struttura dei dungeon, il backtracking finemente misurato, fanno anche di questo Zelda un titolo imperdibile per gli amanti dell'action adventure. Non manca poi un sano sperimentalismo narrativo, che tenta di infondere un po' più di drammaticità al plot ed alle cut-scene, ed è un peccato che questo esperimento non sia stato pienamente compiuto, perché avrebbe potuto davvero dare un nuovo sapore alle avventure di Link. In generale, comunque, pur non mancando qualche difetto, Spirit Tracks è un ottimo titolo, che si aggiudica ovviamente il premio come Gioco del Mese (e non pensate che sia solo per la mancanza di concorrenti).

Digital Delivery

Citiamo prima di concludere alcuni prodotti interessanti per il Digital Delivery, che sono arrivati sulle piattaforme digitali questo mese. Il primo è Reflective Missile, per Nintendo DSi. Un puzzle game intelligente ed intrigante, che mescola le meccaniche di Arkanoid e quelle di Puzzle Bubble, per creare un arcade game assuefacente quanto mai.

Anche il secondo titolo segna un ritorno ai classici del Puzzle Game, rivisitando le dinamiche di gioco del classico Taito: parliamo di Critter Crunch, disponibile sul Playstation Network. Grazie ad una grafica coloratissima e ad un'ottima direzione artistica, il titolo si lascia ammirare per tutta la durata dell'avventura principale, che alterna schemi classici ad altri più cervellotici, in cui si deve ripulire l'area di gioco in un determinato numero di mosse.

Sempre sul PSN arriva anche Pixel Junk Shooter, uno strano Shooter bidimensionale, che propone -grazie all'utilizzo originale di routine per la gestione della dinamica dei fluidi- intense sezioni dedicate al puzzle solving. Come sempre lo stile minimal è il marchio di fabbrica dei titoli Pixel Junk: sonorità calme e grafica esile fanno il paio con un gameplay non certo canonico e curioso.

Everyeye Awards 2009

Dopo l'assegnazione dell'ultimo premio mensile, Everyeye non perde tempo e attiva subito i sondaggi per l'elezione del Gioco dell'Anno. Arrivati ormai alla loro quarta edizione, gli Everyeye Award 2009 si divideranno come sempre fra i premi assegnati dalla Redazione e quelli invece attribuiti dalle votazioni degli utenti. La vostra partecipazione è importantissima: votate numerosi negli appositi sondaggi che trovate sul nostro Forum, e lasciate i commenti che spieghino il vostro voto. Quest'anno le categorie sono 32, e comprendono le categorie di genere, quelle divise per console, quelle artistiche, più alcune speciali come il titolo più atteso del 2010, la più grande sorpresa e la più grande delusione.
Le votazioni dureranno due settimane, e verranno chiuse il 2 gennaio 2010. Com'è ormai tradizione, verrà redatto in seguito un articolo, in cui saranno pubblicati i risultati dei sondaggi e i premi ufficiali della redazione di Everyeye.
Prima di lasciarvi andare a votare, vi consigliamo di dare uno sguardo, a pagina seguente, al riassunto globale dei runner up e dei vincitori del Game of The Month in tutto l'arco del 2009.

Riassunto

Gioco del Mese - Gennaio 2009: SKATE 2
Runner up - Gennaio 2009: Nessun titolo qualificato
Digital Delivery: World of Goo

Gioco del Mese - Febbraio 2009: Killzone 2
Runner up - Febbraio 2009: - Street Fighter 4

- The House of the Dead: Overkill

- Race Pro
Digital Delivery: Flower, Noby Noby Boy, Lumines Supernova

Gioco del Mese - Marzo 2009: Empire: Total War
Runner up - Marzo 2009: - Mad World

- Resident Evil 5

- Hawx

- Resistance Retribution

- GTA: Chinatown Wars

- PES 2009 - Versione Wii


Gioco del Mese - Aprile 2009: Little King' Story
Runner up - Aprile 2009: - Assault on Dark Athena
Digital Delivery: DishWasher


Gioco del Mese - Maggio 2009: UFC
Runner up - Maggio 2009: - Punch-Out!!

- SBK 09

- Demigod

- Infamous
Digital Delivery: PicoPict


Gioco del Mese - Giugno 2009: ARMA II
Runner up - Giugno 2009: - Monster Hunter Freedom Unite

- Tales of Vesperia

- The Sims 3

- Grand Slam Tennis

- Prototype

- Red Faction: Guerrilla
Digital Delivery: NyxQuest; Swords & Soldiers

Gioco del Mese - Luglio 2009: Anno 1401
Runner up - Giugno 2009: - Monster Hunter Freedom Unite

- Fight Night Round 4

- WiiSport Resort
Digital Delivery: Trine, 'splosion man, Battlefiel 1943, The Secret of Monkey Island Special Edition


Gioco del Mese - Agosto 2009: Batman: arkham Asylum
Digital Delivery: Trials HD; Mario vs Donkey Kong: Minimario alla Riscossa; Fat Princess; Shadow Complex

Gioco del Mese - Settembre 2009: Halo 3: ODST
Runner up - Settembre 2009: - Final Fantasy Dissidia

- Dead Space Extraction

- Prof Layton 2

- Beatles Rock Band

- Need for Speed: Shift
Digital Delivery: Contra Rebirth


Gioco del Mese - Ottobre 2009: Uncharted 2
Runner up - Ottobre 2009: - FIFA 10

- NHL 10

- NBA 2K10

- DjHero

- Football Manager 2010

- Forza Motorsport 3

- Mario & Luigi 3

- Scribblenauts

- Brutal Legend

- Borderlands
Digital Delivery: Lost Winds: Winter Of Melodias


Gioco del Mese - Novembre 2009: Assassin's Creed 2
Runner up - Ottobre 2009: - Dragon Age Origins

- Left For Dead 2

- Muramasa: the Demon Blade

- New Super Mario Bros Wii

- Little Big Planet PSP

- Modern warfare 2
Digital Delivery: Locoroco Midnight Carnival

Gioco del Mese - Dicembre 2009: The Legend of Zelda: Spirit Tracks
Digital Delivery: Reflective Missile, Critter Crunch, Pixel Junk Shooter