Gioco del Mese - Dicembre 2014

Apriamo il 2014 dando un'occhiata ai titoli più meritevoli usciti a Dicembre. Chi sarà l'ultimo Game of The Month del 2013?

Gioco del Mese - Dicembre 2014
Articolo a cura di

Si conclude infine un anno lunghissimo, che lascia spazio ad un 2014 pieno di buoni propositi videoludici e grandi prospettive. Sarà il prossimo -speriamo- l'anno della Next-Gen secondo Sony e Microsoft, visto che per il momento, a parte un lancio un po' frettoloso e con pochi guizzi, Ps4 e Xbox One ci hanno lasciato con poche soddisfazioni, ferme ad attendere tutte le grandi uscite che arriveranno nei mesi a venire.
In questo dicembre, del resto, le soddisfazioni sono arrivate soprattutto da altri fronti: da un panorama PC sempre vivace, dalle vecchie console tutt'altro che pensionate, e persino dal mercato mobile, che proprio nell'ultima parte dell'anno sembra animato da un insolito fermento.
Ma la perla più bella è arrivata su 3DS, chiudendo un anno veramente incredibile per il portatile delle meraviglie.

Runner Up

Gran Turismo 6

PlayStation 3 chiude in bellezza con quella che sarà probabilmente la sua ultima, grande esclusiva. Gran Turismo 6 non è solo un racing game: è l'incarnazione videoludica della passione per l'auto: si tratta di un titolo veramente monumentale, con un numero di contenuti semplicemente inarrivabile ed un modello di guida che, nonostante sia ancora molto vicino a quello dei vecchi episodi, è stato raffinato quanto basta. Si vedono i freni di una genesi ancora old-gen, soprattutto nell'intelligenza artificiale e nel sistema dei danni, ma quella di GT è un'esperienza di guica che vale la pena provare.

Stick it to the Man

Metà avventura grafica, metà platform game, Stick it To the Man è una delle più gradite sorprese di questo Dicembre. Con uno stile grafico molto particolare ("Se fosse stato sviluppato da Tim Schafer, la gente si sarebbe strappata i capelli", ci hanno riferite segretamente i nostri prodi redattori), ed un concept fresco e divertente, il titolo firmato Zoink Games, disponibile su Pc, Ps3 e PsVita, è una delle proposte più fresche di questo mese, originale e fuori di testa nella sua dimensione tutta "cerebrale". Da provare.

Teslagrad

Uscito su Steam senza troppi strepiti, Teslagrad ha saputo letteralmente conquistarci. Si tratta di un Platform con una forte componente puzzle, legata all'utilizzo di campi magnetici e vari strumenti che possono alterarli. Caratterizzato da un tratto molto semplice ma estremamente espressivo, il titolo ci ha ricordato i tempi d'oro del genere, grazie ad una difficoltà sempre stimolante, ad una serie di enigmi ben sviluppati, a qualche boss fight veramente epica. Anche se in silenzio, inoltre, Teslagrad riesce a raccontare una storia semplice, fatta soprattutto di marchingegni, invenzioni, e ambientazioni estremamente evocative.

Max: The Curse of Brotherhood

Chiude il "trittico" dei platform di questo dicembre The Curse of Brotherhod, interessantissima esclusiva Xbox che ben più di Spartan Assault è riuscita ad animare queste festività. Press Play ci ha proposto un "platform 2.5D" veramente brillante, anche questo ibridato con dinamiche da puzzle game. Qui la risoluzione degli enigmi passa dalla capacità di Max di disegnare, grazie al suo evidenziatore magico, liane, tronchi, geyser e colonne di roccia. Per quanto meno libera rispetto ad altri esponenti del genere (pensiamo ad esempio a Trine), l'interazione con l'ambiente diventa quindi fondamentale per superare le insidie del mondo di gioco, per altro ben caratterizzato.

The Room 2

Arriva, attesissimo dai fan, il secondo capitolo di The Room, puzzle game esclusivamente distribuito su piattaforme mobile ad opera degli inglesi di Fireproof Games. Come sempre il compito del giocatore è quello di aprire scatole e marchingegni machiavellici che nascondono chissà quale segreti. Il titolo si rivela quasi identico al precedente episodio, ma questa volta è corroborato da maggior varietà nel mood e negli ambienti, sfortunatamente penalizzato da un'eccessiva facilità nella risoluzione degli enigmi e quindi da una longevità ancora troppo bassa. I riferimenti ai miti di Cthulhu e ai racconti horror del maestro di Providence sono evidenti, e si sposano benissimo con il resto degli elementi narrativi e ludici. Sicuramente il miglior puzzle disponibile su App Store.

Esordi e Speranze

Republique

Un altro grande titolo è arrivato questo mese su App Store, rappresentando a suo modo una piccola rivoluzione del mobile gaming. Si tratta di Republique, stealth game sviluppato dalla neonata Camouflaj: casa di sviluppo fondata da uno dei Guru dell'industry, quel Ryan Payton che ha lavorato -tra gli altri- ad Halo 4 e Metal Gear Solid 4. Il titolo ha una distribuzione episodica, e per il momento abbiamo giocato solo alla prima puntata: Exordium. Non lo inseriamo quindi fra i runner up, attendendo così come abbiamo fatto per The Wolf Among Us la release completa di tutta la stagione.

The Walking Dead Season 2

Discorso analogo vale quindi per la seconda stagione di The Walking Dead, che ha esordito a metà mese con "All That Remains". L'incipit di questo nuovo ciclo non è dei migliori per qualità della sceneggiatura, e dopo l'eccezionale prima stagione ci si aspettava forse qualcosa di più. Si tratta comunque di un episodio introduttivo: attendiamo quindi i prossimi capitoli, fiduciosi nel lavoro di TellTale.

GAME OF THE MONTH

Il vincitore non poteva essere che Bravely Default. Il titolo Square-Enix è un vero e proprio monumento al gioco di ruolo d'antan: si presenta sul mercato con la forza dirompente di un classicismo sfrenato, ma lavora sui ritmi e sulla profondità strategica, per consegnarci un battle system dinamico e vivace come pochi. Perfetto lo stile, epica e toccante la colonna sonora, bilanciatissima la progressione, travolgenti le trovate legate alle interazioni "social". Non è una sorpresa che, dopo gli ottimi risultati ottenuti in occidente, il publisher abbia annunciato un secondo capitolo: Bravely Default, del resto, è forse una delle gemme più preziose intagliate dalla casa di Final Fantasy.

Riassunto

Gioco del Mese - Gennaio 2013: Ni No Kuni
Runner up - Gennaio 2013: The Cave
- Black Knight Sword
- Crimson Shroud
- DMC: Devil May Cry

Gioco del Mese - Febbraio 2013: Crysis 3
Runner up - Febbraio 2013: Dead Space 3
- Metal Gear Rising: Revengance
- Antichamber

Gioco del Mese - Marzo 2013: Bioshock Infinite
Runner up - Marzo 2013: Tomb Raider
- God of War Ascension
- Monster Hunter 3: Ultimate
- Need For Speed: Most Wanted U
- Luigi's Mansion: Dark Moon
- SimCity
- StarCraft 2: Heart of the Swarm

Gioco del Mese - Aprile 2013: Guacamelee
Runner up - Aprile 2013: Fire Emblem Awakening
- Shootmania Storm
- Battleblock Theater
- Injustice: Gods Among Us

Gioco del Mese - Maggio 2013: Far Cry 3: Blood Dragon
Runner up - Maggio 2013: Soul Sacrifice
- Metro: Last Light
- Call of Juarez: The Gunslinger
- GRID 2
- Donkey Kong Country Returns 3DS
- Resident Evil Revelations HD

Gioco del Mese - Giugno 2013: The Last of Us
Runner up - Giugno 2013: Company of Heroes 2
- State of Decay
- The Swapper
- Remember Me

Gioco del Mese - Luglio 2013: DOTA 2
Runner up - Luglio 2013: Rogue Legacy
- Mario & Luigi Dream Team Bros
- Pikmin 3
- A Tokyo Tale

Gioco del Mese - Agosto 2013: Rayman Legends
Runner up - Agosto 2013: Splinter Cell Blacklist
- Payday 2
- Brothers
- Papers, Please
- Tales of Xillia
- The Wonderful 101
- Killer is Dead

Gioco del Mese - Settembre 2013: GTA 5
Runner up - Settembre 2013: FIFA 14
- PES 2014
- ROME 2: Total War
- Outlast
- Puppeteer

Gioco del Mese - Ottobre 2013: Batman: Arkham Origins
Runner up - Ottobre 2013: Assassin's Creed 4
- Beyond: Two Souls
- Sonic Lost World
- Ace Attorney: Dual Destinies
- Battlefield 4
- WRC 4
- The Stanley Parable

Gioco del Mese - Novembre 2013: The Legend of Zelda: A Link Between Worlds
Runner up - Novembre 2013: Super Mario 3D World
- Tearaway
- Forza Motorsport 5
- Need For Speed Rivals
- Dead Rising 3
- Killer Instinct
- Killzone: Shadow Fall
- Resogun
- Il Professor Layton e L'Eredità degli Aslant
- Type:Rider