Rubrica Gioco del Mese - Febbraio 10

Il miglior titolo di Febbraio 2010

Rubrica Gioco del Mese - Febbraio 10
Articolo a cura di

Questo inizio d'anno è stato particolarmente succulento. Dopo un Gennaio ricchissimo di grandi titoli, anche Febbraio non ha lasciato indifferenti i videogiocatori, con uscite d'alto calibro. E, a giudicare dalla Line-Up, anche Marzo sarà un mese piuttosto caldo. Una politica assai più moderata da parte delle aziende sembra portare i propri frutti, con prodotti che si distribuiscono uniformemente sul calendario delle uscite, invece di assieparsi negli ultimi mesi dell'anno lasciando assolutamente vuote le mensilità appena successive. Da questo approccio abbiamo ovviamente tutti da guadagnare, e a tal proposito ringraziamo Nintendo che proprio recentemente ha annunciato l'arrivo di due grandi prodotti nel periodo Estivo, storicamente poco felice per i videogiocatori.
Al di là di queste considerazioni, andiamo subito a vedere quali sono i Runner Up per il gioco del mese, e chi ha vinto il titolo di Game of The Month questo Febbraio.

Runner Up

Il mese si è aperto con l'arrivo di un Action Game decisamente atteso. Stiamo parlando ovviamente di Dante's Inferno, prodotto di punta della Line-Up Electronic Arts. Il gioco ha saputo distinguersi soprattutto per l'evocativa ambientazione: un inferno dantesco ridisegnato dai creativi di Visceral Games, che hanno reso in maniera coerente le locazioni descritte dal sommo e illustrate magistralmente dal Dorè. La loro rivisitazione di personalità di spicco e luoghi di rilievo è a conti fatti l'elemento più affascinante di una produzione che si stende pacatamente sui canoni ludici già esplorati da altri grandi prodotti. Questo titolo è stato accolto in maniera piuttosto altalenante. Probabilmente a reputarlo degno d'attenzione è stata soprattutto quella fascia d'utenza sensibile nei confronti della qualità scenica, o che mai ha avuto modo di testare a fondo altri congeneri solidi come la roccia. Resta comunque un titolo degno di nota, anche se probabilmente verrà ben presto scalzato dal ritorno di uno spartano decisamente arrabbiato.

E' uscito questo mese anche il seguito di Empire. Parliamo ovviamente di Napoleon: Total War, grande release per gli appassionati di Strategici in tempo reale. Il titolo, uscito molto a ridosso rispetto al precedente capitolo, si configura comunque come un grande esponente del genere. Una campagna single player caratterizzata in modo superbo a livello storico, anche grazie alle fonti molto più accurate che riguardano le guerre napoleoniche rispetto alle vicende d'espansione coloniale, e un comparto multiplayer più ampio e meglio bilanciato, sono i punti di forza dell'ultimo esponente di una grande saga.

Gli utenti Wii questo mese, oltre ad essere in fibrillazione per il rilascio di nuove informazioni su Mario Galaxy 2 e Metroid: Other M, saranno felici dell'arrivo di Silent Hill Shattere Memories, remake del primo, storico episodio della serie. Fortunatamente, non si tratta di una riproposizione fedelissima e tutt'altro che aggiornata, ma di un vero e proprio "reboot", capace di intrigare anche i più esperti conoscitori della nebbiosa collina silente. Le variazioni della trama legate al profilo psicologico del videoplayer, la cura maniacale che è stata riposta nella modellazione della città e in tutte le ambientazioni che il disperato Harry è destinato ad esplorare, sono assolutamente degne di nota. La nuova struttura di gioco inaugurata dall'episodio, abbandonando gli stilemi narrativi legati all'occultismo ai quali la serie principale amava rifarsi, miscela una narrazione ricca ad un ottimo equilibrio fra fasi cinematiche e sessioni in game come Silent Hill Origins.

Ultimo Runner-Up per questo mese, il particolarissimo FPS di 2K, Bioshock 2. Il prodotto 2K Marin ha saputo in ogni caso irretirci, grazie al fascino intrinseco di un'ambientazione distorta e corrotta, ma si è dimostrato decisamente sottotono rispetto al primo episodio. Perso il "momentum" ed il sense of wonder, il secondo capitolo è rientrato pacatamente nei canoni del suo genere, senza stupire come fece all'epoca il suo genitore. Il comparto multiplayer è stata un'aggiunta del tutto rinunciabile, e se Bioshock 2 si trova fra i Runner Up è solo per i residui eccitanti di un'art direction con pochi paragoni.

Digital DeliverySul fronte del Digital Delivery segnaliamo, dedicato al circuito Xbox Live Arcade, quello che potrebbe essere a tutti gli effetti l'erede di Braid. Si tratta dell'indie game "The Misadventures of P.B. Winterbottom". Stilisticamente stupendo e dotato di un gameplay che porta assuefazione nella continua ricerca della "chiave di volta", il titolo dei bravissimi The Gentlemen Odd è una perla videoludica che dovrebbe essere installata in ogni hard disk che si rispetti, pur presentandosi spesso ostica, frustrante e poco incline a soddisfare le menti dei giocatori meno riflessivi.

GAME OF THE MONTH

A vincere il titolo di Gioco del Mese è, poco sorprendentemente, Heavy Rain. L'esclusiva Playstation 3 ha saputo in qualche strana maniera coinvolgerci ed irretirci, come poche altre volte era successo nel corso di questi ultimi anni. Il titolo è lontano da qualsiasi impostazione ludica ad oggi conosciuta. Anzi è un prodotto che probabilmente non può essere a buon diritto considerato un vero e proprio videogioco. Ed anche per questo sul nostro forum sono nate discussioni fin troppo accese. Ma Heavy Rain è un'esperienza spettatoriale assoluta, capace di suscitare emozioni non banali, capace di incuriosire con la sua libertà di scelta, con le sue conseguenze multiprospettiche. Heavy Rain è un nuovo modo di raccontare una storia, è "l'anello mancante fra film e videogioco". Un esperimento che riteniamo perfettamente riuscito, un'esperienza che vi consigliamo sinceramente di vivere.

Riassunto dei Mesi Precedenti

Gioco del Mese - Febbraio 2010: Heavy Rain
Runner up - Gennaio 2010: - Bioshock 2
- Dante's Inferno
- Napoleon: Total War
- Silent Hill: Shattered Memories
Digital Delivery: The Misadventures of P.B. Winterbottom

Gioco del Mese - Gennaio 2010: Mass Effect 2
Runner up - Gennaio 2010: - Bayonetta
- Darksiders
- Tatsunoko vs Capcom: Ultimate All Stars
Digital Delivery: Max & The Magic Marker