Rubrica Gioco del Mese Giugno 09

Un Gigno molto affollato, ma di nuovo un solo vincitore

Rubrica Gioco del Mese Giugno 09
Articolo a cura di

Eccoci tornati ad uno degli appuntamenti più importanti per la comunità di Everyeye.it: l'assegnazione dell'ambito titolo di "gioco del mese".
Giugno è stato un mese videoludicamente ricco, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. Produzioni di pregevole caratura hanno arricchito le line up delle diverse piattaforme, stupendo in diversi casi la nostra redazione, vuoi per l'introduzione di elementi innovativi, vuoi per il radicato perfezionamento di meccaniche già conosciute.
Uno solo è però riuscito a svettare tra tutti, settando nuovi standard per il suo genere d'appartenenza; in attesa di scoprire di chi si tratta, diamo un'occhiata agli altri giochi che a nostro avviso hanno reso più frizzante questo mese di inizio estate.

Runner Up

Tales of Vesperia si è fatto molto attendere dal mercato europeo, e a dispetto della mancata sottotitolazione in italiano l'action RPG firmato Namco/Bandai ha dimostrato di sapere coinvolgere ed ammaliare l'utente, forte di un battle system frenetico e ben sviluppato, un buon comparto tecnico, e soprattutto di un intreccio narrativo maturo, in grado di emozionare il giocatore immergendolo nel magico mondo di Terca Lumireis.
Leggi la Recensione di Everyeye
 
Monster Hunter Freedom Unite è semplicemente il miglior capitolo della serie, un'opera completa in tutto, dotata di un gameplay collaudato capace di generare una vera e propria dipendenza. Se a questo aggiungiamo la possibilità di giocare con altri 4 amici in locale o unirci a diversi giocatori sparsi per il globo via Ps3, Monster Hunter Freedom Unite diventa una delle esperienze di gioco più complete ed appaganti presenti sull'handheld Sony.
Leggi la Recensione di Everyeye
 
Tra le sorprese più fresche di questo Giugno soleggiato troviamo senza dubbio Red Faction Guerrilla.
Il titolo Volition ha saputo stupire per l'implementazione di una fisica mai vista in un action free roaming, merito soprattutto del motore Geo Mod 2.0 che rende distruttibile qualsiasi struttura presente sul suolo marziano: un festival del collasso architettonico assolutamente credibile. Se a questo aggiungiamo una buona IA nemica, un'ottima longevità ed un divertente comparto multiplayer, Red Faction Guerrilla si guadagna a pieno titolo l'ingresso tra i migliori giochi del mese di Giugno.
Leggi la Recensione di Everyeye
 
Altro valido esponente della line Up di Giugno è sicuramente Prototype. Il titolo sviluppato da Radical Entertainment, pur presentando un versante tecnico senza picchi di eccellenza ed un IA nemica non elevatissima, prova a stupire a colpi di un gameplay stratificato che si dispiega sull'intera isola di Manhattan. La longevità del titolo è piuttosto elevata ed incorniciata da una trama matura, spesso cruda, ma sicuramente intrigante e coinvolgente.
 Leggi la Recensione di Everyeye

In questo mese di giugno è arrivato anche l'attesissimo terzo capitolo della saga dei Sims. La simulazione di vita questa volta trascenderà le semplici pareti domestiche, portandoci ad esplorare ed interagire con luoghi e persone all'interno di un'intera città completamente personalizzabile. Nonostante questo, un gameplay tutto sommato ripetitivo ed un comparto tecnico che sembra essersi fermato allo scorso capitolo non gli permettono di raggiungere le vette di eccellenza auspicate dai più.
Leggi la Recensione di Everyeye
 
 
Segnaliamo questo mese anche Grand Slam Tennis per Nintendo Wii. Il titolo EA ha avuto l'arduo compito di introdurre il Wii Motion Plus, la nuova periferica dei casa Nintendo in grado di mappare i movimenti del Wiimote 1:1. L'esperienza di gioco è molto diversa dai precedenti titoli sportivi per Wii, e necessita di un pizzico di pratica. Tuttavia il connubio tra Grand Slam Tennis e Wii Motion Plus rappresenta sicuramente un passo in avanti nell'ottimizzazione dei nuovi sistemi di interfaccia tra videogames e utenti.
Leggi la Recensione di Everyeye

GAME OF THE MONTH

Ed eccoci finalmente giunti al vincitore di questo mese: il titolo scelto, pur essendo fortemente elitario, si erge a nuovo punto di riferimento nel panorama degli FPS nudi e crudi, ovvero dei simulatori militari. Arma II, è una vera e propria esperienza di guerra, un titolo in grado di trasferire all'utente ansia e adrenalina, euforia e paura. Non è un mistero che il primo capitolo di Arma sia stato usato come strumento di addestramento per soldati veri e questa sua nuova incarnazione ne potenzia ulteriormente i contenuti. Oltre ad un migliorato comparto tecnico, il gameplay di Arma II ci permetterà di fare qualsiasi cosa vogliamo, o farla fare ai nostri compagni d'armi, in uno scenario di guerra vario, vasto e dai contorni estremamente verosimili. Nessun dubbio quindi su chi si meriti il titolo di gioco del mese: Arma II è la più realistica esperienza di guerra mai creata.
Leggi la Recensione di Everyeye

Riassunto

La lotta per il titolo questo mese è stata piuttosto serrata, ma crediamo di aver incluso nelle nostre decisioni anche i pensieri di una buona parte del  nostro pubblico.
Il mese prossimo ci sarà di sicuro meno affollamento, ma chissà che i publisher non ci riservino qualche bella sorpresa. Restate con Everyeye.it per scoprirlo, ed ecco intanto il riassunto dei premi degli scorsi mesi.

Gioco del Mese - Gennaio 2009: SKATE 2
Runner up - Gennaio 2009: Nessun titolo qualificato
Digital Delivery: World of Goo

Gioco del Mese - Febbraio 2009: Killzone 2
Runner up - Febbraio 2009: - Street Fighter 4
- The House of the Dead: Overkill
- Race Pro
Digital Delivery: Flower, Lumines Supernova, Noby Noby Boy


Gioco del Mese - Marzo 2009: Empire: Total War
Runner up - Marzo 2009: - Mad World
- Resident Evil 5
- Hawx
- Resistance Retribution
- GTA: Chinatown Wars
- PES 2009 - Versione Wii


Gioco del Mese - Aprile 2009: Little King' Story
Runner up - Aprile 2009: - Assault on Dark Athena


Gioco del Mese - Maggio 2009: UFC
Runner up - Maggio 2009: - Punch-Out!!
- SBK 09
- Demigod
- Infamous



Gioco del Mese - Giugno 2009: ARMA II
Runner up - Giugno 2009: - Monster Hunter Freedom Unite
- Tales of Vesperia
- The Sims 3
- Grand Slam Tennis
- Prototype
- Red Faction: Guerrilla
Digital Delivery: PicoPict