Rubrica Gioco del Mese - Giugno

Tante uscite ma pochi capolavori. Un prevedibile vincitore ed una coppia di eccellenti Runner Up

rubrica Gioco del Mese - Giugno
Articolo a cura di

Nonostante siano state moltissime le produzioni arrivate sugli scaffali dei negozi nel corso di questo affollatissimo Giugno, poche ci hanno convinto fino in fondo. A molte è mancato il respiro, il tono epico, l'incedere indimenticabile dei grandi capolavori, e tanti di questi titoli estivi sono rimasti confinati nelle proprie nicchie. Ammirabili per gli appassionati, e poco più. Per fortuna almeno un tris di prodotti gradevolissimi è giusto a sollazzare i palati di più esigenti. Ecco dunque le nostre (poche) nomination per il titolo di Gioco del Mese ed il (prevedibile) vincitore.

Runner Up

Alice: Madness Returns non sarà forse un titolo completamente rifinito. Non sarà smussato e pulito, perfetto dal punto di vista narrativo e trascinante dall'inizio alla fine. Anzi, a onor del vero è un prodotto che vive di alti e bassi, con qualche momento di stanca e alcune scelte di game design abbastanza discutibili. Eppure, è un prodotto capace di conquistare.

Anzitutto per la direzione artistica che abbraccia: sempre eccezionale, ci trascina in uno strano Paese delle Meraviglie, che è poi il parto contorto di una mente turbata. E poi per il level design, sempre articolato e complesso, che esalta in ogni maniera possibile l'esplorazione metodica. Ed anche, diciamolo, per un combat system semplice ma in grado di sostenere scontri impegnativi e complessi. Nonostante un'analisi critica non possa prescindere dal declinare le imperfezioni di una progressione non sempre al top, Madness Returns merita di essere citato e ricordato, per il coraggio e la particolarità delle sue scelte stilistiche, nonché per la capacità di restare ancorato ad una tradizione ludica che si va perdendo.

Le esclusive per Playstation 3 continuano ad invadere il mercato. Questo mese è il turno di Infamous 2, che riesce a superare alcuni dei problemi del predecessore conquistando i molti fan della serie. Non sappiamo se si tratti del capitolo conclusivo di questo franchise (la storia lo lascerebbe intendere), in ogni caso aumentando esponenzialmente il quantitativo di missioni e poteri a disposizione di Cole, Infamous 2 guadagna una varietà notevole, indispensabile per smussare la ripetitività di alcune missioni (e, più in generale, quella tipica del genere Free-Roaming).

La sceneggiatura è poi molto attenta a sottolineare il peso delle scelte morali del protagonista (e del giocatore), con qualche esito drammatico davvero raro nelle produzioni moderne (solitamente molto “buoniste”). Ecco dunque che Infamous 2 merita una menzione, anche se il titolo di Gioco del Mese gli è stato soffiato da sotto il naso da un nome decisamente più illustre.

La nuova opera sperimentale di Mizuguchi arriva come un fulmine a ciel sereno ad ammaliare i videogiocatori. Child of Eden è un titolo che ripercorre le orme di Rez, ma si carica adesso di nuove fascinazioni. Il profilo da semplice scrolling shooter si arricchisce di mille sfaccettature, quando si scopre un'opera che gioca con l'orizzonte dell'arte digitale, mescolando musica, forme e colori in un'esperienza sinestetica affascinante e avvolgente.

Nonostante il quantitativo di livelli proposti sia basso, ogni “mondo” che si attraversa ci regala un'esperienza visiva davvero unica, sia essa un viaggio nelle architetture virtuali di un mondo fatto di byte o un volo onirico che vuole farci riscoprire la bellezza del nostro mondo. Un titolo unico nel panorama videoludico, che merita l'attenzione dei videogiocatori.

Digital Delivery

Prima di proclamare il vincitore di questa “competizione” mensile, citiamo come sempre i prodotti più interessanti disponibili in Digital Delivery. Questo mese siamo rimasti letteralmente folgorati da Hamilton's Great Adventure. Si tratta di un action/puzzle preziosissimo, che non solo si distingue per uno stile brillante e sopra le righe, ma viene esaltato da un level design davvero eccezionale. Il prezzo esiguo lo rende un must have per gli appassionati e non solo.

Gioco del Mese

A Giugno, il Nintendo 3DS ha salutato l'uscita della sua prima Killer App. E si può discutere lunghe ore sul fatto che si tratti di un videogioco “vecchio” di tredici anni. Il fatto è che Legend of Zelda: Ocarina of Time resta ad oggi una delle migliori produzioni videoludiche mai create, ed il suo valore non viene messo in discussione. Questo Remake in 3D avrebbe forse potuto essere migliore: di fronte alla nuova veste di Hyrule l'idea è quella che le potenzialità della macchina siano state sfruttate solo in parte.

E persino l'adattamento italiano, nonostante di fatto renda più intrigante l'avventura per i giocatori del Bel Paese, smussa lievemente i toni epici dello script originale. Eppure, il lavoro di ristrutturazione visiva dona nuova vita a tutti gli ambienti attraversati da Link, mentre la compostezza dei Dungeon, la vastità della World Map e la vibrante vitalità che attraversa ogni location, restano valori intramontabili che rendono Ocarina of Time uno degli episodi più riusciti della saga.

Riassunto

Gioco del Mese - Giugno 2011: Ocarina of Time 3D
Runner up - Giugno 2011: Alice Madness Returns

- Infamous 2

- Child of Eden
Digital Delivery: Hamilton's Great Adventure

Gioco del Mese - Maggio 2011: The Witcher2
Runner up - Maggio 2011: - LA Noire

- Dirt 3

- SBK 2011

Gioco del Mese - Aprile 2011: Portal 2
Runner up - Aprile 2011: - Shift 2: Unleashed

- God Eater Burst Edition

- Tiger Woods PGA Tour 12: The Masters

- Mortal Kombat
Digital Delivery: Dishwasher Vampire Smile; Anomaly: Warzone Earth

Gioco del Mese - Marzo 2011: Crysis 2
Runner up - Marzo 2011: - Okamidem

- Super Street Fighter IV 3D Edition

- Final Fantasy Dissidia 012

- Dragon Age 2

- Motorstorm Apocalypse

- Top Spin 4
Digital Delivery: Pixel Junk Shooter 2; Bit trip FLUX

Gioco del Mese - Febbraio 2011: Marvel Vs Capcom 3
Runner up - Febbraio 2011: - Killzone 3

- Bulletstorm

- Tactics Ogre: Let Us Cling Together

- Fight Night Champion
Digital Delivery: Stacking; Shantae Risky's Revenge

Gioco del Mese - Gennaio 2011: Dead Space 2
Runner up - Gennaio 2011: - Ghost Trick

- Little Big Planet 2
Digital Delivery: Hydroventure