Rubrica Gioco del Mese - Maggio 09

Il gioco del mese e i Runner Up eletti dalla redazione

rubrica Gioco del Mese - Maggio 09
Articolo a cura di

Investiti da un'attenzione mediatica non indifferente, e supportati dalla platea di utenti del nostro Forum, gli Everyeye Award ci sono apparsi quest'anno come un'iniziativa da far crescere e sviluppare.

Crediamo fermamente che l'opinione della redazione dimostri ancora, a fronte della generale compiacenza pubblicitaria, un forte carattere di indipendenza. E crediamo al contempo che le idee della community più attiva d'Italia debbano in qualche modo contare.

Abbiamo allora riorganizzato tutto il sistema alla base degli Everyeye Award, in modo tale da monitorare costantemente le uscite, nel corso dell'anno, con l'elezione periodica del "Gioco del Mese". Ogni trenta giorni la redazione eleggerà dunque il miglior titolo uscito su console (portatili e non), elencando anche i "Runner's Up". Si costruirà così una lista in maniera naturale e automatica, che racchiuderà tutte le nomination dell'anno. A dicembre sarà sufficiente dividerle per categoria: i criteri di inclusione resteranno così chiari e semplici.
Da quest'anno, poi, ad essere coinvolte nella premiazione saranno anche le Software House: Everyeye realizzerà un piccolo trofeo materiale, che sarà personalmente consegnato al publisher italiano del miglior gioco dell'anno.
Speriamo in tal maniera di far risaltare la nostra e la vostra opinione, in un momento storico in cui la critica videoludica si fa sempre più opaca, e le logiche di mercato poco attente alle necessità dei giocatori.

GAME OF THE MONTH

NOTA: Il ritardo nell'assegnazione del premio è dovuto soprattutto allo strascico dell'E3, un evento che ci ha tenuti impegnati e che ha monopolizzato (fortunatamente, vista la debacle delle passate edizioni) l'attenzione di pubblico e stampa.

Non è stata una decisione facile. Infamous ci ha compiaciuto grazie ad un taglio narrativo sapientemente incastrato all'interno di meccaniche da Free Roaming. SBK ci ha dato l'ebrezza di un vero simulatore. Punch-Out!! ci ha fatto tornare con la mente ai tempi d'oro delle macchine da sala. Ma c'è statao un titolo solo che ci abbia davvero colpito per il coraggio, per la complessità, per la volontà di colmare un vuoto storico all'interno delle Line Up.
Stiamo parlando di UFC 2009 Undisputed, che si aggiudica il titolo di gioco del mese. Del resto, nonostante sia decisamente un prodotto settoriale, il titolo THQ sollazza i palati dei veri intenditori.
L’estremo realismo degli incontri, un numero di tecniche eseguibili estremamente vasto, un utilizzo ottimale dei tasti del pad, una profonda soddisfazione nel giocatore che predilige la tattica alla forza bruta sono le caratteritistiche salienti del prodotto. Ed ancora: un comparto animazioni eccezionale, cura nei particolari come sangue e sudore, ed atleti riproposti davvero fedelmente in ogni loro aspetto. Il gioiello sviluppato da Yuke merita un plauso per il coraggio di restare così fedele ad un'impostazione senza mezze misure, e supera tutti gli altri concorrenti gettati questo mese nell'arena.

Runner Up

Un buon numero di Runner Up, questo mese. Cominciamo subito con Punch-Out!!, splendido nuovo capitolo di un classico degli anni '80. Anche questo è senza dubbio un titolo particolare, tutto concentrato in una strenua difesa della filosofia arcade. Ma senza mai scadere nel banale: "easy to learn, hard to master" può essere il motto di Little Mac, protagonista del titolo. La giocabilità, pur estremamente semplice, si presta a proporre uno schema ludico complesso ed appagante. Arcade Perfect?

Fra i Blockbuster di Maggio, non possiamo che premiare anche Infamous, uscito in esclusiva per Playstation 3, e sviluppato dai taletosi Sucker Punch. Il prodotto riesce nell'intento di mescolare una sceneggiatura ben diretta ed una buonissima regia ludica con le meccaniche tipiche da free-roaming, proponendo una main quest davvero esaltante. Lo stile da Comic americano è il tratto distintivo della produzione, che ha ottenuto incredibili risultati di vendita e buonissimi consensi di pubblico.

Fra i prodotti sperimentali di questo mese, vogliamo premiare anche Demigod. Pur non sconvolgendo i canoni degli strategici in tempo reale, il prodotto trova una formula particolare (che ci ha personalmente ricordato l'inquadratura che Guild Wars ha dato degli Action/Rpg), capace di gratificare sia l'utente occasionale, che il giocatore esperto in cerca di una sfida degna di tale nome. Lodevole poi l'impegno del team di sviluppo nel garantire un supporto continuo alla community.

Infine, SBK 09. L'italianissima Milestone ha saputo sfornare un ottimo aggiornamento annuale, mantenendo intatte tutte le buone caratteristiche della versione 2008. Una simulazione precisa, che farà la gioia di tutti i veri appassionati. Speriamo che il prossimo anno le conquiste siano evidenti anche dal punto di vista tecnico: il quel caso il Brand Milestone raggiungerà davvero vette di eccellenza.

Riassunto

Gioco del Mese - Gennaio 2009: SKATE 2
Runner up - Gennaio 2009: Nessun titolo qualificato


Gioco del Mese - Febbraio 2009: Killzone 2
Runner up - Febbraio 2009: - Street Fighter 4

- The House of the Dead: Overkill

- Race Pro


Gioco del Mese - Marzo 2009: Empire: Total War
Runner up - Marzo 2009: - Mad World

- Resident Evil 5

- Hawx

- Resistance Retribution

- GTA: Chinatown Wars

- PES 2009 - Versione Wii


Gioco del Mese - Aprile 2009: Little King' Story
Runner up - Aprile 2009: - Assault on Dark Athena


Gioco del Mese - Maggio 2009: UFC
Runner up - Maggio 2009: - Punch-Out!!

- SBK 09

- Demigod

- Infamous