Gioco del Mese - Maggio 2011

Due grandi capolavori illuminano il mese di Maggio. LA Noire o The Witcher 2?

Gioco del Mese - Maggio 2011
Articolo a cura di

Nei primi mesi dell'anno si è visto davvero di tutto. Ricchissimi di grande uscite, hanno sollazzato ogni tipo di palato e di videoplayer. Fortunatamente, prima di una scorpacciata in dirittura d'arrivo proprio questo Giugno, Maggio è stato un mese più rilassato. Non senza grandi capolavori, non senza titoli dal carattere eccezionale, ma meno popoloso di altri periodi.
Eccoci dunque a decretare il vincitore del titolo di Gioco del Mese, e tutti i suoi Runner Up.

Runner Up

Cominciamo da due giochi di guida. Uno dei due è il terzo capitolo del Rallystico Codemaster, quel Dirt 3 che ha saputo irretirci in quanto a qualità del sistema di guida e per l'esagerato numero di competizioni, opzioni e tracciati a disposizione. Un'ottima varietà concettuale e la buona scalabilità del driving system rendono la produzione Namco-Bandai adatta ad ogni palato automobilistico: Dirt 3 ha davvero qualcosa per tutti, dai passionisti della simulazioni agli amanti dell'arcade più spinto. Il cerchio di un titolo di assoluto valore viene poi chiuso dalla magnificenza del motore grafico, in grado di immergere nella natura il videoplayer e stupirlo ad ogni rifrazione sulle carrozzerie dei veicoli.

C'è poi il nuovo lavoro dell'italianissima Milestone, SBK 2011, che si conquista una menzione d'onore. Forse i passi in avanti dal punto di vista del motore grafico non sono quelli sperati dalla community, ma il corsistico su due ruote torna in gran forma, soprattutto dopo gli interventi di correzione operati grazie alle segnalazioni dell'utenza. Riprendendo dal predecessore modalità e meccaniche di base, e limando il driving system, la software house è riuscita a mantenere fresca questa complessa e stratificata esperienza di guida completa

LA Noire non ha vinto il titolo come Gioco del Mese. Sappiamo che ci investiranno critiche feroci, e del resto la produzione Rockstar merita davvero di essere difesa a spada tratta. Il gioco sviluppato dal Team Bondi ha moltissime doti, e rappresenta uno dei grandi BlockBuster di questa generazione. Immergendoci come da tradizione in un contesto scenico ricreato con cura maniacale, LA Noire appare come un Thriller sempre intrigante. La ricostruzione dei delitti, la crudezza delle scene del crimine, la sceneggiatura senza rivali e i mille rimandi all'epoca d'oro di Hollywood sono elementi pronti a testimoniare il grande impegno ed i grandi investimenti che sorreggono il titolo. E c'è anche la qualità e l'integrazione di una mimica facciale che raggiunge qualità fuori proporzione. Eppure, una strisciante linearità di fondo, e l'assenza di peso delle sezioni Free Roaming, avvicinano il titolo ad un'avventura grafica Next Gen piuttosto che ad un prodotto completo e universale. I palati più fini lo apprezzeranno, ma di certo LA Noire non è un prodotto per tutti.

Gioco del Mese

Il vincitore di questo mese, lo avrete capito, è The Witcher 2: Assassin of Kings. Il gioco di ruolo di CD Project ci ha fatto davvero sobbalzare sulla sedia, per la cura, la profondità e la presenza di elementi innovativi di assoluto rilievo. The Witcher 2 è allo stesso tempo un ritorno al passato e uno sguardo al futuro dei videogame di ruolo, dove le scelte pesano concretamente sull'evolversi degli eventi e dove i giocatori potranno davvero interpretare un personaggio che loro stessi definiscono. Molti dei GDR più famosi di questa generazione impallidiscono di fronte alle alternative offerte da questo Assassins of Kings che, dipingendo un mondo corrotto e inquietante sull'orlo del collasso, ci porta dritti verso domande che forse mai avremmo pensato di porci in un videogioco. Senza ombra di dubbio, un capolavoro senza tempo, ed un candidato ideale al ruolo di Game of The Year.

Riassunto

Gioco del Mese - Maggio 2011: The Witcher2
Runner up - Aprile 2011: - LA Noire
Dirt 3
SBK 2011


Gioco del Mese - Aprile 2011: Portal 2
Runner up - Aprile 2011: - Shift 2: Unleashed
God Eater Burst Edition
Tiger Woods PGA Tour 12: The Masters
Mortal Kombat
Digital Delivery: Dishwasher Vampire Smile; Anomaly: Warzone Earth

Gioco del Mese - Marzo 2011: Crysis 2
Runner up - Marzo 2011: - Okamidem
Super Street Fighter IV 3D Edition
Final Fantasy Dissidia 012
Dragon Age 2
Motorstorm Apocalypse
Top Spin 4
Digital Delivery: Pixel Junk Shooter 2; Bit trip FLUX

Gioco del Mese - Febbraio 2011: Marvel Vs Capcom 3
Runner up - Febbraio 2011: - Killzone 3
Bulletstorm
Tactics Ogre: Let Us Cling Together
Fight Night Champion
Digital Delivery: Stacking; Shantae Risky's Revenge

Gioco del Mese - Gennaio 2011: Dead Space 2
Runner up - Gennaio 2011: - Ghost Trick
Little Big Planet 2
Digital Delivery: Hydroventure