(Dis)Comfort Zone: Outlast 2 Oggi alle ore 21:00

Nuovo episodio della (dis)Comfort Zone dedicata ad Outlast 2

Rubrica Gioco del Mese - Marzo 2010

Bad Company 2 o God of War?

rubrica Gioco del Mese - Marzo 2010
Articolo a cura di

Marzo è stato un periodo eccezionale per i videogiocatori. Numerose uscite di rilievo hanno invaso il mercato, interessando quasi tutte le console (Psp sembra essere invece ancora immersa in un torpore letargico).
Fra interessanti esclusive e discreti titoli multipiattaforma, insomma, gli utenti hanno avuto di che divertirsi. Mentre il prossimo mese sembra piuttosto ricco solo sul versante Nintendo Wii (e un po' insapore per i possessori di console HD), vediamo quali sono i titoli premiati da Everyeye.

Runner Up

Cominciamo con Final Fantasy XIII, uno dei prodotti più discussi e chiacchierati dell'ultimo periodo. Che il gioco abbia deluso le aspettative di chi si attendeva un J-Rpg classico è ormai cosa nota. Continuando a proporre titoli intrisi di una marcata spettatorialità, semplificati nelle meccaniche e decisamente lineari, Square-Enix sembra rivolgersi ad un pubblico nuovo, di sicuro più vasto e meno specializzato. Ma così facendo rischia di scontentare fan storici e far perdere l'interesse per il brand. L'ultima fantasia si rivela comunque un prodotto piacevole, capace di raccontare una storia avvincente, in un mondo costruito ad arte e popolato da protagonisti di spessore. Per questo, e per l'eccellente comparto grafico, merita di comparire fra i Runner-Up di questo mese.

Arrivato nell'ultimo periodo del mese, Red Steel 2 è un titolo prezioso per gli utenti Wii. Sfruttando in maniera pregevole il WiiMotion +, Ubisoft delinea il profilo di un “First Person Adventure” decisamente intrigante. Abbandonati ambientazioni e personaggi del primo capitolo, infatti, Red Steel si trasforma, sia dal punto di vista visivo che da quello concettuale. Non più un First Person Shooter, ma quasi un “Beat'em up” in prima persona, che permette di sfruttare il motion controller per eseguire un nutrito numero di mosse. Un livello di sfida elevato, un'ambientazione affascinante e l'ottimo Toon Shading ne fanno un prodotto di spicco, senza dubbio meritevole di attenzioni.

Attesi da tutti i fan storici della saga, arrivano i remake dei classici Pokemon Oro e Argento, rinominati per l'occasione Heart Gold & Soul Silver. La formula di gioco sarà pur sempre la stessa, ma quello che stupisce, oltre ai miglioramenti grafici, è la quantità. Due intere regioni da esplorare, un numero esorbitante di Pokemon da catturare e sfide da superare. Vera Guest Star di questa versione è il PokeWalker, un contapassi capace di interfacciarsi direttamente con il software. Grazie ai movimenti quotidiani è possibile portare sempre con sé il proprio Pokemon, allenarlo semplicemente mentre si cammina, e cercare (con semplici minigame) strumenti e nuove prede per la Pokeball. Senza dubbio un notevole Plusvalore per una delle migliori edizioni di Pokemon.

Uscito in sordina rispetto ad altre produzioni, Metro 2033 si è rivelato un titolo capace di stupirci per molti motivi. Grazie alla cura per il dettaglio di ciascun elemento ed alla varietà donata al gameplay da un misto di azione ed esplorazione, adrenalina, ansia e tranquillità, il titolo 4 A Games si iscrive di diritto nella lista d’eccellenza di questo mese.
Ci riferiamo in particolare alla versione PC, che gode di una qualità tecnica sopra le righe, riuscendo ad esprimere al meglio tutto il potenziale evocativo della cadente ambientazione moscovita. In ogni caso Metro 2033 è uno strano miscuglio fra FPS e Survival Horror che ha saputo convincerci, uscendo dai canoni tradizionali per regalare un'esperienza a più riprese intrigante. Da provare.

Arrivato agli inizi del mese, Bad Company 2 ha rischiato seriamente di vincere il premio come Gioco del Mese. Il First Person Shooter di Dice è, senza mezzi termini, esemplare. Divertente e ben costruito, esalta soprattutto per il comparto multiplayer, realizzato ad arte, capace di superare senza troppi problemi persino il radicatissimo comparto online di Call of Duty, se non altro per varietà e freschezza. Peccato per qualche sbavatura nel single player, che diventa molto più lineare rispetto a quello del predecessore e perde parte della sua potente ironia. La duttilità dell'engine, che garantisce una distruttività totale, salva anche questo aspetto e trascina Bad Company 2 alle vette della categoria.

Digital Delivery

Prima di proclamare il vincitore, segnaliamo un'ottima uscita per il mercato del Digital Delivery. Si tratta di Megaman 10, che prosegue sul sentiero tracciato dal suo predecessore, recuperando integralmente la lezione dei vecchi arcade ad 8 Bit. Pur restando meno brillante del nono capitolo, l'eccezionale lavoro di Capcom è uno di quei titoli il cui acquisto è da prendere in seria considerazione.

Game of The Month

Il vincitore di questo mese è, fuori da ogni dubbio, God of War III.
L'action Game di Santa Monica supera d'un colpo praticamente qualsiasi altro congenere, offrendo non solo un gameplay rinsaldato da numerose introduzioni, ma un comparto grafico senza precedenti. Bastano pochi minuti di gioco per vedere, su schermo, prodezze visive senza altri paragoni. Proseguendo poi nell'avventura si scopre non solo un'affascinante rivisitazione del mondo ellenico, ma anche un profilo ludico decisamente corposo, delineato dall'aggiunta di armi che hanno proprie specificità e veicolano strategie di combattimento sensibilmente differenti. Fra boss fight epici, sessioni di puzzle solving particolarmente intrigate, fasi esplorative, God of War III è un esempio perfetto di come dovrebbero essere sviluppati gli action game. La sua esaltante violenza, la sua brutalità gratuita, colpiscono al cuore con forza titanica.

Riassunto

Gioco del Mese - Marzo 2010: God of War III
Runner up - Marzo 2010: - Final Fantasy XIII

- Bad Company 2

- Red Steel 2

- Metro 2033

- Pokemon Heart Gold & Soul Silver
Digital Delivery: Megaman 10

Gioco del Mese - Febbraio 2010: Heavy Rain
Runner up - Febbraio 2010: - Bioshock 2

- Dante's Inferno

- Napoleon: Total War

- Silent Hill: Shattered Memories
Digital Delivery: The Misadventures of P.B. Winterbottom

Gioco del Mese - Gennaio 2010: Mass Effect 2
Runner up - Gennaio 2010: - Bayonetta

- Darksiders

- Tatsunoko vs Capcom: Ultimate All Stars
Digital Delivery: Max & The Magic Marker