Rubrica Gioco del Mese - Settembre 09

I migliori titoli usciti a Settembre. Ed un vincitore d'eccezione.

Rubrica Gioco del Mese - Settembre 09
Articolo a cura di

Dopo il capolavoro estivo di Batman Arkham Asylum, Settembre è stato il mese in cui il mercato videoludico è ripartito con insperata vivacità. Nonostante i rimandi di molti titoli attesi (che si sono estesi anche ai prodotti inizialmente previsti per Novembre e Dicembre), gli scaffali dei negozi hanno accolto prodotti interessanti per tutte le piattaforme di gioco.
Mentre già sul sito arrivano le prime review dei titoli che hanno aperto ottobre (Risen e Fifa 10 rientreranno di sicuro nello special del prossimo mese), è tempo di tirare le somme e assegnare il premio come Gioco del Mese.

Prima di vedere il vincitore, diamo un'occhiata ai Runner Up di Settembre 09.

Runner Up

Fra i tanti, il titolo che è più si è avvicinato al trono è stato Final Fantasy Dissidia. Dietro ai sospetti di una bizzosa operazione commerciale si nascondeva in verità un prodotto molto particolare, studiato per offrire un divertimento davvero portatile, e arricchito da un sistema di gioco profondo e vario quanto mai. La struttura ruolistica di base, la presenza di uno story mode lunghissimo, il sistema di crescita dei personaggi ed il numero di opzioni regalano ai possessori di PSP una piccola perla di design.

Beatles Rock Band è il secondo nominato per questo Settembre. Non si tratta, infatti, di un semplice Add On, ma di un vero e proprio nuovo capitolo, che mostra un'originalità di fondo grazie alla splendida struttura della modalità carriera ed al comparto stilistico impeccabile, che catapulta l'utente fra atmosfere sognanti e perfette per rappresentare la realtà del quartetto di Liverpool. Surclassa d'un colpo il diretto concorrente (Guitar Hero), che questo mese non figura fra i Runner's Up: nonostante la buona qualità del pacchetto, il quinto capitolo è solo un update, e crediamo che con i premi mensili si debba premiare anche chi ha premuto sul pedale dell'innovazione, stilistica o concettuale che sia.

Nell'attesa di Scribblenauts e Bowser Inside Story, anche il DS ha ospitato un grande titolo, questo mese. Si tratta del seguito di Prof. Layton, sottotitolato Lo scrigno di Pandora. Recuperando la formula del predecessore, in una strana commistione fra avventura grafica e raccolta di minigame enigmistici, il secondo episodio della trilogia annunciata si fa giocare volentieri ed incuriosisce anche i più scettici. Il livello di difficoltà lievemente superiore rispetto a quello del precedente episodio risulta stimolante, un peccato per il plot un po' meno affascinante (ma il finale riesce a salvare il titolo, che non inciampa gravosamente nelle sue lacune narrative).

Dead Space Extraction merita invece una nomination per l'indubbio merito che ha avuto nello scardinare le regole basilari dell'On Rail Shooter. Si tratta infatti di un'avventura in prima persona basata su una diversa prospettiva di progressione. Pur inquadrato, l'incedere concede molto all'esplorazione e impone all'utente d'avere un buon colpo d'occhio. I pregi della regia dinamica sono encomiabili, il setting ed il comparto grafico lodevoli.

Digital Delivery

Pochi gli esponenti di rilievo fra i titoli in Digital Delivery. Segnaliamo soltanto Contra Rebirth, che ha saputo conquistarci con la sua carica di distruzione, la sua difficoltà umiliante ed il suo gameplay avvinghiante. Il ritorno di un classico senza tempo che merita d'essere citato fra i migliori software dell'anno.

Il grande Assente

Molti di voi si saranno accorti che Need for Speed: Shift non è stato citato fra i migliori giochi del mese. Il fatto è che Shift ci ha fatto arrabbiare parecchio. Noi, tutta l'utenza, e buona parte della stampa italiana ed estera. Rassicurandoci sulla sua qualità nella prima parte della carriera, il corsistico EA si è rivelato abbastanza subdolo, tramutandosi in un titolo pieno di Bug, incompleto, marcatamente ingiocabile, almeno nelle sue fasi finali. Per quelli che sono i meccanismi redazionali (comuni a tutta la stampa, evidentemente), non è stato possibile accorgersi dei Bug nelle prime fasi di gioco, ovvero in quella lunga decina di ore ritenute (erroneamente) sufficienti per comprendere le dinamiche di un Racing Game. Dato che la fiducia che abbiamo riposto nella serietà del team di sviluppo (fiducia che presuppone una fase accurata di Beta Testing) non è stata ripagata, Shift non guadagna la sua candidatura. Nel caso in cui il team decida di rilasciare (entro l'anno) una patch che corregga i difetti vistosissimi, saremo ben lieti di tributare al prodotto l'eccellenza che avrebbe meritato.

Game of the Month

Nonostante la community dei fan di Halo non lo attendesse con la trepidazione che invece ha accompagnato l'uscita del terzo episodio ODST ci ha sorpreso. Venduto ad un prezzo ridotto rispetto ad un titolo completo, con una spledida campagna single player, l'aggiunta della modalità Sparatoria e tutte le mappe uscite fin ora su Xbox Live, Halo 3: ODST si presenta infatti come un titolo imperdibile per tutti gli appassionati della serie. La modalità campagna è divertente e ben strutturata, caratterizzata da una storia "piccola" ma senza nulla da invidiare al "minestrone epico" di Halo 3.
Un prodotto esemplare, nonostante sia caratterizzato da un Gameplay forse un po' stanco, che ormai ha davvero poco altro da dire in questa generazione. Lo premiamo per la qualità della regia e della sceneggiatura, e per averci ricordato cosa avrebbe dovuto essere il terzo capitolo.

Riassunto

NOTA: Da qualche mese abbiamo deciso di inserire anche i titoli in digital delivery nelle nostre nomination. In questo riassunto trovate anche le nomination "retroattive", dei prodotti usciti nei mesi precedenti.


Gioco del Mese - Gennaio 2009: SKATE 2
Runner up - Gennaio 2009: Nessun titolo qualificato
Digital Delivery: World of Goo

Gioco del Mese - Febbraio 2009: Killzone 2
Runner up - Febbraio 2009: - Street Fighter 4
- The House of the Dead: Overkill
- Race Pro
Digital Delivery: Flower, Noby Noby Boy, Lumines Supernova

Gioco del Mese - Marzo 2009: Empire: Total War
Runner up - Marzo 2009: - Mad World
- Resident Evil 5
- Hawx
- Resistance Retribution
- GTA: Chinatown Wars
- PES 2009 - Versione Wii


Gioco del Mese - Aprile 2009: Little King' Story
Runner up - Aprile 2009: - Assault on Dark Athena
Digital Delivery: DishWasher


Gioco del Mese - Maggio 2009: UFC
Runner up - Maggio 2009: - Punch-Out!!
- SBK 09
- Demigod
- Infamous
Digital Delivery: PicoPict


Gioco del Mese - Giugno 2009: ARMA II
Runner up - Giugno 2009: - Monster Hunter Freedom Unite
- Tales of Vesperia
- The Sims 3
- Grand Slam Tennis
- Prototype
- Red Faction: Guerrilla
Digital Delivery: NyxQuest; Swords & Soldiers

Gioco del Mese - Agosto 2009: Batman: arkham Asylum
Digital Delivery: Trials HD; Mario vs Donkey Kong: Minimario alla Riscossa; Fat Princess; Shadow Complex

Gioco del Mese - Settembre 2009: Halo 3: ODST
Runner up - Settembre 2009: - Final Fantasy Dissidia
- Dead Space Extraction
- Prof Layton 2
- Beatles Rock Band
Digital Delivery: Contra Rebirth