Pit People Oggi alle ore 17:00

Proviamo il nuovo gioco degli autori di Castle Crashers!

Rubrica Gioco del Mese - Settembre

All Hail to the King.

GTA 5: Gioco del mese Settembre 2013

Videospeciale
GTA 5: Gioco del mese Settembre 2013
Articolo a cura di
Francesco Fossetti Francesco Fossetti scrive di videogiochi -fra una cosa e l'altra- da più di dieci anni, e non ha ancora perso la voglia di esplorare il mercato con vorace curiosità. Ammira lo sviluppo indie e lo sperimentalismo, divora volentieri tutto il resto. Lo trovate su Facebook, su Twitter e su Google Plus.

Che ve lo raccontiamo a fare? Il gioco del mese non può essere che GTA 5. E non venite a dirci che vi abbiamo rovinato la sorpresa. Le proporzioni del titolo Rockstar sono tali che anche chi non ama particolarmente il genere d'appartenenza non può che rimanere folgorato dalla sceneggiatura brillante, dalla ricostruzione viva della città, dalla smisurata estensione della mappa di gioco e dalla quantità di cose da fare. Grand Theft Auto 5 monopolizza le attenzioni dei giocatori in questo settembre non troppo affollato, e promette di farlo anche ad ottobre, con l'uscita di GTA Online. Ma oltre al masterpiece Rockstar non mancano prodotti interessanti e meritevoli, che ovviamente non manchiamo di segnalare fra i Runner Up. Eccoli tutti quanti.

Runner-Up

Settembre è come sempre il mese della sfida calcistica, in cui milioni di appassionati in tutto il mondo infilano gli scarpini virtuali e si riscoprono i più grandi appassionati del nostro “sport nazionale”. Electronic Arts e Konami rinnovano la sfida, con l'attesa edizione annuale del loro simulatore. Anche quest'anno i due titoli, FIFA e PES, vanno alla grande, strappando entusiasmi e consensi. Dal punto di vista del Gameplay il miglioramento più evidente è quello di Pro Evolution Soccer, che decide di ripartire (quasi) da zero per tentare di riconquistare il trono. Le meccaniche di gioco convincono, ma come si sa quando si ricomincia da capo serve un po' di tempo per guadagnare il giusto slancio. Rispetto all'edizione dello scorso anno PES 2014 è un po' più povero, e impallidisce di fronte all'offerta contenutistica di FIFA 14, che punta tutto su questa sua ammaliante completezza, ma si rivela molto prevedibile sul fronte delle dinamiche di gioco.
Tutti e due i giochi hanno i loro punti di forza e le proprie debolezze, ma soprattutto un feeling estremamente diverso l'uno dall'altro, tanto che la scelta degli utenti dipende proprio dalla loro “fede calcistica”, dalla familiarità con le meccaniche, dalla manualità.
Noi segnaliamo sia FIFA che PES fra i nostri runner up, perchè sono titoli solidi e capaci di regalare forti emozioni calcistiche: da che parte stare sceglietelo voi.

Uscito all'inizio del mese, Rome 2: Total War è stato il centro di un'asprissima polemica che ha visto mobilitati migliaia di giocatori PC. Su molte configurazioni il titolo è risultato difficilmente giocabile a causa di diversi bug grafici e dell'IA, e Creative Assembly ha dovuto semplicemente chiedere scusa e correre ai ripari, rilasciando numerose patch che stanno eliminando i problemi. Nonostante questo, le proporzioni di Rome 2 sono veramente titaniche. La profondità degli aspetti strategici e gestionali si sposa con la presenza di un numero di mappe, fazioni e unità davvero impressionante, così com'è impressionate la qualità della ricostruzione storica. Nonostante gli inciampi di un motore forse un po' troppo pesante, la saga Total War si conferma sinonimo di grande strategia, risultando in un prodotto inesauribile e titanico.
Mentre Creative Assembly sta lavorando ai problemi di compatibilità ed alle leggerezze dell'IA, vi consigliamo comunque quella che rappresenta un'esperienza senza paragoni nel mondo degli strategici.

Settembre è stato un mese letteralmente da urlo. Oltre ad Amnesia 2 è arrivato su steam l'ottimo Outlast, un horror solido e viscerale. Mentre il titolo di Frictional Games e TheChineseRoom si è rivelato meno intrigante del primo capitolo, la produzione RedBarrel ha saputo spaventarci e mandarci il cuore a mille. Alcune soluzioni saranno un po' classiche e prevedibili, la linearità dell'esperienza si fa sentire, ma il gameplay indovinato e l'eccellente componente sonora si mescolano in un'esperienza i cui meccanismi funzionano, scattano quasi sempre al momento giusto e lasciano poco spazio alla riflessione, soprattutto quando la paura prenderà il sopravvento.
Un titolo sicuramente da provare, disponibile attualmente su Steam ed in arrivo su Ps4 entro l'anno.

Gavin Moore ci aveva promesso un platform in grado di cambiare ogni 5 minuti, e con Puppeteer sembra aver mantenuto il proposito. Il titolo Japan Studio è un piccola perla di design, un prodotto avvolgente, mutevole e dinamico come pochi. L'avventura di Kutaro racconta una favola molto tradizionale, ispirata alle suggestioni del teatro delle marionette giapponese (il Bunraku), ma lo fa con un ritmo ed una vivacità che hanno pochi paragoni. Facendo esplodere la tradizione del genere, ed inserendo all'interno della formula di gioco elementi originalissimi, ma soprattutto giocando dall'inizio alla fine con le inquadrature e gli elementi mobili, Puppeteer riesce a tracciare una nuova via per il platform bidimensionale. Un'esclusiva passata forse un po' in sordina, ma di grande valore ludico e artistico. Da provare.

Gioco del Mese

Ed eccolo qui, il titolo dei record: la produzione più imponente della storia dei videogame in quanto a investimenti realizzativi, il gioco che ha polverizzato i risultati del consueto COD, raggiungendo cifre da capogiro in appena 72 ore dalla sua commercializzazione.
Ma GTA 5 non è il nostro gioco del mese per via di queste quisquilie: il titolo Rockstar ci ha colpito duro con una sceneggiatura incredibile, in grado di spazzare via quella del vecchio capitolo in un batter d'occhio. I tre protagonisti sono caratterizzati in maniera impeccabile e precisa, e le loro vite si intrecciano in una storia fatta di eccessi. La città di Los Santos è però il vero fiore all'occhiello della produzione: una ricostruzione precisa e minuziosa dei colori, delle mode e dello stile di Los Angeles, e più in generale un'enorme parodia dinamica della società americana e dei suoi eccessi. Stracolma di cose da fare, per un tessuto di quest e attività finalmente più ricco e denso, la città è il cuore di GTA 5. Mentre oggi gli utenti attendono sui nastri di partenza l'apertura dei server di GTA Online, per noi il titolo Rockstar è Game of the Month indipendentemente da come sarà il multiplayer. Perché anche la storia di Michael, Trevor e Franklin ci ha fatto sognare, consegnandoci uno degli episodi più belli di sempre dal punto di vista narrativo, ed il migliore sul fronte dell'ambientazione.

Manca qualcuno?

I più attenti di voi noteranno che all'appello manca qualche titolo di cui abbiamo già pubblicato la recensione. NBA 2K14 e F1 2013, sviscerati nei minimi dettagli dalla redazione, usciranno però nel mese di ottobre, ed ovviamente non mancheremo di citarli nel prossimo speciale.
Anche Dragon's Crown sarà sicuramente uno dei nostri Runner Up (ma, vi avvertiamo, dando un'occhiata alle uscite potrebbe aspirare anche a qualcosa di più): nonostante la review del titolo sia arrivata con qualche settimana d'anticipo grazie all'edizione USA, qui in Europa l'hack'n'slah di Atlus giungerà solo fra una decina di giorni.
E The Legend of Zelda: Wind Waker HD? Anche lui uscirà ufficialmente solo il prossimo mese, ma già sapete come la pensiamo delle riedizioni. Si tratta di un remake eccelso, forse uno dei migliori mai realizzati, per un titolo veramente imperdibile per tutti gli appassionati e non solo. Ma è sempre la riedizione di un gioco uscito anni fa, e rientra in logiche produttive e commerciali molto particolari. Lo citiamo qui per rendergli merito, e lo rifaremo il prossime mese, ma non rientrerà nei nostri Runner-Up come non lo hanno fatto, in passato, le molte collection HD di tanti altri prodotti.

C'è infine la questione Arma 3. Il simulatore di Bohemia Interactive è ufficialmente uscito, ma in una versione ben lungi dall'essere completa. Non è solo la campagna single player a mancare (verrà rilasciata gratuitamente tramite aggiornamenti successivi), quando vari altri strumenti che ci aspettavamo di trovare nel nuovo simulatore tattico/militare, come un sistema completo di statistiche del giocatore (come avviene in America's Army o in altri titoli della medesima categoria) o una guida completa e dettagliata ad armamenti, equipaggiamento e mezzi di trasporto utilizzabili all'interno del gioco. Il livello di simulazione è così profondo e dettagliato che gli appassionati del genere ne resteranno estasiati, ma in attesa dei contenuti extra e delle rifiniture che arriveranno con gli update, è difficile inquadrare in maniera classica Arma 3.

Riassunto

Gioco del Mese - Gennaio 2013: Ni No Kuni
Runner up - Gennaio 2013: The Cave
- Black Knight Sword
- Crimson Shroud
- DMC: Devil May Cry

Gioco del Mese - Febbraio 2013: Crysis 3
Runner up - Febbraio 2013: Dead Space 3
- Metal Gear Rising: Revengance
- Antichamber

Gioco del Mese - Marzo 2013: Bioshock Infinite
Runner up - Marzo 2013: Tomb Raider
- God of War Ascension
- Monster Hunter 3: Ultimate
- Need For Speed: Most Wanted U
- Luigi's Mansion: Dark Moon
- SimCity
- StarCraft 2: Heart of the Swarm

Gioco del Mese - Aprile 2013: Guacamelee
Runner up - Aprile 2013: Fire Emblem Awakening
- Shootmania Storm
- Battleblock Theater
- Injustice: Gods Among Us

Gioco del Mese - Maggio 2013: Far Cry 3: Blood Dragon
Runner up - Maggio 2013: Soul Sacrifice
- Metro: Last Light
- Call of Juarez: The Gunslinger
- GRID 2
- Donkey Kong Country Returns 3DS
- Resident Evil Revelations HD

Gioco del Mese - Giugno 2013: The Last of Us
Runner up - Giugno 2013: Company of Heroes 2
- State of Decay
- The Swapper
- Remember Me

Gioco del Mese - Luglio 2013: DOTA 2
Runner up - Luglio 2013: Rogue Legacy
- Mario & Luigi Dream Team Bros
- Pikmin 3
- A Tokyo Tale

Gioco del Mese - Agosto 2013: Rayman Legends
Runner up - Agosto 2013: Splinter Cell Blacklist
- Payday 2
- Brothers
- Papers, Please
- Tales of Xillia
- The Wonderful 101
- Killer is Dead

Gioco del Mese - Settembre 2013: GTA 5
Runner up - Settembre 2013: FIFA 14
- PES 2014
- ROME 2: Total War
- Outlast
- Puppeteer