Rubrica Le Novità della Settimana - 1 Febbraio 2015

The Witcher 3, un nuovo Need For Speed ed i giochi del PlayStation Plus

rubrica Le Novità della Settimana - 1 Febbraio 2015
Articolo a cura di

Puntuale come ogni domenica ritorna anche oggi EveryWeek, la rubrica di Everyeye che vi riassume le notizie più interessanti del mondo videoludico relative alla settimana appena trascorsa. Warner Bros ha svelato di recente nuovi giochi appartenenti alla serie LEGO, mentre CD Projekt ha comunicato diverse (ed interessanti) informazioni ufficiali sull'attesissimo The Witcher 3. Infine siamo finalmente venuti a conoscenza dei giochi che faranno parte del PS Plus a partire dal 4 Dicembre, fra i quali troviamo gli eccezionali Transistor (per PS4) e Yakuza 4 (per PS3).

Le novità della settimana

Warner Bros ha svelato di recente alcuni dei titoli LEGO che saranno pubblicati nel 2015: tra i prodotti più interessanti troviamo LEGO Jurassic World, titolo che seguirà la trama dei primi tre film e anche della nuova pellicola in arrivo quest'anno, e LEGO Marvel's Avenger, un action che narrerà le vicende dei più grandi eroi di Marvel a cavallo tra il primo film e l'attesissimo Age of Ultron. Tra le altre novità annunciate dalla compagnia troviamo LEGO Ninjago: L'ombra di Ronin e la versione mobile di Lego Batman 3: Gotham e Oltre.

Fire Emblem è sicuramente uno dei giochi più attesi su 3DS, ma è anche uno dei più misteriosi. Annunciato con un nome ancora provvisorio nell'ultimo Nintendo Direct, il gioco sembrava essere destinato ad uscire quest'anno grazie anche ad una locandina che la divisione australiana della compagnia nipponica aveva fatto trapelare in rete. Tuttavia questa notizia è stata smentita, e la casa di Kyoto ha confermato che un periodo d'uscita per l'interessante strategico non è ancora stato fissato. A giudicare dalle ultime indiscrezioni, però, sembra che Nintendo stessa abbia confermato agli investitori che il titolo sarà disponibile in Giappone nel corso di questa estate, facendo ben sperare in tempi di localizzazione per l'Europa non eccessivamente dilatati. Speriamo di potervi fornire presto ulteriori informazioni.

Durante l'ultima conferenza stampa con gli azionisti. Andrew Wilson di EA ha confermato che un nuovo capitolo del franchise di racing game Need For Speed è attualmente in sviluppo. L'uscita del gioco è prevista durante quest'anno, probabilmente nella stagione invernale, e anche se non abbiamo ancora nessun tipo di informazione riguardo il prodotto, il CEO della compagnia ha definito il prodotto "altamente spettacolare". Si spera che il ciclo di sviluppo più lungo di cui ha potuto godere il progetto sia servito a garantire una qualità più elevata rispetto agli ultimi esponenti della serie.

Nei giorni scorsi sono stati svelati tantissimi nuovi dettagli in merito a The Witcher 3: Wild Hunt, l'attesissimo action RPG sviluppato da CD Projekt. Veniamo a sapere che il gioco su PlayStation 4 ed Xbox One supporterà il frame rate di 30 FPS, mentre la risoluzione si attesta a 1080p per la console Sony e 900p per quella Microsoft. Sul fronte delle texture, prendendo come parametro l'edizione PC, il gioco sulle due piattaforme si pone tra il livello medium ed high, garantendo dunque una resa visiva assolutamente spettacolare. Gli sviluppatori hanno comunque confermato che i mesi che ci separano dall'uscita ufficiale fissata a maggio gli consentiranno di affinare ulteriormente il codice e migliorare il comparto tecnico il più possibile.

Sony ha annunciato qualche giorno fa i giochi che faranno parte del PS Plus di Febbraio: gli utenti PS4 potranno scaricare Transistor e Apotheon, quelli PS3 avranno a disposizione Thief e Yakuza, mentre su PlayStation Vita si potrà effettuare il download di Kick e Fennecking. Rogue Legacy, invece, grazie al Cross Buy potrà essere installato su tutte e tre le piattaforme.

Una delle novità introdotte in Metal Gear Solid V Phantom Pain è il ciclo giorno e notte all'interno del mondo di gioco, una caratteristica che consentirà ai giocatori di scegliere il momento della giornata migliore per infiltrarsi negli accampamenti nemici senza attirare troppo l'attenzione. Se conoscevamo già questo aspetto del gioco per la modalità single player, nulla ancora era stato comunicato sul fronte multiplayer. Tuttavia Konami ha confermato oggi tramite Twitter che questa funzione sarà presente anche per il comparto online del gioco, aggiungendo dunque ulteriore profondità strategica negli scontri con altri utenti. Dal canto nostro aspettiamo di conoscere la data d'uscita, che speriamo venga rivelata al più presto.

Top e Flop

Il top odierno spetta di diritto a Bioware: la compagnia ha recentemente comunicato che Dragon Age Inquisition è il gioco che ha ottenuto il miglior lancio di sempre tra quelli sviluppati dalla software house. Si tratta assolutamente di un ottimo risultato, e inoltre la stessa EA ha rivelato che il titolo ha superato le già rosee previsioni di vendita. Insieme ad un generale apprezzamento da parte di critica e pubblico, il gioco di ruolo fantasy ha vinto anche diversi premi come Game of The Year.

Il flop di questa settimana lo assegniamo invece a Sony: il colosso nipponico ha fatto sapere ai suoi utenti che le applicazioni di YouTube, Maps e Near per PlayStation Vita verranno rimosse dalla console in concomitanza con l'aggiornamento firmware nel mese di Marzo. Sembra infatti che la compagnia non abbia rinnovato la licenza con Google, preferendo quindi rinunciare ai due programmi sulla sua console portatile. I video potranno essere comunque visualizzabili grazie al browser della piattaforma, mentre per gli altri due servizi non esiste attualmente un'alternativa valida.

Gli articoli della settimana

La redazione di Everyeye durante la settimana appena trascorsa è stata impegnatissima a provare o a recensire alcuni dei prodotti più interessanti dell'anno. Gli amanti degli Zombie Game non potranno perdersi la recensione di Dying Light, mentre tutti coloro che non vedono l'ora di vestire nuovamente i panni di Goku e compagni daranno sicuramente un'occhiata al nostro hands on di Dragon Ball: Xenoverse. Infine consigliamo vivamente la lettura della recensione di Life is Strange, il primo episodio dell'ultima fatica della software house francese Dontnod che ci ha colpito moltissimo a livello narrativo.