Rubrica Le novità della settimana - 1 Marzo 2015

Dragon Quest Heroes in Europa, i nuovi Games With Gold e la beta di Street Fighter 5

rubrica Le novità della settimana - 1 Marzo 2015
Articolo a cura di

Videogame News ritorna come ogni domenica, pronto ad aggiornarvi su tutte le novità più importanti dei sette giorni appena trascorsi. Tra l'annuncio della versione beta di Street Fighter V, la localizzazione europea di Dragon Quest Heroes e anche i nuovi Games With Gold di Microsoft, trovano posto anche notizie poco felici come l'ennesimo posticipo della versione PC di Grand Theft Auto V.

Le novità della settimana

Capcom ha annunciato di recente che l'atteso picchiaduro Street Fighter V potrà beneficiare di una fase beta prima del lancio, accessibile a tutti i giocatori statunitensi che prenoteranno il gioco su PC o PlayStation 4. L'iniziativa in questione non sarà limitata soltanto al Nord America, e la compagnia comunicherà a breve le varie modalità d'accesso per l'Europa. Attualmente non conosciamo la data d'uscita del titolo, ma è decisamente improbabile che possa arrivare non prima del 2016 inoltrato. Rimanete con noi per ulteriori informazioni a riguardo.

Mentre Sony temporeggia con l'annuncio dei giochi PS Plus, Microsoft non si è fatta cogliere impreparata e ha svelato nuovi titoli che entreranno a far parte del servizio Games With Gold di Marzo. I possessori di Xbox One potranno scaricare gratuitamente Rayman Legend, mentre su Xbox 360 troveremo ad attenderci Tomb Raider e BioShock Infinite. Ma le novità non finiscono qui: ad Aprile la casa di Redmond raddoppierà la sua offerta su entrambe le piattaforme, per festeggiare il raggiungimento dei 100 milioni di download nell'ambito di questo servizio. In definitiva si tratta di un ottimo mese per gli utenti delle due piattaforme, che noi speriamo possa ripetersi sempre più spesso nel corso dell'anno.

Square Enix ha annunciato a sorpresa l'arrivo di Dragon Quest Heroes in Europa. Il gioco è un action RPG sviluppato da Omega Force, e riprende in larga parte le meccaniche già viste in Dynasty Warriors o nel recente Hyrule Warriors per Wii U. Il titolo uscirà nel corso del 2015 esclusivamente su PlayStation 4, mentre in Giappone il gioco è disponibile anche su PlayStation 3. Noi speriamo che questo rinnovato interesse nel franchise ruolistico porti alla localizzazione di progetti ancora inediti nel Vecchio Continente, tra cui Dragon Quest 7 per 3DS e Dragon Quest 10 per Wii U.

Il nuovo aggiornamento 1.1.1 di Destiny ci ha permesso di conoscere alcuni dettagli inediti relativi alla seconda espansione dello Shooter di Bungie, Il Casato dei Lupi. Una delle novità più interessanti riguarda la presenza di una nuova area sociale all'interno dell'Atollo, che dovrebbe ospitare fino a sedici giocatori contemporaneamente. Non è da escludere la presenza di nuovi venditori e cacciatori di taglie, mentre il comparto multiplayer si arricchirà della modalità Inferno. Il contenuto aggiuntivo includerà anche tre missioni Storia e un nuovo assalto, oltre ad un'incursione per sei giocatori. Speriamo di conoscere al più presto la data d'uscita di questo interessante DLC, che dovrebbe essere disponibile nel corso della primavera.

505 Games e Overkill hanno annunciato che Payday 2 Crimewave Edition arriverà su Xbox One e PlayStation 4 il prossimo Giugno. Il titolo comprenderà tutti i DLC pubblicati fino ad oggi, sia gratuiti che a pagamento, ed una serie di miglioramenti grafici come il supporto alla risoluzione Full HD e texture più dettagliate rispetto alle versioni originali. Il gioco, lo ricordiamo, è uno sparatutto in prima persona dove vestiremo i panni di un rapinatore, e saremo in grado di mettere a segno colpi milionari scegliendo se utilizzare un approccio furtivo o uno più diretto. Sono previsti infine degli sconti speciali per i giocatori che prenoteranno la versione digitale su Xbox Live o PS Store, quindi rimanete con noi per ulteriori dettagli in merito.

Nintendo of America ha aggiornato il blog ufficiale di Splatoon con nuove informazioni sui negozi che potremo visitare in questo sparatutto in terza persona in arrivo esclusivamente su Wii U. I vari negozianti valuteranno il "livello di stile" dei giocatori prima di vendere determinati indumenti o accessori, e sarà dunque necessario cimentarsi in una grande quantità di sfide per accumulare esperienza, salire di livello e sbloccare di conseguenza tutti i contenuti. Per quanto riguarda la data di pubblicazione, nel corso dell'ultimo Nintendo Direct la casa di Kyoto ha annunciato che Splatoon uscirà in Europa nel mese di maggio.

Top e Flop

Il top odierno spetta a Square Enix: il publisher nipponico ha annunciato che Final Fantasy XIV A Realm Reborn ha raggiunto la quota di quattro milioni di giocatori registrati su PC, PS3 e PS4. Per festeggiare questo importante traguardo, la compagnia ha confermato che tutti gli utenti con un account inattivo potranno giocare gratuitamente dal 27 febbraio al 9 marzo, anche se una volta concluso questo periodo sarà necessario pagare il canone mensile per mantenere attivo il proprio profilo. Si tratta indubbiamente di un ottimo risultato, che dimostra quanto il pubblico abbia saputo rivalutare l'intero progetto dopo la prima release afflitta da numerose e gravi problematiche.

Il flop della settimana lo assegniamo invece a Rockstar Games: la compagnia ha comunicato l'ennesimo posticipo di Grand Theft Auto V su PC, la cui uscita nei negozi è prevista per il 14 aprile. Gli sviluppatori hanno dichiarato che questo ritardo ha consentito alla software house di perfezionare il gioco e consegnare agli utenti un prodotto tecnicamente spettacolare. Veniamo a sapere inoltre che i "Colpi Online" saranno disponibili il 10 Marzo per GTA Online su console, mentre la versione per Mouse e Tastiera li includerà dal giorno del lancio.

Gli articoli della settimana

Resogun è stata probabilmente l'esclusiva più interessante dei primi mesi di PlayStation 4, e il team di Housemarque fin dal giorno del lancio ha supportato costantemente il prodotto con un buon porting per PS3 e PS4 e diverse espansioni. Abbiamo recensito Defenders, l'ultimo DLC di questo affascinante Scrolling Shooter, trovandoci di fronte ad un contenuto davvero impeccabile che introduce novità molto interessanti tra cui un sistema di progressione del pilota, un editore di navicelle e anche il Photo Mode. Rimanendo sempre in tema di contenuti aggiuntivi, l'esperienza con L'Ombra di Mordor: Il Lucente Signore purtroppo non è stata delle migliori, e l'ultima espansione dell'ottimo action game in tema Signore degli Anelli non è riuscita a convincerci a fondo. Vogliamo segnalarvi infine la nostra recensione di Dynasty Warriors 8 Legends e l'hands on dell'italianissimo RIDE targato Milestone.